50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca


 
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Last 10 Posts [ In reverse order ]
jimracingteamPosted: 14/5/2014, 13:18
...Free Tech 50cc....
succede solo all'estero, perchè quando alcuni anni fa... mi volevo rifare il mio telaio Milani-Verlicchi,mi informai
e qualcuno del Forum mi disse che non potevo partecipare alle gare d'epoca...
Premetto che qualche giro a gas spalancato me lo sarei fatto volentieri...chiaro che tale mia preparazione veniva puntata solo sul 50cc effettivo ma con blocco motore serie AM (3.4.5.6 marce)

Vedo che all'Estero si danno da fare per divertirsi in ugual modo!

Bravi ....certi Italianio che pensano di saper dirigere...dovrebbero aumentarne le classi invece di abolirne... :) ;)

vabeh....in una prossima vita spero di trovarmi in Olanda....li si che c'è la regola Free!!! :wacko:

Questi AM elaborati BENE..con un 50cc secondo me va molto forte..ne ho le prove con la 50cc Evolution Polini..modificata ovvio.... :lol: ;)

Non dico na' cavolata...ma supera abbondantemente i 140 kmh!!! :)

Saluti dalla disperazione di.....Jim... facepalmq
Silvestro53Posted: 14/5/2014, 12:18
CITAZIONE (50/17 @ 13/5/2014, 22:38) 
Ancora...Free...


Continuo a pensare che anche questa non è nello spirito di chi ha pensato alla formula "Free". Ci troviamo di fronte a una bella motoretta con un motore (AM6) che potrebbe andare più o meno quanto un Kreidler degli anni d'oro con intorno almeno 70 chili di ciclistica ...
Comodità e guidabilità a parte, non mi pare una grande evoluzione, anzi ...
Maurizio
-alluminio-Posted: 14/5/2014, 07:47
Tutto vero, pero' fantasia e passione sono al 100%... :)
50/17Posted: 13/5/2014, 22:29
Quoto in pieno il tuo pensiero...pure con la panza che mi è cresciuta...! ( che sono cavalli in meno!!! :angry: :cry: )
Malanca70Posted: 13/5/2014, 22:02
Il mio punto di vista ....

di positivo trovo la comodità, ed più gomma a terra, ;)

ma sono un'Antico e molto legato ai 50ini di quando ero ragazzo, tutt'altro fascino anche se bisogna fare il contorsionista per riuscire a salire in sella.

Malanca70.
50/17Posted: 13/5/2014, 21:38
Ancora...Free...

supergigi73Posted: 11/5/2014, 19:59
Ma EMOT ha pronto il telaio anche per i 50ini moderni ???
non me ne ero accorto cavolo
Silvestro53Posted: 10/5/2014, 23:13
Per fare una "FreeTech" vera a mio parere, c'è da partire da un foglio bianco, non prendere un 50ino moderno e prepararlo, anche spendendoci parecchi soldi.
Guardate cosa stanno facendo all'estero, naturalmente dove i 50ini sono nel loro DNA: l'Olanda ...







Questi esempi sono da aggiungere a quello che stanno facendo con le lastre di alluminio tagliate al laser già presentate.
Il peso da raggiungere dovrà essere il minore possibile, magari al di sotto dei 55 chili che una volta e ancora oggi sono il limite regolamentare per i 50ini non "Free".
Con le strutture tradizionali ci possiamo arrivare facilmente senza materiali particolari; spendendo di più e con più fantasia si può scendere, ma non si può prescindere dal motore che da solo pesa poco meno di un terzo del peso totale del mezzo. E lì non si può scherzare più di tanto, perché si perde affidabilità.
Maurizio
Silvestro53Posted: 10/5/2014, 11:57
Quando si dice "a secco", vuole dire letteralmente "liofilizzata"; niente benzina, olio, acqua, liquido freni, liquido batteria, olio sospensioni ... Non potrebbe fare piu' di un metro, ma a spinta :lol: :lol: :lol: .
Maurizio
Benelli 5VPosted: 9/5/2014, 12:36
CITAZIONE (prontolino @ 9/5/2014, 09:09) 
Se pesano 100kg, allora hanno telai e gomme in piombo. Le schede tecniche per una Aprilia RS 25, da un peso di 89kg.... 100 kg li raggiungevano le Supertwin Ducati della NCR da 1100 cc :B):
E' vero che i cerchi originali della Aprilia 50, sembrano effettivaente fatti di piombo per quanto pesano, in quanto li ho per un mio progetto simil GP, però se consideriamo che queste sono comunque moto che vengono pensate per le gare, quindi spogliate di tutti quegli orpelli che non servono per correre e sicuramente anche alcune parti accessorie come telaietti o proprio i cerchi (mutuabili con i forgiati in magnesio da GP) e altro saranno sostituiti con materiali più leggeri, quindi ritengo che tranquillamente e abbongdantemente sotto gli 80kg a moto possano starci.
Dimenticate un'altra cosa, i freni...... che uniti alle gomme di maggior sezione e a sospensioni sicuramente più moderne, in frenata danno sicamente un buon vantaggio. :ph34r:

In merito ai motori, penso che se si cerca (e c'è proprio una ditta nel bolognese) si trovano anche motori sia lamellari che a disco di 50 cc con tipologia costruttiva attuale che possano anche rendere ben più di quello che rendeva un buon Kreidler o un AM6 .

Quindi teoricamente i vantaggi e le possibilità sul mercato ci sono... e anche tanti (oltre che alla portata di tutti)

P.S......... vedo che vi è piaciuto parecchio l'80ino con telaio in resina :P :P

... 100 kg compreso di miscela ! :D .... a secco mica cammina ! :D .... scherzi a parte credo che 89 sia a secco di miscela, senza olio nel cambio ecc ne acqua nel radiatore