50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca


 
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kaciaroPosted: 3/5/2012, 22:33
in questo post parlate del pilota Paparazzo avete per caso qualche foto sua???
ettoiffiPosted: 21/6/2009, 15:41
CITAZIONE (claudio fc2 @ 10/1/2009, 18:46)
i travasi nei carter erano stati saldati e rifatti per adeguarli al nuovo verso, poi essendo il cilindro kreidler aveva come poi tutti i cilindri gp i travasi supplementari dietro, anche li chiuso i vecchi e riaperti i nuovi, di bello o di brutto che nei carter ringhini c'era tanto materiale, non badavano a spese nell'alluminio,
per quanto riguarda bruno, aveva lavorato tutto agosto per prepararlo per le finali, per fare la curva della marmitta, che poi al banco era venuto fuori che il segreto era tutto li', aveva preso delle curve da marmitta da macchina, tagliate poi tantissime fette di salame e saldate assieme, non ti dico le vesciche che aveva nelle mani. ma quando lo provammo la' in campagnia si senti subito la differenza. a misano alla prima dopo le prove vennero tutti a fargli i complimenti, e anche dopo si sono proposti in tanti per dargli il loro motorino. ha fatto un capolavoro anche nel derby, mettendo su la kroober al posto dell'accensione originale, ma sul lato sx, dove c'è il carburatore. quel motore ora lo ha gnani e anche lui è rimasto dal lavoro fatto. ha fatto tante cosine interessanti, solo che come tutti i maghi a volte è strano. ultimo il mio disco rotante senza stucco o saldature, e poi è riuscito a mettere un'accensione selettra con mozzo e tutto nel disco, nessuno fino ad ora lo aveva fatto mantendo carburatori grossi e vicini al disco, e senza modificare nessun organo principale, tipo alberi motore ecct., il collettore di aspirazione lo ha ricavato dal pieno a mano. nei cilindr ci ricava travasi portanti e non ciechi. con una facilita' non comune. fare buster o travasi ciechi nei canna cromata ok, ma ricavarne fino a 4 aperti dal carter non è facile, solo a parole è facile,

sante parole ..io non sono per niente buono ..se non e' roba troppo riservata ci faresti vedere qualcosa?sono semplicemente curiosissimmo di natura
mba-ufoPosted: 17/6/2009, 23:42
CITAZIONE (miss50 @ 17/6/2009, 14:20)
quando ennio compro las moto da alberto era girata da tempo la marmottaaaaaa.kissini miss50

Per favore,potresti tradurre questa frase in aramaico antico per noi poveri mortali...butti li delle affermazioni che non hanno ne capo ne coda.
chi sarebbe Ennio? E Alberto??
un po' di particolari in più non guasterebbero,non credi?
silvestro53Posted: 17/6/2009, 12:14
Non fate confusione!
Cilindro girato, quando si parla di Ringhini o Guazzoni è quando la marmitta parte in avanti, perchè originariamente andava indietro. Rileggete se non avete capito e lasciate parlare gli interessati. Scusate il tono, ma a volte vengono fatti un sacco di interventi inutili; se solo si leggessero bene quelli precedenti .....
Maurizio
motom5marcePosted: 17/6/2009, 10:44
CITAZIONE (patrik1978 @ 17/6/2009, 10:21)
io pensvo che la guazzoni fosse stata la prima a girare i cilindri e che all epoca ringhini lavorasse per guazzoni

La guazzoni di sucuro è stata la prima moto di serie e venduta al pubblico a disco rotante e cilindro girato, nelle competizioni potrebbe non essere stata la prima, non lo so.
Saluti
Giuseppe
patrik1978Posted: 17/6/2009, 09:21
io pensvo che la guazzoni fosse stata la prima a girare i cilindri e che all epoca ringhini lavorasse per guazzoni
mba-ufoPosted: 16/6/2009, 21:13
CITAZIONE (miss50 @ 16/6/2009, 21:27)
all inizio poi in colaborazione con jeva girarono il cilindro,basta vedere il servizio come documenta paolo scalera su motosprint in prova col ringhini di alberto .bacini miss50

ho sotto al naso il numero di motosprint a cui ti riferisci (gennaio 1978)
Il ringhini in prova è del pilota junior Paparazzo..L'articoletto di Paolo Scalera,ha un titolo che è tutto un programma:"IL SIBILO A 16000 GIRI".. :D
tra le varie cose dell'articolo spicca questa frase:
"Il motore Ringhini,che è già un elaborazione su kreidler,è stato ulteriormente modificato da Alberto Jeva,in collaborazione con Eddy Rossi.Il cilindro è stato modificato per portare lo scarico in avanti e le luci di travaso supplementare in posizione più favorevole.
no è scritto da nessuna parte che Jeva fu il primo a proporre questa modifica per il Ringhini..

Oggi ho anche scovato il numero di motosprint di cui parla Claudio,quello dove è riportata la sua caduta al mugello e con sotto la vignetta "non distruggetemi le reti" :D
é dell'ottobre 1977.
patrik1978Posted: 15/6/2009, 16:57
in che senso a girare la marmitta fu il primo? ma non era una specie di guazzoni il ringhini.....
mba-ufoPosted: 11/1/2009, 15:38
cioè,in poche motore si riutilizzava tutto il carter motore del 50 e si sostituiva solo la termica...
in effetti anche a me non tornavano i conti per un motore ringhini 80...
mba-ufoPosted: 11/1/2009, 15:11
avete qualche notizia del Ringhini 80?
So che qualche esemplare è stato costruito...
il mio amico Mario ha la ciclistica di un ringhini 80...il motore è stato poi trapiantato su un telaio Golinelli...entrambe le moto erano di Pacioni...