50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by Franco Ambrosi

view post Posted: 25/9/2016, 22:33 modifica accensione a puntine in elettronica - Elettrica / Elettronica
Ciao Edoardo. Leggo solo ora in ritardo. Ricordi come si chiama questo signore che si occupa di accensioni? Grazie
view post Posted: 25/9/2016, 04:33 Che fine hanno fatto le TT3? - PILOTI per SEMPRE ...immagini, gare e racconti del passato
okay, posto la foto della carena anche qui: il mio nuovo acquisto, un Benelli tt3 che dovrebbe essere appartenuto ad un certo Casadei e non so altro. Cercavo fotografie o ricordi o notizie dell'epoca per rifare le grafiche su un serbatoio benelli REC. Scusatemi la ripetitività e ciao.

WP_20160904_18_32_37_Pro_0

WP_20160904_191_46_Pro_1
view post Posted: 24/9/2016, 19:04 Quiz pilota - PILOTI per SEMPRE ...immagini, gare e racconti del passato
misano vecchia, la fila di tende del circus italiano e tanta passione......troppo bello.
view post Posted: 23/9/2016, 06:31 BENELLI 250 2C - Quattro chiacchiere al Museo
Signori, visto che sono interessato alla faccenda Benelli 250 racing, vi prego di postare le vostre foto con una piccola didascalia tecnica e specifiche di persone ,date e luoghi. Quasi tutti i riferimenti sul blog sono ora per foto non visualizzabili. Oppure, se vi avanza un ritaglio di tempo postatele a [email protected]. Vi garantisco che non verranno usate per scopi diversi da una personale documentazione tecnica. Ma in caso contrario ve ne chiederò il permesso su questo blog .Vi ringrazio.
view post Posted: 23/9/2016, 06:04 UN CAMPIONE ITALIANO DEGLI ANNI 70 - PILOTI per SEMPRE ...immagini, gare e racconti del passato
Ragazzi, posto anche qui le fotografie del mio acquisto . Ricordate qualcosa di questa moto? Dovrebbe essere appartenuta ad un certo Casadei ma non ho altre notizie. Ha il telaio originale ma in cro-mo. Ho il serbatoio di un rec e uno squadrato tipo tz ma non ho un riferimento per accompagnare le grafiche originali e per sapere che cerchi,freni forcelle ammortizzatori possono essere montati per coerenza con l'epoca. cercavo foto (magari!) o documentazione , ordini di partenza o elenchi iscritti. Pago in birra e chiacchiere e rimborso le spese. :rolleyes:

WP_20160904_18_32_37_Pro

WP_20160904_19_01_46_Pro_0
view post Posted: 21/9/2016, 07:40 scarico 2in1 benelli 125 2c se - Meccanica generale
Rileggendo, mi sembra di capire che io sia un difensore di tale schema. Non è vero. Probabilmente i vantaggi maggiori li dava il calo di peso e, come dici tu, la possibilità di respirare meglio grazie ad una migliore evacuazione. Tutto questo per ribadire che senz'altro un'espansione bene accordata è il top nella ricerca di prestazioni. Insomma, la tre in uno aveva qualche vantaggio rispetto alle canne d'organo originali. Ecco tutto. Ciao.
view post Posted: 21/9/2016, 06:49 scarico 2in1 benelli 125 2c se - Meccanica generale
Hai perfettamente ragione, Gatto Silvestro 53. D'altra parte non erano destinate alle competizioni e i motori di serie dell'epoca non godevano degli studi sui sistemi di lavaggio moderni. Ecco che una tre in uno non era prestante come una dedicata, ma con onde di pressione più consistenti (anche "disturbate" da sovrapposizioni armoniche) qualcosa ai regimi non elevati evidentemente riusciva a fare. Comunque la presentazione all'epoca della due in uno -Benelli lasciò dubbioso anche me, giovanetto interessato alla tecnica moto. Ciao.
view post Posted: 20/9/2016, 21:50 scarico 2in1 benelli 125 2c se - Meccanica generale
Sempre parlando di Figaroli, questi ebbe la fortuna di mettersi a costruire espansioni (ispirandosi alle ufficiali all'inizio)per i piloti che utilizzavano le tricilindriche giapponesi:infatti negli anni '70 i preparatori c'erano ma subivano l'handicap degli scarichi. A livello nazionale, le moto cominciarono ad andare come schioppettate grazie a questo eclettico produttore. Tra tutte le cose speciali che fece, costruì anche gli scarichi "buoni" per un famoso team che gestiva le Suzuki 500 gp, ma la sua paternità non venne mai riconosciuta perchè la casa ne proibiva ufficialmente l'utilizzo (ma venivano utilizzate lo stesso perchè andavano meglio delle ufficiali). Per quanto riguarda le due o tre in uno, dato che non era persona tanto digiuna in tecnica da non sapere che 1cil=1esp, a domanda rispose di essersi ispirato alla natura delle cose. Non domandatemi cosa intendesse perchè non conoscete il personaggio :rolleyes: .Le mise in produzione dopo numerose prove dato che, almeno coi motori di allora, offrivano ottimi risultati nel rafforzamento del tiro. certo, forse non molti hanno capito che serviva un momento di pazienza con la carburazione di passaggio. La sua valenza è stata comunque dimostrata in tutti i campi motoristici-moto agonistici e non e anche di Kart, visto che lavorava per una grossa e vincente ditta vicina. ;)
view post Posted: 9/9/2016, 07:07 BENELLI 250 2C - Quattro chiacchiere al Museo
malanca70, sei non-correggibile. E non parlare di risotto solo per chiacchierare ad un mantovano...mai. Però il traduttore non ha sbagliato, pur nell'errore.. :D
E la citazione dice che chi continua a ridere è un demente: così non devi smacchinare col traduttore.
view post Posted: 9/9/2016, 04:26 BENELLI 250 2C - Quattro chiacchiere al Museo
Si, siamo tutti serissimi Gatto. ma è una citazione che mi piace e l'ho insegnata alla mia bambina già dai 5 anni. :blink:
view post Posted: 8/9/2016, 21:25 Franco - OBBLIGATORIO: Presentazioni
ah ah ah, ottimo Matteo. :D. Per i matti: mia mamma era infermiera di guardia allo psichiatrico. Quindi "sono imparato", state tranquilli e abbiate una serena notte.
view post Posted: 8/9/2016, 20:55 Franco - OBBLIGATORIO: Presentazioni
I-ragione ma la confondo sempre con il progetto originario "juma". E la gambetta della Y fa sempre lo scherzolino della J. :)

ASPES_JUMA_125

aspes_juma_sport

yuma
beccata, infine

Edited by Franco Ambrosi - 8/9/2016, 22:14
view post Posted: 8/9/2016, 20:49 Franco - OBBLIGATORIO: Presentazioni
Avevo intuito qualcosa, ma sono stato tirato in ballo. La malanca e2csport, il mio amore giovanile. invece mi toccò una gradevole ed onestissimissima cagiva sst. E poi l'Aspes Juma tt4. Ehhh... insomma. :)
view post Posted: 8/9/2016, 20:33 Franco - OBBLIGATORIO: Presentazioni
No no bellezza 50/17, io nell'82 avevo 17 anni mica un quarantone come malanca 70. per gli orologi, consulenza gratuita per il forum. Per i meravigliosi cinquantini, fin dove arrivo chiacchiero sicuro oppure mi fermo. :P
view post Posted: 8/9/2016, 20:20 BENELLI 250 2C - Quattro chiacchiere al Museo
CITAZIONE (Franco Ambrosi @ 8/9/2016, 07:24) 
Ciao, ho acquistato questa moto e volevo sapere se qualcuno se la ricorda o ha qualche foto. tutto quello che so è che dovrebbe essere stata di un certo Casadei. Il serbatoio è mancante ma ho quello di un rec . Mi servirebbero le foto per ripristinare la grafica e capire che ruote/forcella/ammortizzatori montasse.le foto sono postate anche su facebook "Benelli REC" Grazie.Pago solo in birra i favori e rimborso spese per i materiali ^_^


(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff3598557/WSnxtZ8r.jpg)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12322527/W...9_01_46_Pro.jpg)

il telaio è originale ma costruito in cr-mo e deve essere uno dei primi. Il motore monta dei 36 in magnesio senza power jet (levati dal precedente propietario), primaria dritta,pistoni 58 e devo ancora smontarlo ma credo che la preparazione sia di livello da quel che si vede dalla aspirazione. Ha le sue espansioni dedicate personali anche se mi aspettavo due dita di più di lunghezza di spillo(coppia altissima? assenza di silenziatori? mah). ma mi ha calamitato e ho "dovuto" procedere all'acquisto e ne sono contento.

Risus abundat in ore stultorum
19 replies since 8/9/2016