50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Posts written by MarioLandau

view post Posted: 13/2/2021, 20:26 Che modello da cross è? - Quattro chiacchiere al Museo
Un modello di LEM minicross aveva quel tipo di sospensione al posteriore, ma non ricordo altro..
view post Posted: 20/12/2020, 10:40 FM UC 6 - Tecnica
Predisposizione per il montaggio dei pedali, obbligatori sui 50cc in alcuni paesi europei.
view post Posted: 30/9/2018, 21:46 Dubbio modello garelli - Garelli
Di sicuro non è un Garelli, perchè montavano un motore prodotto in casa mentre qui vedo un Minarelli V1. Se non hai il libretto originale è difficile identificarlo, quel tipo di telaio veniva utilizzato da diversi costruttori.
view post Posted: 27/9/2017, 08:05 Che motore sarà mai? - Motori Franco Morini
E' un Franco Morini RV , con variatore automatico e primaria a cinghia (tipo Ciao e scooter odierni). L'esemplare in foto è dotato di avviamento elettrico con motorino che fa presa sul volano, sistema probabilmente allestito apposta per le motocarrozzette.
view post Posted: 7/2/2017, 14:32 Ua19s non tiene il minimo! - 50ini da fuoristrada
Allora secondo me è proprio il carburatore un pò usurato.
Se il difetto persiste anche aumentando il getto minimo, ci dev'essere per forza uno spiffero di aria da qualche parte.
view post Posted: 7/2/2017, 14:26 Ua19s non tiene il minimo! - 50ini da fuoristrada
Ho visto, ma mi domandavo se hanno un qualche sistema che abbia la stessa funzione di non far infiltrare aria attraverso l'alloggiamento della vite, o "buco" che dir si voglia..

Edited by TheLandau - 7/2/2017, 14:27
view post Posted: 7/2/2017, 14:07 Ua19s non tiene il minimo! - 50ini da fuoristrada
Avevo lo stesso problema su un 28 PHBH, dopo diverse prove e regolazioni scoprii che mancava un piccolissimo anello o-ring sulla vite aria. Adesso è un orologio.
Sullo schema del 19 UA non vedo OR simili, ma qualcosa ci dev'essere per parare l'aria in eccesso.. io indagherei da quelle parti.
view post Posted: 16/1/2017, 14:24 Mi date il nome? - Motori Franco Morini
Trovare il pistone originale monofascia, la vedo dura.. Dovresti rivolgerti a qualche ricambista "navigato" e molto ben fornito, potrebbe saltar fuori qualche fondo di magazzino. Oppure cercare un pistone da adattare.
Io ne ho uno nuovo di zecca, con segmento in S10, ma è un 44.

Su quel cilindro possono essere montati solamente i gommini originali dei vecchi cilindri Franco Morini di 40 anni fa, i primi in alluminio, che erano un pò più piccoli rispetto ai successivi ed avevano 6 alette e solo 2 gommini, uno per lato. Credo sia un impresa non facile trovare anche questi.
Su Ebay se cerchi Franco Morini vengono fuori un bel pò di cianfrusaglie, chissà...
Altrimenti come ultima spiaggia ci sarebbero i vari mercatini.
view post Posted: 16/1/2017, 07:27 Mi date il nome? - Motori Franco Morini
Faccio un pò di chiarezza: la scritta Eurocilindro deve trovarsi in corrispondenza dei travasi laterali alla base del cilindro, dove ho indicato con le frecce, dev'essere su uno dei lati. Vedo che c'è uno strato di sporco da quelle parti che potrebbe averla occultata. Al momento non posso fotografare il mio 65 altrimenti vi mostravo il tutto.
Questo kit è stato prodotto in due versioni, la prima con alesaggio 45 e la seconda con alesaggio ridotto a 44, forse per avere un minimo di spessore in più sulla canna. Entrambi nascevano con pistone monofascia, fatta eccezione per quelli come in foto che venivano commercializzati dalla ditta Mdp come semplice ricambio e dotati di pistone a 2 segmenti , più resistente ma che di fatto lasciava inutilizzati i travasi supplementari sull'aspirazione. Ne ho avuto anch'io un esemplare all'epoca.





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view post Posted: 16/1/2017, 00:04 Mi date il nome? - Motori Franco Morini
Ma è il tuo cilindro quello smontato in foto ? Perchè è un 65cc..
La lettera E si riferisce alla tolleranza tra cilindro e pistone il quale dovrebbe avere la stessa lettera sul cielo.
Dimenticavo il particolare delle "unghiate" presenti sopra la luce di aspirazione che confermano trattasi di un Eurocilindro.
Infine, il 50 originale ha stampigliato il codice N 2052 sotto le alette, lato aspirazione, e quello deve esserci per forza (se originale). Anche la scritta Eurocilindro deve esserci, tranne se non è coperta di sporcizia o è stata addirittura fresata.
La testa ripeto è originale.
view post Posted: 15/1/2017, 23:17 Mi date il nome? - Motori Franco Morini
Può essere un 50 ma quello è un Eurocilindro, il 50 originale ha 5 alette anzichè 6, inoltre controlla alla base del cilindro nella parte del piano d'appoggio al carter, su un lato deve esserci stampigliato Eurocilindro anzichè Gilardoni. Il pistone dovrebbe essere un Meteor o un Gol in luogo di Asso originale e con tutta probabilità ha un solo segmento.

Originale 5 alette

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Eurocilindro 6 alette
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view post Posted: 15/1/2017, 22:38 Mi date il nome? - Motori Franco Morini
E' un motore abbastanza raro, almeno rispetto al Minarelli P6 ed è conosciuto "nell'ambiente" come Franco Morini UC6. ;)
L'esemplare in tuo possesso monta un kit Eurocilindro, dovresti verificare il pistone poichè quel kit veniva prodotto in versione 50cc con alesaggio 39, oppure 65cc con alesaggio 44 o 45. La testa invece è originale.
I dischi frizione sono gli stessi montati sui Morini 4 marce tipo UC4, T4 , GS/GSA e G30.
view post Posted: 15/1/2017, 17:29 Malaguti?? - Regolarità
Il motore è un Minarelli MR4 50cc 4 marce , alesaggio x corsa 38 x 44, fratello minore del potente MR6 80cc da cross.
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