Gatto Silvestro53 |
|
| Ciao a tutti.
Jorg Moeller si è laureato in ingegneria meccanica alla fine degli anni '60 con una tesi su come potenziare il motore del Kreidler Florett (un ciclomotore a tre o quattro marce con teleio in lamiera stampata). Da lì ha lavorato per Van Veen (l'importatore olandese della Kreidker che si è fatto carico di costruire la moto e portarla in gara con questo motore) portandola a vincere più titoli mondiali. Poi è passato alla Morbidelli a lavorare sulle bicilindriche da 125 cc (che poi hanno dato vita alle MBA) e alla Minarelli che sotto le cure di Jan Thiel divenne la Garelli 125 da GP. Jan Thiel è uno dei tre artefici (Jan Thiel, Martin Mijwaart e Paul Lodewijkx) dello scontro tra Davide e Golia (Jamathi e Kreidler) dove Davide, senza mezzi economici ma con una passione immensa è riuscito qualche volta a stare davanti ai "giganti". Un aneddoto: per guadagnare qualche decimo di cavallo la tolleranza fra pistone e cilindro era strettissima e con gli oli del tempo (quasi sempre Castrol ricinato R30 o R40) i motori continuavano a grippare. In Jamathi cercavano di risolvere il problema facendo un lunghissimo rodaggio con poco carico (a folle) nel furgone mentre viaggiavano da un circuito all'altro. Oggi Thiel è considerato il più grande "cilindrista" esistente anche se da quest'anno ha appeso il flessibile al chiodo. Peccato! Guardate le sue foto; ha raramente indossato scarpe chiuse, ma quasi sempre dei sandali aperti, anche nei freddi inverni olandesi.
Alla prossima
Maurizio
Edited by silvestro53 - 10/10/2008, 16:57
|
| |