50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

P.C.B., qualche informazione in più

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view post Posted on 22/10/2008, 10:44
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Giuseppe

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no, purtroppo per te non vende nulla, ha un sacco di roba anche di altre moto tutte rigorosamente 50 competizione velocità e fuori strada, ma è di quelli che mette dentro tutto e non esce neanche una rondella, è anche difficilissimo entrare nel suo santuario.
Si il PCB si può mettere su tranquillamente, si trova tutto, con molta difficoltà e molti soldi purtroppo (per esempio a Imola ho pagato 150 euro due gomme nuove 2,00x18 e 2,25x18 Bridgstone alta velocità), c'è anche la possibilità di allestirlo in vari modi, perchè vario è stato nel tempo, sospsensioni Ceriani 28 - 30 o Marzocchi, freno anteriore Fontana o Grimeca 4 ganasce 4 camme, poi se tu sei vincolato dal farlo uguale a quello che avevi, rischi di spendere di più, perchè si restringe la possibilità di scelta della componentistica.

Giuseppe
 
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view post Posted on 22/10/2008, 12:23
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NonMollo

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Grazie.
Partirò da un telaio fatto oggi, tanto è perfettamente uguale, a parte un paio di cosette che gli avevo fatto e che posso replicare facilmente. Per il resto molte parti erano autocostruite e posso rifarle anche oggi. Devo solo ritrovare le mie foto dell'epoca per sicurezza.
Quando sarà farò una lista delle cose che mi mancano così magari mi date una mano.

Maurizio
 
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claudio fc2
view post Posted on 22/10/2008, 17:35




se non sbaglio, silvestro il tuo pcb aveva il serbatoio diverso da quelli di adesso. il tuo come il mio nel76 aveva il serbatoio nella parte superiore dove si appoggiava il mento dopo il tappo della benzina che spioveva in basso verso il canotto, anche la sella era diversa. sui lati era leggermente sagomata. ho ritrovato il vecchio serbatoio e stiamo facendo gli stampi. dovrei aver recuperato anche la sella. quelli erano i veri pcb. ora sono bloc fort. lui non fa quasi piu' nulla a parte l'assemblaggio. tutte le lavorazioni . alberi piastre forcelle ecct le fa bacchilega. i telai li fa fare fuori mi sembra a bologna. tornando ai serbatoi originali erano fatti cosi per una strana storia di stampo. quelli come ti ho detto erano i veri pcb, si vede dalle foto di quel francese che ha telaio pcb e blocco ufficiale anni 80 in vendita. non esiste a livello di meccanica un pcb " ufficiale " da copiare, lui vendeva telaio sella serbatoio e carena. poi compro assieme a potiti altro socio storico tutto il materiale ringhini rimasto stampi ecct. comincio' a modificare e non ne ha venduto nessuno. ha tuttora gli stampi per fusione motore e ruote il lega disegnate da ringhini e poi venduto il modello a campagnolo. mi fermo altrimenti duro un mese a parlare. claudio
 
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view post Posted on 22/10/2008, 18:42
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NonMollo

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Bravo, in quegli anni esistevano due serbatoi dedicati al PCB (li ho avuti entrambi), uno sottile, lungo e basso, supersagomato (più del Kreidler) che seguiva il telaio alla perfezione e che probabilmente è quello che dici tu e uno più semplice (che ancora si vede anche se raramente nei mercatini) che è quello che ho usato io perché è stato possibile tagliarlo davanti per avanzare il tutto e avere un po' più di peso sull'anteriore. Il codino che montavo era uno di quelli classici aftermarket dell'epoca. Appena trovo le foto (solo in gara, vecchie e si vede poco) le passo allo scanner e le inserisco. Le plastiche di adesso sono anche belle ma differenti da quelle dell'epoca (e il serbatoio è ancora una volta troppo lungo per guidare bene, almeno secondo me). Se mi fai vedere una foto del serbatoio che hai ritrovato forse lo riconosco; comunque mi prenoto per un pezzo quando lo farai. E' vero che ormai Pasotti fa poco o nulla, ma è anche giusto così, basta che sia fedele alla maschera originale. Una cinquantina di pezzi tempo fa li ha fatti per suo conto la DM Telai che lavora notoriamente molto bene.
Continua pure a scrivere che fra i ricordi viene sempre fuori qualcosa di buono da riprendere. Ciao e a presto
Maurizio
 
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view post Posted on 22/10/2008, 19:22
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PERRUCHE 2

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Buona Sera à Tutti, RAGAZZI con tutte queste discussione mi viene l'acqua i bocca, quando le foto per valutare il lavoro dei preparatori dell'época, e sempre piu semplice per capire :lol: :lol: :lol: .
Tanti Saluti.
 
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claudio fc2
view post Posted on 22/10/2008, 19:29




il serbatoio ora è a fano da un mio amico che mi fa le resine a cui ho dato tanto materiale. foto del mio ex pcb( prima marchetti poi mio per ultimo solaroli) dovrei averne anche io. ho preso tempo fa da cpom che ogni tanto siamo in contatto, il serbatoio del pacioni molto simile sopra al vecchio pcb. ma sotto piatto. gia' stampato e pronto per la produzione, fatto in maniera da potere assemblare con fondi diversi. con tubo centrale o no. prima deve finire gli stampi del mio materiale ufo. poi comincera' la produzione. gli avevo dato tanto di quel materiale a gennaio che gli aveva fatto passare la voglia di essere andato in pensione. i primi me li ha restituiti sabato scorso. cmq i primi anche se lunghi e sottili secondo me erano i piu' belli. per il minarelli c'è solo da scegliere. negli anni 70/80 tutti si sono cimentati a preparatori molti anche con cose molto valide. ma tu quando hai smesso di correre? io nell' 83. dopo gli ultimi 2 anni di europeo e qualche gara di mondiale con mba 125. i primi anni da junior li ho fatti con il ringhini a cui avevo girato lo scarico sotto. in contemporanea con jeva. poi sono passato alla 125 con mba. e facevo anche qualche gara di 50cc con moto che mi davano per correre. ho usato derby. kreidler. ufo. ho pure provato in una gara al mugello il ringhini pcb di pasotti. ricordi belli dell'epoca ne ho tanti come ci si divertiva. gli scherzi che ci facevamo nei box con gresini fargeri cadalora. e la sera delle prove tutti fuori assieme. claudio
 
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view post Posted on 22/10/2008, 19:48
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PERRUCHE 2

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Ciao CLAUDIO, sento parlare di RINGHINI erano comme questo?
Tanti Saluti.
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claudio fc2
view post Posted on 22/10/2008, 20:15




si, io lo ho in casa ancora originale. questo è un po' cambiato, non originale pedane e supporto pedane. la focella era marzocchi da 28. freno anteriore.questo modello montava la kroober a fianco del telaio sulla dx, i nuovi sul davanti come questo.il motore è un primo tipo trasformato.i nuovi il motore è piu' corto. se la sezione dei tubi telaio ha 2 misure anche il telaio è primo tipo.con cilindro kreidler montava ruote campagnole. il cilindro originale ringhini come quello del guazzoni in asta in ebay montava ruote a raggi e freno fontana. ho la moto completa piu' il motore originale e personale di ringhini. quello che usavo da correre avevo girato lo scarico in basso. come andavaaaa.poi ringhini lo provo' al banco e pure lui negli ultimi venduti girava il cilindro. complimenti è molto bello. ne ha costruiti 36pz 2 li ho io. se ti servono ho gli adesivi originali, claudio
 
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view post Posted on 22/10/2008, 23:03
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Giuseppe

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CITAZIONE (claudio fc2 @ 22/10/2008, 18:35)
quelli erano i veri pcb. ora sono bloc fort. lui non fa quasi piu' nulla a parte l'assemblaggio. tutte le lavorazioni . alberi piastre forcelle ecct le fa bacchilega. i telai li fa fare fuori mi sembra a bologna.

volevo ricordare che la B di PCB sta proprio per Bacchilega P per Pasotti mentre C è morto, quindi che Bacchilega faccia le lavorazioni, come peraltro faceva allora, ci può pure stare, i telai credo che non inporta dove si fanno, l'importatante è che si fanno con le dime originali di Pasotti, quindi standard PCB e non imitazione anonima, il fatto che il forcellone oggi è bloc fort si può considerare un aggiornamento, non credo che possa snaturare l'essenza di un PCB, che resta tale con i suoi pregi e difetti, certo la ciclistica comprata oggi è quasi completamente diversa, per via delle forcelle, ammortizzatori, mozzi e manubri realizzati in proprio, mentre sappiamo bene i PCB dell'epoca cosa montavano, per questo io da Pasotti ho comprato solo telaio e resine, per il resto monto come all'epoca, pezzi originali dell'epoca che ho già da parte, solo dopo aver recuperato tutto il necessario, ho comprato il telaio, il risultato non dovrebbe discostarsi molto dai PCB dell'epoca, perchè coerente nella componentistica, fatturato e numerato in continuità cronolagica dalla, tuttora esistente, PCB.
 
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view post Posted on 23/10/2008, 11:55
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NonMollo

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Ciao Claudio. Ho corso solo dal '75 al '77 e ho fatto poche gare, principalmente salite in Toscana e l'ultima Isola Liri-Arpino prima di quella infausta dove in prova Paniconi alla sua prima uscita con la Benelli 250 si schiantò contro padre e figlio (tre morti) ponendo fine per sempre alla manifestazione; ho fatto anche circuito "Junior Terza Zona" a Magione e Vallelunga. Vivendo a Roma, con pochi mezzi finanziari (studente) e soprattutto con una tradizione locale che andava scemando anno dopo anno è stato tutto difficilissimo. L'unico del mio gruppo che ha caparbiamente continuato è stato Paolo Priori (che aveva cominciato con lo pseudonimo Paolo Maggio) che dopo il Minarelli prese una Derbi poi Ringhini poi Lusuardi fino a diventare Campione Italiano nell'81. E' passato poi alla 80 con una Krauser (LCR Kreidler) e alla fine alla 125 con la Honda prima di smettere. Probabilmente lo conosci per averci corso insieme.
Maurizio

Edited by silvestro53 - 23/10/2008, 16:48
 
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view post Posted on 23/10/2008, 17:10
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PERRUCHE 2

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Buongiorno à Tutti, per rispondere à Claudio il modelo RINGHINI che o messo in foto e del mio amico Ugo PASSARI, anche lui à corso con questo modello e continua ancora adesso, anche suo figlio con una Honda 125cc, questo anno non lo visto il mese d'agosto e mi aveva detto il mese d'aprile che aveva offerta dai Ollandese pe r comprare il suo Ringhino.
Tanti Saluti
PS: Ugo abita vicino alla Mostra Scambio di SORA che si svolgera il 8/9 novembre.
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view post Posted on 27/10/2008, 09:14
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Balarin Racing Team

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Eccomi, fatta pulizia e invito tutti a parlare solo di PCB
Le discussioni risolvetele in privato .... spero comunque che continuiate a frequentare il forum entrambi
..buona continuazione
 
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arcimotocorse
view post Posted on 27/10/2008, 13:24




Ciao brtracing, contaci pure ne sono onorato.
Supercordialmente, Sandro
 
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view post Posted on 27/10/2008, 13:26
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Balarin Racing Team

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Dai, metti una breve presentazione in "Presentazioni" così ti diamo il benvenuto come si deve!
A presto
 
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view post Posted on 29/10/2008, 18:58
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NonMollo

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Piccola variazione: i serbatoi vecchi erano tre perché ho riconosciuto uno dei due che avevo io, quello smilzo e sagomato, nella foto postata da Perruche del PCB col motore Minarelli a disco di quel pilota francese. Come ho detto lo ho scartato perché troppo lungo e, data la forma, accorciabile solo tagliando una parte posteriore. Quello che invece ho usato aveva dei prolungamenti estetici anteriori che una volta tagliati hanno permesso un sensibile avanzamento senza dover far ricorso a lavorazioni con la resina. Se ne vedono ancora ai mercatini dagli specialisti di serbatoi, codini e carene.
Un'altra precisazione: il sistema di regolazione della tensione catena con le slitte (bloc fort) c'e l'avevo già sul telaio del '75 e quindi non è una evoluzione recente di Pasotti.
Maurizio

Edited by silvestro53 - 24/12/2008, 16:25
 
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