50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

l'OXFORD di Nickracing, ora potete vederlo

« Older   Newer »
  Share  
motron46px
view post Posted on 28/4/2009, 12:46




CITAZIONE (-Nickracing- @ 27/4/2009, 21:38)
CITAZIONE (motron46px @ 26/4/2009, 21:12)
complimenti per il mezzo e soprattutto per la precisione dei lavori col dremel :D
avresti una foto dei travasi "senza" sbavature?

intendi del cilindro?..no...

sisi cilindro ^_^
 
Top
Tony789
view post Posted on 28/4/2009, 13:01




CITAZIONE (supergigi73 @ 27/4/2009, 23:20)
infatti la fantic non ha mai fatto moto da cross 50 , non ha mai usato il motore corsa corta ....


come fa a stare quel carburatore li sotto ?

la fantic non ha usato corsa corta? mi pare impossibile c'è un qualche trial che lo ha su
 
Top
robertof104
view post Posted on 28/4/2009, 14:57




CIao Tony ,entro al volo , dunque la Fantic montava un super corsa corta ...37,7 se ricordo bene ,io l'ho avuto ma era un motore tipicamente da trial con spaziature del cambio particolarmente adatta al cortissimo nelle prime marce
 
Top
Tony789
view post Posted on 28/4/2009, 15:02




CITAZIONE (robertof104 @ 28/4/2009, 15:57)
CIao Tony ,entro al volo , dunque la Fantic montava un super corsa corta ...37,7 se ricordo bene ,io l'ho avuto ma era un motore tipicamente da trial con spaziature del cambio particolarmente adatta al cortissimo nelle prime marce

ok quindi i corsa cortissima li ha usati....

fine O.T.
 
Top
view post Posted on 28/4/2009, 15:22
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
Member
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE (Tony789 @ 28/4/2009, 16:02)
CITAZIONE (robertof104 @ 28/4/2009, 15:57)
CIao Tony ,entro al volo , dunque la Fantic montava un super corsa corta ...37,7 se ricordo bene ,io l'ho avuto ma era un motore tipicamente da trial con spaziature del cambio particolarmente adatta al cortissimo nelle prime marce

ok quindi i corsa cortissima li ha usati....

fine O.T.

Si scusa i corsa corta della fantic erano solo i trial ... ma intendevo nel contesto dell'uso che facciamo noi , non sono corsa corta che ci danno prestazioni sui nostri mezzi o che la fantic ha usato per competere nel cross o nella regolarità...

a ri-fine OT
 
Web  Top
Lorenzotao
view post Posted on 28/4/2009, 19:30




E' veramente bellissimo! Non puoi non fare un video!!!
 
Top
-Nickracing-
view post Posted on 28/4/2009, 21:50




CITAZIONE (>Laky< @ 27/4/2009, 22:19)
motore fantastico complimeti!! io cambierei lo scarico che mi sembra un po ''inadatto'' e la selettra che ti favorisce in un utilizzo ''sempre al massimo'' ma ti penalizza nella linearità e nell'allungo...proverei una anticipo variabile...

sono contento che ti piaccia....per la marmitta se devo cambiarla punto su una artigianale calcolata per il mio motore (per adsso mi va bene la power, quando avrò i soldi per farmi fare l'artigianale vedrò, poi devo trovare da chi farmela fare), per la selettra, vedo come va, portarla d anticipo variabile sono altri soldi...

CITAZIONE (supergigi73 @ 27/4/2009, 23:20)
infatti la fantic non ha mai fatto moto da cross 50 , non ha mai usato il motore corsa corta ....


come fa a stare quel carburatore li sotto ?

il carburatore ci stà...senza nessuna modifica la telaio...la fortuna di questo cilindro è che l'aspirazione "bassa"...e i carburatori grossi (fino al phbh) ci stanno giusti giusti...

CITAZIONE (Lorenzotao @ 28/4/2009, 20:30)
E' veramente bellissimo! Non puoi non fare un video!!!

quando ne avrò l'occasione farò un video :D
 
Top
-Nickracing-
view post Posted on 6/5/2009, 22:23




allora...oggi ho sentito il meccanico e ha detto che è riuscito a far andare bene l'oxford, cioè ha trovato un fase buona in cui il motore rende abbasstanza bene, però non è quella definitiva, quando lo vado a riprendere devo fare circa un pieno e nel frattempo controllare che non abbia detonazioni indesiderate, non vorrei che mi buchi il pistone, poi se vedo che non va bene glie lo ridò e lui migliora il funzionamento....le uniche cose che mi ha detto è che ha una bella ripresa, ma appena entra in coppia il motore la frizione tende a slittare ....poi ha detto che risponde bene all'accelleratore...però si è "bloccato" di nuovo il cambio..spero si sia solo smontato di nuovo il pigone della frizione...e questa volta lo fisso anche col frena filetti...beh vi saprò dire altri pareri quando lo avrò provato di persona ....
 
Top
-Nickracing-
view post Posted on 10/7/2009, 23:54




brutte notizie :sad: ......purtroppo ieri subito dopo la messa in fase sono andato nella secondaria per provare il motore..accendo...sgaso un po da fermo...faccio un po di giretti andando piano...incomincio a tirare.....sembra andare bene.....neanche il tempo di tirare la 4°....e si spegne di colpo.....NOOOOOO....GRIPPATOOO!! provo a scalare ma sento che il cambio non risponde...penso si sarà mollato di nuovo il pigoncino della frizione...intanto mi ragginunge correndo il mio amico (assistente) con in mano.....META' PIGNONE....con la botta che ha preso si è spezzato in due ed è schizzato in aria, un pezzo è volato in un campo e quell'altro è atterrato poco vicino al mio amico......provo a spedalare...zero compressione...non vi immaginate neanche come ero giù in quel momento.... :sad: ....vado subito a casa e smonto il blocco...apro il cilindro e trovo la sorpresa.... :sad: ....pistone con fascia incollata e con dei segni in corrispondenza dello scarico e due dal lato aspirazione, stessa cosa per il cilindro....penso che la causa del grippaggio sia da attribuirsi alla fascia che non tenva più....penso....perchè poi il pistone si è grippato poco prima di arrivare al PMS...penso che la fascia non ha retto la compressione e dei fumi caldi sono passati dalla fascia e hanno bruciato lo strato di olio che ha fatto grippare...penso...non ne sono sicruo..magari qualcuno di voi riesce a trovare la vera causa....non so che dire...ora faccio ricromare il cilindro e pistone nuovo.....dopo si vedrà...metto un po di foto
lato aspirazione:
image
image
image
lato scarico:
image
image
cilindro lato aspirazione:
image
cilindro lato scarico:
image
questo è il pezzo di pigone che è stato recuperato: 8-|
image

...... :'-( :sad:
 
Top
agory70
view post Posted on 11/7/2009, 10:11




o porca p......,mi dispiace nick,anche a me una volta capito' identico a te.
ma dimmi che tipo di carburazione hai adottato? getto min.,max,spillo (x ?) tacca ed infine polverizzatore, semai ti do' qualche dritta ok?
ciao
aha dimenticavo,la pasta rossa non va messa fra testa e cilindro.
 
Top
-Nickracing-
view post Posted on 11/7/2009, 12:38




CITAZIONE (agory70 @ 11/7/2009, 11:11)
o porca p......,mi dispiace nick,anche a me una volta capito' identico a te.
ma dimmi che tipo di carburazione hai adottato? getto min.,max,spillo (x ?) tacca ed infine polverizzatore, semai ti do' qualche dritta ok?
ciao
aha dimenticavo,la pasta rossa non va messa fra testa e cilindro.

eh....anche a me dispiace e non sai quanto..allora getto min 50, max 110, spillo X8 con seger alla terza tacca partendo dall'alto, polverizzatore 268 T...mi faresti un grosso favore a darmi qualche dritta...grazie
la pasta rossa ce la metto solo perchè sennò perde olio dalla testa...la metto nei bordi...quel poco che basta da non farla sbroffare
 
Top
cerfo
view post Posted on 15/7/2009, 12:46




ciao nick, non vorrei sparare una cavolata, ma secondo me, sei magro una cifra! naturalmente, ogni motore risponde ad una carburazione differente e anche il clima influisce assai, ma vedendo in giro ho letto che un 80cc con 28 dell'orto quando c'è un afa bestiale da fine del mondo gira intorno al 115 di max e 60 di minimo, secondo me tu dovresti optare per un 120. Poi, ribadisco, io con il mio corsa corta ed un 28 monto adesso un 90 di massimo, ma il tuo GT chiede sicuramente piu del mio. Fatti dare una dritta da agory che lui ne cambia 200 all'anno di carburazione sul bassotto.
 
Top
-Nickracing-
view post Posted on 15/7/2009, 20:54




CITAZIONE (cerfo @ 15/7/2009, 13:46)
ciao nick, non vorrei sparare una cavolata, ma secondo me, sei magro una cifra! naturalmente, ogni motore risponde ad una carburazione differente e anche il clima influisce assai, ma vedendo in giro ho letto che un 80cc con 28 dell'orto quando c'è un afa bestiale da fine del mondo gira intorno al 115 di max e 60 di minimo, secondo me tu dovresti optare per un 120. Poi, ribadisco, io con il mio corsa corta ed un 28 monto adesso un 90 di massimo, ma il tuo GT chiede sicuramente piu del mio. Fatti dare una dritta da agory che lui ne cambia 200 all'anno di carburazione sul bassotto.

si...hai ragione...io non sono un asso nelle carburazioni...mi farò dare consigli da chi ne sà di più di me.. :)
 
Top
agory70
view post Posted on 16/7/2009, 10:34




ciao... cosa posso dire...io provo e riprovo e via di seguito.
stando a quello che hai scritto cioe:
polverizzatore 268 (io uso 262)
spillo x 8 (........ x 2 ) tacca centrale
getto min.50 (.........55)
getto max 110(.....115-120)dipende dall'umidita'
se prendi in considerazioni i miei riferimenti ti accorgerai che la tua taratura e piu grassa della mia su alcuni punti.

mi spiego meglio:

incominciando dal polverizzatore,da 268 a 262 smagrisce tanto tutti i flussi
lo spillo x8 a queste caratteristiche 250-140- 26, lo spillo x2 fa 250-180-24...quella misura centrale.. la 180 influisce tantissimo sul getto del massimo..per intenderci il diametro della punta dello spillo(che va ostruire il cicler del max) e piu grande...vai a smagrire tanto su,per il minimo siamo ok...per i medi quasi.
io non so se la tua grippatura e dovuto alla carburazione secca(da vedere sul luogo)o alla rottura istantanea del pignone con conseguente funzionamento anomalo del motore...cioe un fuorigiri..non so.
ora..fai tu....prova ed usa una candela usata..pian pianino avvicinandoti ad un dignitoso funzionamento.
ciao
 
Top
-Nickracing-
view post Posted on 16/7/2009, 14:32




CITAZIONE (agory70 @ 16/7/2009, 11:34)
ciao... cosa posso dire...io provo e riprovo e via di seguito.
stando a quello che hai scritto cioe:
polverizzatore 268 (io uso 262)
spillo x 8 (........ x 2 ) tacca centrale
getto min.50 (.........55)
getto max 110(.....115-120)dipende dall'umidita'
se prendi in considerazioni i miei riferimenti ti accorgerai che la tua taratura e piu grassa della mia su alcuni punti.

mi spiego meglio:

incominciando dal polverizzatore,da 268 a 262 smagrisce tanto tutti i flussi
lo spillo x8 a queste caratteristiche 250-140- 26, lo spillo x2 fa 250-180-24...quella misura centrale.. la 180 influisce tantissimo sul getto del massimo..per intenderci il diametro della punta dello spillo(che va ostruire il cicler del max) e piu grande...vai a smagrire tanto su,per il minimo siamo ok...per i medi quasi.
io non so se la tua grippatura e dovuto alla carburazione secca(da vedere sul luogo)o alla rottura istantanea del pignone con conseguente funzionamento anomalo del motore...cioe un fuorigiri..non so.
ora..fai tu....prova ed usa una candela usata..pian pianino avvicinandoti ad un dignitoso funzionamento.
ciao

grazie 1000 dei consigli...il motivo della grippatura secondo me è a causa della carburazione magra in alto che ha fatto salire troppo la temperatura....la prossima volta proverò con il getto del max da 120....
 
Top
189 replies since 1/11/2007, 23:23   11531 views
  Share