50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Fra P4 e P6, preferisco questo

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view post Posted on 1/7/2008, 13:05
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E' il motore aperto della Bridgestone 2 cilindri 50 c.c., da mal di testa metterlo a punto, ma anche un oggetto meraviglioso:

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icon4  view post Posted on 1/7/2008, 13:26
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PERRUCHE 2

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Ciao ALLUMINIO, ai visto quanda marce anno messo d'entro il motore Minarelli un po modificato :woot: :woot: :woot:
Tanti Saluti
 
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Tony789
view post Posted on 1/7/2008, 14:00




14 marce....che blocco è? ne ho già sentito parlare
 
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view post Posted on 1/7/2008, 14:14
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Nella classe 50 GP di fine anni '60 inizio '70 TUTTI avevano molte marce (12-14-16) per ovviare la mancanza di coppia che i motori di 50 c.c. ma bicilindrici o 3 cilindri avevano.
I "poveri" avevano un demoltiplicatore all'uscita del cambio che radoppiava o triplicava le marce, le case ufficiali avevani cambi dedicati come quello della Bridgestone.
Il fatto e' che sono rare le foto in rete o su carta di questi motori aperti...

Poi per ridurre i costi hanno messo per regolamento massimi 1 cilindro e 6 marce per i 50, 2 per 125/250/350 e 4 per la 500, vi ricordo la Moto Guzzi 8 cilindri... :o: o la Suzuki (credo) 125 con 5 cilindri.
Ciao.
 
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motron46px
view post Posted on 7/7/2008, 09:17




cavolo ma con tutte quelle marce prima di mettere la 14° facevi in tempo ad arrivare a destinazione :lol:
 
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turbomixer
view post Posted on 7/7/2008, 10:50




Mi hai lasciato di stucco :D
 
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view post Posted on 7/7/2008, 11:03

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Servivano moltissime marce perchè i motori erano estremamente esasperati, la curva della potenza non era una curva... era praticamente un picco, quindi il campo di utilizzo del motore era ridottissimo, solo poche centinaia di giri... scendendo di poco o salendo di poco la potenza era quasi nulla. Erano proprio motori del tipo acceso/spento....

E' un po' il motivo per cui esistono i minarelli 4 marce e 6 marce... 6 marce non danno più potenza. La potenza viene dal cilindro, non dal cambio.
Ma avendo 6 marce, si può esasperare un po' di più il motore (cioè avere più potenza, ma in un campo di giri più ristretto) rendendolo però ugualmente utilizzabile, essendoci più marce.
 
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motron46px
view post Posted on 7/7/2008, 11:28




capito...
 
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7 replies since 1/7/2008, 13:05   175 views
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