50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motore Franco Morini TGM, galleria foto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2008, 21:12

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Dato che sono andato a ripescare un motore Morini 6 marce per Paolo, ho fatto qualche foto per confrontare il motore "codice" con il fratello maggiore che la Franco Morini faceva per i TGM 50 cross.

All'inizio il confronto tra le fusioni in terra (sopra) e in conchiglia (sotto):
image

image

image

image

Confronto tra le frizioni, TGM a destra:
image

image


Confronto tra gli alberi motore:
image

image

image

Confronto tra i cambi, in apparenza sono molto simili, ma il cambio "buono" ha i rasamenti in bronzo, e gli ingranaggi folli che girano su rulli, anzichè bronzine, o spesso direttamente sull'albero.
image

image

image

Infine... la scritta Franco Morini in agguato sotto la'desivo TGM...
image
 
Top
marco2t89
view post Posted on 23/10/2008, 21:23




Bellissimi!! Magari ne trovassi uno da mettere sul mio fifty!!
 
Top
buddarobi
view post Posted on 24/10/2008, 10:44




io se lo trovo ci faccio un bello special su telaio cros e lo faccio simile all'aspes verde che c'era a plaino
 
Top
marco2t89
view post Posted on 24/10/2008, 19:34




Quanto può costare un motore del genere in fiera?
 
Top
view post Posted on 24/10/2008, 20:22
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,689
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Quanto può costare un motore del genere in fiera?

se intendi quello del TGM è introvabile oramai, invece l'altro quello codice si trova anche a 100 euro. :)
eccolo i sei marce morini del tgm.
IMG_1109


[URL=http://postimage.org/index.php?lang=italian]url immagine[/URL

Edited by RICROMACILINDRI - 25/9/2014, 21:48
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2008, 16:15

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ricroma quello è il cilindro originale? Io ho una trasformazione Polini (purtroppo)

CITAZIONE (marco2t89 @ 24/10/2008, 20:34)
Quanto può costare un motore del genere in fiera?

Nei mercatini è abbastanza difficile trovarne, ma non sono sicuramente dei pezzi unici... alcuni collezionisti piuttosto importanti ne hanno tanti!
I prezzi attauli dei cinquantini sportivi (ad esempio le praparazioni a disco stile Faccioli) mi disorientano un po', sono costosissimi... secondo me questo motore potrebbe valere un po' di più di un buon Corsa Corta, per fare un esempio, ma non ti saprei dire esattamente.
 
Top
view post Posted on 25/10/2008, 16:44
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,689
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Ricroma quello è il cilindro originale?

si versione 1977, poi dal 1978 montava l'eurocilindro a 5 travasi, quel cilindro che vedi è un sachs a sei travasi fuso in terra e costa in germania 1000 euro gruppo termico completo.
CITAZIONE
... alcuni collezionisti piuttosto importanti ne hanno tanti!

io precisamente. :D :D :D :D
CITAZIONE
prezzi attauli dei cinquantini sportivi (ad esempio le praparazioni a disco stile Faccioli) mi disorientano un po', sono costosissimi... secondo me questo motore potrebbe valere un po' di più di un buon Corsa Corta, per fare un esempio, ma non ti saprei dire esattamente.

vuoi vendere il tuo? 1000 euro completo, non lo voglio io, ma ALTAL 61 alfredo di rugginose se non lo ha gia trovato è gia passato da casa mia sei mesi fa io gli ho venduto i carter interni e laterali con albero motore senza biella e senza cambio a 250 euri giusto perche non era completo, io i motori completi non li vendo. :)
CITAZIONE
Io ho una trasformazione Polini (purtroppo)

ma non è affatto un problema trovare il GT originale, io ne ho 4-5 di GT compreso quelli da ricromare. :)
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2008, 22:11

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


CITAZIONE (RICROMACILINDRI @ 25/10/2008, 17:44)
ma non è affatto un problema trovare il GT originale, io ne ho 4-5 di GT compreso quelli da ricromare. :)

Metteresti qualche foto?


Il fatto è che il motore era montato in una moto così (nel 1977):
image

Però la mia ciclistica è così:
image

In pratica è stato sostituito il corsa corta con il morini.
Il suo cilindro lo monterei, ma non so se esiste uno scarico alto per il cilindro originale, dato che la moto originale è a scarico basso.. adesso c'è lo scarico alto del kit Polini.
 
Top
view post Posted on 27/10/2008, 01:03

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ah grande!
Mi piacerebbe montare e il cilindro originale e se trovassi anche le marmitta alta sarebbe perfetto.
Ti chiedo un altro favore, con comodo metteresti le foto di cilindro, testa, pistone che hai? Oppure me le puoi mendare per mail. Non li ho mai maneggiati e un po' di foto mi servirebbero per riconoscerli se li vedo in qualche mercatino.
 
Top
view post Posted on 27/10/2008, 11:34
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,689
Location:
modena

Status:


IMG_1104
image share
queste sono le termiche TGM, addirittura 2 marchiate TGM, sono foratura pregionieri sachs andavano nel sachs 50, il pistone è da sachs, ma avevano anche altre forature prigionieri, minarelli corsacorta, quella con il gommino nero è da minarelli. :)
IMG_1104
image share

IMG_1105
host image
IL K6 CHE MONTA IL FAMOSO CILINDRO A SEI TRAVASI SACHS.... UNICO AL MONDO :woot: :woot:

Edited by RICROMACILINDRI - 26/9/2014, 12:41
 
Web  Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 27/10/2008, 14:53




che bei pezzi!!complimenti!!
bellissimi motori e ottime informazioni di motori morini...ed io che credevo che non ci fossero versioni racing o comunque pregiate dei morini!!!
:)
 
Top
view post Posted on 27/10/2008, 20:16

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Li hai provati quei cilindri trapiantati sul banco del K6?
Grazie delle foto!!!
 
Top
view post Posted on 27/10/2008, 20:26
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,689
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Li hai provati quei cilindri trapiantati sul banco del K6?

no...non lo mai provato...questo perche si presentò un problema sui cuscinetti di banco....montando di fabbrica i cuscinetti normali che conosciamo tutti....io volevo per forza montare gli scomponibili...e salto fuori che per montare gli scomponibili, devono essere montati con una interfenza minore espressa in centesimi, nell'alloggiamento dei carter...quindi urge una officina meccanica di precisione per risolvere il tutto. :)
quindi lo abbandonai...ma spiegherò meglio in un topik futuro...perche voglio arrivare in fondo alla questione.
tgm1kd3.ththpixtgm2ee5.ththpixbeccati questa frizioncella ;)

Edited by RICROMACILINDRI - 26/9/2014, 12:16
 
Web  Top
IOSONOPAOLO
view post Posted on 28/10/2008, 07:57




CITAZIONE (RICROMACILINDRI @ 27/10/2008, 20:26)
CITAZIONE
Li hai provati quei cilindri trapiantati sul banco del K6?

si ma le prestazioni voglio dire sono sempre le stesse indipendentemente se cambi blocco motore. :)
imageimageimageimagebeccati questa frizioncella ;)

ricroma con tutte queste foto mi stai facendo venire l'acquolina...poi non ti lamentare se t ritrovi con uno davanti casa con un morini smembrato che ti chiede di fargli trapianti di parti speciali che hai e di assemblargielo!! ;) :P :D :D :D :D

complimenti per la collezione!! :D
 
Top
view post Posted on 28/10/2008, 09:08

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ricorma è una frizione che era su un TGM?
Nella mia è forata solo la corona, hai prolungato tu i fori alla campana e tolto il rinforzo del cestello?
 
Top
56 replies since 23/10/2008, 21:12   13637 views
  Share