50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motore Franco Morini TGM, galleria foto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2012, 19:14
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
ma il mio albero motore del Uc6 morini

quello della foto è un UC5 :D :D
lo sapevo che i 5 marce turbo star montavano l'asse di 20........a memoria io gli UC6 li ho visti sempre con l'asse di 16...in originale, poi si possono fare dei trapianti di alberi motore visto che i carter sono uguali. :)



Edited by MASTER-LOTTO - 21/11/2012, 19:58
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2012, 19:57
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Però se ricordo bene le avevo confrontate con quelle del morini standard e i numeri di denti erano diversi, il TGM è un cambio da cross più ravvicinato.

do la mia opinione..io non ho trovato nessuna differenza tra i due cambi...anche perche ho fatto un miscuglio come avevo detto nel topic di qualche tempo fa....ho messo il primario tgm carter fusi in terra....il secondario dell UC6 STRADALE, ma contemporaneamente ho innestato gli ingranaggi laterali quelli che si montano su rulli del TGM fuso in terra....appena posso metto le foto..........premetto che del morini franco avevo un amico che per trent'anni di passione ne io ne lui abbiamo mai sentito parlare di diverse rapportature come sul minarelli di base...dove furono realizzati del minarelli 3 cambi con diverse rapportature.....possi dirvi di cio che sono a conoscenza direttamente, ho 2 primari del uc6 stradale dove sulla prima marcia hanno un dente in piu e l'altro un dente in meno, questo lo scoperto solo recentemente....appena posso vi faccio un reportage.
330ad3e636aba5195fc00d42d63e0e48
free image upload




questa foto che vedete è quella che vi dicevo pocanzi... il primario è del TGM fuso in terra( poi vi spiego come si fa a distinguerlo dal primario stradale solo guardando una foto) il secondario ho fatto un innesto....i due ingranaggi laterali montati su rulli con scorrevoli a coda di rondine sono del TGM fuso in terra...mentre tutto il resto è del morini uc6 stradale.
f122338420ea4d5539c22eed0502f5fb
upload


Uploaded with ImageShack.us
indovina indovinello.......qual è l'abero primario del tgm fuso in terra?????????' ovviamente quello con l'ingranaggio della prima marcia piu lungo.......gli altri sono uc6 stradali.
ded0217e36041251b3bfadeb8bd15f33
caricare immagini
le uniche differenza che ho notato fin ora sono questi 2 primari versione stradale, rispettivamente con ingranaggi del prima marcia da 11 e l'altro da 12.....non escludo ve ne siano altre.. :D

Edited by MASTERLOTTO - 12/8/2014, 14:38
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2014, 13:52
Avatar

TANARI STEFANO

Group:
Member
Posts:
754
Location:
RUBIERA (RE)

Status:


buongiorno a tutti,
ho visto le discussioni su questo motore..
la settimana scorsa il mio compagno di merenda ha trovato un fuso in terra.. :woot: :woot:
cortesemente mi sapete dire di che anno è 78 0 79?
monta una termica corsa corte CCM di simonini enzo.
manca l'accensione motoplat e il rotore.
grz per qualsiasi delucidazione.
l'intenzione è rimettere il suo cilindro originale (eurocilindro più testa zeta.. magari marchiata tgm) o eventualmente una termica sachs
2qtxyqq
2e1y7me
2n806lw
2mha5oz
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2014, 23:21

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Bel colpo!

Mi spiace non so rispondere sull'anno, anzi imparo adesso che esistevano versioni diverse...
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 20:01
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Bel blocco..e poi bello anche il Simonni...spero per voi che lo abbiate ricromato al nicasil...altrimenti anche se messi a punto bene hanno brevissima durata queste termiche.
Agli amici ne cambiavo spesso e li montavano sui ultimi fifty con motore T4 gs con accensione elettronica.
Erano piu gestibili quest'ultimi rispetto alle versioni precedenti con accensione a puntine che spesso quando saltava il condensatore...la scintilla "sfiammava" e cause detonazioni il cromo si staccava sempre! :wacko: ;)

Merita di essere posto su di un bel cross... :woot:

Saluti Jim
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 21:30
Avatar

TANARI STEFANO

Group:
Member
Posts:
754
Location:
RUBIERA (RE)

Status:


quando ero monello questa termica l'avevo montata su un simonini speedy 2 motorizzata sachs corsa lunga.
non è mai andato..
questo comunque ha l cromatura al nikasil (strano) comunque non mi sembra il cilindro d'origine di questo motore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2015, 19:21
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Quanto può costare un motore del genere in fiera?

ne è apparso uno su subito it la scorsa settimana...era in provincia di bologna,(vergato) c'è stato su subito 3 giorni, io e un mio amico che lo cerca da anni siamo corsi sparati, lo ha pagato 1400 euro in contanti, cilindro sachs montava, mi ha detto che gli hanno telefonato in 40 :lol: ...ma come al solito il piu convincente è stato il mio amico che ha la "pila" sicura da sganciare. :D

Edited by MASTERLOTTO - 2/5/2017, 19:29
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 7/11/2015, 09:47




Complimenti per la " botta di c..o " del Tuo Amico. :o:

Ora , però, ci vorrebbe qualche foto del TGM. ;)

Ci sono tanti Amici curiosi ed appassionati del Motore TGM.
:)
Grazie, Malanca70.
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 12:03
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


hai ragione..ma lui si è portato a casa il motore, e vede il sito ma non è in grado di mettere foto. :D

comunque il cilindro era sachs...ne ho uno uguale anchio, solo che il mio è a 3 travasi attacco elastico asp 32...il suo 5 travasi attacco elastico con asp piu piccolina 26-28..... è interessante perche ha lo scarico gigante come il mio, che vuol dire bassi regimi zero....vedremo se lo monterà come andrà. :)

altra cosa interessante ha la cromatura originale....ti chiederai che cosa possa contare o valere un fatto del genere.....nel mio sachs siamo nel 1988, avevo sto cilindro che ho tutt'ora, con la cromatura originale,andava in alto da paura, candela sempre marroncina,mi succede una "striccata" leggera, leggero cromo staccato, lo carteggio, rimonto e il motore va come prima, ma poi dopo un po "stricco" di brutto....a questo punto decido per la ricromatura essendo convinto al 1000x1000 di riavere le stesse prestazioni di prima con la cromatura al nicasil...smonto il cilindro lo faccio ricromare tutto il resto del motore non viene toccato, ma con cilindro nuovo ho una sgradita sorpresa, praticamente i regimi di rotazione in alto sono cambiati, mentre prima in alto non avevo problemi di "muratura"con cilindro ricromato dopo un certo regime di rotazione mi mura avendo qualche problemino alla candela di ingolfamento cosa che prima non avevo....non dico sia la cromatura questo cambiamento, ma nemmeno i fantasmi. :lol:

Edited by MASTERLOTTO - 7/11/2015, 13:16
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 7/11/2015, 13:06




Per le foto, dovrebbe pensarci l'amico MASTERLOTTO , che sà bene come caricare le foto. ;)

Per ciò che riguarda la canna dei cilindri Sachs dell'Epoca, i miei avevano dei microfori che trattenevano un velo di lubrificante, mi dissero che anche i cilindri in Alluminio del Porsche, aevano questo speciale trattamento.

Se hai notato un calo di prestazioni dopo aver Nikelato il cilindro, a volte è causato da chi fà il lavoro che per togliere eventuali bave, esagera sui bordi delle luci o dei travasi, a me è capitato , percui quando mando a Nikelare un cilindro chiedo che non venga toccato assolutamente, ci penserò il a togliere quello che non deve esserci.

Malanca70.

P.S. datti da fare con Tinypicl. :D
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 13:21
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


CITAZIONE
Per le foto, dovrebbe pensarci l'amico MASTERLOTTO , che sà bene come caricare le foto

bella risposta...ma bisognerebbe avere sottomano il motore prima... :D :lol:
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 7/11/2015, 13:27




I veri Amici si vedono in questi momenti. .... se sono veri Amici. :lol: :D
 
Top
56 replies since 23/10/2008, 21:12   13654 views
  Share