50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Jamathi

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max 84
view post Posted on 22/1/2016, 23:15




CITAZIONE (magni @ 22/1/2016, 22:58) 
Cosa dire allora, per me bravi e coerenti, camminano sulle nuvole felici.

Bellissimo pensiero
 
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magni
view post Posted on 23/1/2016, 00:34




Possiamo sognare.

50ini%20sogni_zps0hwjd589

Aalt sembra molto interessato a questo 50cc bicilindrico.
50inidasogno_zpsgeyzjlbh
 
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view post Posted on 23/1/2016, 00:59
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Avevo postato da qualche parte la prova di una unità da 25cc. di questo 50 bicilindrico,per il quale Thiel auspica oltre trenta CV...sempre sogni...??? :rolleyes:
 
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magni
view post Posted on 23/1/2016, 10:43




Caspita 50/17, questo si che si chiama sogno, dove hanno questi cilindri da 25cc ti rendi conto che se hai quelli il progetto 50cc bicilindrico è...possibile, senza questi il progetto durerebbe secoli per realizzarlo?
Vediamoli e investighiamo e fantastichiamo sul loro possibile costo.
In verita' il progetto olandese non è così innovativo, in Italia si sono gia' viste negli anni 60 e70 realizzazioni con lo stesso schema blocco cambio-trasmissione collegato al blocco albero motore , hanno anche vinto nel mondiale, e sarebbe semplice , la parte piu' complessa riguarda i cilindri.
 
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view post Posted on 23/1/2016, 14:17
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Thiel mi disse che per questo motore 50 bicilindrico a disco,è previsto un cambio con 8 rapporti e due carburatori da 22mm. ecco qualcosa del piccolo cilindro...



Io avevo anche questa foto in archivio ma,sinceramente non capisco come viene alimentato...non si vedono passaggi dal lato frizione,forse il coperchio non era ancora finito...?



Qui un'altra vista del monocilindrico nuovo...

 
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magni
view post Posted on 24/1/2016, 19:19




Il bicilindrico che 50/17 mette in risalto è un progetto,forse archiviato, di Classic Racing Parts (website www.geocities.ws/nleeflang)di Nick Leeflang(in casa ha un Suzuki RK66 50cc tweecilinder), che avrebbe comunque costi esorbitanti, penso, quindi puramente da sogno-sogno.
In Italia però ho trovato una ditta che si ispira tecnicamente all'Aprilia racing e guarda casa produce un motore da 27cc a disco rotante, ecco si possono acquistare i ricambi che servono per fare un bel 50cc bicilindrico,.cilindro con canna in alluminio al nikel-silicio
Vediamo di dare un giudizio al cilindro, che ne dite?
cilindro%20MATHE%20engines%2027cc%20disco%20rotante4_zps8drqo4mt
cilindro%20MATHE%20engines%2027cc%20disco%20rotante3_zpstykpoumi
cilindro%20MATHE%20engines%2027cc%20disco%20rotante2_zps8e3z6ugq
cilindro%20MATHE%20engines%2027cc%20disco%20rotante1_zpsqdhfduyw
cilindro%20MATHE%20engines%2027cc%20disco%20rotante_zps8ock9xmm
cilindro%20del%20MATHE%20Luca%20333%20con%20canna%20in%20alluminio%20al%20nikel-silici6_zpsf7elagyy
MATHE%20engines_zpswe11yfuw
 
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view post Posted on 24/1/2016, 21:08
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Siamo in Romagna...?
 
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magni
view post Posted on 25/1/2016, 11:56




Indirizzo web , puoi trovare anche la loro pagina su facebook MATE engines
www.matheengines.com/
Off. Mecc. di Claudio Mangiacavalli & CO s.n.c.
Via Como 22 - 22074 - Lomazzo (CO) - ITALY
02 96370631 02 96779010
[email protected]
Questa ditta costruisce un fantastico motore a valvola rotante da 27cc disco rotante ideale per sfruttare parte dei componenti.
461672_3627524619821_1625220316_2852541_598893367_o-100x150_zpshsdhbu9c
...ma quello che conta per noi del forum è che sono appasionati di moto 2tempi, nel loro sito si parla di tecnica e come esempio citano l'ultimo motore Aprilia 125 gp, analizzando certe cose riguardo allo scarico laterale,ne abbiamo parlato sulla pagina Garelli e del fantomatico motore gp (progettisti Mariani e Ciamaroni) scartato da Thiel
Garelli%20mariani%200011_zpsjw6mplud
andate sul sito, tanto per leggere.
 
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Malanca70
view post Posted on 25/1/2016, 12:58




Interessanti realizzazioni, non per niente è proprio nel campo della modellistica che si vedono delle meraviglie meccaniche ( motori 4T stellari ) , ma in quanto a coppia e potenza, come siamo messi ????

Malanca70.
 
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view post Posted on 25/1/2016, 13:15
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A dire il vero...il motore sopra lo ha scartato Lazzarini quando,dopo averlo provato si rese conto che non andava...!!! :D
Scartato due volte perchè anche dopo un bel po di lavoro,quel motore così innovativo e affascinante...non ne voleva sapere di imitare i Kreidler o Bultaco che sarebbero stati gli avversari da battere.
 
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magni
view post Posted on 25/1/2016, 23:10




50/17 volevo semplificare la discussione,allora scrivo il pensiero che leggo sul sito Mathe:
Motori con scarico laterale e scarico centrale.

Nel campo modellistico, specialmente per i motori glow, la presenza di una uscita di scarico posizionata sullo stesso asse dell’albero motore, è assolutamente normale.
Analizzando il campo motociclistico, invece, si nota la quasi assoluta assenza di cilindri con uscite di scarico posizionate sullo stesso asse dell’albero motore.

Da un punto di vista funzionale, la coassialità dell’asse motore con l’uscita di scarico, è spesso un grosso vantaggio, basti pensare ai motori per aerei oppure in quelli per scafi Hydro.
In queste situazioni uno scarico laterale creerebbe un aumento della sezione frontale con notevoli danni sotto il profilo aerodinamico, per cui lo scarico centrale è una soluzione estremamente vantaggiosa per le prestazioni finali del modello.
Molte case produttrici di motori, offrono sia modelli con scarico laterale che con scarico centrale e in questa pagina spiegheremo per quali motivi motori identici ma con l’unica differenza della posizione dello scarico rispetto all’asse motore, differiscano spesso anche in modo importante come prestazioni.
Il nostro interesse si focalizzerà sui motori di media-grande cilindrata (oltre i 23cc), categoria in cui sono sostanzialmente presenti 3 soli tipi di aspirazione: controllata da pistone, da valvole lamellari e da disco rotante (Zimmermann).
Sostanzialmente i motori con aspirazione controllata da pistone o da valvole a lamelle (con luce posizionata sul lato opposto allo scarico), non beneficiano in alcun modo di una posizione dello scarico coassiale all’albero motore anzi, spesso questa configurazione tende a ridurre leggermente le prestazioni. Il motivo è da ricercare nel fatto che con la configurazione a scarico laterale, il pistone viene spinto dalla biella sulla superficie del cilindro più fresca, ed inoltre la dinamica dei gas freschi in ingresso favorisce un eccellente lubrificazione della testa di biella e soprattutto, per i motori con aspirazione controllata dal pistone, la spinta di quest’ultimo contro la luce di aspirazione contribuisce ad una sua perfetta sigillatura.

Nel caso dei motori a disco rotante, la soluzione più semplice meccanicamente, cioè con il disco coassiale con l’albero motore, crea notevoli problemi di fluidodinamica, dato che la colonna di gas in ingresso viene ostacolata sia dalle spalle dell’albero motore sia dal fusto della biella ne suo movimento verso il/i travasi posti sulla parte opposta a quella dove è presente la luce del disco.
Questo impedimento meccanico al libero fluire dei gas in ingresso, crea notevoli problemi di dissimmetria di alimentazione nel cilindro, dato che i travasi vicini alla luce del disco tendono a immettere nel cilindro una quantità di gas freschi maggiori rispetto ai travasi posti sul lato opposto.
Nonostante la rotazione del cilindro crei notevoli svantaggi da un punto di vista meccanico , di lubrificazione e di possibili grippaggi, ecco che il vantaggio di garantire una notevole simmetria di lavaggio, crea normalmente i presupposti per un incremento di prestazioni anche notevole.
In campo motociclistico, ma esclusivamente nelle competizioni, la soluzione ideale è stata trovata spostando il disco rotante sul lato e non ruotando il cilindro. In questo modo, anche se si è dovuto complicare un po’ la meccanica, si sono mantenuti tutti i vantaggi di una movimentazione del pistone e dell’albero motore ideale, ma soprattutto si è potuto garantire una fluidodinamica che permetta una perfetta simmetria del lavaggio nel cilindro da parte dei travasi.
Un pensiero del tecnico do Mathe.
Possiamo aggiungere che la potenza del motore Mathe luca 333 sviluppa oltre 370 CV/l a regimi prossimi ai 17000rpm, se consideriamo che la necessita’ di avere curve di coppia molto ampie ma soprattutto importanti , obbliga a lavaggi molto prossimi a quelli usati nel kart piuttosto che nelle moto da GP, che l’albero motore e’ un “ibrido” cioe’ non e’ a pieno riempimento (non ha masse in tungsteno o mallory) ma comunque le cavità non sono esagerate, è possibile
arrivare a 20000rpm e ...avere i cavalli che servono.
Io ho scritto personalmente al titolare della Mathe e gentilmente mi ha risposto, ho scoperto che il suo 50ino era un ..Guazzoni Matta, e che altro poteva essere.
guazzoni%20mathe_zpswzf9pxvl

Edited by magni - 26/1/2016, 00:16
 
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magni
view post Posted on 27/1/2016, 16:42




Sognare, progettare,costruire,mettere in moto,provare, che bella vita sarebbe.
In Olanda ci girano attorno da tempo al bicilindrico 50cc,notevole la Honda bicilindrica 4 tempi gia' realizzata,ma noi pensiamo al due tempi e subito quel famoso Suzuki RK67 bicilindrico di Degner e Anscheidt mi sembra di sentirlo, gia' perche' sono stato nei box di Monza e ci ho girato attorno per due giorni all'epoca che correvano il mondiale, la piu' bella moto da 50cc che sia stata costruita, veloce, robusta implacabile.
Sarebbe ora di finirla con il solito ping-pong del Kreidler e del Minaralli, bisognerebbe passare alla fase due, dal sogno al progetto, sarebbe una bella discussione.
Allora , bicilindrico fronte marcia o tandem.
 
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view post Posted on 27/1/2016, 18:44
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NonMollo

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Dolomiti per nascita, romano d'adozione

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Quasi tandem inclinato/verticale ...!!!

Derbi 125 del '69. A vent'anni ho montato il modellino della Protar ...





Maurizio
 
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view post Posted on 27/1/2016, 21:16
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Questo ce l'ha Morbidelli nel suo Museo...
 
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Malanca70
view post Posted on 27/1/2016, 21:30




Et voilà ...... :D :D

 
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