50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Quizzetto, Indovina il motore.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2017, 16:41
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
968
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Salve!
Oggi mi sono imbattuto in questo, vediamo quanto impiegate ad indovinare di cosa si tratta.



Capri_1

Fabio.
 
Top
view post Posted on 8/6/2017, 17:15
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,970
Location:
Bologna

Status:


Per me e' Lambretta...prime serie ma,non chiedetemi quale...
 
Top
view post Posted on 8/6/2017, 21:47
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 8/6/2017, 18:15) 
Per me e' Lambretta...prime serie ma,non chiedetemi quale...

Le Lambretta credo abbiano sempre avuto il cilindro verticale.
Maurizio



P.S.:
Come non detto, ce l'hanno avuto in tutti i modi :lol: :lol: :lol:. Ricordavo solo quelle vecchie vecchie. Io ho avuto una 150 e ho visto ora che sono andato a documentarmi, che lo aveva orizzontale :rolleyes:.
M.
 
Top
view post Posted on 9/6/2017, 12:09
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
968
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


Questo motore è di 125cc, a mio parere è anche fatto molto bene. Con architetture diverse, usciva anche nelle versioni 50 e 80cc.
Non vedo molti coraggiosi provare ad indovinare.
Forza ragazzi!!!!
 
Top
Malanca70
view post Posted on 9/6/2017, 12:41




Io, quando sento odore di scooter :sick:

mi astengo. :P

M.

P.S. a me me pare tanto un misto fritto. :B):
 
Top
view post Posted on 9/6/2017, 13:03

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,749
Location:
Friuli

Status:


Sono quasi certo si tratti del motore di un agrati garelli modello capri 125 super.

Capri-1964-_Super-125
 
Top
Malanca70
view post Posted on 9/6/2017, 13:08




Ebbravo LC-CA ci sei andato molto vicino, :D

per me la risposta è esatta comunque. ;)

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 9/6/2017, 16:21
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Conoscendo la storia di Fabio (garellista ...), la prima cosa che ho cercato è stata il Capri, poi ho pensato che così era troppo facile e mi sono astenuto ... (anche di completare la ricerca, iniziata col 50cc :lol: :lol: :lol:).
Maurizio
 
Top
view post Posted on 9/6/2017, 18:24
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
968
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


E bravo LC-CA. E' proprio il Capri 125.
Un motore molto ben fatto, molto meglio di quello della Lambretta (al quale è evidentemente ispirato), e molto diverso dal 50/80 che era lo stesso motore dei ciclomotori. Questo ha persino una sorta di cambio sfilabile.



Capri_2

Purtroppo non hai vinto niente se non la soddisfazione.
Fabio.
 
Top
view post Posted on 9/6/2017, 18:48

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,749
Location:
Friuli

Status:


CITAZIONE (fabiocds @ 9/6/2017, 19:24) 
E bravo LC-CA. E' proprio il Capri 125.
Un motore molto ben fatto, molto meglio di quello della Lambretta (al quale è evidentemente ispirato), e molto diverso dal 50/80 che era lo stesso motore dei ciclomotori. Questo ha persino una sorta di cambio sfilabile.



(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9690729/Capri_2.jpg)

Purtroppo non hai vinto niente se non la soddisfazione.
Fabio.

A dir la verità di quel motore non sapevo nulla nemmeno io fino ad oggi, ad avermi indirizzato sulla strada dei garelli capri è stata questa frase

CITAZIONE (fabiocds @ 9/6/2017, 13:09) 
Con architetture diverse, usciva anche nelle versioni 50 e 80cc.

La cilindrata 80 è insolita... l'unica motoretta che conoscevo con quella cubatura era proprio lo scooter garelli.... Ho fatto due ricerche sul web e ho trovato questo sito americano dove si vedeva benissimo un motore identico a quello in foto

http://cybermotorcycle.com/gallery/agrati-...-Superluxus.htm

CITAZIONE (fabiocds @ 9/6/2017, 19:24) 
Purtroppo non hai vinto niente se non la soddisfazione.
Fabio.

Sono giovane e nuovo di queste cose, aver imparato qualcosa di nuovo è già una vittoria

Lorenzo
 
Top
view post Posted on 9/6/2017, 19:46
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
968
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


I Garelli capri di solito avevano questa motorizzazione con trasmissione a catena:



2cgko6g


1965_garelli_capri_50s_1_758x570

Mentre quello che mi è capitato è tutta un'altra cosa, un pezzo credo molto raro del quale io non conoscevo l'esistenza.
Occorrerebbe sentire il parere dello specialista Serafino.
Saluti.
Fabio.
 
Top
view post Posted on 9/6/2017, 22:39
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,970
Location:
Bologna

Status:


Io ho toppato...! :( Tratto in inganno dagli attacchi motore...pressochè uguali a quelli Lambretta... <_<
 
Top
view post Posted on 10/6/2017, 10:36

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,749
Location:
Friuli

Status:


CITAZIONE (fabiocds @ 9/6/2017, 20:46) 
I Garelli capri di solito avevano questa motorizzazione con trasmissione a catena:



(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9690729/2cgko6g.jpg)


(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9690729/1...s_1_758x570.jpg)

Mentre quello che mi è capitato è tutta un'altra cosa, un pezzo credo molto raro del quale io non conoscevo l'esistenza.
Occorrerebbe sentire il parere dello specialista Serafino.
Saluti.
Fabio.

Ho fatto qualche ricerca sul web e ho scoperto che il tuo garelli, ossia il garelli capri super 125, era un modello speciale prodotto dalla garelli per i mercati esteri, specialmente per il mercato tedesco e quello inglese

Agrati-_Capri-1964-_Super-125-_Advert-_UK


questo è il poster pubblicitario per il mercato inglese


https://de.m.wikipedia.org/wiki/Capri-Roller

Questa invece è la pagina wikipedia tedesca che parla dei garelli capri esteri

Lorenzo

P.S: sapendo che la garelli usò vari motori per motorizzare i capri (minarelli, sachs..) viene da chiedersi se anche il motore trattato in questa discussione non sia stato prodotto da qualche ditta esterna....
 
Top
view post Posted on 10/6/2017, 11:53

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


Ciao :)

interessante.

E' chiaramente ispirato palesemente a quello della Lambretta Li.

E' comunque un motore made in Garelli.

Da noi in Italia se ne sono visti ben pochi,

forse la Innocenti gli aveva detto per il mercato italiano, di "farsi i motori suoi" :D
 
Top
RM72
view post Posted on 18/6/2017, 19:39




molto interessante questo motore.
Personalmente mai visto.
Da cosa deduci sia un motore made in Garelli? hai qualche informazione al riguardo?
io invece penso sia un motore su comissione o di altro produttore, dico questo solo per la politica che aveva Garelli in quegli anni , politica avvallata da grossi successi in numeri.
Mi spiego, la Garelli ha sempre avuto i propri motori al top, come affidabilità e spesso anche in prestazioni, tutti i suoi motori a partire dai ausiliari/generatori per aviazione, a quelli per biciclette (rullo) e quelli dei suoi ciclomotori sono stati ottimi prodotti sopratutto per i ciclomotori utilitari, secondi solo al mitico ciao.
In questo contesto trovo quantomeno "anomalo" che un motore di simile fattezza non abbia preso piede in Italia, al punto che per i loro scooter italiani più piccoli montavano il loro mulo con la trasmissione secondaria a catena che per uno scooter non è proprio il massimo.
La Lambretta, che io considero migliore della Vespa (e qui ora mi bannano perchè ho citato entrambi in una sola frase :o: oi ) aveva , come noto, meno affidabilità nel tempo della vespa ma prestazioni, soluzioni ecc. di gran lunga superiori, credo proprio che se questo motore fosse fatto e sviluppato da Garelli non ce ne era per nessuno, probabilemte risusciva ad unire affidabilità e prestazioni degli altri due.
Sono solo semplici mie elucubrazioni, certo se dovessi mettere le mani su uno scooter del genere forse mi torna la foglia della lavatrice (si perchè per me, che amo il fuoristrada, sono lavatrici).
Da giovane ho avuto la Lambretta J50, Laverda 48 4T (due esemplari) mi manca il Gilera G80 e il Bianchi Orsetto (motore Puch??? e ora aggiungo anche questo :huh: :o: :wacko: :wacko: :blink: :D
 
Top
22 replies since 8/6/2017, 16:41   853 views
  Share