50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

MZV COBRA

« Older   Newer »
  Share  
Lorenzotao
view post Posted on 4/2/2009, 20:34




Ecco il mio mitico MZV COBRA Il motore è un semplicissimo P4! Monta un cilindro CCM Simonini 60 cc. un'espansione anche quella simonini e un carburatore dell'orto 26! Nel manualetto del cilindro c'era scritto che gli si poteva montare fino a un 25 ma siccome avevo solo un 26 gli ho diminuito un pò il getto e ho montato quello! Il motorino non è quello che avevo da ragazzino in realtà possedevo un tubone con il serbatoio normale! Credo che fosse un Testi di telaio e montava un Franco morini T4! sul quale prima misi l'espansione in seguito un 19 e in fine dopo aver grippato il cinquanta che avevo fatto modificare misi su un ottantino della gilardoni! Non andava piano! Ma non era neanche un mostro! Il quartiere allora pullulava di Mzv cobra ultra elaborati e quelli si che lo erano! non posso dimenticarne un paio! uno era un corsa corta e il padrone diceva che era un cinquanta comunque si alzava all'entrata in coppia fino in quarta marcia un'altro era di un amico era un'ottanta raffreddato a liquido sei marce minarelli ora non ricordo il nome del motore e non so com'era rapportato comunque si alzava fino in sesta e a sentir lui arrivava oltre i 130! Comunque torniamo al mio cobretto lo vidi un giorno quando portai lo scooter dal mio meccanico e me ne innamorai subito! Non potevo non prenderlo in onore dei vecchi tempi! Quando i tuboni scorazzavano sotto casa! Cosi me lo portai a casa con poco più di 500 mila lire! prima gli misi l'espansione e il 19 ma non contento andai per comprare un cilindro premetto il tempo dei tuboni era ormai andato e non avevo internet così presi l'unico cilindro disponibile il 60 CCM! Se devo essere sincero non è che vada un gran che in confronto al cobra di un amico che montava un gilardoni 60 a sentir lui e che aveva un'accelerazione bruciante
! Si alzava quasi in quarta e faceva i 98 almeno questa è la velocità che gli ha detto l'agente dei carabinieri complimentandosi prima di sequestrarglielo! comunque COME VA: In basso è lento a salire sale piano fino a un certo punto che sembra sia già un bel pò su di giri sembra quasi tutto li e invece continua a salire e finalmente entra in coppia fino a giri "stratosferici" ;) Ci vorrebbero a mio avviso un pò più di marce per sfruttare al meglio il motore e infatti più avanti prima o poi gli metterò un P6 o Corsa corta! :)
Ho girato anche un video su youtube ecco il link!
Ciao!!!!

Video

dsc05458dd4
dsc05461fd4
dsc05462yk6
dsc05465hg2
dsc05467pu6
dsc05469xi1
dsc05476ng8

Edited by Lorenzotao - 2/11/2013, 22:31
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 21:05
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Member
Posts:
3,496
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


Bello, non c'è che dire.. tipico look da tubone cattivo. Nero e oro poi....... :wub:

Sul comportamento del motore come lo descrivi influisce parecchio l'adozione del carburatore "oversize",

più è grande e più il mezzo sarà inguidabile ai bassi, poi man mano che prende giri........... I Dell'Orto PHBH

poi sono molto sensibili.

Edited by TheLandau - 4/2/2009, 21:15
 
Top
motron46px
view post Posted on 4/2/2009, 21:14




bello bello molto cattivo e soprattutto con la stessa elaborazione che avrei voluto fare...ma col 19 però :D
 
Top
minarelli p6
view post Posted on 4/2/2009, 23:49




molto bello.. però riguardo al motore io ci guarderei....può darsi sia scarburato...controlla bene... comunque complimenti..
 
Top
Tony789
view post Posted on 5/2/2009, 08:52




fai fare un giro meno lungho al tubo benzina! il filetrino ti stà lo stesso tirando dritto dal serbatoio al carburatore!
 
Top
view post Posted on 5/2/2009, 09:05

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ciao, complimenti è molto bello. Confermo quello che ti ha già detto Motron, in un Cobra ci sta anche un corsa corta con il suo carburatore da 28 o 30 in asse, con il collettore originale e manicotto in gomma. Questo grazie ad una provvidenziale nicchia ricavata nel tubo centrale, per fare spazio al carburatore. Forse però dato che non monti un cilindro Minarelli potrebbe esserci qualche piccola differenza. Comunque potresti provare.. il collettore corto per questo motori è un bene.
 
Top
Motronsv3
view post Posted on 5/2/2009, 09:42




Bello il Cobra, ne ho appena comprato uno identico come colorazioni! bye bye
 
Top
Tony789
view post Posted on 5/2/2009, 09:44




1) ciao!prima di continuare nell'utilizzo delle sezioni del forum ti chiediamo come da regolamento di presentarti nell'apposita sezione!
 
Top
Aducati.rs3
view post Posted on 5/2/2009, 19:21





stupendo, non cè che dire, ne trovassi uno cosi l prenderei anch io...

per ora son solo fermo a tre college rs...
 
Top
view post Posted on 6/2/2009, 11:30
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,308
Location:
Faenza (RA)

Status:


CITAZIONE (Aducati.rs3 @ 5/2/2009, 19:21)
stupendo, non cè che dire, ne trovassi uno cosi l prenderei anch io...

per ora son solo fermo a tre college rs...

ti ho mandato un msg, vedi te se ti interessa ciao.
 
Top
Lorenzotao
view post Posted on 6/2/2009, 21:19




Sì è vero gli ho montato un 14 denti per avere più velocità di punta! Il cilindro era ed è nuovo l'ho usato pochissimo! Anche se negli ultimi giretti si spegneva e non sò perchè! spaventato da una possibile grippatura gli ho messo dell'olio in più per la carburazione dovrebbe andare bene visto il colore della candela! poi purtroppo non sono un gran tecnico non sò come si faccia ad anticiparlo! Un'altra cosa la guarnizione sotto il cilindro è molto spessa ed il cilindro è più alto dell'originale quindi i ferri poggiapiedi non ci stanno più e neanche l'attacco sopra la testa a meno che non ne faccia uno artigianale! E poi i collettori e comunque tutti i pezzi di ricambio elaborazioni ecc. non sono poi più tanto facili da trovare!
 
Top
>Laky<
view post Posted on 7/2/2009, 12:22




un 19 è misero per quel cilindro che ha aspirazione da 26....poi se dici che gli ultimi tempi si spegneva io lo aprirei per vedere come è messo dentro.
 
Top
minarelli p6
view post Posted on 7/2/2009, 13:16




quoto laky, in tutto e per tutto..
 
Top
view post Posted on 9/2/2009, 11:18

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


Bello il Cobra, mi sembra di averne visto uno in una fiera a fine anno scorso, magari era lui...
 
Top
Lorenzotao
view post Posted on 9/2/2009, 21:21




No l'avrò ormai da 7 8 anni ma è sempre stato in cantina

PS la scritta sulla sella c'era già non sono riuscito a toglierla

Adesso ha qualche problemino tipo la gomma dietro bucata e la levetta dellla frizione dentro il motore si deve essere spezzata! Appena rimesso in sesto ovvero tra un mesetto magari faccio un video|! Poi ve lo dico!
 
Top
23 replies since 4/2/2009, 20:34   3578 views
  Share