50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Nascerà una Stella, Voglio fare una replica 50 GP

« Older   Newer »
  Share  
max 84
view post Posted on 2/4/2014, 13:35




Come dice Alessandro puoi tranquillamente utilizzare tutti i pezzi di serie, l unica cosa che dovrai costruire è il mozzo trascinatore dove metterai il paraolio

Secondo me tutto il bagaglio attuale è sovradimensionato, io utilizzererei il tamburello frizione attuale e una campana di diametro minore
 
Top
max 84
view post Posted on 2/4/2014, 17:21




CITAZIONE (ennedue @ 2/4/2014, 13:51) 
CITAZIONE (-alluminio- @ 2/4/2014, 13:04) 
Il leveraggio LGM e' bellissimo... ;)
Credo usero' questo sistema utilizzando i componenti di serie Mac, faro' di fusione solo il triangolo.
Andro' a vedere meglio nella discussione di Max84 che ha realizzato la frizione eliminando il parastrappi e costruendo il mozzetto, speravo in una operazione "cava e metti" ma mi sa che devo realizzare ancora un po' di pezzi al tornio.
Ma come facevano una volta a realizzare una moto da corsa completa in 4 mesi? :) :o:
Ciao.

Non capisco a che scopo rifare il mozzetto... non è immediato costruirlo, devi per forza rivolgerti ad una officina "seria". Serve una dentatrice o una fresa particolare per le scanalature per i dischi, e una brocciatrice per il profilo scanalato del foro. Perché non usi il mozzetto che hai?

Penso che puoi utilizzare anche il tuo cestello, eliminando di tornio i piolini del parastrappi. Devi fare una nuova serie di fori (interna al paraolio) per fissare lo corona al cestello, aggiungere un distanziale dove far lavorare il paraolio... e ricalcolare un po' tutte le altezze.


PS: Anch'io ti ho messo da parte una cassettina di pistoni automobilistici, maggioranza Mercedes, roba di lusso :D

approposito di materiale da riciclo, i vecchi pistoni non vanno bene x fare cilindri, troppo silicio e poco magnesio, se veramente si deve riciclare bisogna usare vecchi teste o vecchi cilindri, le teste dei vecchi bmw sono ottime,
Certo che se vuoi fare le cose x bene bisogna usare delle panette di alluminio, li ti scegli cosa vuoi
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 08:09
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


CITAZIONE (ennedue @ 2/4/2014, 13:51) 
Non capisco a che scopo rifare il mozzetto...

...aggiungere un distanziale dove far lavorare il paraolio... e ricalcolare un po' tutte le altezze.

PS: Anch'io ti ho messo da parte una cassettina di pistoni automobilistici, maggioranza Mercedes, roba di lusso :D

Ho sbagliato la terminologia, con "mozzetto" intendevo la parte cilindrica che si fissa a campana e corona dove lavora il paraolio, quelli che tu definisci distanziale.
Pistoni graditi :) poi faccio come gli alchimisti, un pistone Mercedes, una moka Bialetti, un pezzo del tosaerba, calore, mescolare, versare... :)

CITAZIONE (max 84 @ 2/4/2014, 18:21) 
Penso che puoi utilizzare anche il tuo cestello, eliminando di tornio i piolini del parastrappi. Devi fare una nuova serie di fori (interna al paraolio) per fissare lo corona al cestello, aggiungere un distanziale dove far lavorare il paraolio... e ricalcolare un po' tutte le altezze.

Ieri sera ho fatto un po' di ricerche per trovare un disegno quotato dei dischi AM6, vorrei tenere il mozzo interno Mac con i dischi in ferro, rifare la campana (o sostituirla con una piu' piccola, devo pero' trovare i dischi in sughero che abbiano superfice di contatto con quelli Mac, poi tornisco/adatto.
Finche' non ho un diametro campana definito non posso andare avanti con il modello del carter frizione, la protezione esterna devo farla in base alla campana che montero'.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 08:05
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


CITAZIONE
istoni graditi poi faccio come gli alchimisti, un pistone Mercedes, una moka Bialetti, un pezzo del tosaerba, calore, mescolare, versare...

....o come Burt Munro quando fondeva i pezzi della sua Indian :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 11:24
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Quello era un po' piu bravo e ci lavorava 18 ore al giorno.
Domani sono con il Tiz851 ed Alex a Reggio, brain storming motoristico! :)
Ciao.
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 11:27
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Troverai degli espositori d'eccezione quest'anno (voci impazzite parlano di Rodri, Vava e altri accampati in quel di Reggio!!) :D :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2014, 11:38
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


CITAZIONE (-alluminio- @ 4/4/2014, 12:24) 
Quello era un po' piu bravo e ci lavorava 18 ore al giorno.
Domani sono con il Tiz851 ed Alex a Reggio, brain storming motoristico! :)
Ciao.

AHAHAHAHAH........ sai le chiacchiere che fate con tutti e due assieme!!! :woot: :woot:
Non è che poi magari parlate... parlate.... e non vedete nulla della fiera. :blink:
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 12:49
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


In pratica quello che e' successo ad Imola... :o: :)
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 12:55
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


Ecco perchè Alex ha oistato pochissime foto!!!!!
 
Top
villatt4
view post Posted on 8/4/2014, 23:41




vai a martello Alluminio....
 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 18:26
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


No, no, calmo e regolare, intanto la prossima settimana sono in ferie... ;)
Ciao.
 
Top
340 replies since 23/2/2009, 20:55   54369 views
  Share