50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

ho iniziato i lavori sul mio 50, ho bisogno dei vostri consigli!

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view post Posted on 28/10/2011, 10:45
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Moderatore di Fantichistisettanta

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come qualcuno già sa, ho iniziato la "costruzione" del mio 50cc partendo da un telaio Fantic TX94.
La mia intenzione è di utilizzarlo prevalentemente nelle gare in salita.

Considerato che la mia esperienza "su asfalto" è pari a zero, inizio chiedendo dei consigli che a voi esperti, potranno sembrare banali:
- in fase di impostazione della ciclistica, quali sono le fondamentali differenze a cui devo prestare attenzione tra una moto per le gare in salita e una per la pista?
- ho deciso di utilizzare i freni a tamburo; che tipo e che diametro di mozzo anteriore devo cercare? (senza spendere capitali assurdi)

grazie a tutti
marco
 
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view post Posted on 29/10/2011, 12:16

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Per la ciclistica non ti sò aiutare, rischierei di sparare cavolate, mentre per i freni puoi usare o quelli di moto di cilindrata superiore e qui puoi sbizzarrirti o usare freni già nati per i 50ini, ci sono freni carini sia da 120(2 camme, 4 ganasce) come ad esempio i Grimeca o quelli Italjet, sia da 140 a 2 ganasce, a 4 ganasce, 2 camme, 4 camme, dipende tutto dal prezzo che uno vuole spendere. Ovviamente i freni su un 50ino da corsa sarebbe meglio averli in alluminio.

Ad esempio questo, preso da una moto di cilindrata superiore, è quello che monta l'amico Pippez sul suo, ormai ex, Fantic

[IMG]p3101152[/IMG]

[IMG]p3101130[/IMG]
 
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villatt4
view post Posted on 29/10/2011, 13:49




MarcoVorme..c e l ho io il freno fiusto per te dietro(perfetto è dir poco)
è gia nuovo e ventilato ed è del caballero credo,infatti ha l aggancio del piatto sul forcellone piu spesso.se vuoi ti mando foto.
o le metto qui come vuoi.
é completo pure di ganasce nuove mi sembra...tutto nuovo...pure la leva è alleggerita
 
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view post Posted on 29/10/2011, 21:10
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per me personalmente i mozzi ruota giapponesi non vanno bene su di una moto italiana
 
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view post Posted on 29/10/2011, 23:12
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le foto dell'ex fantic di pippez me le sono guardate, riguardate e studiate (ho approfittato anche della sua cortesia tramite mp)... sicuramente mi sarà utile per confrontarmi su vari particolari però concordo con quanto affermato da motomorini173 sulla non omogeneità tra moto italiana e mozzo made in japan. Se riuscissi a trovare un mozzo italiano da 160 (da quello che ho letto credo possa essere il diametro più appropriato) con "tante" ganasce sarei molto più contento...

CITAZIONE (villatt4 @ 29/10/2011, 14:49) 
MarcoVorme..c e l ho io il freno fiusto per te dietro(perfetto è dir poco)
è gia nuovo e ventilato ed è del caballero credo,infatti ha l aggancio del piatto sul forcellone piu spesso.se vuoi ti mando foto.
o le metto qui come vuoi.
é completo pure di ganasce nuove mi sembra...tutto nuovo...pure la leva è alleggerita

patrizio, se mi fai avere una foto del tuo mozzo del caballero (e mi dici anche la tua richiesta economica) mi fai una grossa cortesia :)
la mia mail è:
[email protected]
eventualmente il mio telefono ce l'hai già...
grazie
marco

PS probabilmente a breve riesco a trovare una bella forcellina...
 
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villatt4
view post Posted on 30/10/2011, 12:54




adesso cerco di mettere la foto
 
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villatt4
view post Posted on 30/10/2011, 14:58




http://imageshack.us/g/832/p1080671p.jpg/

http://img832.imageshack.us/slideshow/webp...d=p1080671p.jpg

nel senso che in queste 2 foto c e solo il piatto nuovo lavorato con finestrelle raffreddamento e ganasce nuove.Il mozzo l ho messo sul mio pcb con il piatto piu basso,questo è quello del fantic che è piu spesso lateralmente,sull ancoraggio per il forcellone.
Se ti interessa casomai avessi tu un mozzo da mettere te lo mando,senza ganasce,che mi tengo di scorta,e non voglio un niente,ti paghi solo la posta.
Altrimenti ho altri circa 7/8 mozzi simili di 50ini sportivi piu o meno vecchi usati ma in buone condizioni.

ho dei bei mozzi grandicelli(230 mm circa e nuovi per davanti da lavorare ,ma a piatto singolo,sicuramente di 125cc o piu di cilindrata ,ma va tranquillo che frenano,pero è subordinato l ancoraggio su di una forcella vecchia maniera,e non sui prigionieri in alto ,a meno che non fai una piccola modifica al piatto mettendo un bullone.
Se vuoi metto foto,ma ripeto devi sapere cosa vuoi davanti,se vuoi un oppia camma questi non sono cosi,anche se va tranquillo,un po meno performanti ma frenano...e torcono un pochino lateralmente essendo mono piatto.,ma se lavorati con fori e prese d aria ,secondo me sono anche piu belli.
 
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view post Posted on 30/10/2011, 15:17
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Grazie Patrizio,
Per l'anteriore mi piacerebbe molto trovare (anche per questioni estetiche) un mozzo a 2 piste e con le doppie camme per ogni lato... Provo a cercare ancora anche se temo che non sarà facile.
Il piatto portaceppi posteriore è quello da 105 mm o quello da 116mm? Devo provare a vedere se trovo il mozzo ma temo di non averne cosí piccolini.
Grazie, marco
 
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Malanca70
view post Posted on 30/10/2011, 15:29




La mia idea ......... se vuoi rimanere coerente con l'Epoca, magari con qualche piccola rivisitazione:

davanti un bel Crimeca 4 camme 4 ganasce da 140 mm ;) ;)

immag1235z

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dietro, sempre un Crimeca da 120 mm.

ruotapost01

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Ciao Malanca70.

P.S. non serve un padellone davanti, aumenta il peso e perdi in guidabilità.


 
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view post Posted on 30/10/2011, 17:35
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CITAZIONE (Malanca70 @ 30/10/2011, 15:29) 
La mia idea ......... se vuoi rimanere coerente con l'Epoca, magari con qualche piccola rivisitazione:

davanti un bel Crimeca 4 camme 4 ganasce da 140 mm ;) ;)

dietro, sempre un Crimeca da 120 mm.


P.S. non serve un padellone davanti, aumenta il peso e perdi in guidabilità.

Cavolo, questi sono bellissimi ma sono più di 10 giorni che mi guardo quotidianamente subito.it ed ebay ma non riesco a trovare niente del genere... :cry:
 
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view post Posted on 30/10/2011, 17:39
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su che moto erano montati originariamente quei bei freni ?
 
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villatt4
view post Posted on 30/10/2011, 20:02




ci sono sempre i distanziali e il rifacimento del blocca piatto sul forcellone ...
appena posso ti metto tutti i mozzi che ho in foto.
 
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Malanca70
view post Posted on 30/10/2011, 20:04




CITAZIONE (supergigi73 @ 30/10/2011, 17:39) 
su che moto erano montati originariamente quei bei freni ?

Quei freni, sono merce rara .... ;) ;) ;)

Originariamente erano montati sotto un PCB e presto torneranno al loro posto. :) :D :D

Ci vuole pazienza, a volte spuntano come i funghi e l'autunno è stagione di funghi.

Malanca70.
 
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view post Posted on 30/10/2011, 20:26
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CITAZIONE (Malanca70 @ 30/10/2011, 20:04) 
Quei freni, sono merce rara .... ;) ;) ;)

Ci vuole pazienza, a volte spuntano come i funghi e l'autunno è stagione di funghi.

Malanca70.

Allora confidiamo nella "buona" stagione... Speriamo che salti fuori almeno un bel funghetto!
Io credo che forcella (ho trovato una marzocchi da regolarità con steli 30mm abbastanza ben messa, spero che con qualche modifica sia abbastanza adatta al suo nuovo impiego ) e mozzo anteriore siano due elementi chiave per una buona realizzazione; al posteriore, per iniziare e per contenere i costi, mi andrebbe benissimo anche un mozzo come quello suggerito da patrizio.
Poi boccole, assi, adattatori... Non sono un problema, anzi per me tornio e attrezzi simili sono un bellissimo passatempo!
Marco
 
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view post Posted on 30/10/2011, 20:55
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Purtroppo ( dico purtroppo! ) temo che un Grimeca simile ( 140 doppia camma ) sia mooooltooo difficile da trovare e,se la fortuna ti assiste nella ricerca,preparati a un "fastidioso" prezzo...! Buona fortuna comunque!
 
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226 replies since 28/10/2011, 10:45   12138 views
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