50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Guazzoni Ingranaggino special

« Older   Newer »
  Share  
Geko
view post Posted on 11/7/2009, 22:10




CITAZIONE (50/17 @ 11/7/2009, 14:39)
CITAZIONE (Geko @ 11/7/2009, 11:35)
e parte la domanda ... che corsa aveva l'ingranaggino ? :o:

comunque,a costo di ripetermi ... è una meraviglia image

Intanto grazie per i complimenti!...io ci metto sempre tanto impegno quindi mi fanno molto piacere! pensa che non e' nemmeno il mio.E' dell'ex presidente del motoclub per il quale correvo negli anni 70/80 il quale ,di nascosto dalla moglie! ! ! mi ha aiutato tantissimo dal punto di vista economico per la mia attività....quindi,un anno di lavoro gratis ( ma molto volentieri ) per far contento un generoso appassionato.Oltre che per rimettere a posto la meccanica ( rifacimento delle aste delle forchette del cambio,disco rotante,carter disco rotante,collettore di spirazione, tutte le bronzine del cambio,filettature rovinate,revisione albero motore,taratura carburatore e vaschetta con attacco orizzontale inutilmente cercata per tanto tempo quindi regalata! era la mia e,ne avevo solo una! revisione degli ammortizzatori che erano incompleti e malandati per cui ho dovuto sacrificarne un paio dei miei per completarli e,la ricostruzione dell'ultimo cono della marmitta che era sfondato ,più il tubino terminale e i vari attacchi )mi sono occupato della costruzione del parafango post.( in vetroresina ) e della verniciatura del tutto. Ora per quel che riguarda l'ingranaggino ti posso dire ( non sono un'esperto di guazzoni ) che prendeva il nome da fatto di avere la trasmiss. primaria a ingranaggi al posto della catena usata invece sui Guazzoni stradali. Infatti anche la lunghezza totale del carter motore è diversa dallo stradale. Insomma l'ingranaggino era il motore da corsa della Guazzoni,per quello che ne so io io furono prodotte 200 50gp. più dieci motori sciolti piu' i ricambi.Questo motore fra l'altro ha svolto tutta la sua attività sopra un telaio P.C.B....il proprietario,titolare di una azienda meccanica è dello stesso paese di Pasotti ( pcb ).Il motore fu poi profondamente modificato dal proprietario per renderlo più competitivo e,al passo coi tempi.Quindi costruzione di un'albero motore che andasse d'accordo con cilindri di corsa diversa e raffreddati ad acqua,trasmissione più leggera e accensione a rotore,pik up e batteria.Il cilindro montato non è quello del vecchio proprietario ma uno ceduto da chi è in possesso di quel pcb che viene impiegato oggi alle rievocazioni con sopra un P6 da me preparato.Sempre il cilndro ( Kreidler ) è un stupenda realizzazione dell'ingegnere Eddi Rossi (papà della R.B. 50 e 80) ora in forze (mi sembra)alla T.M.di Pesaro dopo aver lavorato con Morbidelli, Baronciani e,vado a ritroso Ringhini. Ero veramente invidioso all'epoca verso chi usava quel cilindro! (un carissimo amico col quale andrò a girare settimana prossima a Castelraimondo) Perche' a sei travasi e con i booster allo scarico (come andava ! ) Be'...ora basta perchè rischio di annoiare ! Ciao e sedicimilagiri anche a te!

CITAZIONE (50/17 @ 11/7/2009, 17:32)
CITAZIONE (Geko @ 11/7/2009, 11:35)
e parte la domanda ... che corsa aveva l'ingranaggino ? :o:

comunque,a costo di ripetermi ... è una meraviglia image

Scusa ma oggi avevo scambiato"che corsa"nella tua domanda per "che cosa" ! Ti accontento subito:fino al 1969 il 60 cc.aveva alesaggio e corsa di 45 x 37,5 mm. e dal 70 in poi il 50cc. era 41 x 37,5 mm. Stesso albero,stessa corsa ma , cambiando il cilindro due cilindrate ! In quello su cui sto lavorando la corsa è diventata di 39 mm. Riciao.

beh,questa doppia risposta,oltre a soddisfare la domanda,è anche testimonianza di una grandissima passione,quindi tanto di cappello ;) impressionante la corsa di 37 e mezzo,chissà che velocità lineari raggiungeva il pistone ! :o: sono piccole cose che mi mandano in estasi :D
 
Top
view post Posted on 11/7/2009, 22:35
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Geko @ 11/7/2009, 23:10)
CITAZIONE (50/17 @ 11/7/2009, 14:39)
CITAZIONE (Geko @ 11/7/2009, 11:35)
e parte la domanda ... che corsa aveva l'ingranaggino ? :o:

comunque,a costo di ripetermi ... è una meraviglia image

Intanto grazie per i complimenti!...io ci metto sempre tanto impegno quindi mi fanno molto piacere! pensa che non e' nemmeno il mio.E' dell'ex presidente del motoclub per il quale correvo negli anni 70/80 il quale ,di nascosto dalla moglie! ! ! mi ha aiutato tantissimo dal punto di vista economico per la mia attività....quindi,un anno di lavoro gratis ( ma molto volentieri ) per far contento un generoso appassionato.Oltre che per rimettere a posto la meccanica ( rifacimento delle aste delle forchette del cambio,disco rotante,carter disco rotante,collettore di spirazione, tutte le bronzine del cambio,filettature rovinate,revisione albero motore,taratura carburatore e vaschetta con attacco orizzontale inutilmente cercata per tanto tempo quindi regalata! era la mia e,ne avevo solo una! revisione degli ammortizzatori che erano incompleti e malandati per cui ho dovuto sacrificarne un paio dei miei per completarli e,la ricostruzione dell'ultimo cono della marmitta che era sfondato ,più il tubino terminale e i vari attacchi )mi sono occupato della costruzione del parafango post.( in vetroresina ) e della verniciatura del tutto. Ora per quel che riguarda l'ingranaggino ti posso dire ( non sono un'esperto di guazzoni ) che prendeva il nome da fatto di avere la trasmiss. primaria a ingranaggi al posto della catena usata invece sui Guazzoni stradali. Infatti anche la lunghezza totale del carter motore è diversa dallo stradale. Insomma l'ingranaggino era il motore da corsa della Guazzoni,per quello che ne so io io furono prodotte 200 50gp. più dieci motori sciolti piu' i ricambi.Questo motore fra l'altro ha svolto tutta la sua attività sopra un telaio P.C.B....il proprietario,titolare di una azienda meccanica è dello stesso paese di Pasotti ( pcb ).Il motore fu poi profondamente modificato dal proprietario per renderlo più competitivo e,al passo coi tempi.Quindi costruzione di un'albero motore che andasse d'accordo con cilindri di corsa diversa e raffreddati ad acqua,trasmissione più leggera e accensione a rotore,pik up e batteria.Il cilindro montato non è quello del vecchio proprietario ma uno ceduto da chi è in possesso di quel pcb che viene impiegato oggi alle rievocazioni con sopra un P6 da me preparato.Sempre il cilndro ( Kreidler ) è un stupenda realizzazione dell'ingegnere Eddi Rossi (papà della R.B. 50 e 80) ora in forze (mi sembra)alla T.M.di Pesaro dopo aver lavorato con Morbidelli, Baronciani e,vado a ritroso Ringhini. Ero veramente invidioso all'epoca verso chi usava quel cilindro! (un carissimo amico col quale andrò a girare settimana prossima a Castelraimondo) Perche' a sei travasi e con i booster allo scarico (come andava ! ) Be'...ora basta perchè rischio di annoiare ! Ciao e sedicimilagiri anche a te!

CITAZIONE (50/17 @ 11/7/2009, 17:32)
CITAZIONE (Geko @ 11/7/2009, 11:35)
e parte la domanda ... che corsa aveva l'ingranaggino ? :o:

comunque,a costo di ripetermi ... è una meraviglia image

Scusa ma oggi avevo scambiato"che corsa"nella tua domanda per "che cosa" ! Ti accontento subito:fino al 1969 il 60 cc.aveva alesaggio e corsa di 45 x 37,5 mm. e dal 70 in poi il 50cc. era 41 x 37,5 mm. Stesso albero,stessa corsa ma , cambiando il cilindro due cilindrate ! In quello su cui sto lavorando la corsa è diventata di 39 mm. Riciao.

beh,questa doppia risposta,oltre a soddisfare la domanda,è anche testimonianza di una grandissima passione,quindi tanto di cappello ;) impressionante la corsa di 37 e mezzo,chissà che velocità lineari raggiungeva il pistone ! :o: sono piccole cose che mi mandano in estasi :D

Non dirlo a me! Intanto non dormo più dalla voglia di sentire questo in moto....di ascoltare la sua voce! Chi usa dei 75/80 cc. di cilindrata si perde proprio la cosa più bella che un buon 50 può regalare...il suo suono inconfondibile...il suo modo di girare...per me ...musica ! ! a presto
 
Top
view post Posted on 12/7/2009, 17:30
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Con la corsa da 37,5 la velocità lineare diminuisce, quindi puoi farlo girare di più. Il Fantic Trial ha 37,7 ed è proprio un K6 Fantic da trial che ho già smontato per fare gli ingranaggi del cambio coi rapporti giusti che diventerà il mio motore test per vedere se riesco a fare un motore migliore di quello che avevo ai tempi. Non dovrebbe essere difficile con i cilindri di oggi. So bene che per motivi di time area alesaggio e corsa sui due tempi devono essere quasi uguali, ma mi stuzzica un motore che riesca a girare "molto" alto, anche se come potenza non c'è guadagno, anzi. Faccio tutto questo per il gusto del "sound".
Maurizio
 
Top
robertof104
view post Posted on 12/7/2009, 19:06




Bellisimo , bravo 50 \17 lavori finemente ...e con esperienza . Ancora complimenti e grazie per i racconti
 
Top
view post Posted on 12/7/2009, 19:27

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Member
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (silvestro53 @ 12/7/2009, 18:30)
Faccio tutto questo per il gusto del "sound".

Da appassionato di motori (e musicista), come potrei non quotare?
ciao!
 
Top
view post Posted on 12/7/2009, 21:10
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Il Guazzoni (il motore) è stato uno dei miei sogni di ragazzino; quelli buoni facevano un rumore "bello pieno" che impressionava rispetto al Minarelli. Il K6 non so se farlo a disco, mi picerebbe, anche perché l'albero che si può fare bello piccolo lascerebbe un sacco di spazio per il condotto. Se così sarà chiederò a Claudio se mi da una mano che non mi sono mai interessato più di tanto.
Maurizio
 
Top
Geko
view post Posted on 14/7/2009, 17:36




ripesco un secondo il topic .... ma è vero che i motori guazzoni erano derivati da motori da kart ?? me lo ha detto un amico e se non fosse che è fidato non gli avrei nemmeno creduto...ma voglio una conferma ufficiale ! :lol:
 
Top
view post Posted on 14/7/2009, 17:48

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
4,299

Status:


Da quello che ho letto sulle riviste credo il tuo amico abbia ragione...lascio però la parola ai più esperti di me... :)
 
Top
view post Posted on 14/7/2009, 21:23
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Geko @ 14/7/2009, 18:36)
ripesco un secondo il topic .... ma è vero che i motori guazzoni erano derivati da motori da kart ?? me lo ha detto un amico e se non fosse che è fidato non gli avrei nemmeno creduto...ma voglio una conferma ufficiale ! :lol:

Certo,nel 1964 c'era il motore Guazzoni 50cc. da kart,rigorosamente a disco rotante e raffreddato ad aria.Nel 1965 nasce il primo 50 ,il Guazzoni Matta ( sempre a disco vista l'esperienza coi kart ).Il nome matta poi lo prese dal fatto che in fase di omologazione non voleva saperne di rientrare nei limiti velocistici regolamentari di 40 kmh. Dicevano facesse la matta! Nel 1968 poi arriva la Matta seconda versione , con alettatura di testa e cilindro maggiorate e,il cambio a sei marce. Pensate che il primo ingranaggino da corsa costava pronto gara prima 300milalire poi 380 infie 450 al massimo,più 50milalire se si voleva la carena della Savemo plastic.Il fine di Aldo Guazzoni (titolare dell'azienda ) era infatti quello di permettere a tutti di potersi avvicinare a basso costo alle gare.Rifiutava infatti (nonostante le pressioni dei suoi dipendenti)di dotare la moto di componenti speciali e cotosi(gabbie a rulli argentate,accensione motoplat,cilindro in alluminio ecc.) proprio per non dover aumentare il prezzo della macchina.Purtroppo con la dotazione di serie,dopo pochi chilometri il cilindro di ghisa si stressava,perdendo 6/700 giri e un paio di cavalli !Si dice che a fine carriera col carburatore da 28 desse oltre 15 CV (probabili all'albero ) a 15000 giri per una velocità massima di 170 km/h ( con la carenatura ) purtroppo con soli 600 giri di coppia ! ( 1000 per il 60cc. ).A proposito l'ingranaggino( quello sull'albero )aveva 27 denti contro gli 81 ! Dell'ingranaggio che ospitava la frizione. Ciao ciao e...sedicimilagiri a tutti!
 
Top
Geko
view post Posted on 14/7/2009, 23:51




che roba ... magari le moto si facessero ancora così. Devo offire da bere al mio amico,comunque :D
 
Top
view post Posted on 16/7/2009, 13:32
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Più lo guardo e più mi piace.....
Mi piacciono le proporzioni di gomme/cerchi rispetto all'insieme, vedo che all'anteriore la gomma è 2 - 18, mi dici la misura del cerchio che ti "copio" ....solo la misura :(
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2009, 18:16
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (brtracing @ 16/7/2009, 14:32)
Più lo guardo e più mi piace.....
Mi piacciono le proporzioni di gomme/cerchi rispetto all'insieme, vedo che all'anteriore la gomma è 2 - 18, mi dici la misura del cerchio che ti "copio" ....solo la misura :(

Intanto sono molto contento se ti piace la macchinetta....vuol dire che non sono impazzito per nulla ! Le ruote me le ha portate il proprietario già raggiate e sinceramente i cerchi non sono il massimo che si potesse avere ( a me piacciono di più quelli con le costine alte tipo Sanremo ) ma, fanno comunque la loro bella figura.Per me sono gli stessi che vende Pasotti ( PCB ) o comunque simili.Misurati nella parte più larga ( nel punto più vicino alla gomma ) fanno mm.50,6.Ciao
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 00:58

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 11/7/2009, 14:39)
.Sempre il cilndro ( Kreidler ) è un stupenda realizzazione dell'ingegnere Eddi Rossi (papà della R.B. 50 e 80) ora in forze (mi sembra)alla T.M.di Pesaro dopo aver lavorato con Morbidelli, Baronciani e,vado a ritroso Ringhini. Ero veramente invidioso all'epoca verso chi usava quel cilindro! (un carissimo amico col quale andrò a girare settimana prossima a Castelraimondo) Perche' a sei travasi e con i booster allo scarico (come andava ! ) Be'...ora basta perchè rischio di annoiare ! Ciao e sedicimilagiri anche a te!

Una piccola domanda a proposito di Eddy Rossi(spero perdoniate questo OT)
L'R.B. costruita appunto da Rossi e da Baronciani fu solo 80 cc o anche 50???Il 50 sinceramente non lo ricordo...

poi,a proposito di Guazzoni..ricordo che,a fine carriera del 50,fu prodotto anche una variante con raffreddamento a liquido.di questi cilindri quanti ne furono costruiti??Pochi immagino...
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 21:49
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (mba-ufo @ 21/7/2009, 01:58)
CITAZIONE (50/17 @ 11/7/2009, 14:39)
.Sempre il cilndro ( Kreidler ) è un stupenda realizzazione dell'ingegnere Eddi Rossi (papà della R.B. 50 e 80) ora in forze (mi sembra)alla T.M.di Pesaro dopo aver lavorato con Morbidelli, Baronciani e,vado a ritroso Ringhini. Ero veramente invidioso all'epoca verso chi usava quel cilindro! (un carissimo amico col quale andrò a girare settimana prossima a Castelraimondo) Perche' a sei travasi e con i booster allo scarico (come andava ! ) Be'...ora basta perchè rischio di annoiare ! Ciao e sedicimilagiri anche a te!

Una piccola domanda a proposito di Eddy Rossi(spero perdoniate questo OT)
L'R.B. costruita appunto da Rossi e da Baronciani fu solo 80 cc o anche 50???Il 50 sinceramente non lo ricordo...

poi,a proposito di Guazzoni..ricordo che,a fine carriera del 50,fu prodotto anche una variante con raffreddamento a liquido.di questi cilindri quanti ne furono costruiti??Pochi immagino...

Eddy Rossi costruì l'80 cc. quando purtroppo fu abolita la classe 50 cc. alla quale patecipava con una sua macchinetta guidata da Mordenti.Era una moto moderna,ben fatta e molto potente,insomma al passo coi tempi! A mio avviso molto più azzeccata almeno nell'estetica dell'insieme rispetto all'ottanta che è seguito.Per quello che riguarda il Guazzoni ad acqua sinceramente non so dirti se è stato usato solo ufficialmente o se era regolarmente in vendita ( ma dubito ) e quanti pezzi siano stati costruiti.....ciao.
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 22:26

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 21/7/2009, 22:49)
Eddy Rossi costruì l'80 cc. quando purtroppo fu abolita la classe 50 cc. alla quale patecipava con una sua macchinetta guidata da Mordenti.Era una moto moderna,ben fatta e molto potente,insomma al passo coi tempi! A mio avviso molto più azzeccata almeno nell'estetica dell'insieme rispetto all'ottanta che è seguito.Per quello che riguarda il Guazzoni ad acqua sinceramente non so dirti se è stato usato solo ufficialmente o se era regolarmente in vendita ( ma dubito ) e quanti pezzi siano stati costruiti.....ciao.

Ok,è come ricordavo allora..l'R.B. fu solo 80,mentre Eddy Rossi,come dici giustamente tu,porto in gara con Mordenti un suo 50 GP(il primo se non ricordo male su base Ringhini)..ci sono alcune foto qui:
http://www.elsberg-tuning.dk/rossi.html

Per quanto riguarda il Guazzoni ad acqua:è sicuramente come dici tu,cioè era destinato alle sole macchine ufficiali...

Grazie mille!
Ciao.
 
Top
58 replies since 10/7/2009, 09:01   4212 views
  Share