50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Pacioni 50 "de Roma"

« Older   Newer »
  Share  
50/17
view post Posted on 17/10/2010, 16:06 by: 50/17
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Se avete notato anche questa Pacioni sfrutta l'onnipresente telaio PCB come le altre famose macchinette Laziali marcate UFO,delle quali abbiamo discusso in passato.
Da poco tempo ho saputo il "diciamo" mistero che accompagnava queste macchine...
Era il periodo nel quale Pasotti voleva iniziare la produzione dei suoi telai PCB da Gp.e,si rivolse a diversi artigiani nella zona Bolognese,qualcuno lo snobbò accampando varie difficoltà. Uno invece si rese disponibile a dare vita alla piccola produzione e,si accordarono. Passano alcuni giorni e,l'artigiano telefona a Pasotti per chiedergli il permesso di fare 5,6,forse 7 telai che sarebbero andati all'estero...Pasotti non fu certo entusiasta di quella richiesta ma,per paura che l'artigiano non gli facesse più i telai,gli accordò il permesso.
Morale,i telai in più furono fatti ( non si sa il numero esatto! ) ma anzichè prendere la strada dell'estero,furono consegnati al Sig.Tonelli che probabilmente ( anzi,certamente! ) li inviò in zona Roma dove vennero impiegati col marchio UFO ( in questo caso,Pacioni ) da diversi piloti partenopei.
C'è ancora un pò di confusione fra il logo che contraddistingueva la ditta UFO col nome del Motoclub UFO di Frascati ( mi dite ) ma di sicuro,resta il fatto che quelle ciclistiche furono di fatto scippate al suo ideatore/costruttore,Pasotti appunto...che è ancora inc....zato nero!!
 
Top
55 replies since 10/7/2009, 13:58   2527 views
  Share