50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Pacioni 50 "de Roma"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2010, 16:06
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Se avete notato anche questa Pacioni sfrutta l'onnipresente telaio PCB come le altre famose macchinette Laziali marcate UFO,delle quali abbiamo discusso in passato.
Da poco tempo ho saputo il "diciamo" mistero che accompagnava queste macchine...
Era il periodo nel quale Pasotti voleva iniziare la produzione dei suoi telai PCB da Gp.e,si rivolse a diversi artigiani nella zona Bolognese,qualcuno lo snobbò accampando varie difficoltà. Uno invece si rese disponibile a dare vita alla piccola produzione e,si accordarono. Passano alcuni giorni e,l'artigiano telefona a Pasotti per chiedergli il permesso di fare 5,6,forse 7 telai che sarebbero andati all'estero...Pasotti non fu certo entusiasta di quella richiesta ma,per paura che l'artigiano non gli facesse più i telai,gli accordò il permesso.
Morale,i telai in più furono fatti ( non si sa il numero esatto! ) ma anzichè prendere la strada dell'estero,furono consegnati al Sig.Tonelli che probabilmente ( anzi,certamente! ) li inviò in zona Roma dove vennero impiegati col marchio UFO ( in questo caso,Pacioni ) da diversi piloti partenopei.
C'è ancora un pò di confusione fra il logo che contraddistingueva la ditta UFO col nome del Motoclub UFO di Frascati ( mi dite ) ma di sicuro,resta il fatto che quelle ciclistiche furono di fatto scippate al suo ideatore/costruttore,Pasotti appunto...che è ancora inc....zato nero!!
 
Top
robertof104
view post Posted on 17/10/2010, 18:44




I buoni d'animo sono sempre quelli che poi ne fanno le spese image
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 17/10/2010, 19:42




roberto se leggevi qualche discussione di tempo fa, la storia la trovavi gia'.

mi ricordo ora era una risposta che avevo dato all'amico miss50 riguardo agli ufo.
 
Top
robertof104
view post Posted on 17/10/2010, 20:18




Si conoscevo la storia , anche per la parte motoristica ...non solo il telaista è ancora incaz.....anche qualche famoso preparatore lo è....non gli furono pagati dei motori :angry:
 
Top
aldonardone
view post Posted on 17/10/2010, 21:15




ragazzi il telaio del pacioni non fà parte di quelli, gia nel 73 si usava quel telaio
e il pacioni non a mai usato forcelle ceriani gp ,
solo marzocchi , con il freno a disco del mondialino lo usato in prova a vallelunga , per poi preferire il tamburo doppie ganasce
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 22:05
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Non si sta parlando nè di freni nè di sospensioni,ma di telai...e quello in questione è un PCB,non ci possono essere dubbi!!
 
Top
Malanca70
view post Posted on 17/10/2010, 22:21




Il Sig. Tonelli,

a me ha scippato il logo che poi ha usato come marchio per le sue realizzazioni.


image

Comunque, da quel che so io, furono realizzati dei bassotti con telaio PCB ( scippato ) forcella Marzocchi, freno a disco anteriore e motore con il raffreddamento ad acqua e furono commercializzate per i Piloti privati che correvano nel campionato Junior. Tre di queste moto, arrivarono al Moto Club UFO Frascati, nell'officina dei Fratelli Lucarini, e ci corsero Gianni, Roberto ed uno fu venduto ad un Pilota di Velletri di cui non ricordo il nome.

Il secondo pilota partendo da sinistra è in sella ad una di queste moto.

image

Uploaded with ImageShack.us

Comunque, anche qualche appasionato si cimentò nella costruzione di telai simil PCB, uno di questi dovrebbe essere in camera da pranzo di un'Appassionato della zona di Napoli in attesa di essere completato.

Comunque originali o scippati, i telai PCB hanno avuto tanti estimatori e tuttora calcano le piste con 35 anni di onorato servizio sulle spalle !

Ciao Malanca70.
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 23:11
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


La carena del Derbi n°7 è finita sul mio UFO/PCB. Dovrebbe essere il Derbi che ha comprato Paolo Priori. E' lui infatti che mi ha regalato quella carena.
Maurizio

[IMG][/IMG]
 
Top
Malanca70
view post Posted on 18/10/2010, 06:41




CITAZIONE (silvestro53 @ 18/10/2010, 00:11)
La carena del Derbi n°7 è finita sul mio UFO/PCB. Dovrebbe essere il Derbi che ha comprato Paolo Priori. E' lui infatti che mi ha regalato quella carena.
Maurizio

[IMG](IMG:http://i51.tinypic.com/hs2874.jpg)[/IMG]

Ciao Silvestro,

l'UFO di cui parlavo era il nr. 23 ed il Pilota D'Agapiti; mentre il Nr. 7 più che un Derby mi sembra un Ringhini :D :D :D gli anni passano e non solo io faccio delle sviste :P :P .

Quindi il Buon Paolo acquistò un Ringhini e ti regalò poi la carena.

Ciao Malanca70.

P.S. complimenti per la tua moto, ma una curiosità, utilizzavi la guida a " gambero " ho la trazione anteriore ????? Vedo una gomma posteriore Dunlop montata sull'avantreno.
 
Top
fabrizioimola
view post Posted on 18/10/2010, 09:41




ci sono le foto in costruzione roberto le ho io e massimo rondelli
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 09:43
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Dovresti prima presentarti nell'apposita sezione, grazie
 
Web  Top
view post Posted on 18/10/2010, 11:39
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE
l'UFO di cui parlavo era il nr. 23 ed il Pilota D'Agapiti; mentre il Nr. 7 più che un Derby mi sembra un Ringhini gli anni passano e non solo io faccio delle sviste .

Quindi il Buon Paolo acquistò un Ringhini e ti regalò poi la carena.

Ciao Malanca70.

P.S. complimenti per la tua moto, ma una curiosità, utilizzavi la guida a " gambero " ho la trazione anteriore ????? Vedo una gomma posteriore Dunlop montata sull'avantreno.

Ciao Marcello.
No, no, il n° 7 è un Derbi; guarda il serbatoio più alto davanti all'altezza del tappo, e la marmitta bassa. Paolo ha avuto prima il Derbi, poi il Ringhini.
Per la trazione anteriore è vero; ero già avanti rispetto alla concorrenza. Dietro suggerimento del nostro "mentore" Pederneschi, ho montato davanti una posteriore appena consumata al centro (senza la "punta" tipica delle Dunlop posteriori); aveva ragione, si guidava da dio, specie in frenata e inserimento, dato che col disco potevo entrare pinzato senza la paura che si prova col tamburo. E dopo poco, con le PZ2 se ti ricordi le 250, tutti montarono le stesse gomme sia davanti che dietro.
Di cosine "buone" ne stavo facendo, ma lo sci agonistico (altro sport che amo) e l'altro sesso mi hanno sviato dalle due ruote; comunque nessun rimpianto.
Maurizio
 
Top
aldonardone
view post Posted on 18/10/2010, 18:56




per roberto ,
qualcuno in questa discussione diceva di avere avuto un pacioni con la ceriani, o solo puntualizzato.
e sinceramente posso dirti che per me era un cancello quel telaio
era una biscia, e nelle esse era sempre di traverso

 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 20:00
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Caro Aldo,tranquillo...nessun problema....quindi,mi pare di capire che dovesti adottare una guida "diciamo" all'anguilla!!! He he...
 
Top
aldonardone
view post Posted on 18/10/2010, 21:30




in convento a disposizione vi era solo quella minestra, la fame era tanta, e il proverbio dice, " o te magni stà minestra , o te butti da finestra"
buona la prima
 
Top
55 replies since 10/7/2009, 13:58   2517 views
  Share