50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

califfo da "tuningare"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2009, 19:50

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Le rettifiche non servono per aumentare la cilindrata... non avresti nessun beneficio!

Io comincierei a modificare un po' le luci del cilindro originale... poi metti un carburatore un po' più grande e una piccola espansione.... e poi forse ti slitterà la frizione, ma un problema alla volta.
Se è la tua prima esperienza, per avere un'infarinatura dovresti leggere qualche librettino... un po' di istruzioni "classiche" sull'elaborazione... sai di cosa parlo?

Se vuoi mandami una mail per mp che ti mando un po' di materiale in pdf.

 
Top
andrea-cali
view post Posted on 20/9/2009, 20:45




ho per le mani un motore del gilera cb1 (50cc 4 marce) cosa ne dite? ci sta?
è migliore del mio?

image
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 20:51

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Non esagerare con i miscugli... almeno devi partire con le idee già un po' chiare!
Se inizi con un monomarcia, prosegui il lavoro su quello. Un motore a marce è più godurioso, ma ho moltissimi dubbi che il motore in foto si monti facilmente su un Califfo, devi modificare il telaio..
 
Top
andrea-cali
view post Posted on 20/9/2009, 21:14




quello chevoglio ottenere io è un motorino performante.....pensavo anche di cambiare cilindro e mettee uno polini,ecc...ma mi hanno detto che c'è ne sono pochi a prigionieri stetti! è vero? secondo te si trovano?
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 21:34

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Sul cilindro non saprei, dovresti sentire in giro, scaricare dei cataloghi, guardare su ebay... prova a frequentare qualche mercatino abolisci i negozi di ricambi, risparmierai molto!

Quello che volevo dire è che devi fare un bilancio la difficoltà dei lavori e i risultati che vuoi ottenere... se hai un Califfo e vuoi preparare quello, divenda complicato sostituire gli attacchi per cambiare motore. O prepari il banco del Califfo, cambiando al massimo il cilindro, oppure ti conviene partire da un telaio con gli attacchi giusti per il motore, risparmi molto lavoro, saldature, allineamenti della catena e ruote ecc ecc.

Scarica la posta, dovresti avere 3 mail con relativi allegati..
 
Top
andrea-cali
view post Posted on 20/9/2009, 21:39




si si gia fatto grazie!!!!
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 00:59

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


come vedi di idee ne arrivano...

il motore del CB1 è piuttosto ingombrante... non va male ma allora Morini e Minarelli facevano motori più performanti...

Aprire un motore non è difficile, ma per richiuderlo bisogna recuperare tutti i pezzi e sapere dove metterli... procedi con cautela e fatti dare una mano se non hai ancora esperienza...
 
Top
saruggia
view post Posted on 21/9/2009, 11:14




Ma mettici un cilindro brevetto con relativa testata ed un carburatore da 19
 
Top
Tony789
view post Posted on 21/9/2009, 11:55




metti su un p4 o p3 carter tondi che ci stanno....quello è un p3/4 monomarcia....
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 12:19
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Visto che sei di Trieste, se vai da Cottur in via Crispi, trovi ancora qualcosa per i motori prigionieri stretti (tipo P4), non so cosa pero'...
Ciao.
 
Top
andrea-cali
view post Posted on 21/9/2009, 14:48




conosco bne cottur....."quanti soldi in ricambi" comunque domani provo!!!!!! grazie e speriamo bene......sono bene accetti altri consgli!
 
Top
saruggia
view post Posted on 21/9/2009, 17:03




Gia ci metti un bel P4 carter tondi, però a trovarlo lo paghi,

poi però la revisione non la passi più.
 
Top
andrea-cali
view post Posted on 21/9/2009, 18:05




non voglio usarlo in straa (non è targto ne omologato) voglio soltanto avere una "belva" da usare sottocasa nella stradina privata.....
quanto pensi che costi?
 
Top
Tony789
view post Posted on 21/9/2009, 18:23




ne trovi da 60€ in su
 
Top
andrea-cali
view post Posted on 21/9/2009, 18:50




altre modifiche apportabili?
 
Top
43 replies since 19/9/2009, 21:37   3950 views
  Share