50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Un po' di 50/17...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2009, 18:03
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Sull'LGM,fra 50 e 125 si sono avvicendati diversi piloti in ordine di tempo più o meno così:Ribuffo e Sottili agli esordi,Ermanno Giuliano (velocissimo,ottimo pilota,collaudatore Ducati correva forte in qualsiasi cilindrata dal 50 alla 500,c'è un podio che lo ritrae di fianco a un certo Giacomo Agostini e ha perfino disputato una prova di camp.mondiale a Imola sul mio DASPA 50...per ottenere una diaria in più! E si classificò!) poi Zattoni,pilota romagnolo e Mischiatti di Taglio di po,io Zucchini Roberto con l'ultmo 50 LGM in pista (quando l'ho "ereditato" in LGM erano tutti impegnati nel progetto 125 e,il 50 era a sonnecchiare in magazzino!)inoltre Massimo de Lorenzi,ex cinquantista e in gara con un MBA preparato da Ravagli prima di approdare in LGM col quale ha disputato il camp. Ital.e Mondiale per un pò di tempo,infine Eric Saul un francese che si era distinto anni prima nel mondiale 250 sostenuto da un munifico sponsor toscano.Caduto in disgrazia economicamente e dimenticato dai grossi sponsor chiese a Marcheselli di affidargli due 125 per disputare il camp.mondiale che portò avanti a fatica proprio per ragioni economiche .Ricordo che quando veniva in Italia bivaccava nell'aia dei genitori di Marcheselli che stavano in campagna e che lo sfamavano a suon di tagliatelle e salumi fatti in casa! Quando poi ripartiva per qualche trasferta mondiale non era raro che la generosa famiglia Marcheselli gli donasse una sostanziosa scorta di viveri.Non ho detto che Marcheselli è il costruttore delle LGM...la M finale della sigla è proprio la sua iniziale mentre le altre due lettere sono riferite a due amici con i quali diede inizio a tutta la storia,sempre Marcheselli poi fu il preparatore che permise a Eugenio Lazzarini di vincere un mondiale 50 sull'Iprem/Kreidler privatissimo contro quanto di meglio portato in pista straufficialmente da Kreidler,Derbi ecc.Ma,su di lui ci sarebbe veramente tanto da scrivere,per quello che ha fatto e continua a fare,grande motorista/costruttore e grande specialista di trasmissioni,quando era in Tecnomoto e vincevano col Zundapp 50 nel motocross la preparazione e il cambio a 6 marce (il Zundapp ne aveva 5)erano opera sua,poco più che ragazzo.Anche il cambio 6 m. per Yamaha 125 è opera sua ( a parte quelle ufficiali di Andersson e Mortimer le altre uscivano con 5 marce).Poi ci fu un famoso reclamo/litigio che Angel Nieto fece con Buscherini e Malanca quando in scia in gara dietro a Buscherini in sesta piena Nieto si accorse che il pilota della Malanca metteva un'altra marcia...la settima! Gran casino e squalifica...beh anche quel cambio sembra opera di Marcheselli! Alla prossima puntata...
 
Top
Malanca70
view post Posted on 31/10/2009, 18:28




CITAZIONE (50/17 @ 31/10/2009, 18:03)
Sull'LGM,fra 50 e 125 si sono avvicendati diversi piloti in ordine di tempo più o meno così:Ribuffo e Sottili agli esordi,Ermanno Giuliano (velocissimo,ottimo pilota,collaudatore Ducati correva forte in qualsiasi cilindrata dal 50 alla 500,c'è un podio che lo ritrae di fianco a un certo Giacomo Agostini e ha perfino disputato una prova di camp.mondiale a Imola sul mio DASPA 50...per ottenere una diaria in più! E si classificò!) poi Zattoni,pilota romagnolo e Mischiatti di Taglio di po,io Zucchini Roberto con l'ultmo 50 LGM in pista (quando l'ho "ereditato" in LGM erano tutti impegnati nel progetto 125 e,il 50 era a sonnecchiare in magazzino!)inoltre Massimo de Lorenzi,ex cinquantista e in gara con un MBA preparato da Ravagli prima di approdare in LGM col quale ha disputato il camp. Ital.e Mondiale per un pò di tempo,infine Eric Saul un francese che si era distinto anni prima nel mondiale 250 sostenuto da un munifico sponsor toscano.Caduto in disgrazia economicamente e dimenticato dai grossi sponsor chiese a Marcheselli di affidargli due 125 per disputare il camp.mondiale che portò avanti a fatica proprio per ragioni economiche .Ricordo che quando veniva in Italia bivaccava nell'aia dei genitori di Marcheselli che stavano in campagna e che lo sfamavano a suon di tagliatelle e salumi fatti in casa! Quando poi ripartiva per qualche trasferta mondiale non era raro che la generosa famiglia Marcheselli gli donasse una sostanziosa scorta di viveri.Non ho detto che Marcheselli è il costruttore delle LGM...la M finale della sigla è proprio la sua iniziale mentre le altre due lettere sono riferite a due amici con i quali diede inizio a tutta la storia,sempre Marcheselli poi fu il preparatore che permise a Eugenio Lazzarini di vincere un mondiale 50 sull'Iprem/Kreidler privatissimo contro quanto di meglio portato in pista straufficialmente da Kreidler,Derbi ecc.Ma,su di lui ci sarebbe veramente tanto da scrivere,per quello che ha fatto e continua a fare,grande motorista/costruttore e grande specialista di trasmissioni,quando era in Tecnomoto e vincevano col Zundapp 50 nel motocross la preparazione e il cambio a 6 marce (il Zundapp ne aveva 5)erano opera sua,poco più che ragazzo.Anche il cambio 6 m. per Yamaha 125 è opera sua ( a parte quelle ufficiali di Andersson e Mortimer le altre uscivano con 5 marce).Poi ci fu un famoso reclamo/litigio che Angel Nieto fece con Buscherini e Malanca quando in scia in gara dietro a Buscherini in sesta piena Nieto si accorse che il pilota della Malanca metteva un'altra marcia...la settima! Gran casino e squalifica...beh anche quel cambio sembra opera di Marcheselli! Alla prossima puntata...

Sei un'enciclopedia vivente, ma come fai a ricordarti tutti questi particolari ???? Io, a malapena mi ricordo da che parte va girata la manopola del Gas.... verso il basso .... credo. Sarà l'età o l'astinenza di R40...... dovrò al più presti farmi qualche "pippata" per farmi tornare la memoria. Ciao, seguita così Malanca70.
 
Top
view post Posted on 31/10/2009, 19:03
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Macchè età...non lo volevo dire,guarda che non sono un pivello...oppure si... ma classe 1954! per i ricordi poi sono cose della mia zona o,che ho vissuto in prima persona. Ciao.
 
Top
ufo/morbidelli
view post Posted on 31/10/2009, 19:09




grande 50/17
 
Top
view post Posted on 1/11/2009, 21:47
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,446
Location:
modena

Status:


marcheselli lo conosciuto circa due anni fa...in una manifestazione di moto depoca..a modena, porto anche lesue LGM tra quiil mitico 50.....adesso che ci penso mi chiedo perche non mi è venuto in mente di scattare una foto a quel gioiello. :)
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2009, 20:01

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Ecco la fotina (davvero piccola purtroppo non son riuscito ad ingrandirla... :( ) con il nostro Roberto alias 50/17!!!
Siamo nel luglio 1983 a Magione...il pilota che si vede dietro chi è??con che moto correva???
image
 
Top
view post Posted on 19/12/2009, 21:56
Avatar

ritornati indietro nel tempo

Group:
Member
Posts:
1,612
Location:
cimitile napoli

Status:


ragazzi mi fate venire in mente la mia gioventu<anni1982/1983>vi ringrazio moltissimo sto facendo tesoro di tutto quello che scrivete
 
Web Contacts  Top
Malanca70
view post Posted on 19/12/2009, 22:28




Ciao 50/17..

Il concorrente che ti segue con il nr. 16 è ..... non mi ricordo il nome... la moto era un 50 cc disco rotante color verde ranocchia ... non mi ricordo la marca .... scusami ma alla mia età i ....non ricordo sono normali !!!!

Scusami per lo scherzo, volevo aggiungere un mio messaggio alla tua discussione, per sentirmi tra di Voi anche se sono di una generazione precedente.

Ciao Malanca70 .... lo scordato di Collegno !!!
 
Top
robertof104
view post Posted on 19/12/2009, 22:59




Davanti a Lazzarini !!!!!
 
Top
view post Posted on 20/12/2009, 01:34
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (robertof104 @ 19/12/2009, 22:59)
Davanti a Lazzarini !!!!!

Magari!!! Hai indovinato in parte perchè la moto è proprio quella (IPREM/KREIDLER ex Lazzarini)guidata da Roberto Dova,nuovo proprietario che si classificò 4° o 5° e,figlio di quel Dova che correva in tempi più lontani con i Guazzoni.....che bella giornata che fu!
 
Top
view post Posted on 23/12/2009, 12:34

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Link per proseguire la discussioni sugli oli:
Oli da corsa per miscela, ricinati, minerali, sintetici, ecc
 
Top
LGF/99
view post Posted on 12/1/2010, 22:41




50/17 e'modesto, nel 83 fu primo nella 50 junior, dato che correvano insieme ai gentlemen ,per tanto il mio ex e' campione ITALINO junior ;buon 50ini a tutti
 
Top
Malanca70
view post Posted on 12/1/2010, 23:02




Bravo il Presidente,

vedo che incominci ad andare in temperatura e ti si sta sciogliendo la lingua, procedi così, vuota il sacco che sappiamo che è bello gonfio.

Grazie per aver ricordato la vittoria nel Campionato Italiano Junior, del nostro Amico 50/17.

I più giovani, che non hanno avuto la fortuna di partecipare in prima persona e di godere quei magnifici anni, non sanno cosa si sono persi.

Adesso raccontaci come ti hanno incastrato a fare il " Presidente ", il nostro, come già sai aveva una fornita cantina ed una ancor più fornita dispensa.

ciao Malanca70.
 
Top
view post Posted on 12/1/2010, 23:07
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Che t'avevo detto?....Domani vincerò l'Europeo e prima di Domenica sarò campione del mondo!
A Malancaa...non mi stuzzicare il Pres.altrimenti se impenna!
E tu Franco...tieni il minimooo!
 
Top
Malanca70
view post Posted on 12/1/2010, 23:27




CITAZIONE (50/17 @ 12/1/2010, 23:07)
Che t'avevo detto?....Domani vincerò l'Europeo e prima di Domenica sarò campione del mondo!
A Malancaa...non mi stuzzicare il Pres.altrimenti se impenna!
E tu Franco...tieni il minimooo!

Caro Roberto, ad una certa età ci si rinco.....sce, ma non si dicono le bugie !!! E poi, non bisogna mica vergognarsi della propria carriera e dei traguardi raggiunti.

Io, per esempio, ricordo e sono orgoglioso della mia prima vittoria ....

Prima gara a cui partecipavo, una gimkana su terra anzi nel fango; il mezzo era il Vespino del mio Amico Bruno, con cui eravamo andati fino a Velletri; risultato!!! Primo classificato con 0 penalità e coppa sul gradino più alto del podio.

Se trovo la foto, fui immortalato lanciato sul bilivo a tutta velocità come su un trampolino da Stunt con il manubrio al petto come il grande Ostorero.

Tornammo a casa col Vespino e la coppa a zigzagando non per la felicità, ma perche nel salto .... si era piegata la scocca del poverro vespino.

Ciao Campione !!!!




 
Top
179 replies since 29/10/2009, 00:16   22722 views
  Share