Malanca70 |
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| CITAZIONE (50/17 @ 31/10/2009, 18:03) Sull'LGM,fra 50 e 125 si sono avvicendati diversi piloti in ordine di tempo più o meno così:Ribuffo e Sottili agli esordi,Ermanno Giuliano (velocissimo,ottimo pilota,collaudatore Ducati correva forte in qualsiasi cilindrata dal 50 alla 500,c'è un podio che lo ritrae di fianco a un certo Giacomo Agostini e ha perfino disputato una prova di camp.mondiale a Imola sul mio DASPA 50...per ottenere una diaria in più! E si classificò!) poi Zattoni,pilota romagnolo e Mischiatti di Taglio di po,io Zucchini Roberto con l'ultmo 50 LGM in pista (quando l'ho "ereditato" in LGM erano tutti impegnati nel progetto 125 e,il 50 era a sonnecchiare in magazzino!)inoltre Massimo de Lorenzi,ex cinquantista e in gara con un MBA preparato da Ravagli prima di approdare in LGM col quale ha disputato il camp. Ital.e Mondiale per un pò di tempo,infine Eric Saul un francese che si era distinto anni prima nel mondiale 250 sostenuto da un munifico sponsor toscano.Caduto in disgrazia economicamente e dimenticato dai grossi sponsor chiese a Marcheselli di affidargli due 125 per disputare il camp.mondiale che portò avanti a fatica proprio per ragioni economiche .Ricordo che quando veniva in Italia bivaccava nell'aia dei genitori di Marcheselli che stavano in campagna e che lo sfamavano a suon di tagliatelle e salumi fatti in casa! Quando poi ripartiva per qualche trasferta mondiale non era raro che la generosa famiglia Marcheselli gli donasse una sostanziosa scorta di viveri.Non ho detto che Marcheselli è il costruttore delle LGM...la M finale della sigla è proprio la sua iniziale mentre le altre due lettere sono riferite a due amici con i quali diede inizio a tutta la storia,sempre Marcheselli poi fu il preparatore che permise a Eugenio Lazzarini di vincere un mondiale 50 sull'Iprem/Kreidler privatissimo contro quanto di meglio portato in pista straufficialmente da Kreidler,Derbi ecc.Ma,su di lui ci sarebbe veramente tanto da scrivere,per quello che ha fatto e continua a fare,grande motorista/costruttore e grande specialista di trasmissioni,quando era in Tecnomoto e vincevano col Zundapp 50 nel motocross la preparazione e il cambio a 6 marce (il Zundapp ne aveva 5)erano opera sua,poco più che ragazzo.Anche il cambio 6 m. per Yamaha 125 è opera sua ( a parte quelle ufficiali di Andersson e Mortimer le altre uscivano con 5 marce).Poi ci fu un famoso reclamo/litigio che Angel Nieto fece con Buscherini e Malanca quando in scia in gara dietro a Buscherini in sesta piena Nieto si accorse che il pilota della Malanca metteva un'altra marcia...la settima! Gran casino e squalifica...beh anche quel cambio sembra opera di Marcheselli! Alla prossima puntata... Sei un'enciclopedia vivente, ma come fai a ricordarti tutti questi particolari ???? Io, a malapena mi ricordo da che parte va girata la manopola del Gas.... verso il basso .... credo. Sarà l'età o l'astinenza di R40...... dovrò al più presti farmi qualche "pippata" per farmi tornare la memoria. Ciao, seguita così Malanca70.
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