50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Uno sfortunato campione della classe 50, Giovanni Ziggiotto

« Older   Newer »
  Share  
robertof104
view post Posted on 14/5/2009, 21:04




Volevo parlare di lui più in là , perchè Ziggiotto è stato una meteora nel sport del motociclismo e proprio come le meteore , dopo averci illuminato è tornato libero nel cielo .
Non sò tanto di lui , ma ho avuto la fortuna di vederlo fare la cosa per cui era nato ...guidare moto da corsa .
Venne a correre nella mia salita e già al primo anno 1974 ,vinse la classe 50 su kreidler alla media di 82,360 km\h .
Lo fece timidamente , ma lo fece, approfittando anche di una caduta del super favorito Pier Paolo Bianchi su Minarelli Ufficiale , che cadde a 50 metri di casa mia , riportando la frattura del braccio .
L'anno dopo ,il 1975 , tornò , ormai era maturato e non aveva timori .
La moto poi , era il non plus ultra della classe 50, Kreidler , bella ,nel suo colore arancione e ruote in lega , una vera chicca in quei tempi . la preparava il meccanico Ginetto per conto dei fratelli Mainini di Busto Arsizio . Sul serbatoio era piazzato un adesivo MTK , che rappresentava appunto Mainini team Kreidler .
Vinse alla grande alla nuova media oraria di 90, 141 km\h .
Per meglio comprendere come andava Ziggiotto e come andava la MTK , riporto la media del vincitore della classe 500 Massimo Ormeni su Kawasaki 3 cilindri ..101km\h !!.
Divenne campione italiano della classe 50 e passò alla classe 250 .
Incontrò invece il suo destino su una pista straniera ( Fiume o Abbazia ..non ricordo )
quando la sua HD , rimase a gas spalancato in un tratto in discesa .


Questa è la foto dell'anno 74 ancora con ruote a raggi , quando la riavrò indietro posterò quella dell'anno 75

image
image
 
Top
view post Posted on 15/5/2009, 10:44
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Lo abbiamo incrociato esattamente negli stessi anni Sandro (RC116) ed io. Quando c'era vinceva. Strano a questo punto che nel '76 alla Isola Liri-Arpino abbia vinto Sandro, forse Ziggiotto ha rotto. Probabilmente Sandro si ricorda qualcosa. La moto era un missile (piston port) e aveva un rumore pieno che sembrava più grossa di cilindrata, malgrado lo striminzito carburatore da 17. Piccola, bassa, con quel telaio "differente" e il motore orizzontale che puntava un po' in alto, veramente un altro mondo. Anche la tuta di Ziggiotto era all'avanguardia fra una marea di anonime tute nere. Chissà le moto di Mainini dove sono andate a finire.

Edited by silvestro53 - 26/1/2010, 18:39
 
Top
robertof104
view post Posted on 15/5/2009, 17:49




Il nostro Rc116 , ha vinto nel 76 e ad una media più elevata 92,566 km\h ...quindi camminava forte e anche il DZM era ben preparato...essendo stato l'ultimo anno che si è corso , posso dire che ufficialmente il record della classe 50 è di RC 116 e di stefano Crespi , che riuscirono a tagliare il traguardo nello stesso tempo !!! caso rarissimo
Posso anche affermare che a distanza di 33 anni , è ancora imbattuto .
Posto nuovamente la foto di quello storico evento .
[IMG]image image[/IMG]

Sotto la stessa Corona sono Rc 116 e Crespi primi
- 2° Tozzi
- 3° Paolo Priori
- 4° Cofani Marcello
 
Top
ettoiffi
view post Posted on 20/5/2009, 10:26




CITAZIONE (silvestro53 @ 15/5/2009, 11:44)
Lo abbiamo incrociato esattamente negli stessi anni Sandro (RC116) ed io. Quando c'era vinceva. Strano a questo punto che nel '75 alla Isola Liri-Arpino abbia vinto Sandro, forse Ziggiotto ha rotto. Probabilmente Sandro si ricorda qualcosa. La moto era un missile (piston port) e aveva un rumore pieno che sembrava più grossa di cilindrata, malgrado lo striminzito carburatore da 17. Piccola, bassa, con quel telaio "differente" e il motore orizzontale che puntava un po' in alto, veramente un altro mondo. Anche la tuta di Ziggiotto era all'avanguardia fra una marea di anonime tute nere. Chissà le moto di Mainini dove sono andate a finire.

le hanno ancora loro ..o almeno cosi mi ha detto enrico cereda
 
Top
robertof104
view post Posted on 20/5/2009, 14:26




Questa foto , l'ho riavuta ieri da mio fratello , dopo 25 anni !! sono rimasto dispiaciuto di come si fosse rovinata , ma è stata già una fortuna che sia sopravissuta e che non fosse stata buttata .
Ritrae il grande Ziggiotto nell 'anno 75 nella "mia" cronoscalata , vinta alla grande sulla Kreidler mainini ; questa foto la avevo sotto un vetro che faceva da piano alla mia scrivania assieme ad altre foto e cartoline . Durante le ore di studio pre diploma , la guardavo e sognavo ad occhi aperti . :wub:
Dicevo prima che questa foto è del 75 , esattamente due anni dopo il 31 . 07 . 77 in quel punto , proprio su quel portone all'altezza della frizione del Kreidler , troverà orribile morte il giovane ma già affermato Maurizio Paniconi . Pensate che la domenica precedente alla sua morte, aveva vinto su ringhini la gara delle 50 a vallelunga .
Purtroppo non fù l'unico a morire , perchè la sua moto schizzata in aria , uccise altre due persone .
Questo fù l'incidente ,che chiuse la storia della Isola \ Arpino che era anche prova di campionato europeo . Quell'anno , si presentarono al via 360 piloti ....un vero record .
Le prove iniziarono di mattina presto e verso le ore 11 si verificò questo drammatico incidente .
Potrei raccontarvi ancora tanto di questo tragico fatto , ma vi preannuncio che scenderemmo nel macabro :alienff:
per ora gustatevi il compianto Giovanni Ziggiotto e la sua Kreidler

image
image


 
Top
view post Posted on 20/5/2009, 15:11
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Quel giorno del '77 io ero lì alla partenza dove avevo parcheggiato il mio PCB, con la carena ancora montata dalla gara di Magione del 19 giugno, con un cartello con scritto "VENDESI". Dopo l'incidente di cui si avevano notizie scarne e poco attendibili, abbiamo aspettato ancora parecchio prima di capire che la gara non era stata solo sospesa ma annullata, per sempre! Tre vite, due sicuri appassionati e un giovane pilota al suo primo tentativo di salto di classe/cilindrata, stroncate in un attimo da una moto impazzita, scappata di mano al suo domatore. Naturalmente non è stata la giornata giusta per tentare di vendere il PCB che, come ho già scritto, è stato tristemente svenduto poco dopo al team Paolucci per misere 200 mila lire.
 
Top
robertof104
view post Posted on 20/5/2009, 17:55




Quello è stato un episodio che ha spento per sempre la vita di 3 persone e distrutto 2 famiglie ...
2 perchè oltre al povero Paniconi , morirono un padre , con il figlio piccolo , dilaniati da quella benelli 250 che come un aereo che vola ad altezza d'uomo li colpi a 3 metri di distanza dal pilota .
Il povero pilota morì sul colpo sventrato dal portone in legno con rivestimento in lamiera , che si trovava semi aperto e che lui perdendo il controllo della moto , centro proprio di taglio !!!
Maledetta iella
 
Top
ufo/morbidelli
view post Posted on 10/7/2009, 23:20




azzz..si le salite hanno dei record negativi,ma è vero che molto si poteva fare..e che si è fatto nel tempo per le macchine,figuriamoci se lo si poteva per le moto!
fatto sta che la colpa è sempre dei politici e burocrati che invece di incentivare con soldi e sicurezza,hanno sempre rotto i ...... perche la strada era chiusa e non potevano fare il giretto della domenica,...ma dico io ..prendi un altra direzione.
le balle di paglia erano sempre molte ma mai abbastanza,ecco l unico errore.
Quelle corse li secondo me meritavano SKY SPORT di oggi perche lo spettacolo era a livello mondiale seppur fatto da Italiani che si sa per le 2 ruote.......
 
Top
robertof104
view post Posted on 12/7/2009, 11:47




Si queste gare sono ancora spettacolari , non come la lagna della F1 dove non si dorme solo al 1° giro .
Spero che abbiano ancora futuro e che chi le organizza abbia tutto il supporto necessario per una perfetta riuscita dell'evento .
 
Top
view post Posted on 12/7/2009, 15:13

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ciao Roberto, ho un'amica che lavora nel mondo della grafica.... è molto brava e tempo fa aveva restaurato e ristampato delle mie vecchie foto di famiglia, quindi mi sono permesso di mandarle la tua foto di Ziggiotto.
Mi ha rimandato un "demo" del restauro. Anche se è in bassa risoluzione, con calma le chiederò di completare la foto per il forum.
Se invece ti interessa un restauro vero e proprio, eventualmente ti metto in contatto con lei.
ciao ciao ... : )


image

image
 
Top
robertof104
view post Posted on 12/7/2009, 18:58




Grazie Ennedue , sei sempre tecnicamente preparato . Fammi sapere quando , si spende per il restauro ...è un ottima idea .
 
Top
kaciaro
view post Posted on 26/1/2010, 01:29




ho cercato qualche notizia in internet su questo sfortunato pilota,ho trovato solo questo sito

www.motorsportmemorial.org/focus.php?db=ct&n=1454

ed un signore di torino mi ha dato questa foto

image
 
Top
ufo/morbidelli
view post Posted on 26/1/2010, 07:17




..bella ci mancava una a colori!
 
Top
kaciaro
view post Posted on 26/1/2010, 18:13




posso postare qualche foto di ziggiotto che avete voi sul forum daidegas???
 
Top
kaciaro
view post Posted on 8/2/2010, 21:47




in rete ho trovato questa foto, penso sia bello pubblicarla

image
 
Top
85 replies since 14/5/2009, 21:04   9956 views
  Share