50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Tomos 50 GP 1978

« Older   Newer »
  Share  
marcopinasco879
view post Posted on 19/11/2009, 19:38




CITAZIONE (50/17 @ 19/11/2009, 19:12)
Non meravigliarti,quelle velocità erano raggiungibili da tutti i migliori 50cc.di quei tempi...naturalmente con rapporti adeguati,pensa che giravano almeno a sedicimilagiri,avevano superato i 17 cv.di potenza e,grazie al loro peso e alla aerodinamica esasperata erano veramente capaci di queste prestazioni!E' chiaro che si parla di mezzi factory...quelli ufficiali insomma,Kreidler,Bultaco,Derbi,Garelli,Tomos,LGM ecc.

Leggere di certe velocità e certe potenze sviluppate da quei 50ini è sicuramente uno spettacolo, soprattutto considerando che sono mezzi di ormai 30 anni fa e più. Sono sicuro che se la ricerca nel campo dei 50ini da gran premio fosse continuata, ne avremmo viste delle belle!! ^_^
 
Top
magro67
view post Posted on 20/11/2009, 12:47




Questa è la moto che ha vinto l'europeo e che guidava Matulja che poi ha acquistato Fornazaric, proprietario del museo Tomos di Nova Gorica; la stessa persona che è in possesso della Tomos D6 di Parlotti. Ne sta assemblando un'altra (con telaio in fibra di vetro) uguale a quella di Matulja con i ricambi che aveva acquistato in Tomos.
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 13:34

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Ok,grazie della precisazione!!
Ma è possibile sapere quante TOMOS 50 GP uguali al modello del 1980 che ha vinto l'europeo con Matulja son state costruite??
Ad esempio,se non sbaglio,una moto simile la utilizzava Rinaudo nel campionato italiano...
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 13:48
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Rinaudo Gino, di Trieste... ;)
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 21:09
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Per quel che ne so,Rinaudo dovrebbe essere antecedente questa macchina,ha corso parecchi anni col Tomos ma quello col telaio in lamiera stampata e probabilmente solo con la versione aspirata.
 
Top
magro67
icon3  view post Posted on 20/11/2009, 23:46




Rinaudo utilizzava una Tomos D6 con telaio derivato da quello di serie, come quella di Parlotti, ma con un freno diverso dal Fontana di quella di Parlotti. Nella foto qui sotto: la n° 11 è la D2 dei primi anni '60, la n° 63 è la D6 di Parlotti (quella di Rinaudo era uguale a questa) della fine anni '60 (mi sembra 69), la n° 1 è la GP 50 di Matulja, la n° 8 è la GP 50 del 1974 con il telaio in tubi e la n° 111 è una PCB di Solaroli.image
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 23:55

Competizione

Group:
Member
Posts:
5,971
Location:
cotignola

Status:


image
 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 00:40

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Pensavo che Rinaudo utilizzasse già un Tomos aggiornato come quello di Matulja..grazie a tutti dei chiarimenti!
ma in definitiva:si sa quanti Tomos 50 come quello di Matulja son stati costruiti??
 
Top
parba13
view post Posted on 21/11/2009, 12:06




Ciao Magro67,

Potresti dirmi l origine del primo nome della tua moto (Mancini/Minarelli)?.

Saluti
 
Top
magro67
view post Posted on 21/11/2009, 18:40




Quante ne sono state costruite io non te lo saprei dire, ma alla prima occasione che ho di sentire Matulja chiederò informazioni in merito.
Mentre per ciò che riguarda la mia Mancini /Minarelli, in realtà è una Mancini; moto costruita da Guido Mancini quando, negli anni 70 ci correva con il motore da lui progettato a disco; io non ho fatto altro che ricostruire con i disegni che mi ha gentilmente concesso Mancini assieme ad un amico lo stesso telaio, modificato per poter posizionare il motore Minarelli.
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 21/11/2009, 23:24




nel telaio tuo misure base mancini???
 
Top
strojo
view post Posted on 22/11/2009, 17:49




Buono motore ! ;)

European Championship Hockenheim 1979 Tomos 50

image



P.S.
Io uso google translate. :cry:
 
Top
magro67
view post Posted on 22/11/2009, 19:06




CITAZIONE (claudio fc2 @ 21/11/2009, 23:24)
nel telaio tuo misure base mancini???

Nel mio telaio non misure base, ma tutte Mancini!!!

CITAZIONE (claudio fc2 @ 21/11/2009, 23:24)
nel telaio tuo misure base mancini???

Mentre nel tuo..... tutte Ringhini????
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 22/11/2009, 23:03




un paio ringhini. ma non è un segreto tutto scritto, e sempre detto.
a differenzadi molti.

difficile inventare qualcosa in questo mondo nel 2000 in questa categoria.

ma invece si trovano molti ingegneri. e tanti che cambiano il corso delle storia, della moto,di certe case, segreti di pulcinella che rimangono segreti.
ma è bello per questo questo sport.
 
Top
Tormo
view post Posted on 10/9/2010, 12:44




QUOTE (mba-ufo @ 21/11/2009, 01:40)
Pensavo che Rinaudo utilizzasse già un Tomos aggiornato come quello di Matulja..grazie a tutti dei chiarimenti!
ma in definitiva:si sa quanti Tomos 50 come quello di Matulja son stati costruiti??

Ciao mba-ufo,

vedi qui: www.tomos.si/content.aspx?nodeid=2969

Nel anno 1978 soltanto Rinaudo (e un pilota giovane serbo, Zoran Krstic) quidava GP78, ma soltanto alla
ultima gara del campionato mondiale alla Fiume (era proprio finito nuovo circuito e GP78 non era pronta
per le gare durante del anno, effettuate prima di questa ultima alla Fiume).
Nel 1979 (con GP79, quasi identico con GP78), era il ultimo anno della attivita per Tomos e per Rinaudo
su Tomos, tutto il anno era senza ogni sucesso. Matulja non era pilota ufficiale negli anni 78-79.
Poi, Matulja ha svilupato il GP78/GP79, e natta la DM GP, con la qualle ha vinto campionato europeo 1982
(ma come pilota privato)...
Dunque, c'e soltanto una originale Tomos-Matulja (nel Museo in citta Vransko in Slovenia)....
Qui si vede: http://tomos-racing.si/images/WATER%20DMGP.jpg
Nel fratempo, si fanno anche replice di Tomos-Matulja (Matulja e in posseso di una tale).
Vedi la replica Tomos-Matulja con Matulja stesso:
www.deraceheldenvanweleer.nl/index.php?topic=157.60
(e allegato #64 dal 15.marzo 2010)....

Tanti saluti,

Nikola





 
Top
37 replies since 12/11/2009, 00:49   4360 views
  Share