50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Preso!, Telaio Emot Racing

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2011, 17:19
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Bravo, finalmente uno che nota qualcosa. Potrei dire coerenza, ma solo nel caso lo montassi sul Bimm da salita che era più vecchio di qualche anno.
Semplicemente perché non servono ne sul pignone, ne sulla frizione dato che usiamo quella a colonnette. Per il secondario ne ho con i pianetti larghi, ma come detto, con la potenza e i rapporti che dobbiamo tirare (mica facciamo cross) il carico è limitato. Quando facevamo le salite mai avuto problemi.
Se avessi avuto un secondario con il millerighe forse lo avrei usato, se non altro per comodità. Ma sono abbastanza rari per il P6.
Maurizio

 
Top
view post Posted on 3/4/2011, 22:15
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Dopo un bel po' di tempo ecco qualche aggiornamento.
L'avantreno e il retrotreno di Sandro appena montati; dietro ci sono dei bei Ceriani da 50cc replicati e una Bridgestone. Davanti una Heidenau 2.00-18 che ha le stesse dimensioni della posteriore della stessa marca, ma una mescola diversa; ha una carcassa molto dura ed è difficile farla uscire bene sul cerchio se non si ha un compressore potente. Manubrio avanzato (inclinazione 15°) e pompa Grimeca presi da MotocilcliVeloci. Pinza Grimeca, mozzo e disco Scarab d'epoca, forcella Marzocchi da 28 leggermente "ripassata" al tornio.






Sul mio fronte ho finito di adattare l'accensione col rotore piccolino.
Ho fatto un piattello con le asole per le piccole variazioni di anticipo, adattandoci sopra il piattello originale che non era per Minarelli e abbassato le colonnette del carter per la posizione corretta dei magneti. Infatti il rotore non ha il cono esatto Minarelli, ma va un po' più in dentro. Anche la parte esterna del carter è stata fresata per lasciare esposto all'aria tutto il sistema. In foto non è ancora rifinito, ma ora il motore è pronto per essere chiuso. In settimana li chiudiamo tutti e due. Poi passeremo al sistema di scarico ...
Alla prossima,
Maurizio









Edited by silvestro53 - 3/4/2011, 23:30
 
Top
Malanca70
view post Posted on 3/4/2011, 22:42




Salve Maurizio,

vedo con piacere che Sandro è in dirittura d'arrivo e Tu lo segui a ruota; bene presto sentiremo i Vostri Bassotti in moto ;) :o: ;) :o: ;)

Ora fate un piccolo sforzo e cercate di essere presenti almeno a Magione, sarebbe un peccato non partecipare ad una gara nel Centro Italia.

Al prossimo aggiornamento lavori, Ciao Marcello.





 
Top
view post Posted on 3/4/2011, 22:51
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Sì, siamo molto indietro, soprattutto con la carrozzeria. La meccanica c'è quasi tutta, manca solo il tempo per gli adattamenti e il montaggio; ogni pezzo ce lo rigiriamo in mano per vedere di ritoccarlo per come lo avremmo fatto noi. Così effettivamente non si finisce mai, ma il "gusto ci guadagna", come dice la pubblicità ...
Fra qualche giorno comincia un periodo con un po' meno pressione con il lavoro. Vedo di moltiplicare le puntate al box per finire prima possibile.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 3/4/2011, 23:15
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Caspita...che accensione..."spaziale"...!! Vedo che lavorate di fino...ora non vi resta che,spingere sull'acceleratore e finire i vostri gioielli...vi vogliamo con noiiiiiii...!!!
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 07:21

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Complimenti Maurizio!

Cos'è quel disco che chiude parzialmente la sede del cuscinetto?
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 10:48
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
545

Status:


CITAZIONE (ennedue @ 4/4/2011, 08:21) 
Complimenti Maurizio!

Cos'è quel disco che chiude parzialmente la sede del cuscinetto?

A fine anno completa ed asaustiva descrizione tecnica di tutti i particolari dei nostri motori,assemblati con gli stessi criteri di base ma con alcune differenze tra il mio e quello di Maurizio, volute per poter fare raffronti.
Non c'è nessun segreto ,anzi a noi piace condividere le idee,ma c'è una sana curiosità di vedere come vanno alcune scelte fuori dal coro e pertanto preferiamo mantenerle nostre per adesso.

Alessandro

P.S. Complimenti,non ti sfugge nulla.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 4/4/2011, 22:13




CITAZIONE (ennedue @ 4/4/2011, 08:21) 
Complimenti Maurizio!

Cos'è quel disco che chiude parzialmente la sede del cuscinetto?

Visto cosa combinano le moderne benzine alla perti in gomma, i nostri Amici hanno preso spunto dalle invenzioni di un certo Carlo Guzzi e ... al posto dei paraolio, hanno previsto le sedi per il feltri ( Falcone insegna ) :D :D :D

Malancone.
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 10:06

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


CITAZIONE (RC 116 @ 4/4/2011, 11:48) 
CITAZIONE (ennedue @ 4/4/2011, 08:21) 
Complimenti Maurizio!

Cos'è quel disco che chiude parzialmente la sede del cuscinetto?

A fine anno completa ed asaustiva descrizione tecnica di tutti i particolari dei nostri motori,assemblati con gli stessi criteri di base ma con alcune differenze tra il mio e quello di Maurizio, volute per poter fare raffronti.
Non c'è nessun segreto ,anzi a noi piace condividere le idee,ma c'è una sana curiosità di vedere come vanno alcune scelte fuori dal coro e pertanto preferiamo mantenerle nostre per adesso.

Alessandro

P.S. Complimenti,non ti sfugge nulla.

Adesso mi fate fantasticare fino alla fine dell'anno! Avrei un'ipotesi ma è meglio che non la scriva...
Comunque sono più che d'accordo, anzi penso che mi comporterei allo stesso modo.
Spero di avere anch'io qualcosa di interessante da condividere a fine stagione, con voi e con gli altri.
 
Top
view post Posted on 27/4/2011, 07:01
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


I lavori vanno avanti, lentamente come al solito, ma qualcosa comincia a vedersi. E' quasi tutto "appoggiato" per controllare che ingombri e attacchi siano al posto giusto. La marmitta è pronta ma ancora da saldare in posizione. Devo ancora ricevere e adattare alcuni particolari di frizione, alimentazione e accensione per dichiarare finito il motore. E fare gli ammortizzatori come ha fatto Marcello.
Sandro invece ha saldato ieri la sua marmitta e presto vedremo il suo 50ino completo anche se nella versione "provvisoria" (non rifinita per problemi di tempo) per riuscire ad andare a Magione. In settimana dovremmo metterlo in moto.
Maurizio

 
Top
Malanca70
view post Posted on 27/4/2011, 07:10




Forza Ragazzi, siamo vicini al traguardo che .... è solo una partenza :D :D :D :D :D

Infatti ora cominciano le tribolazioni che forse , visti gli anni trascorsi, Vi siete dimenticati, :( :( :( :( comunque , il divertimento è assicurato ;) ;)

Ciao Marcello.
 
Top
view post Posted on 27/4/2011, 11:05
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


certo che ne è passata di acqua sotto i ponti!!!

image

Edited by brtracing - 27/4/2011, 12:41
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2011, 20:46
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Beato te che la vedi. A me sembra quasi allo stesso punto a parte un po' di particolari, che comunque mi hanno preso un sacco di tempo.
Spero di fare aggiornamenti con più frequenza, con foto e motivi delle scelte fatte.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 1/5/2011, 23:49
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


A presto nuove foto della moto di Sandro che va avanti in fretta. Ha verniciato il telaio e finito la marmitta. Speravamo di mettere in moto oggi pomeriggio, ma i soliti piccoli aggiustaggi non l'hanno ancora permesso; in settimana forse si fà. Sul mio ho finito la frizione: 16/61 con cestello in alluminio (RV4), kit Adige con dischi guarniti in alluminio. Ho ripreso il piano d'appoggio del piatto spingi dischi col tornio (era l'unica cosa usata) e ora è meglio che nuova.
Maurizio



 
Top
view post Posted on 2/5/2011, 00:13
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Bel lavoretto...complimenti...!!
 
Top
408 replies since 18/11/2009, 23:17   23212 views
  Share