50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Preso!, Telaio Emot Racing

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2011, 12:48
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (silvestro53 @ 11/7/2011, 12:47) 
Ema premia i nostri sforzi e le nostre idee sulla preparazione di un Minarelli da pista.
M.

..che ad Adria ci svelerai sotto i fumi dell'alcol!!! :D

A parte gli scherzi complimenti davvero di cuore e come già detto non vedo l'ora di sentirlo e vederlo ad Adria!!! :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2011, 13:39
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Nessun problema. Il cambio, la cosa più importante, l'abbiamo già svelato nei minimi particolari; la termica è perfettamente originale (cilindro cross) con scarico alzato all'origine di un millimetro; la marmitta l'abbiamo fatta fare da Marri partendo da una base conosciuta e adattandola al Minarelli per "lavorare" fino ai 14.000 giri.
Rientrando dall'ultima gara di stagione, abbiamo programmato di fare un "articolo" tecnico su questo motore, sempreché si comporti bene in gara, senza accusare problemi o peggio, rotture.
Maurizio e Sandro
 
Top
view post Posted on 18/7/2011, 14:15
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Dopo lo shakedown nel kartodromo di Latina in occasione della divertente manifestazione "Bielle Ruspanti", ad Adria abbiamo avuto l'esordio "vero", in una pista che mettesse alla prova il nostro lavoro di quest'inverno. Avevamo delle aspettative sul funzionamento del cambio e sulla sua rapportatura che solo in questa occasione potevamo verificare. Il motore era nella stessa configurazione, carburazione compresa di Latina che sembrava potesse andare bene. Sandro e Claudio Cipriani (pippez2x), con cui abbiamo condiviso l'accogliente box n°1, sono entrati in pista nel turno pomeridiano prenotato e hanno cominciato a girare subito velocemente. Purtroppo dopo pochi giri, alla fine del rettilineo principale, Sandro ha grippato. Era il cilindro migliore, quello da cross con lo scarico alto, e dopo aver tolto il motore abbiamo dovuto constatare che era irrecuperabile, da ricromare. Di corsa tiriamo fuori la termica di scorta, un cilindro da regolarità, di scatola, neanche raccordato; ed ecco la prima difficoltà: la gabbietta dello spinotto era più larga di qualche decimo dello spazio fra le portate del pistone. Non trovando una mola nei box, neanche all'interno del mega capannone nell'officina di Fausto Ricci (vincitore di una gara di Mondiale a Misano, da privato, con una Yamaha 250 nell'84), siamo andati ad aspettare che aprisse un'officina meccanica in un paese vicino; per fortuna era ancora venerdì. Sandro ha amorevolmente lavorato a mano un paio di gabbiette per rimontare il tutto. Torniamo velocemente in circuito, ma la fretta è cattiva consigliera e non abbiamo pensato che la testa Minarelli con il raffreddamento aria/acqua non si può montare sui cilindri normali senza la tornitura per l'O-ring di tenuta; a forza di stringere l'abbiamo crepata irrimediabilmente. La fortuna stavolta è stata dalla nostra parte (chi si porta una testa di scorta!) perché Claudio ci ha amichevolmente prestato una testa "scartata" nelle sue prove al banco che aveva con se, forse casualmente, forse perché "illuminato" dall'alto; curiosamente gliela avevo venduta io un paio di mesi orsono ...
Rimontato tutto e ingrassata la carburazione Sandro è sceso nuovamente in pista per un po' di giri di rodaggio fino alla fine del turno. Tutto sommato siamo stati fortunati ad aver prenotato quattro ore di prove e a non aver trovato problemi sia con la ciclistica che soprattutto con il cambio, che sembrava perfetto negli innesti e azzeccato nella rapportatura.
Aggiustato il rapporto finale per le prove del giorno successivo e sistemato il box con Claudio ce ne siamo andati a mangiare un ottimo kebab in centro ad Adria. Poi un gelatone e siamo andati a dormire abbastanza tranquilli.
Sabato nel del primo turno di qualifica abbiamo avuto il primo inaspettato momento di gloria. Sandro, guidando come sapeva fare tanti anni addietro e complice la non perfetta messa a punto di qualche avversario, ha spuntato la pole della classe 50/80. Io non stavo più nella pelle mentre lui è rimasto abbastanza misurato, anche se dentro di sé qualcosa sicuramente si agitava ...
E' stato un momento che ci siamo goduti a lungo perché la seconda qualifica era prevista per domenica mattina alle nove. E anche questa non è andata male perché, anche se ha segnato "solo" il terzo tempo della classe, gli ha permesso di partire in prima fila, ancora davanti alla LGM non ancora perfettamente a punto, malgrado un cambio di motore ...
Heidenau nuova davanti, Bridgestone "girata" dietro (un piccolo risparmio) e Sandro era pronto per la gara.
Alla partenza, il cambio con la prima molto lunga, che insieme alla ridotta potenza del motore penalizza lo stacco da fermo, ha fatto scivolare Sandro in sesta o settima posizione, ma già alla fine del primo giro si è ripreso il terzo posto dietro l'LGM finalemte a punto e il solito velocissimo Kreidler di FrancoB54. Ma dopo un paio di giri (prima della fine del quarto), con nostro grande disappunto, un componente da pochi centesimi di Euro ha privato Sandro di vedere la bandiera a scacchi. La molletta di ritegno della forchettina dell'asta di rinvio della pedalina del cambio si è sganciata con le vibrazioni ed è volata via lasciando il motore in terza. Due giri dopo anche Claudio che era quarto con il suo Fantic Motor/Cipriani si è fermato con il cambio rotto e il giro successivo anche il Kreidler di Franco si è ammutolito. In tre giri ben tre cinquantini "puri", tutti appartenenti al nostro forum, che lottavano per ben due posizioni del podio si sono ritirati. Una vera disdetta; sul podio sono finiti solo dei "maggiorati", ma confidiamo che presto l'LGM possa tornare a vincere con la cilindrata che gli compete ...
Noi comunque, Sandro e il suo Team, possiamo considerarci comunque tre volte vincitori: primo per essere ancora "in pista" dopo tanti anni e alla nostra veneranda età, secondo perché le cose che abbiamo fatto sul Minarelli hanno funzionato a meraviglia (neanche una sfollata in tre giorni!), terzo per le sorprendenti prestazioni del pacchetto motore, telaio, pilota.
Ora sarà già difficile mantenere la posizione, figuriamoci migliorare.
Magari l'estetica riusciremo a migliorarla, dato che Sandro ha fatto i salti mortali per riuscire almeno ad abbozzare alcune parti necessarie a fare il Registro Storico.
Maurizio

Edited by silvestro53 - 19/8/2011, 21:33
 
Top
view post Posted on 19/7/2011, 11:12
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
434
Location:
vareseland

Status:


:woot: Ahhhh bene bene !! Mi spiace che abbiate grippato il cilindro buono , ma sono altrettanto contento del positivo debutto del cambio Spa !! Consideratene uno già prenotato per l' inverno ... ho una voglia di darci del gas ....
 
Top
view post Posted on 19/7/2011, 13:03
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ok, se la cosa va avanti, ti teniamo presente.
Grazie per l'apprezzamento.
Maurizio
 
Top
papalix
view post Posted on 19/7/2011, 13:41




be .. che dire .. vi ho seguito attentamente.
letto tutti i tempi.. bravissimi.. moto e pilota.. peccato per
il piccolo inghippo che non ha permesso di vedre la bandiera..

complimentiiiiii

ciao emanuel
 
Top
view post Posted on 19/7/2011, 14:09
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Grazie, è stata una bella sorpresa anche per noi, simile a quella che ci hai mostrato tu a Magione, ma senza il "lieto fine" ...
M.
 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 18:12
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Un po' in ritardo, ma ecco una breve cronistoria fotografica della gara di Latina, giusto per colorare la discussione sui nostri motorini.

Pole Position e ...

Partenza a spinta






Giro veloce ...





Vittoria ...





Coppa ...




Quando disponibili metterò anche qualche foto della bella gara di Adria.
Maurizio

Edited by silvestro53 - 26/12/2011, 01:11
 
Top
robertof104
view post Posted on 1/8/2011, 19:50




Molto belle le foto e positiva l'idea della partenza a spinta ....un applauso a voi ...
 
Top
view post Posted on 9/8/2011, 11:56
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


In questi giorni mi sto finalmente dando da fare sul mio 50ino. Ho terminato di lavorare i pezzi per l'avantreno e passerò al montaggio definitivo in settimana. I pezzi in foto sono già montati, ma per finire devo mettere in funzione l'impianto frenante e verificare la taratura della forcella che per ora è fatta "a occhio".
Come ho già detto tempo addietro, le piastre sono uguali, ambedue superiori, comprate nuove a pochi Euro ad un mercatino, ed avevano gli attacchi per il manubrio alto da fuoristrada. Le ho "pulite" a mano e quella destinata in alto l'ho anche sfinata. I buchi sono stati tappati con lo stesso sistema che ha poi usato anche BRT nella sua discussione, ma sono state sabbiate anziché lucidate. Su quella inferiore ho lasciato i due buchi interni per mettere i finecorsa dello sterzo. Il cannotto in ergal ho preferito farlo fare al mio tornitore di fiducia, perché ci si mette niente a sbagliare una tolleranza per i cuscinetti e si butta tutto; avevo materiale al massimo per due pezzi e non ho voluto rischiare.
Quando l'avantreno sarà tutto montato, metterò un po' di foto di come è venuto. Si comincia a vedere un po' di luce ...
M.

P.S.: le forcelle sono Foral "taroccate" da Marzocchi; sono quasi identiche, e con i fori/tagli di serraggio del perno sembrano proprio loro ... Mancano solo le viti di spurgo dell'olio. Non avevo voglia di farli, ma sono una stupidata da fare. Sarà una parte del lavoro del prossimo inverno.






Edited by silvestro53 - 19/8/2011, 21:36
 
Top
view post Posted on 9/8/2011, 13:02
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Il canotto di sterzo ha una battuta nella parte inferiore o è sufficiente la vite della piastra inferiore che lo stringe?
ciao
Adriano
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2011, 13:12
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ciao Adriano.
Il cannotto ha ovviamente una battuta (si vede sotto al cuscinetto). La piastra inferiore si monta (e smonta) da sotto senza smontare il cannotto. La piastra sopra "schiaccia" anche il cuscinetto senza alcuna ghiera intermedia e viene tenuta pressata dalla battuta del boccolone filettato (chiave da 30mm) che si avvita al cannotto, internamente alla piastra. E' un sistema semplice ma efficace su moto dal peso e inerzie ridotte come un 50ino da corsa. Su moto di peso e prestazioni maggiori andrebbe dimensionato diversamente e preferibilente con una ghiera sotto la piastra superiore. Almeno, così fan tutti.
Maurizio

Edited by silvestro53 - 9/8/2011, 14:42
 
Top
view post Posted on 9/8/2011, 13:15
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Io intendevo una battuta che non permette alla piastra inferiore di uscire da sotto, ad ogni modo hai risposto anche a questa domanda... grazie!
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2011, 13:39
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ah, sì. Non avevo capito. E' fatto così anche sulle KTM da cross, ma ovviamente ha due bulloni anziché uno solo come qui, e il materiale è migliore anche se non è "dal pieno".
M.
 
Top
view post Posted on 9/8/2011, 14:02

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Molto bello, complimenti per "pulizia" e razionalità dei lavori.
Ad una prima occhiata mi era sfuggito il fatto che la piastra inferiore si sfilasse da sotto! Una scelta abbastanza audace, ma direi giustificata nelle piccole cilindrate. La piastra inferiore è la più sollecitata tra le due, molto più di quella superiore (subito sotto la piastra inferiore c'è la massima sollecitazione a flessione della forcella) e basta vedere la differenza nel dimensionamento delle piastre delle moto sportive moderne: la piastra inferiore sempre più massiccia ed estesa anche in altezza, mentre quella superiore sempre più sottile e scheletrica...

Molto bello in tubo centrale in egral, è così anche nel mio ktm da cross, devo dire che quando lo vidi la prima volta mi stupii moltissimo, considerando la destinazione della moto.
Vedo anche le viti delle piastre alleggerite in modo inconsueto, come mai quella lavorazione? Per mantenere la battuta larga ed evitare il piantaggio?
 
Top
408 replies since 18/11/2009, 23:17   23212 views
  Share