50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Preso!, Telaio Emot Racing

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2011, 09:42
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Qualche aggiornamento per la gara di Magione sul DZM/Emot di Sandro.

Un paio di lavori sull'avantreno:
- è stata montata una Bridgestone 2.00x18 al posto della Heidenau per verificare se la diversa sezione cambia la guidabilità;
- è stata sostituita la pompa Grimeca con pistoncino da 12mm con una Brembo da 11mm: Dovrebbe richiedere meno sforzo in cambio di un impercettibile allungamento della corsa della leva in frenata.




Sul motore:
- il cilindro "Regolarità" montato al posto del "Cross" grippato ad Adria e ancora non ricromato (agosto ...) è stato portato allo stesso diagramma del Cross e sono stati raccordati i condotti;
- la testa, nuova, al posto di quella prestata da Pippez2X, ha una compressione di 14:1;
- l'albero motore è diverso con differenti inerzia e bilanciatura.

E sull'assetto:
- la sella è stata imbottita maggiormente;
- le pedane sono state abbassate di 2 cm e avanzate di 1,5.
Con queste due modifiche, la distanza fra "seduta" e pedane è passata da 30 a 34 cm con un netto miglioramento dell'abitabilità, che per Sandro, che è alto più di 1 metro e 80, è sempre stata critica. Anche sul suo PCB a fine '74, aveva spostato leggermente in avanti il serbatoio e variato la posizione delle pedane.




Le comparazioni nei diversi settori toccati da queste evoluzioni permetteranno di individuare la linee da seguire questo inverno nel lavoro che inevitabilmente verrà svolto sui nostri 50ini (sarà un piacere, naturalmente).
Maurizio
 
Top
Malanca70
view post Posted on 27/8/2011, 12:01




Vedo con piacere che in vista dei prossimo inverno, avete iniziato a coprire qualcosa affinchè non prenda freddo ;) :D ;) :D ;) o per coprire con un velo termico il .... segreto ;) ;) ;)

Sempre più Racing sta diventando il Bassotto di andro, ora datti da fare e finisci anche il Tuo.

Marcello.
 
Top
view post Posted on 27/8/2011, 12:35
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Che bravi...non c'è che dire,avete voglia di sviluppare pure il mio PCB? Io...non ho voglia di fare un...cactus...!!! :lol:
 
Top
view post Posted on 27/8/2011, 13:16
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE
... ora datti da fare e finisci anche il Tuo.

Qualcosina sto facendo anch'io. Ma il tempo è sempre troppo poco, e ogni volta faccio sempre la metà di quello che mi ripropongo di fare.

Come al solito è tutte le parti di carrozzeria sono solo appoggiate.







CITAZIONE
Che bravi...non c'è che dire,avete voglia di sviluppare pure il mio PCB? Io...non ho voglia di fare un...cactus...!!!

Col tempo che abbiamo ci manca anche il lavoro esterno. Comunque il tuo è già uno spettacolo. Fai un secondo motore e, con calma, facci qualche variazione "sicura" per dargli un altro carattere; e se non lo fai a disco la potenza sarà più o meno la stessa, i miracoli non li fà nessuno ...
M.


Edited by silvestro53 - 27/8/2011, 14:41
 
Top
Malanca70
view post Posted on 27/8/2011, 13:41




E' gia qualcosa, meglio appoggiate che appese :D :D :D :D :D :D

Ora che hai appoggiato le carene, prendi e realizza gli attacchi e ti trovi un lavoro già fatto.

Marcello.
 
Top
view post Posted on 30/8/2011, 08:27
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


ciao Maurizio e scusa il ritardo, comunque i tappi che abbiamo trovato noi sono questi, va tornita la battuta sopra perchè sono più larghi ma il filetto è quello giusto, inoltre sono un più corti degli originali, noi abbiamo tenuto le molle lunghe pur accorciando le forcelle oppure ci devi fare un tampone, comunque ecco qui:

img1027e

img1028tv

img1029id

img1030hi

img1031j

img1032ma
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2011, 10:26
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Grazie Adriano. Sono un'alternativa accettabile, magari cercando di alleggerirli un po' ...
Dove li avete trovati?
M.
 
Top
view post Posted on 30/8/2011, 12:08
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Come ti ho detto e a beneficio di tutti è materiale oleodinamico, noi qui li troviamo a 5 euro a coppia più o meno.. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2011, 12:49
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Bene, se li trovo, vedo se vanno bene così o oltre alla tornitura per farli da 28mm verifico anche se si deve fare la cava per l'"O" ring di tenuta. Così come sono adesso sono dei tappi per superfici piane con guarnizione piatta.
M.
 
Top
view post Posted on 5/9/2011, 15:25
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:




La riuscita degli "aggiornamenti" al motore descritti nel precedente post è stata positiva. Ha guadagnato, rispetto alla migliore vecchia prestazione, circa 200 giri senza significativi cambiamenti di "carattere" nell'erogazione; purtroppo, per la solita fretta, non sono state fatte prove per ogni "step", quindi non sappiamo la percentuale di guadagno di ogni singolo affinamento, ma solo la somma finale. Per il futuro cercheremo, anche sul mio motore, di cercare di "misurare" ogni singola modifica, sia per verificarne il guadagno, che soprattutto per scartare ciò che non funziona.
Nel confronto con il veloce e ben guidato P6 di Papalix, il nostro, guidato ancora solo da Sandro se l'è cavata bene sin dal primo turno di prove libere. La "sfida" amichevole con il Minarelli del team catanese si è giocata nei tre giorni di permanenza a Magione e ha dimostrato ancora una volta come piccoli/grandi particolari, come la rapportatura del cambio, possano portare dei vantaggi difficili da colmare, anche se chi guida è Papale. Il nostro cambio ravvicinato che, come detto in tempi non sospetti, viene da noi considerato più importante di un cilindro "speciale" e il primo dei componenti di un motore da curare con attenzione, ha infatti fatto la differenza. E la cosa si nota, tanto che anche dopo questa gara abbiamo avuto la richiesta di poterne avere delle repliche, questa volta da Sergio, il Bike-Owner e Direttore Tecnico della moto di Manuel. A questo punto vale la pena di aprire una discussione dedicata per verificare quante persone interessate ci possono essere per farne eventualmente una piccola serie, per abbattere i costi e rendere competitivi più P6 50cc possibile. Ho scritto apposta "50cc" perché su un 80cc la rapportatura che abbiamo scelto non è adatta e anche perché siamo convinti che la cilindrata più divertente per "giocare" sia proprio di 50cc.
Sandro ha raggiunto alla fine degli 800 metri del rettilineo di Magione 133,8 kmh a 14.200 giri di strumento; sono stati sufficienti per fare la Pole in ambedue i turni di prove ufficiali e il miglior tempo sul giro in gara. Ciò si paga con una prima molto, molto lunga (74,3 kmh con i rapporti finali, 16-42, usati a Magione) che penalizza pesantemente le partenze, dove si vanifica la bella posizione in griglia, eventualmente guadagnata in qualifica. E' lo scotto da pagare se si pretende di usare materiale che una volta si comprava come il pane in negozio; cilindro ad aria, aspirato in terza luce, due travasi e mezzo, costo e qualità ridicoli rispetto alla "roba" da corsa vera. Un motore che ha comunque permesso di battagliare alla pari con moto più blasonate, anche se a volte guidate "al risparmio" dai loro piloti per la giustificata paura di rotture, costose, e a volte difficili da ripristinare per penuria di ricambi sul mercato.
Abbiamo previsto a breve (spero) una prova al banco per capire di che potenze stiamo parlando e quindi capire quanto sviluppo (a buon mercato) è ancora possibile su questa configurazione di motore. Sappiamo infatti che più di tanto non si può pretendere senza passare a sistemi più efficienti e componenti con possibilità di lavorazioni più estese ...
Maurizio

Edited by silvestro53 - 31/1/2012, 14:17
 
Top
view post Posted on 13/9/2011, 19:32
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
545

Status:


Alcune riflessioni sulla ciclistica,adesso convalidate dall'uso in pista e quindi non soltanto teoriche.Premetto che questo 50ino,realizzato in circa 6 mesi partendo dal telaio Emot nudo,è stato completato con l'unico obiettivo di dover funzionare bene in pista,senza nessuna concessione all'estetica o a qualche preconcetto da rispettare a priori.Ogni pezzo è stato adattato o montato tenendo presente esclusivamente quello che,a mio parere,avrebbe potuto facilitarmi le cose in pista.A cominciare dall' "abitabilita",che per uno spilungone come me,è sempre stato un problema.



Sono molto contento della guida,probabilmente anche per l'enorme sviluppo delle gomme odierne rispetto a quelle del "mio" passato,ma credo che parte del merito vada comunque alle quote del telaio Emot.







2zegkz4

Non posso fare paragoni con altre ciclistiche perchè non le ho provate,ma la consiglierei vivamente a chi si accingesse ad assemblare un 50 da pista.

Alessandro

Edited by ennedue - 14/9/2011, 00:33
 
Top
aldonardone
view post Posted on 13/9/2011, 21:52




complimenti sandro
per aver usato un sistema che a me piace

BSA
bisogna sapecce annà,
con tanta semplicita......
senza troppo pastrocchia....
 
Top
MALAMIC75
view post Posted on 14/9/2011, 19:37




Non posso che fare tantissimi complimenti. Vi ringrazio perchè il fatto di mettere a disposizione di tutti le vostre vecchie e nuove esperienze, aiuta ed aiuterà chi come me stà cercando di preparare un 50ino da pista . Solo una piccola domanda in particolare: forse se ne è già parlato, ma vorrei sapere il perchè della " fasciatura " sullo scarico della moto di Sandro .
 
Top
view post Posted on 14/9/2011, 20:31
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE
Solo una piccola domanda in particolare: forse se ne è già parlato, ma vorrei sapere il perchè della " fasciatura " sullo scarico della moto di Sandro.

Potremmo dire che è una protezione per non bruciare la carenatura nella quale la pancia è letteralmente incastonata, ma le cose stanno in modo diverso ...
E' un sistema ben conosciuto per sia per proteggere effettivamente dal calore la zona intorno allo scarico, soprattutto nelle automobili da corsa dove il vano motore si scalda in modo eccessivo, sia per aumentare la velocità dei gas nella prima parte della marmitta, che come noto, più sono caldi più sono veloci. E' un modo empirico per "accorciare" la marmitta.
Doveva essere uno step nell'evoluzione dl motore di Sandro, ma sono state fatte troppe modifiche insieme e malgrado il miglioramento generale delle prestazioni, non si può dare un'indicazione certa sulla reale efficacia di questa singola "lavorazione".
Maurizio
 
Top
emotracing
view post Posted on 15/9/2011, 22:19




Thank you guys ,for being so positive about my little frame. ^_^

I tried to make a simple and effective chassis ,bearing in mind that anything that is mechanically effective most times has a sort of simple esthetic beauty of its own.

It works for me ,but it is nice to see it works for other riders too.
Alessandro rides it to the max.
Roffe can also corner with it in kneedown style.

When I see Alessandro cornering I am happy he doesn't have a 18+hp engine and doesn't compete with us.
It would be a tough competition.

ps. I have one frame like this ready again ,its looking for a driver...... :B):




 
Top
408 replies since 18/11/2009, 23:17   23212 views
  Share