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| CITAZIONE (gargiuloracing @ 18/11/2011, 21:07) ciaoragazzi, volendo dare un mio pensiero,il fatto della campana, è anche giusta ,ma deve essre fatta di materiale diverso, perchè quello originale è un semplice acciaio, se vi ricordate bene , un fattore del genere succedeva sui ciao o si , che esplodevano le campane(e qualcuno si è fatto male anche)poi sono state realizzate in acciao c40 / o bonificato e con qualche decimo in piu' e non si sono rotte piu', pero' ce da considerare anche un 'altra cosa le masse alterne in rotazione,non sempre conviene alleggerire , per un semplice motivo, è vero che tende ad essere piu' reattivo nell'apertura del gas , ma pero' perde nel allungo dove ce bisogno di massa ,infatti se andiamo a vedere tante volte allegeriamo tutto e poi rifacciamo gli alberi piu' pesanti, non è un contro senso? Il complesso della frizione non è una massa in moto alterno in rotazione(o l'uno o l'altro).Pensare poi che possa migliorare l'allungo quando è piu' pesante mi riesce veramente difficile,anche perchè è un organo trascinato ed allora dovrei pensare che se monto cerchioni di piombo avrei piu' allungo. Gli alberi motore si tende a farli piu' pesanti perche' a parità di "sbilanciamento"(inevitabile sul monocilindrico) l'albero piu' pesante è meno "perturbabile "nel suo moto.Per rendere l'idea immagina una ruota di bicicletta,leggerissima, con 10 grammi di sbilanciamento e una ruota di un treno,pesantissima, sempre con 10 grammi di sbilanciamento:la ruota della bici girando si scuote enormemente di piu' della ruota del treno.Questo scuotimento ,applicato agli alberi motore,significa energia dissipata (perlomeno credo,non sono un fisico). C'è poi un altro vantaggio..... ma ne parlo un'altra volta. Alessandro
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