50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Preso!, Telaio Emot Racing

« Older   Newer »
  Share  
-Nickracing-
view post Posted on 8/2/2012, 15:40




ah, non avevo notato subito che il diametro delle spalle dell'albero fosse stato diminuito...
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 16:36
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE
molto interessante....quei due bei pezzi di alluminio servivano per separare il sotto dal sopra....vero??.....bell'idea....

Nick credo che servano per ridurre lo spazio nocivo nella camera di manovella avendo montato un albero con le spalle più piccole di diametro, ma se ho detto una c....a Sandro o Maurizio mi correggeranno!

In effetti è come dice BRT, anche se la definizione di "spazio nocivo" è tutta da verificare. Negli anni passati si considerava tale, ma oggi la teoria dello spazio nocivo non è più di moda, anzi in certi motori si crea appositamente; qualcuno ha azzardato una formula che ne determini il volume ideale. Credo comunque che sia stata sviluppata nel mondo "scooter" e se è vero che possa funzionare, sono certo che per ogni motore vada adeguata in base all'utilizzo che se ne vuole fare (scooter, trial, cross, GP, ecc).
Maurizio
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 21:38
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
545

Status:


Se il motore a 2 tempi funzionasse come una pompa,come molti pensano,sarebbe giustissimo parlare di spazio nocivo.
In realtà,soprattutto se parliamo di 2 tempi veloci e non dei motori dei decespugliatori,sono le onde di pressione a determinare il moto dei gas all'interno dei condotti e non ha nessun senso considerare lo spazio "nocivo" in quanto esso stesso partecipa ai fenomeni pulsatori come un qualsiasi "risuonatore".
E' estremamente difficile,quindi,porre delle regole precise in questo argomento.

Alessandro
 
Top
reno57
view post Posted on 9/2/2012, 09:45




esperienza personale:
sul mio benelli250 ho "sfondato" la parte superiore del carter pompa, risultato: il motore gira a oltre 11000 ha un buon "tiro", ma non chiedetemi perchè, non lo so!!!!!! :huh: :huh:
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 12:30
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Questa è una prima variante che verrà provata sul mio motore. Stesso principio ispiratore, ma equilibratura realizzata in modo differente. L'albero è un po' più pesante a parità di ingombri.
Maurizio

 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 13:16
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,217

Status:


Hai messo un inserto in tungsteno opposto al bottone di manovella?
Ciao.
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 14:19
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Sì. Il lavoro l'ho fatto fare a Giovanardi che ha il tungsteno. Non si trova facilmente e ancor meno in piccole quantità. Te lo farebbero pagare quanto l'oro. A quel punto lo farei fare da Agory che mi ci metterebbe pure il punzone "750" ... :D :D
M.

Edited by silvestro53 - 24/2/2012, 13:25
 
Top
view post Posted on 24/2/2012, 15:36
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Motore richiuso ieri sera, con piccoli aggiustamenti alla spessorazione del cambio. Non si smette mai di scoprire cose che potrebbero essere migliorate. Nel pomeriggio di oggi veloce test del DZM di Sandro per verificare la correttezza degli aggiustamenti di ciclistica e motore in funzione della prima uscita della stagione a Latina. Domenica al Sagittario verranno fatti altri test per andare a Varano se possibile con qualcosa di più performante dell'anno scorso. Poi in serata nuovamente al lavoro su frizione e accensione del mio motore così il "basso", come dicono i francesi, è pronto.
M.
 
Top
view post Posted on 24/2/2012, 15:40
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Dai dai...poche chiacchiere e...lavorare,lavorare...che il tempo passa...!!! ;)
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 22:46
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Finalmente una giornata di febbrile lavoro al Team DZM.
Sandro ha sistemato la frizione che gli ha negato la soddisfazione di fare la gara a Varano. Sul tamburino interno in ergal si era allentata la parte di acciaio che "fa il lavoro sporco" sull'albero del cambio e la frizione girava libera.

Ecco la frizione ultraleggera appena rimontata. Il cestello è in alluminio e su di esso si fissa solo una corona in acciaio con i denti. Il tamburino, come detto, è in ergal, come in lega leggera sono i dischi guarniti della frizione.



E ora il prossimo step per i nostri motori: carburatori Mikuni da 28mm, ma forse anche meno nel futuro.







Da parte mia invece dopo aver finito di chiudere il motore la settimana scorsa, ho terminato di montare l'accensione e con un cablaggio originale PVL usato ho fatto i collegamenti elettrici. L'accensione proviene dal mondo kart, ed è di un 125 monomarcia con frizione centrifuga, batteria, motorino di avviamento con "chiave sul cruscotto"; un groviglio inestricabile che in caso di successo verrà semplificato. Non ho mai capito nulla di impianti elettrici e ho cominciato a fare saldature ai fili con gli stessi colori sperando che fosse sufficiente. Alla fine ho provato a far girare il motore e con grande sorpresa la candela faceva la scintilla! A quel punto con Sandro abbiamo deciso di provare se il motore andava in moto ... Con un allestimento di fortuna il mio motore ha fatto i suoi primi scoppi. Per mesi ho pensato che questo momento sarebbe stato emozionante, invece mi è sembrato quasi scontato che dopo due o tre giri della ruota posteriore sia partito. Qualche sgassata (data solo da Sandro) e la moto è ritornata sul banchetto per il montaggio definitivo. La mano sul gas ce la metterò quando ci sarà anche il contagiri ...


Ecco come era sistemato per il test




L'accensione PVL a rotore interno di piccole dimensioni, garantita fino a 16.000 giri




Il cablaggio con i lunghi fili e i tanti connettori da eliminare. Sembra un impianto da superbike con la telemetria e l'attacco per il computer. Sono invece gli attacchi per gli "accessori" della classe da cui deriva.






E infine il lavoro di Marcello sul serbatoio originale Emot per chiudere il lavoro di modifica che ho fatto per avanzare di qualche centimetro la posizione di guida: la piastra superiore voleva un po' di spazio e l'abbiamo fatto. In aggiunta Marcello ha predisposto gli attacchi per gli elastici, non presenti in origine. Da notare che il lavoro lo ha fatto in condizioni fisiche non ottimali, fra una visita medica e l'altra.

 
Top
Malanca70
view post Posted on 1/4/2012, 06:34




Contrariamente alla previsioni d'inizio anno, dove tra critiche e pettegolezzi eravamo sicuri che i tempi per far cantare il Bassotto di Silvestro sarebbero stati ancora lunghi, finalmente la bella notizia ....

l'EMOT è andato in moto

Guardando il calendario però mi viene un dubbio ...... non sarà il solito

PESCE D'APRILE ??????? :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

Congratulazioni per il lavoro svolto dal PLURIDECENNALE TEAM DZM.

Marcello.
 
Top
view post Posted on 1/4/2012, 09:12
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Vedo con piacere che i lavori procedono...ora manca l'ultimo sforzo...sul filo di lana! ;)
 
Top
view post Posted on 1/4/2012, 18:09

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Congratulazione per il primo vagito!
Non vedo le foto mannaggia... ultimamente la mia linea o il mio pc vanno a carbonella.
A dopo i commenti e le domande.
 
Top
papalix
view post Posted on 1/4/2012, 19:29




vaii ..!!!!!!

bello bello dai che ti vogliamo in pistaaaaaaaaa
ciaooo
emanuel
 
Top
zerbo-fabio
view post Posted on 1/4/2012, 19:32




congratulazioni silvestro53,è Bellissimo!!!!!!!!!!!
 
Top
408 replies since 18/11/2009, 23:17   23212 views
  Share