50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

malanca 50 tubone, descrizione e richiesta di consigli

« Older   Newer »
  Share  
san leonelli
icon10  view post Posted on 13/12/2009, 12:08




io ho un malanca 50 tubone 4 marce che dovrebbe essere del 1973 e volevo chidere se qualcuno mi sapeva dire di che tipo di malanca si trattava e con quali pezzi usciva dalla fabbrica.un altra cosa che vi volevo chiedere è cosa potevo farci per fdarlo andare meglio e più forte.
vi allego delle foto se poi vorrete dei particolari ve li farò vedere.
image
image
image
image
image
se volete sapere qualcosa chiedete!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 12:45
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


Ciao,si tratta di un 4MSI tigrotto..per farlo andare piu forte mettici un 19 e adegua la rapportatura finale...ma piu che distruggerlo con una elaborazione secondo me meriterebbe un restauro.Sotto ti metto le foto di 3 tigrotti 4 marce il tuo e uguale a quello blu con espansione cromata lo si nota dalla staffa per attacco marmitta e dal cilindro poi un bel LORD nero 4/5M con freno a disco e caratteristici cerchi adottati anche da malanca alla fine degli anni 70.. poi quello stupendo blu coi cerchi bianchi grimeca in lega e freno a disco invece e un ST54 prima serie 5 marce col motore radiale dello stradale testarossa adottato anche sul modello LORD successivamente a questo usciva questo nero con cerchi oro e cilindro in alluminio con pistone monosegmento sempre 4/5M..poi uscival ultimo modello costruito col raffreddamento ad aria questo rosso con sella apribile ma senza ferri poggiapiedi nella foto,poi ritrovati..lo sto restaurando^^ e per finire con questo meraviglioso bianco H2o 4/5m avviamento elettrico ultimo tubone costruito da malanca.
image
image
image
image
image
image
image
image

Edited by motron gl4 82 - 14/12/2009, 19:30
 
Top
san leonelli
view post Posted on 13/12/2009, 12:48




grazie per le informazioni e i consigli
 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 12:53
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


Prego^^ ho aggiunto foto del LORD e della genesi degli ST54.

Edited by motron gl4 82 - 13/12/2009, 13:20
 
Top
richymal
view post Posted on 13/12/2009, 16:33




Io lo chiamo tigre, il tigrotto non era il modello più povero senza marce?
 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 17:26
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


CITAZIONE (richymal @ 13/12/2009, 16:33)
Io lo chiamo tigre, il tigrotto non era il modello più povero senza marce?

Ciao Richymal.. la tua puntualizzazione potrebbe essere giusta,in effetti non ne sono sicuro del tigre o del tigrotto non avendo ora a portata di mano i motociclismo del 73. -_-
 
Top
>Laky<
view post Posted on 15/12/2009, 14:58




anche io l'ho sempre chiamato tigrotto per sentito dire pero non ne sono sicuro....comunque rimane da dire che il tuo malanca è praticamente completo e completamente originale...quindi ti consiglio vivamente di lavarlo e rimetterlo a nuovo...oltre alla sella non mi pare di vedere niente di sciupato...anche la vernice sembra buona
 
Top
san leonelli
view post Posted on 15/12/2009, 16:11




si la vernice è buona è solo che nelle foto è sporco di terra e di seggiolino ho ancora il suo originale è solo che quello è più comodo!!!!!!
 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 19:26

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


devi prendere esempio dalla terza foto del motorino blu, perchè il tuo come vedi ha la staffa del telaio a cui fissare la marmitta alta come in quella foto. il parafango alto non è essenziale, credo che ne uscissero versioni differenti e non ho ragione per pensare che i parafanghi del tuo motorino non siano originali... il mio parere spassionato è per prima cosa di far sparire quel sellone... :) confermo la sigla 4MSI, è uno dei primi tuboni mai prodotti a quello che so io... anche se la produzione poi è andata avanti molti anni fino a metà degli anni 70 quando è stato sostituito dal Lord (che dovrebbe essere quello grigio della prima foto e anche quello nero della quarta foto, il primo in versione economica, il secondo più accessoriato con disco davanti e cerchi in lega...
La malanca produceva insieme al 4MSI un altro tubone meno "sportivo" con lo stesso motore, la sigla mi sembra fosse MTT, che aveva la marmitta in posizione tradizionale e la coda diversa
 
Top
san leonelli
view post Posted on 20/12/2009, 15:12




infatti è un po che sto cercando delle marmitte simili a quella che c'è nella foto del malanca ble ma non riesco a trovarle vicino e a un buon prezzo.
grazie per i consigli e le informazioni
 
Top
view post Posted on 20/12/2009, 19:21

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


io sono anni che cerco una marmitta alta da montare su un mio tubone demm... il problema non è tanto la marmitta ma il collettore che deve indirizzare la marmitta in maniera più possibile precisa verso quella staffa... poi mi starebbe bene anche adattarci momentaneamente un tubo standard in attesa di trovare quello che c'era a catalogo fin dall'origone...
credo che molti di questi motorini abbiano perso la marmitta per due motivi, primo perchè ai tempi le marmitte originali venivano sostituite da quelle a espansione per migliorare velocità e prestazioni, poi quando i motorini finivano in disuso i pezzi di ricambio originali venivano buttati e sul motorino originale restavano le espansioni...
Altre volte le marmitte originali sono state vendute a parte per recuperare l'originalità di altri ciclomotori, come ad esempio le versioni enduro, che spesso montavano le stesse marmitte alte, e che hanno più appassionati e seguaci da molti anni... i tuboni hanno avuto troppo spesso (e hanno ancora) la destinazione di ricambi per bassotti o fuoristrada, che da un punto di vista di valore raggiungono risultati più interessanti, ed è questo che rende difficile la raccolta da parte di chi come me sta cercando di salvare i tuboni dalla rottamazione... telaio rottamato, P6 sotto un Caballero e non avanza più niente... :(
 
Top
san leonelli
view post Posted on 21/12/2009, 15:32




sarebbebbe un miracolo trovare un collettore originale giusto
 
Top
view post Posted on 21/12/2009, 16:32

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


Se ne hai uno con l'attacco giusto si può sacrificare e far modificare le curve da un fabbro... tanto quello che hai non è originale, vedi un po'
 
Top
san leonelli
view post Posted on 22/12/2009, 12:49




potrebbe essere un idea ancha questa però il mio problema è che è corto e qui vicino non sò dove trovarne un'altro
 
Top
view post Posted on 22/12/2009, 18:04

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


se è solo corto, il fabbro può farti una giunta, non credo che sia difficile. ora però guardando le foto mi sembra che la tua marmitta sia in un pezzo unico... in tal caso allora devi partire alla ricerca, anche se, con solo l'attacco, il solito fabbro può attaccarci ciò che vuole, perchè il collettore è solo un tubo di ferro con una certa curva...
 
Top
31 replies since 13/12/2009, 12:08   5050 views
  Share