50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

sfida tra tuboni: motron o malaguti?

« Older   Newer »
  Share  
Tony789
view post Posted on 30/1/2010, 17:52




per me fa schifo. non comprerei mai una moto 50 di adesso.

avevo l'rs50 2005 (modello 99/05) e sono fiero di averla usata fin allo sfinimento, grandissimo motore e grandissima moto (am6)

peccato che ora i motori van peggiorando e aumentano lo stesso le vendite mica puoi chiedere la moto nuova con il motore vecchio :blink:
 
Top
gl4-pc
view post Posted on 31/1/2010, 01:33




parlando di "originali" il motron per estetica e tecnica complessiva, forse anche troppo sobria, non lo batteva nessuno.
se poi parliamo di personalizzazioni e questo e quello, allora penso che si può chiudere qui e fine.
la motron a suo sfavore aveva una rete di vendita molto limitata.
solo per fare un esempio: partendo da modena fino ad arrivare a fiorenzuola d'arda, c'erano motron a tutto spiano, andando verso piacenza (20 km dopo fiorenzuola) vedevi solo fifty. solo perchè a piacenza la malaguti aveva un gran bel concessionario e la motron era forse relegata ad un piccolo meccanico.
a fiorenzuola, 18000 anime, forse un paio di fifty giravano.
ma a parte i soliti vespisti e ciaoisti, era il motron a farla da padrone!!!!
 
Top
view post Posted on 1/2/2010, 12:15

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


Sono affezionato al Fifty, è stato il primo motorino... ho sempre trovato il motore Morini molto valido e più elastico, magari sbaglio...
La Motron aveva il pregio di stare al passo coi tempi, di anticiparli spesso, soprattutto con le carene che spesso venivano prima che sugli altri modelli... Il design del Fifty è sempre stato più accurato a mio parere...
Comunque i tuboni erano belli tutti, si sa...
 
Top
cerfo
view post Posted on 4/2/2010, 10:31




Se parlate di Fifty Mono-Ammortizzati dico subito MOTRON! se parlate di fifty bi-ammortizzati dico ancora MOTRON! Anche la qualità secondo me è superiore, basta confrontare l'avantreno di un fifty HF e quello di un Motron GL-4 dello stesso anno...le forcelle del fifty sembrano due bacchette da ristorante cinese...esteticamente poi, il Motron secondo me è il più bello sia da originale che con qualche "tuning-up" stile anni '80...segue l'OXFORD...il Fifty TOP non mi piace nemmeno un pò...anche perchè è stato l'ulimo modello di tuboni che ne ha contraddistinto la fine dell'epoca...

...d'accordissimo che Motron gl-4 82 e Gl-4 PC
 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 15:55

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


i gusti sono gusti, non si discute... il fatto che il fifty abbia chiuso un'epoca è vero, ma è dovuto solo al fatto che la Malaguti era più forte commercialmente, e in generale vendeva quantitativamente di più... Però non dimentico che il Fifty a 4 marce oltre a avere chiuso ha anche aperto, nel senso che il primo è stato fatto nel 1974, quando la Motron non esisteva ancora, forse nemmeno la Moto Romeo da cui deriva...
Non per fare una polemica, naturalmente... ma solo per chiarire, il fifty ha avuto una lunga evoluzione e moltissime versioni, nel mucchio non ci credo che non ce ne sia uno che ti piace almeno un po' :)

dai su, che le differenze sono minime :)
 
Top
cerfo
view post Posted on 4/2/2010, 18:02




ahahah grande motron 82!
 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 18:55

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


sapevo che veniva fuori la polemica...
Il tuo ragionamento non fa una piega, l'Oscar ha iniziato tra i primi, forse per prima... C'è stata un'altra discussione in proposito, non si sa bene che ha iniziato a fare i tuboni... Ha terminato forse per ultima, ma non è un vanto, secondo me, più che di coerenza si è trattato di incapacità di stare al passo con le mode. Che ci piaccia o no le mode erano per gli scooter... e così si è usciti fuori dal mercato, tanto la Oscar quanto la Motron... non la Malaguti che però è passata all F10.
A me il fifty piaceva molto anche con le plastiche, e poi si potevano sempre smontare... Il College mi piace ora, a 14 anni no... per questo ora ne ho 5 o 6 ma da teenager ero solo per il fifty :)
 
Top
gl4-pc
view post Posted on 4/2/2010, 20:51




bene, bene, non si litiga! certo, ognuno ha i suoi gusti ed è anche giusto che sia così. altrimenti saremmo tutti mostruosamente uguali e più monotoni di quello che già potremmo essere nel nostro piccolo.
filosofia e soliti discorsi a parte, io personalmente il fifty lo conosco poco, proprio per il fatto che nella mia zona non ne vedevi tanti.
forse se il fifty avesse preso il posto del motron nei miei paraggi, adesso nei miei ricordi e nel mio garage probabilmente avrei un fifty.
adesso con la testa dei 40 anni quasi suonati, ho visto che mi sono lasciato dietro un passato che stò cercando di ritrovare.
e penso che in fondo sia quello che, chi più chi meno di noi del forum,
stia facendo a sua volta.
o per collezionismo, o per dire "io questo ce l'ho e tu no", ma sempre per qualcosa che ti lega ad un più o meno recente passato.
io comunque son sempre per il MOTRON!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 5/2/2010, 00:27

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


dalle mie parti invece erano solo fifty... il tubone era lui e basta. Comunque intendevo polemica costruttiva, mica siamo a un reality :)
 
Top
view post Posted on 5/2/2010, 11:17
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,308
Location:
Faenza (RA)

Status:


dalle mie parti ci sono sempre stati (almeno quando io ero in età da ciclomotore) fifty, college, qualche omc e vicini.......motron non me ne ricordo ma forse perchè io guardavo solo il mitico college!
personalmente il fifty mi è sempre sembrato un po' un giocattolo e pure abbastanza delicato con tutta quella plastica, erano meglio i primi fifty (modello black series per intenderci!).....il motron non mi ha mai detto un granchè forse anche per la scarsa diffusione nella mia città.
secondo me il migliore in assoluto rimane e rimarrà per sempre il "college rs prototipo" con cerchi in lega freno a disco e ammortizzatori a gas così come era nudo e crudo senza troppi orpelli, semplicemente fantastico! :wub:
 
Top
view post Posted on 5/2/2010, 11:39

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


A dire il vero le plastiche non erano così delicate, avrai visto anche tu quanti fifty reduci da scivolate, cadure eccetera, eppure per spaccarle ci voleva impegno... Anche i Motron avevano plastiche dappertutto andando avanti con gli anni, usava così... era un buon posto per attaccarci gli adesivi da tamarrone :)
Discorso a parte per gliultimi garelli, Superciclone e Urka, per i Beta four e Bad... forse anche gli ultimi Motron, quelli plasticosi... So per certo che la vernice del Superciclone si staccava solo che la guardavi...
Ripeto che motorini nudi e crudi alla fine degli anni 80 e inizio anni 90 ce ne stavano, ricordo non solo il College, anche il Ghiaroni non ha mai avuto addosso nulla... Allora mi sembrava che più di coerenza si trattasse di fondi di magazzino non aggiornati... oggi anche io li vedo come coerenti e ora che anche i Fifty e gli Atala Master (più carenati di tutti, scompariva anche il tubone) sono vecchi... beh, vecchi per vecchi meglio vederlo il motore...
Un ultimo appunto, la OMC negli anni 90 aveva pensato come noi e volontariamente aveva messo a catalogo il Hi Tech, prendendo i loro tuboni carenati e togliendo tutto il superfluo... Non ha venduto nulla e ora è difficile da trovare, se ne vuoi uno prendi un OMC carenato e smonti e rivernici di grigio :)
 
Top
gas1978
view post Posted on 5/2/2010, 23:02




Bhe'....io sono di Modena,quindi Motron!!
Diciamo che sono stato influenzato fin da piccolo....premetto che ho 31 anni suonati ma a 14 anni(nel 1992) ho voluto a tutti i costi un Motron rigorosamente sv3-r nonostante fosse gia' datato ma per me e' sempre stato il piu' bello con sella corta e la scritta motron bianca dietro,fanale anteriore rettangolre e cruscotto.
Mi piacciono anche le versioni successive carenate fino al GL4 e GTO,ma per le successive tipo COMPACT... :cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 6/2/2010, 10:56

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


negli anni 90 si sono bevuti un po' tutti il cervello, brutto il compact, l'Evolution, bruttissimo l'Urka... ma ricordiamo che la Peripoli ha messo a catalogo l'Oxford Wild... quindi Malaguti, garelli e Motron hanno chi ha fatto di molto peggio :(...

però a vederli oggi quei motorini sono davvero curiosi, e soprattutto l'Evolution con quelle soluzioni tecniche ha un piccolo gruppo di appassionati... e abbiamo trovato anche qualcuno che rivaluta l'Urka... magari il prossimo sarà il Compact :)

Corsi e ricorsi storici, ma si sa che i brutti anatroccoli col tempo possono diventare cigni :) :)
 
Top
view post Posted on 20/2/2010, 00:19

Codice

Group:
Member
Posts:
147
Location:
provincia di genova

Status:


De gustibus non disputandum est. A parte ciò è oggettivo che negli anni 80 i Motron stavano regolarmente davanti ai fifty. L'SV3 era l'unico tubone, che io sappia, a montare il P6 di serie, ed i minarelli dell'epoca non erano paragonabili ai motori morini che con due soli cuscinetti di banco sbiellavano come niente. Certo la Malaguti era più di moda, attenta all' evolversi dei gusti dei giovani e poteva contare su di una capillare rete di vendita, che la notrn si sognava. Ma chi come me badava alla sostanza, non aveva dubbi. Motron&Minarelli! Sempre!
 
Top
cerfo
view post Posted on 20/2/2010, 00:34




...io scaglio un altra lancia a favore del Motron: pensa solo di avere 16 anni, vai dal tuo meccanico che ti presenta un p6 con 80cc minarelli e motoplat...tu tiri fuori dalle tasche 20000 monetine raccolte negli ultimo 4 anni come paghetta...torni a casa...e ti ricordi che il fifty e l'oxford hanno gli attacchi da adattare...non è giusto! Nessun bambino merita di piangere con un P6 in mano! ...ed è per questo che dico MOTRON!!! un salutone a tutti
 
Top
42 replies since 28/1/2010, 22:49   3048 views
  Share