50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

il P.C.B. di Villa(non Francesco)TT4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2010, 00:28
Avatar

Essere, non apparire

Group:
Member
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


La staffa che hai montato lavora in flessione, molto pericoloso e poi cede sicuramente, tenendo conto della forza che ci si scarica sopra in frenata, chiaro non a 30 km/h ma a 130. Invece il puntone di reazione lavorerà in trazione (ci puoi tirare un TIR a pieno carico). Io poi sono contrario a forare i piatti portaganasce nei punti sbagliati ed ancor peggio forare la slitta di appoggio del piatto portaganasce. Le eventuali prese d'aria vanno fatte dal lato corona eseguendo dei fori di un diametro da 12 a 15 mm a seconda dei tipi di mozzo e dalla posizione delle alette di rinforzo interne, in questo modo oltre a prendere aria le ganasce si alleggerisce un particolare in moto rotatorio diminuendone la massa, sia pur con modesti vantaggi.
 
Top
villatt4
view post Posted on 3/5/2010, 05:56




..penso che questa cavolata rimarra negli annali,poi oltre che lavora in flessione , c è lo sforzo del mozzo che viene moltiplicato nell ultimo cm di staffa (quello di ancoraggio sul forcellone)dal braccio della leva che in questo caso è la lunghezza della staffa.
proprio una vera porcata.
azz
 
Top
robertof104
view post Posted on 3/5/2010, 17:52




Ciao Villa tt4 , segui i consigli di Adriano , quel attacco del freno che hai realizzato è pericoloso e antiestetico .Monta un bel tirante ancorato al forcellone , relizzato con il tondo di alluminio o meglio ancora in ergal .Si trovano facilmente le barre da un metro anche su ebay ad un costo molto ragionevole .
Io quando raramente faccio qualche freno posteriore , elimino ( se possibile ) il vecchio attacco a baionetta dal piatto e monto un blocchetto in alluminio realizzato al tornio , filettato al centro , stretto da un bullone che parte dall'interno del piatto in zona " strategica " , cioè tra le nervature di rinforzo che sono all'interno dello stesso piatto .
 
Top
villatt4
view post Posted on 3/5/2010, 19:51




Ciao Roberto,ma se faccio il tirante(che quindi lavora a trazione..) devo agganciarlo sulla parte bassa e posteriore del piatto giusto?
poi metto 2 uniball da 8 vero?
delucidatemi che sono andato in palla

dalla parte sotto del piatto ho che mi impiccia la sede della testa della guaina e la corda stessa del freno.
potrei ribaltare la leva che muove i ferodi ma poi son daccapo con il ferma guaina che non ho sopra ,a questo punto l unica soluzione è farlo come 50/17 (che gia incominciai a scopiazzare),cioe con la staffa sulla parte superiore e posteriore del piatto.Oppure come i ciclomotori vecchi saldando il pezzo di lingua di ferro che va nella apposita sede nel piatto bloccandolo.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 3/5/2010, 19:56




Caro Villatt4, che sei andato nel pallone.

Ricorda che le cose semplici, sono le soluzioni migliori.

Come è nato sto benedetto freno posteriore, per lavorare bloccato da un perno fisso al forcellone ????

Allora fai come mamma l'ha fatto, salda un perno da 10 mm ed usa gli attacchi originali, senza uniball duiball e triball, ergal, titanio e alluminio.

Poi sai cosa ti dico, fai come ti piace, il giochino è il tuo. L'importante che non fai cappellate il trazione puoi utilizzare anche un pezzo di corda, ma in compressione devi mettere un puntello.

Ciao Malanca70.
 
Top
villatt4
view post Posted on 3/5/2010, 20:06




quello di 50/17 in realta pensavo di averlo visto....,invece da come ho visto ora penzo che ce l abbia come Malanca70,cioe con il rettangolino saldato sul forcellone che è comodo da sfilare nei cambi di rapporto.
Roberto F104 se mi indichi una foto di come mi hai suggerito ti ringrazio sin da ora cosi vedo se posso farlo sul mio.
 
Top
view post Posted on 3/5/2010, 21:00
Avatar

Essere, non apparire

Group:
Member
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


La cosa più semplice sarebbe saldare un fermo sul forcellone come nei stradali ma è tecnicamete più valido il tirante che non "carica" il forcellone in frenata, però in alcuni casi esistono problemi di ancoraggio al mozzo. (per errore e dovuto pure al tardo orario serotino, nel mio precedente post avevo detto di collegare il tirante al telaio, assolutamente sbagliato :woot: , va fissato su di un'orecchietta saldata sulla parte anteriore del forcellone), perdonatemi.
 
Top
villatt4
view post Posted on 3/5/2010, 21:13




metto una foto di tirante se è questo che mi suggerite tra le ipotesi.

image


ovviamente se trovo spazio nella parte inferiore del piatto,dove non è bucato e dove non impiccia per la corda,in pratica dovrei bucare ed introdurre un pezzo di alluminio rotondo (con un buco al centro per un dado da 8 in acciaio),ed è pure ovvio che questo nottolino forato di alluminio lo si salda sia da dentro che da fuori.

mi piace l idea che non carica in frenata,un effetti l attacco classico da ciclomotore saldato sul forcellone tende a torcere pure quello.

,..anzi lo stira tenendolo dritto
 
Top
Malanca70
view post Posted on 3/5/2010, 22:51




Caro Fabrizio,

fermati un'attimo e rifletti, dalle foto che hai postato, mi si sono confuse le idee anche a me, domani ti posto le foto del mio Bassotto ed una del Ringhini. Tu, se hai tempo, fai una foto del piatto portaceppi posteriore e del forcellone.

Levati dalla testa uniball e tiranti / puntoni, ricorda che il Grande Ferrari diceva che meno cose si mettono e meno se ne rompono.

Ciao Marcello.

P.S. se vuoi replicare una vera GP, ti faccio un esempio: 50/17 per il suo bassotto ha fatto delle pedane in ferrro, essenziali e scarne, io per il mio, ho fatto delle pedane in alluminio, con tanto di gabbie a rulli dal disegno ricercato. Vuoi sapere quali monterei per una gare ??? Quelle dell'Amico Roberto !!!! Semplici e funzionali.

 
Top
view post Posted on 3/5/2010, 22:55
Avatar

Essere, non apparire

Group:
Member
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


Viste le foto, per non fare altre modifiche con saldature al forcellone, basta saldare un occhiello della giusta resistenza sulla parte terminale della staffa (rimuovendo il distanziale montato sull'asse rota) in modo da poterci infilare dentro l'asse ruota, asolando dal lato frtcellone per poter regolare la tensione catena; risultado così la staffa infulcrata da ambo le estremità . In questo modo viene pure racing e non dovresti avere problemi :)

Edited by motomorini173 - 4/5/2010, 00:07
 
Top
villatt4
view post Posted on 3/5/2010, 23:09




Marcello pure a me piacciono le cose grezze..ma fatte con criterio,io posso garantire che cosi come sembra non fa un frizzo.
Posso ancora irrobustire con un fazzoletto aggiuntivo di alluminio la parte piu sollecitata(correggo: sollecitata questa parte lo è ma in maniera minore perche sfrutta il principio della lunghezza del braccio di leva) che se ora posso la coloro di rosso in foto.,poi come dice Adriano un conto è 30km7h un conto è 130KM/H ed io il freno dietro lo uso spesso ...insieme con quello avanti (anche se in modo piu leggero)

image

Uploaded with ImageShack.us
questa dovrebbe essere la parte piu sollecitata e precaria.

Edited by villatt4 - 27/1/2011, 23:31
 
Top
view post Posted on 3/5/2010, 23:17
Avatar

Essere, non apparire

Group:
Member
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


Il rinforzo in quel punto non serve a niente, come dicevo prima il problema rimane sempre se la staffa non appoggia su entrambe le estremità e il carico si ripartisce in parti proporzionali a secondo della distanza dei punti fissi dall'appoggio del piatto portaganasce.

Edited by motomorini173 - 4/5/2010, 00:27
 
Top
Malanca70
view post Posted on 3/5/2010, 23:20




Scusa Fabrizio,

ma mi sembra che stai facendo un " Torre di Babele " staffe, spessori, rinforzi insomma tutto meno che una cosa semplice e poi la cosa che mi preoccupa è che in tutta sta catena composta da dadi, bulloni, staffe etc.etc, alla prima frenata seria, si strappi tutto.

La staffa come vorresti tu, era ed è utilizzata per dei piatti fatti apposta per questo tipo di fissaggio, non vorrei che ti ha attaccato il virus quel tizio che mise un freno posteriore sotto la forcella e da qualche parte in questo forum qualcuno ha postato la foto con un commento del tipo: da un pazzo che ha fatto questo accrocco, non comprerei neanche un bullone !!

Porta pazienza un giorno, fatti una bella dormitina e domani se ne parla.

Ciao Marcello.
 
Top
villatt4
view post Posted on 3/5/2010, 23:27




ok..ma son testardo e devo utilizzare questo pezzo che mi è costato tante inca..ature per farlo.
poi se non va non va,Adriano mi ha dato una buona soluzione,anche se vedere un disegno mi farebbe capire meglio. Roberto mi sauggerisce quello che vorrei fare se domani vedo che ho il posto per farlo,io a questo pezzo ancora avrei 3 soluzioni per fermarlo piu in sede o levargli un po di carico con un doppio attacco.vedremo domani,tanto ho tempo e questo per me è divertimento.
Certo è il fatto che prima di girarci deve passare i test VILLA TT4 che a confronto i test UNI o ISO sono barzellette!
aahahah buonanotte
grazie a tutti
 
Top
760 replies since 2/2/2010, 21:35   26619 views
  Share