50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Tomos 50

« Older   Newer »
  Share  
Malanca70
view post Posted on 17/2/2010, 08:03 by: Malanca70




CITAZIONE (magro67 @ 17/2/2010, 01:37)
La moto di Parlotti aveva il carburatore SS da 23, la forcella Marzocchi da 28,freno da 140 mm Grimeca.
Io l'ho visto aperto da Egon e guardando il cilindro con soli 2 piccoli travasi non sembrerebbe vero che vada così forte. Egon l'ha portata a Vallelunga e Magione molte volte quando c'era il gruppo 5 negli anni passati.
Una ne ha avuta anche Mancini. Racconta spesso che tramite Parlotti era andato a prenderla nella ex Jugoslavia con una Fiat 500, l'ha smontata, caricata in macchina e portata a casa; ci ha corso per alcuni anni prima con motore Tomos, poi con il tempo il motore si è rotto irrimediabilmente e siccome di soldi non ce ne erano ha montato sul telaio Tomos un motore Minarelli. Il mezzo è poi stato venduto a metà degli anni '70 ad un pilota junior pesarese (Felici)che ci ha corso per un anno (prima di usare il PCB Sachs di Righi) che a sua volta lo ha rivenduto ad un pilota siciliano di cui non conosco il nome.

Grazie per le delucidazioni Amico,

hai intrapreso una bella impresa, il restauro che più che un rstauro sarà una ricerca dei pezzi mancanti.

Per la ciclistica non dovresti avere problemi come per la carrozzeria, non è difficile replicare la casena originale.

Io nel mio quadernetto, dovrei avere in diagramma del cilindro e le misure della marmitta, appena le trovo le copio e le posto.

Ciao Buon Lavoro Malanca70.
 
Top
8 replies since 14/2/2010, 22:05   714 views
  Share