50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

MOTRON SV3R 1981, RED DEVIL

« Older   Newer »
  Share  
gl4-pc
view post Posted on 20/5/2010, 20:24




io fossi in te lo porterei a cadeo da quel tuo amico.....
tra un paio di settimane nemmeno ti ricorderai di averlo.
ma dai su che poi ci pensa lui a fare rodaggio e messa in strada.
cosa ci fai con quel tubone lì?
ciao bbbello!
 
Top
gl4-pc
view post Posted on 20/5/2010, 23:13




succhiatore di miscela a tradimento!!
bellisssssimo!
 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 10:40

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


sto vedendo delle foto che danno la giusta dignità a queti veicoli... sono mezzi d'epoca come gli altri e non fonti di ricambi come pensano ancora in troppi :)
 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 10:47
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Member
Posts:
3,496
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


Troppo bello.. è stato il sogno mai realizzato della mia adolescenza (per 300mila Lire di differenza all'epoca :cry: comprai il Negrini che ancora possiedo ).. potessi tornare indietro..
Dietro i miei 43 (quasi) anni e 104 (tutti) kg , non nascondo una certa invidia :)
 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 11:33

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


ai tempi 300.000 Lire erano tanti soldi... con poco di più ci scappava un Ciao... vallo a far capire ai nostri genitori :)
 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 12:10
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Member
Posts:
3,496
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


Beh.. il Negrini costava 1 milione esatto, chiesi al venditore del Motron il prezzo
(SV3-R i.d. cioè il più completo) "unmilioneettrè" rispose lui.. alchè chiesi a mio padre di fare un "piccolo" sforzo ma notai la sua espressione molto simile a quella del mio avatar e colsi subito la sfumatura..
 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 13:13

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


beh dai era comunque un bel mezzo, se avevi il garelli noi (con tutto il rispetto) eri messo peggio :)
 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 13:31
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
6,651
Location:

Status:


CITAZIONE (TheLandau @ 21/5/2010, 11:47)
Troppo bello.. è stato il sogno mai realizzato della mia adolescenza (per 300mila Lire di differenza all'epoca :cry: comprai il Negrini che ancora possiedo ).. potessi tornare indietro..
Dietro i miei 43 (quasi) anni e 104 (tutti) kg , non nascondo una certa invidia :)

hahahahahahahah!

Ora ti racconto una cosa.
Tutti i giorni, facendo una bella scarpinata, andavo dal concessionario vicino casa che aveva un Motron SV3 1981 in mostra che non interessava a nessuno.
Faro tondo.
Pregai mio padre in aramaico per avere il motorino e, alla fine, me lo comprò: a Roma il Motron e tuboni come MBM Amico e Fifty erano i cinquantini dei coatti e, dove abito io, lo avevano i banditi e i tamarroni.
Io ero l'unico, concedetemelo, vestito un po' da fighetto e che non avesse precedenti penali a girare col motorino da scippatore, come lo chiamavano i miei amici con Si, Ciao e Vespa.

Lo pagai 1080000 lire: circa 500000 lire meno del prezzo dell SV3R ID faro quadro (dico lo pagai perchè erano soldi miei).

E' stato fedele compagno di 1000 tirate... che bei tempi... si trombava senza preservativo e si andava in moto senza tutor, casco e stupidaggini varie...
Dopo l'ultima modifica, trapianto del motore MR6 80 da competizione (dopo svariati 80 gilardoni) mi fu confiscato dal babbo.

Ad oggi, a mio modestissimo parere totalmente plagiato dal sentimento, l'SV3R è stato uno dei più grandi cinquantini di sempre e il miglior tubone mai fatto.
E' giusto rivalutare i tuboni, scuola di guida e di tecnica per l'ultima grande generazione di preparatori di motori a 2 tempi: non di quelli che comprano un kit e lo montano come capita (tanto oggi sono fatti talmente bene che funzionano sempre, anche se li monta uno scimpanzè rincogl.....to), ma quelli che sapevano fare fasi, diagrammi e rapporti di compressione, che sapevano aprire un motore col cambio...

I tuboni motorizzati Minarelli (scusate l'inciso, ma secondo me ci sta tutto, in quanto il Franco Morini è sempre stato una seconda scelta) sono patrimonio della nostra storia motociclistica e devono essere valutati in quanto tali.



CITAZIONE (motron gl4 82 @ 21/5/2010, 14:26)
grazie per i complimenti ragazzi..pian piano mi sto togliendo sassolini dalle scarpe..eh si dai il negrini era un bel mezzo..ma nemmeno io potei comprare il motron sv3r..ma mi dovetti accontentare di un gl4 nero e oro(quello dell avatar piccolino a sinistra) del valore di 970.000lire..altre foto,manca ancora il filetto nero del telaietto sottosella..e altre cose work in progress..

La prossima settimana ritiro il mio dal verniciatore e monteremo il primo SV3R nero del forum!!!!!!!

Motron forever!
 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 16:53
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Member
Posts:
3,496
Location:
Sud/Sud-Est

Status:





Come l'esemplare che volevo io: nero con cerchi, scritte e finiture rossi .... mannaggia.... mi sembra ancora di vederlo
 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 18:55
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
6,651
Location:

Status:


CITAZIONE (motron gl4 82 @ 21/5/2010, 17:18)
Grande PIER vai col BLACK DEVIL!!!! sono inpaziente di vederlo,se puoi apri un post sul diavolo nero e inizia a fare foto dei pezzi motore ecc..cosi seguiamo le fasi del restauro..chissa se sara nero coi cerchi rossi :D

No, è nero e bianco.

Ho portato il telaio in verniciatura ieri, mentre nel frattempo sto sistemando tutti i dettagli e i vari componenti da rimontare.

Verrà veramente bello.

Per il motore, ho 2 P6 da trasformare 50 da competizione e un P6 da fare 80.

Appena inizio il riomontaggio faccio le prime foto.



CITAZIONE (motron gl4 82 @ 21/5/2010, 14:26)
grazie per i complimenti ragazzi..pian piano mi sto togliendo sassolini dalle scarpe..eh si dai il negrini era un bel mezzo..ma nemmeno io potei comprare il motron sv3r..ma mi dovetti accontentare di un gl4 nero e oro(quello dell avatar piccolino a sinistra) del valore di 970.000lire..altre foto,manca ancora il filetto nero del telaietto sottosella..e altre cose work in progress..

Vorrei farti una domanda.
Il faro posteriore si può montare anche su un parafango con il classico faretto alto-brutto o il parafango è completamente diverso da quello dell'SV3R ID?
Mi piacerebbe montare quel faro, che trovo molto più bello e in armonia con le forme del Motron rispetto a quello che ho io...

Sotto al faro c'è una gomma che lo sigilla?

Che misura di gomme monti???
 
Top
gas1978
view post Posted on 21/5/2010, 21:08




ehhh nero con i cerchi rossi.. :wub: anche io ne ero innmaorato qui da me ce ne era uno credo fosse la colorazione "sobria" piu' bella.
Ce n'erano anche altri colorati con i colori piu svariati ne ho visti di verde,blu,arancio metalizzati con i cerchi neri mi piaceva molto anche se un po' un pugno in un occhio giallo con i cerchi neri..
 
Top
view post Posted on 22/5/2010, 00:39

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


CITAZIONE
I tuboni motorizzati Minarelli (scusate l'inciso, ma secondo me ci sta tutto, in quanto il Franco Morini è sempre stato una seconda scelta) sono patrimonio della nostra storia motociclistica e devono essere valutati in quanto tali.

e dai, basta darci addosso ai Morini... io stravedo per i Morini, sono in controtendenza ma nell'87 quando ho avuto il primo motorino... il Fifty era enormemente più performante dei Garelli e degli Atala che erano i diretti concorrenti... credo fosse solo merito della marmitta originale, ma il motore non era certo da buttare via...
 
Top
gas1978
view post Posted on 22/5/2010, 14:32




Spezzo una lancia a fovore dei Morini,ho avuto un UC4 con la 50 era un versione ad aria pero' con quel pacco lamellare piccolo a due petali(io lo montavo senza) con 19 e marmitta leovinci e cilindro lavorato che montato sul telaio di un romeo scorpion faceva paura tanto piu' che lo vide un mio amico e se ne immamoro e lo barattai con un p6 sul quale montai l'80 gilardoni lasciando pero' la corsa 42 il secondo era piu' pieno andava di piu',ma in proporzione quel UC4 faceva piu' figura,negli anni successivi ho montato diversi motori minarelli P6 in varie versioni ma quel morini mi e' rimasto nel cuore..e non sono piu' riuscito a riprendermelo non so che fine abbia fatto sarebbe bello rifarne uno..
 
Top
view post Posted on 22/5/2010, 21:06
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
6,651
Location:

Status:


CITAZIONE (gas1978 @ 22/5/2010, 15:32)
Spezzo una lancia a fovore dei Morini,ho avuto un UC4 con la 50 era un versione ad aria pero' con quel pacco lamellare piccolo a due petali(io lo montavo senza) con 19 e marmitta leovinci e cilindro lavorato che montato sul telaio di un romeo scorpion faceva paura tanto piu' che lo vide un mio amico e se ne immamoro e lo barattai con un p6 sul quale montai l'80 gilardoni lasciando pero' la corsa 42 il secondo era piu' pieno andava di piu',ma in proporzione quel UC4 faceva piu' figura,negli anni successivi ho montato diversi motori minarelli P6 in varie versioni ma quel morini mi e' rimasto nel cuore..e non sono piu' riuscito a riprendermelo non so che fine abbia fatto sarebbe bello rifarne uno..

Ne ho fatti tanti... cambi montati su cuscinetti ad aghi, alberi più grandi, cilindri di derivazione minarelli...
Non andavano.
Il G30 era poi un vecchio progetto Suzuki, senza neanche la pompa dell'acqua!
Morini è sempre stata una seconda scelta più economica: con 2 morini compravi un P6.
Per quello il P6 non lo montava nessuno o quasi sui tuboni e questa era la ragione perchèm un tubone minarelli costava più del 30% in più di un morini.
Sulle cross e regolarità, poi, i franco morini non li montava nesusno che correva.

Però, premesse a parte, era un motore che con la proma, il cilindro Gilardoni 50 4 travasi smanacciato per bene e un 19 non andava affatto male.
 
Top
view post Posted on 23/5/2010, 10:47
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Member
Posts:
3,496
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


Mmm... se vi andate a rivedere l'UC4 sotto il mio vecchio Negrini.. All'epoca (e non dico fesserie) per molti motorizzati Minarelli era un punto di riferimento, ero il loro "banco di prova" , chi mi raggiungeva era Ok, chi mi superava era un mostro :lol: :lol: .. anche se comunque un P6 ben equipaggiato ha il suo fascino e la sua potenza, c'è poco da obiettare.
Il mio cruccio è anche quello di non aver mai trovato un blocco UC6 altrimenti.........




Ragazzi questa discussione su valorosi tuboni e vecchi ricordi mi sta facendo affogare nelle lacrime :cry: :cry: :cry:

Edited by TheLandau - 23/5/2010, 12:03
 
Top
51 replies since 14/5/2010, 18:25   3925 views
  Share