50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

MOTRON SV3R 1981, RED DEVIL

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2010, 17:57
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
6,651
Location:

Status:


Se tu affoghi nelle lacrime, io me la godo alla grande con il mio Motron e Bimotor.

Posso dirti che il Morini UC4 era un buon motore, ma nulla a che vedere con i Minarelli.

Tempo fa, parlando con Luca Cadalora, mi raccontò della sua guerra ai mulini a vento quando inventò di tutto pur di superare con il suo Fifty Black Special (UC4) i vari Motron.
Nonostante i suoi grandi sforzi (più o meno fece le stesse cose che feci io), non riuscì nell'impresa.

Quasi quasi gli faccio una bella intervista e la pubblico su SM alla prima prova di un Fifty!!!!

Che ne dite?
 
Top
gas1978
view post Posted on 23/5/2010, 21:07




X Bullit:
Ho in circa una ventina di p6 tra montati e smontati e un UC4 quindi credo si faccia presto a capire per chi ho simpatia :D ,il cilindro morini UC4 in allumino cromato e' sicuramente inferiore rispetto anche solo all' originale minarelli(quello in ghisa con l'aspirazione rettangolare)il P6 e' sei marce mentre l'UC4 ne ha 4 quindi al massimo lo si puo' confrontare con un P4....
Mi ha incuriosito quando hai scritto che anche adattando una termica minarelli al morini
non c'era verso di farlo andare come mai?Per quanto mi riguarda i carter hanno i travasi piu' piccoli m che comunque si possono raccordare,il volume del carter pompa non so quanto sia diverso da un P4 e comunque lo si puo' modificare portandolo alla stessa misura,l'albero ha un cuscinetto lato lato frizioine piu' piccolo che eventualmete pregiudica piu' l'affidabilita' che le prestazioni anche le masse dell'albero non le vedo poi cosi diverse,e per finire la trasmissione primaria si tratta di elicoidale su entrambi i motori e il cambio non mi ricordo le rapportature...ma sicuramente a llivello di concetto e scorrevolezza siamo a livello di un P4 su bronzine
Ti diro' che se si osserva bene un motore UC4 ha delle scelte costruttive piu' mirate all'affidabilita' rispetto un p4 o p6,come ad esempio l'albero secondario con piani larghi per il pignone (grande difetto dei primi p6)anche l'albero primario nell'UC4 e calettato e non con il soliti pianetti p4-p6,anche la scelta del tamburo trascinatore calettato in alluminio con annegato in fusione un inserto calettato in acciaio e' sicuramente piu' raffinato che quello minarelli dove il trascinamento avviene tramite i 4 pioli in acciaio.
Azz quanto ho scritto spero non avervi fatto addormentare tutti.... :D :D
 
Top
view post Posted on 23/5/2010, 21:23
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
6,651
Location:

Status:


CITAZIONE (gas1978 @ 23/5/2010, 22:07)
X Bullit:
Ho in circa una ventina di p6 tra montati e smontati e un UC4 quindi credo si faccia presto a capire per chi ho simpatia :D ,il cilindro morini UC4 in allumino cromato e' sicuramente inferiore rispetto anche solo all' originale minarelli(quello in ghisa con l'aspirazione rettangolare)il P6 e' sei marce mentre l'UC4 ne ha 4 quindi al massimo lo si puo' confrontare con un P4....
Mi ha incuriosito quando hai scritto che anche adattando una termica minarelli al morini
non c'era verso di farlo andare come mai?Per quanto mi riguarda i carter hanno i travasi piu' piccoli m che comunque si possono raccordare,il volume del carter pompa non so quanto sia diverso da un P4 e comunque lo si puo' modificare portandolo alla stessa misura,l'albero ha un cuscinetto lato lato frizioine piu' piccolo che eventualmete pregiudica piu' l'affidabilita' che le prestazioni anche le masse dell'albero non le vedo poi cosi diverse,e per finire la trasmissione primaria si tratta di elicoidale su entrambi i motori e il cambio non mi ricordo le rapportature...ma sicuramente a llivello di concetto e scorrevolezza siamo a livello di un P4 su bronzine
Ti diro' che se si osserva bene un motore UC4 ha delle scelte costruttive piu' mirate all'affidabilita' rispetto un p4 o p6,come ad esempio l'albero secondario con piani larghi per il pignone (grande difetto dei primi p6)anche l'albero primario nell'UC4 e calettato e non con il soliti pianetti p4-p6,anche la scelta del tamburo trascinatore calettato in alluminio con annegato in fusione un inserto calettato in acciaio e' sicuramente piu' raffinato che quello minarelli dove il trascinamento avviene tramite i 4 pioli in acciaio.
Azz quanto ho scritto spero non avervi fatto addormentare tutti.... :D :D

A livello di scorrevolezze, materiali, materiale da poter asportare per un certo tipo di lavorazioni, disponibilità componentistica, affidabilità con modifiche non c'era paragone...
Stare avanti a un Minarelli con un Morini era un'impresa impossibile.
Poi, quando uscì la serie MR, i giapponesi erano già avanti.

Diciamo che il P6 è stato uno straordinario motore per derivate di serie.
Forse uno dei più grandi.

Il Morini aveva il pregio e essere bello e costare 1/2 minarelli.

Questo in base alle mie esperienze personali.
Resta il fatto che alcuni tuboni col Morini UC4 (fm4mr) erano splendidi: vedi il Fifty Black Special e il Moto Biro's Grinta CR.

La Motori Morini ha sempre lavorato un po' dietro alle mode: quando fecero il primo raffreddato ad acqua, senza pompa, era un viavai di amici nella mia officina a rifare guarnzioni testa.
Poi, a livello di prestazioni, erano messi male.
A me è sempre sembrato che alla Franco Morini facessero le cose così, tanto per farle.

Un UC6 lo montai su un Moto Biro's Grinta con il 50 da competizione (2 travasi e 2 unghiate): gran bel motore, ma i P6 ne avevano di più.
 
Top
gas1978
view post Posted on 23/5/2010, 21:44




X Bullit:
Gentilmente mi puoi dire quali partiolari tecnici di diverso tra morini e minarelli ne fanno la differenza in termini di scorrevolezza?
Rinnovo anche la domanda perche' un UC4 con termica minarelli deve essere cosi inferiore a un P4.
Lo so che rischio di fare la figura dello spaccaballe ma la meccanica mi piace e mi piace carpire gli apsetti "tecnici" da chi ha una officina e piu e sperienza di me.
Grazie
 
Top
view post Posted on 23/5/2010, 22:53
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Member
Posts:
3,496
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


Io ribadisco e metto la mano nel fuoco che a parità di cilindrata, numero di rapporti (e non sempre), travasi, carburatore, scarico e quant'altro il mio UC4 (parlo del mio perchè è esperienza diretta) era un osso molto ma molto duro per i Minarelli, nonostante l'inferiorità costruttiva d'origine.. Non c'era nessun 50 da competizione o peggio il cilindro in ghisa che teneva testa CI VOLEVA L'80 GILARDONI (o il Polini perlomeno) , allora si che si ragionava. Lo credo bene che sia più facile tirar fuori puledrini da un blocco più robusto e nato per correre.... Noi poveri sfigati col Morini ci affidavamo a Santa Eurocilindro e a poca altra roba a disposizione, il resto dipendeva dall'occhio e dalla lima. Assieme al mio Negrini è custodito un Italjet Teen Ager (o quello che ne rimane) equipaggiato con un blocco identico in tutto e per tutto al mio, con la stessa elaborazione; è di un mio caro amico. Dico solo che all'epoca tutti ci odiavano :B): :B): :lol: Il vero punto debole del Morini UC4 è l'albero motore, era facile frantumarlo per eccesso di giri.

 
Top
view post Posted on 24/5/2010, 07:50
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
6,651
Location:

Status:


CITAZIONE (gas1978 @ 23/5/2010, 22:44)
X Bullit:
Gentilmente mi puoi dire quali partiolari tecnici di diverso tra morini e minarelli ne fanno la differenza in termini di scorrevolezza?
Rinnovo anche la domanda perche' un UC4 con termica minarelli deve essere cosi inferiore a un P4.
Lo so che rischio di fare la figura dello spaccaballe ma la meccanica mi piace e mi piace carpire gli apsetti "tecnici" da chi ha una officina e piu e sperienza di me.
Grazie

Semplice: la struttura.

I carter non erano sufficientemente rigidi, così come la struttura dell'albero motore.
Il cambio, poi, aveva degli scorrimenti da motore economico.

Il morini rompeva inevitabilmente oltre certi regimi.
Ti faccio un esempio.
Quando iniziai a correre in 125 usavo un motore MBA monocilindrico.
A freddo era il più potente del lotto, a caldo il carter si deformava e perdevamo fino a 4 CV.

Una struttura nata pensando ad un utilizzo piuttosto che ad un altro, alla fine paga lo scotto.

Per questo il Morini UC6 non fu mai utilizzato in gara o su moto di prestigio.
Andiamo a guardare come è supportato un banco P6 e uno UC6 per rendercene conto.

Poi, per carità: un UC4 con 19 (che sui tuboni si doveva necessariamente montare col collettore girato...) e marmitta poteva anche andare molto bene, meglio di tanti minarelli meno indovinati a livello di rapporti o messa a punto.
Ma per il resto... non c'era paragone.

Il più avventuroso che feci fu con cilindro Gilardoni per Minarelli 80: andava molto bene, ma l'albero si ruppe nel giro di pochi minuti di utilizzo intensivo.
 
Top
gl4-pc
view post Posted on 24/5/2010, 23:45




si Bullitt, è proprio una bella ideona.
avvisa poi che così almeno non ci perdiamo il numero col grande Luca.
ciao
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 14:42
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
6,651
Location:

Status:


CITAZIONE (gl4-pc @ 25/5/2010, 00:45)
si Bullitt, è proprio una bella ideona.
avvisa poi che così almeno non ci perdiamo il numero col grande Luca.
ciao

Ci lavorerò sopra<!
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 10:35
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
6,651
Location:

Status:


CITAZIONE (motron gl4 82 @ 25/5/2010, 23:00)
smisi di comprare SM circa un anno fa...adesso mi e tornata la voglia.. :D

Vedrai che presto inizieremo a parlare di tuboni!
I ragazzi più giovani ignorano quanto sia stata importante la scuola dei tuboni per molti tecnici e piloti.
A quei tempi compravi un kit e lo dovevi preparare per il montaggio: sistemazione segmento, controllo altezza di squish, verifiche varie... Oggi monti tutto come esce dalla scatola e vinci pure le gare!!!!

 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 07:56
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
6,651
Location:

Status:


CITAZIONE (motron gl4 82 @ 26/5/2010, 21:31)
CITAZIONE (Bullitt @ 26/5/2010, 11:35)
Vedrai che presto inizieremo a parlare di tuboni!
I ragazzi più giovani ignorano quanto sia stata importante la scuola dei tuboni per molti tecnici e piloti.
A quei tempi compravi un kit e lo dovevi preparare per il montaggio: sistemazione segmento, controllo altezza di squish, verifiche varie... Oggi monti tutto come esce dalla scatola e vinci pure le gare!!!!

mi fa molto piacere che si parlera ogni tanto di tuboni su SM..non e questo comunque il motivo per cui smisi di acquistarlo,lo acquistavo perche mi tornava utile soprattutto coi tuoi eccezzionali consigli sulla taratura delle trasmissioni ,infatti in quel periodo aiutavo un mio amico che aveva un officina e dalle mie parti nessuno ci campanava una mazzafionda e grazie a te ho sempre fatto gran belle figure e il mio amico andava a dire in giro che ero un mago i ragazzini erano felici..i genitori magari un po meno :D ..poi mi sono trasferito(per la gioia dei genitori) e non ho piu avuto modo di collaborare col mio amico..voglio comunque che tu sappia che la trovo una grande rivista nel suo genere,e tu sei un vero Guru in quel settore ma con piacere sto scoprendo che lo sei anche nei motori con cambio a pedale..ma non poteva essere diversamente,Per sempre grato motron gl4 82,ciao!!!

Grazie... mi fai diventare blu...

Sono arrivato agli scooter per sbaglio: ho sempre lavorato su motori a presa diretta e col cambio.

 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 11:31
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
5,365

Status:


CITAZIONE (Bullitt @ 27/5/2010, 08:56)
Sono arrivato agli scooter per sbaglio: ho sempre lavorato su motori a presa diretta e col cambio.

Un motore senza cambio manuale non ha motivo di esistere..
muoiono le prestazioni e il gusto della guida,
il segreto dei tuboni era proprio la facilita' d'uso ,
l'immediatezza, la flessibilita', le prestazione e il piacere
di gustarsi un motore brillante e divertene da guidare.
Con i tuboni si poteva andare ovunque, in strada , nello sterrato,
a fare anche cross!
E soprattutto un mezzo ROBUSTO e SICURO e non di plastica e del prezzo di un'automobile.
A chi piaceva lo stile originale dava un mezzo completo, accattivante, affidabile (manutenzione minima, e con
l'accensione a pedale non si rimaneva mai a piedi per batteria scarica e non si grippava perche' il miscelatore era
difettoso o si intasava....)
a chi piaceva elaborare una fonte quasi infinita di sperimentazione al giusto prezzo
e con una gamma molto vasta di accessori...
Oggi siamo qui' a recuperare tuboni che hanno minimo 20 anni (forse 30) e tornano NUOVI,
spesso con interventi minimi, uno scooter dopo massimo 10 anni si autodistrugge completamente

Edited by fmartine - 27/5/2010, 12:39
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 11:40
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Member
Posts:
3,496
Location:
Sud/Sud-Est

Status:



Quotone
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 16:46
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
5,365

Status:


E' un capolavoro
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 17:11
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Member
Posts:
3,496
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


Sua maestà SV3-R
 
Top
valiTz
view post Posted on 27/5/2010, 19:14




A dir poco SPETTACOLARE nonostante l'incommensurabile mio AMORE per i cobra devo ammettere ke è un gran bel mezzo ... e che mezzo!
 
Top
51 replies since 14/5/2010, 18:25   3925 views
  Share