50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

MOTRON GL4 FLASH 1991 FOTO DEFINITIVE!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2010, 14:40
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
6,651
Location:

Status:


Il discorso del motore Minarelli RV4 lamellare è piuttosto lungo da fare.

A quei tempi i piccoli costruttori fecero a gara a chi impataccava più i tuboni con raffreddamenti a liquido, carenature e vari gingilli elettronici.
La Morini e la Minarelli trasformarono i loro motori da raffreddamento ad aria a quello ad acqua, cannando però clamorosamente alcuni elementi tecnici.

La Morini tirò fuori la versione raffreddata a liquido, con cilindro lamellare, del UC4: l'immissione era piccola come quella di un Peugeot e la circolazione dell'acqua era a termosifone. Bruciavano guarnizioni testa a non finire, spesso grippavano e non andavano, soprattutto perchè il rendimento termico di quei motori era nettamente inferiore a quelli ad aria.

La minarelli fece 2 diversi motori: il DL3 (versione ad acqua dell'R3GL) corsa 39 mm e l'RV4 corsa 42 mm.

La versione ad aria, R3GL corsa 39 mm, era abbastanza deludente ma, montando un cilindro corsa 39 mm di un K6 competizione e il cambio 4 marce diventava un altro motore.
Con il kit Minarelli 70 cc, quella che di li a poco sarebbe diventata per alcuni mesi Minarelli Racing e poi Top Performances (prima si chiamava Minarelli Commerciale e distribuiva i kit Gilardoni...)
il motore non andava male, ma quella soluzione di aspirazione mista ha sempre fatto un po' pena..

Molto meglio erano le versioni ad acqua, sia DL3 che RV4. Almeno erano dei lamellari veri e non una presa in giro da depliant come l'R3GL.
Il problema di quei motori, come per il morini, era la vasca del liquido refrigerante totalmente sbagliata: troppo grande e con troppe zone di ristagno. Per non parlare delle teste.
Anche per il Minarelli AM la vasca del liuquido è sbagliata: considerate che in una vasca corretta ci va poco più di un bicchiere d'acqua ed è per questo che le versioni ad aria andavano di più. Adiabaticamente erano migliori.
Anche la versione MR6 non aveva un cilindro eccezionale, ma migliore di tutti questi sin'ora menzionati.
Le trasformazioni Polini, come quella con cilindro quadrato, non erano valide.

Per questo i tuboni ad aria continuarono ad andare più forte dei loro successori ad acqua, ipertecnologici, fichissimi, plasticosi ma, purtroppo non efficienti.

E, alla luce di questi fatti, parlando di preparati i migliori tuboni erano quelli con il P6.
Il P4, di serie, avendo meno attriti poteva paradossalmente andare anche più forte: un buon 50 competizione Radial 3 travasi su un P4 con scarico Giannelli corto e 24 di carburatore, con 16/61 era un tubone da 110 km/h e 15000 giri.


 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 19:00
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


si mi sono sbagliato,non intendevo il r3gl...ma il dl3 che ha i carter leggermente diversi per ospitare il 3 travaso sotto l aspirazione..si monta un albero corsa 42 sui carter DL3 si prende un kit 70cc da RV4 corsa42 e lo si modifica creandogli il 3 travaso avendo cura di ricalcare bene il profilo dei carter dl3...risultato guadagno notevole dei medi rispetto a un RV4
e in 4° a 7000 giri
ci apri in fondo
prende che è uno spettacolo :D
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 19:42
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
18,991

Status:


cilindro 70cc TOP modificato per motore Dl3 corsa 42
image
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 16:50
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
5,365

Status:


Ho montato il pignone di 13 e la situazione e' migliorata sul GTO,
70 km/h effettivi , ma non ci siamo puo' andare piu' veoloce di serie,
sono convinto che la marmitta sia piena... esiste un modo per svuotarla?
Si sente che il rumore e' piu' cupo del del dovuto oltre al fatto che il
ciclomotore mi e' sempre sembrato avere meno spunto del normale ,
soprattutto in partenza debbo dare piu' gas del dovuto e giostrare la frizione...
 
Top
luigiluigi
view post Posted on 11/12/2010, 18:46




salve volevo una informazione, giorni fa un mio cliente ha notato in un angolo del mio capannone il mio motron gl4 del 1985 -86 non ricordo di preciso,premetto che quando lo acquistai lo usai pochissimo e poi è sempre rimasto sotto un telo. sapete dirmi se questo tipo di motorini sono ricercati es. come la vespa oppure lo devo regalare come un ferro vecchio grazie saluti
 
Top
view post Posted on 11/12/2010, 23:50
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
5,365

Status:


CITAZIONE (luigiluigi @ 11/12/2010, 18:46) 
salve volevo una informazione, giorni fa un mio cliente ha notato in un angolo del mio capannone il mio motron gl4 del 1985 -86 non ricordo di preciso,premetto che quando lo acquistai lo usai pochissimo e poi è sempre rimasto sotto un telo. sapete dirmi se questo tipo di motorini sono ricercati es. come la vespa oppure lo devo regalare come un ferro vecchio grazie saluti

al momento non credo sia quotatissimi, si trovano a qualche centinaio di euro,
forse se lo mantieni in perfette condizioni puo' valere di piu' nel futuro...
posta qualche foto
 
Top
20 replies since 18/5/2010, 17:21   1841 views
  Share