50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motom 2 tempi

« Older   Newer »
  Share  
magni
view post Posted on 20/11/2010, 10:33




E allora rivediamolo questo 121 con motore Zundapp, ma siamo completamente nel pallone in quei tempi, prima si abbandona la sede principale , si progetta un due tempi che lascia un po' a desiderare , si monta il Minarelli e infine si pensa di mettere uno Zundapp. Per favore non chiamiamoli Motom.
image

Edited by magni - 20/11/2010, 11:04
 
Top
faidate
view post Posted on 20/11/2010, 14:42




Il Motom 121 Cross Zundapp,

è una bella realizzazione,

con componentistica di prima qualità ,come le forcelle e ammortizzatori Ceriani, mozzi scomponibili, ecc.

Originalissimo nel disegno il gruppo parafango in fibra di vetro comprendente il sellino,

soluzione usata su qualche altro 50 cc da fuoristrada, come il più famoso Aspes CS 69 e in seguito dal CS 70, Milani, Aprilia Scarabeo, ecc.

Soluzione presa dalla Bultaco Pursang Cross, che la introdusse anni prima :rolleyes:

Si vede anche che, pur mantenendo l'originale telaio in tubi e con trave centrale in lamiera stampata del 121 Cross dotato di Minarelli,

il forcellone è già a sezione rettangolare come le migliori realizzazioni del settore.

Purtroppo quando è stato presentato, ormai alla Motom erano alla canna del gas, e tutto fu spazzato via della chiusura.

Compreso un ciclomotore MINI con il classico motore 4 T,
che avevano presentato al Salone di Milano del 1969.

Il destino della Motom è stato condizionato da non sapersi adattare alle esigenze di mercato degli anni '60,

quando ci fu l'esplosione dei 50 da fuoristrada o sportivi per i 14enni.

Vissero di rendita con i classici 4T, ma che obbiettivamente non potevano suscitare il minimo interesse del popolo dei motociclisti in erba dell'epoca.

Si barcamenò per un po' di anni , con i Daina con motore costruito su licenza Peugeot, i Nova, ma rispetto agli altri 50ini utilitari della concorrenza erano più cari .

Di certo non poteva essere il Motom 4T Cross oppure le produzioni con motore a 2T a cilindro orizzontale ad appassionare i ragazzi dell'epoca.. :blink:

Con il 121 ormai si era alla frutta:buona idea, ma fuori tempo massimo.

Peccato. :cry:

Edited by faidate - 20/11/2010, 19:03
 
Top
MOTOMISTA
view post Posted on 21/11/2010, 07:03




Concordo sostanzialmente con faidate sui motivi che portarono alla chiusura della fabbrica.
Aggiungerei peraltro che qualcuno colloca ancor prima degli anni sessanta l'inizio della crisi quando la Motom, attingendo alle buone risorse prodotte dalla vendita del cavallo di battaglia 48, diversificò la produzione - investendo parecchio - su modelli bellissimi e futuristici (cito per tutti il Delfino e il 98), che non furono però mai mostri di vendita.
Ritornare negli anni sessanta a concentrarsi sul vecchio 48 (praticamente immutato per quasi vent'anni) quando la concorrenza si era intanto fatta molto agguerrita (vedi la Piaggio con il Ciao e il vespino) in un periodo tra l'altro sempre più difficile per il settore motociclistico e, sul finire dei sessanta, per l'industria in genere fece il resto.
Tutto questo nonostante fino all'ultimo la proprietà apportò denaro fresco per cercare di risollevare le sorti dell'azienda, senza riuscirci.
A questo proposito qualcuno dice che fu molto infelice anche la scelta di aprire lo stabilimento trentino per la produzione duetempistica..........

Scusate O.T.
 
Top
HcMAX
view post Posted on 24/11/2010, 16:52







Secondo me, la 121 Cross e una motom mitica...simboliza il finale dela Motom con tutta la sua beleza...

io ho 2 121 cross e veramente mi piacono tantissiomo....

infati, sono apassionato Motom tanto 4T come 2T...mi manca no ancora un paio de modelli come la Nova Sport, Dainella, Daina Matic e Nova 3 e sopratutto mi manca la 121 Cross con motore Zundapp.....

si qualcone ai una per venta, la compro subito....

si volete informazione Motom, send me a private message...

Saluto
 
Top
view post Posted on 24/11/2010, 19:11

Mosquito

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Grande HCmax, un po' di entusiasmo e positività, grande motom!

Puoi mettere le foto dei tuoi motom, in particolare i 121? Mi sembra che non sei italiano, nel tuo paese ci sono appassionati motom? Credo che sia quasi impossibile trovare il 121 con motore Zundapp forse non è nemmeno stato mai venduto. I nova sport scrambler e nova 3 invece li puoi trovare a buon prezzo con un po' di pazienza!
 
Top
magni
view post Posted on 28/11/2010, 07:25




Appello a tutti gli italiani: cerchiamo un Motom 121 con motore Zundapp, se esiste in Italia o nel resto del mondo comunicare al nostro forum, grazie.
 
Top
ginko
view post Posted on 29/11/2010, 19:11




compro MOTOM 121 meglio se restaurato datemi notizie
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 14:31

Competizione

Group:
Member
Posts:
5,971
Location:
cotignola

Status:


al mercatino di ferrara ce nera uno a 150 euro , spero l'abbia preso un apassionato
 
Top
ZZZZZZ.
view post Posted on 2/9/2013, 21:51




Nel 69/70, mio cugino aveva un 121 (su cui ho imparato ad andare in moto facendo i percorsi cronometrati nei campi di grano falciato). Quello che mi pare strano, e' che era VERDE, e non rosso. Mi sapete dire qualcosa a riguardo? Tenete presente nche era nuovo e non riverniciato. Grazie. Z.
 
Top
faidate
view post Posted on 2/9/2013, 22:50




CITAZIONE (ZZZZZZ. @ 2/9/2013, 22:51) 
Nel 69/70, mio cugino aveva un 121 (su cui ho imparato ad andare in moto facendo i percorsi cronometrati nei campi di grano falciato). Quello che mi pare strano, e' che era VERDE, e non rosso. Mi sapete dire qualcosa a riguardo? Tenete presente nche era nuovo e non riverniciato. Grazie. Z.

Ciao, :)

quel Motom 121,
aveva la parte superiore del serbatoio verde al posto che rossa?
 
Top
ZZZZZZ.
view post Posted on 10/9/2013, 21:32




QUOTE (faidate @ 2/9/2013, 23:50) 
QUOTE (ZZZZZZ. @ 2/9/2013, 22:51) 
Nel 69/70, mio cugino aveva un 121 (su cui ho imparato ad andare in moto facendo i percorsi cronometrati nei campi di grano falciato). Quello che mi pare strano, e' che era VERDE, e non rosso. Mi sapete dire qualcosa a riguardo? Tenete presente nche era nuovo e non riverniciato. Grazie. Z.

Ciao, :)

quel Motom 121,
aveva la parte superiore del serbatoio verde al posto che rossa?


Si, era verde.
Ma ricordo che mi disse che era un "motom" 122, che non si chiamava motom perche' era fallita la ditta.
Purtroppo, mio cugino e' morto, e non posso domandare a lui informazioni.
Mi piacerebbe recuperarlo e rimetterlo in ordine (questione di cuore e di memoria).
Grazie delle eventuali informazioni.
Z.
 
Top
faidate
view post Posted on 11/9/2013, 08:55




CITAZIONE (ZZZZZZ. @ 10/9/2013, 22:32) 
CITAZIONE (faidate @ 2/9/2013, 23:50) 
Ciao, :)

quel Motom 121,
aveva la parte superiore del serbatoio verde al posto che rossa?

Si, era verde.
Ma ricordo che mi disse che era un "motom" 122, che non si chiamava motom perche' era fallita la ditta.
Purtroppo, mio cugino e' morto, e non posso domandare a lui informazioni.
Mi piacerebbe recuperarlo e rimetterlo in ordine (questione di cuore e di memoria).
Grazie delle eventuali informazioni.
Z.

Ciao, :)

il telaio di questo 122 era in lamiera stampata e tubi come nel Motom 121 , oppure tutto in tubi?

Sai una cosa?
Mi sembra di ricordare che per un brevissimo periodo, proprio nel 1970-1971 piu' o meno,

un modello da fuoristrada della ditta GITAN di Caorso , era proprio marcato come modello 122,
:o:

e cromaticamente ricordava molto il Motom 121.

Forse la Gitan, poco prima che fallisse la Motom, potrebbe aver rilevato i disegni del 122 mai nato come Motom.

Il problema è amche che quando falli' la Motom, moltissimo materiale, fu letteralmente buttato dalla finestra e mandato in fonderia, qundi eventuali prototipi in attesa non ne sono rimasti.

Ci vorrebbe qualche esperto di Gitan, oppure contattare il museo Gitan per sapere se ne sanno qualcosa.

Edited by faidate - 11/9/2013, 10:11
 
Top
ZZZZZZ.
view post Posted on 15/9/2013, 21:43




Non ricordo il telaio.
Ma, forse, qualcosa del Gitan riaffiora alla memoria.
Bisogna che vada in campagna e veda se in qualche fienile ritrovo qualche resto arrugginito.
Comunque, grazie per l'interessamento.
Ti terro' informato delle eventuali novita'
Saluti.
Z.
 
Top
faidate
view post Posted on 15/9/2013, 22:17




CITAZIONE (ZZZZZZ. @ 15/9/2013, 22:43) 
Non ricordo il telaio.
Ma, forse, qualcosa del Gitan riaffiora alla memoria.
Bisogna che vada in campagna e veda se in qualche fienile ritrovo qualche resto arrugginito.
Comunque, grazie per l'interessamento.
Ti terro' informato delle eventuali novita'
Saluti.
Z.

Ciao,
ricordati di farci sapere qualcosa. :)
 
Top
cicloelvis
view post Posted on 29/10/2013, 12:14




Salve sono da pochi gg sono il felice possessore di un Motom daina Matic del 67, identico a quello che mio padre aveva quando io ero bambino (sono nato nel 66) e di cui ricordo l'odore, il rumore come fosse oggi. Nessuno della mia famiglia ricorda che fine fece quel motorino e da anni era vivo in me il rammarico di quell'insano gesto ignoto. Così dopo lunga ricerca ne ho trovato uno in buone condizioni generali dello stesso colore di quello di mio padre, condizione essenziale per l'acquisto. Ora il motorino è in lenta fase di "restauro" e spero per la primavera di farlo tornare sulla strada.

Siccome ho letto che i Motom due tempi sarebbero stati prodotti con motori Peugeot o prodotti dalla Motom su licenza della casa francese, ho fatto alcune ricerche ed in realtà, almeno il motore del Daina Matic non sembra avere nessun corrispondente Peugeot di quegli anni. Anzi esso ha una etichetta NOVA MOTORI . Di sicuro l'ultima serie dela daina ed il Dainella montano un motore Peugeot o derivato, ma non credo il Daina Matic.

Presto posterò le mie considerazioni sul daina Matic che trovo, al di là del sentimento, un ciclomotore molto interessante, non solo perchè probabilmente rappresentò il canto del ciggno della motom, ma anche perchè presenta nella sua linea segni evidenti di passaggio tra le produzioni motoristiche anni 50/60 e quello che verrà dopo.
 
Top
70 replies since 28/10/2010, 22:32   7012 views
  Share