50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

vi racconto la mia avventura motociclistica, la mia storia fino ad oggi

« Older   Newer »
  Share  
papalix
view post Posted on 20/2/2010, 13:43




salve a tutti ..
spero di non annoiarvi... :rolleyes:
grazie a mio padre e al mio fratellone.. nel lontano 1973 a 6 anni ho scoperto la moto..
ho cominciato cosi con uno scarabeo motorizzato fracomorini
ben presto arrivarono dei pezzi in disuso del testi 50 di mio fratello.. cilindro simonini
ed ecco il risultato


ai miei 14 anni la mia prima gara con un guazzoni motorizzato minarelli p6 sul circuito di maggione



la moto non era mia .. e dopo la gara non si fece piu nulla... e cosi dopo un anno in cui mi mangiavo le mani
per il fatto che non potevo correre.. ho lanciato a mio padre una sfida terribile..
gli dissi.. se riesco a montare il testi .. il vecchio testi di mio fratello tu mi porti a correre..
e cosi con i miei 15 anni cominci a cercare un motore p6 .. monta smonta e finalmente pronta..

be.. non era il massimo delle felicita.. ma per me era bellissima..
cosi con questa moto feci due gare in salita nel campinato regionale siciliano..
con la forza della disperazione ho strappato un 12 posto ed un 8.. ero felicissimo..
nello stesso anno la 50 fu abolita.. e a me ritorno la crisi.. come corro?
nel fratempo i miei piazzamenti sul quel motorino sgangherato attirarono l attenzione..
e mi fu proposto di correre con una moto 80cc a vederla era piu brutta del mio testi.. ma chi sene frega..
l importante che ero su una moto...

la moto aveva un telaio stranisimo e motore p6 con cilindro faccioli 80 ...
con questa moto considerata da tutti un ferro scassato .. mi sono classificato terzo su 40 inscritti..
il meccanico era felicissimo ed io peggio di lui.. feci altre gare con la stessa moto. poi
finalmente arrivo la prima vera moto da corsa .. era stupenda.. un ringhini 50 trasformato ad 80
con questa moto arrivo la mia prima vittoria che non mi scordero mai..


poi altri cambi moto mi fecero guidare questa moto che pero non mi porto molta fortuna..
credo era una garelli 50 ex lazzarini.. questa moto volava.. guidarla era un sogno..
dopo mesi di allenamento dovevo affrontare una gara in salita . la liguaglossa-piano provenzana..
alle pendici dell etna.. quella strada la conoscevo palmo a palmo.. 9 km di salita..
tutto pronto .. si facevano due manche .. nella prima ottengo il primo tempo con un vantaggio incredibile sul secondo
oltre 10 secondi.. mio padre mi disse vai piano non cè bisogno di forzare .. stai tranquillo.. avevo fatto il quarto assoluto
praticamente il meccanico non stava nella pelle .. e cosi mi incito ad andare piu forte.. be.. risultato..
sono scivolato e sono caduto in un fosso .. con rottuta di gamba e braccio.. quell anno fini cosi.. con una gara in meno.
ma vinsi il campionato regionale..

di questa bellissima moto non so che fine fece .. ho solo questa foto..



Edited by papalix - 20/2/2010, 14:33
 
Top
villatt4
view post Posted on 20/2/2010, 14:57




non c e che dire,mi felicito nel leggere la tua carriera,costellata di successi e belle moto,sei un campione,un talento in mezzo al popolo...pero un altra volta dai retta a papa'...!
ciao grande
 
Top
view post Posted on 20/2/2010, 15:09

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


annoiarci.???.ma scherzi spero!!!
Vai vai,continua cosi...e non far economia di foto.....
 
Top
view post Posted on 20/2/2010, 15:28
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
Member
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Buongiorno a Tutti, Ciao PAPALIX, non ti preocupare per quello che si annoiano a molti fa piaccere :D , d'hai continua quelli che non anno avuto la tuo fortuna comme te di fare gare sono contenti di vedere che hai ancora la nostalgia.
Tanti saluti di Claudio.
 
Top
kir2002
view post Posted on 20/2/2010, 15:33




continua....continua!!!!!
 
Top
papalix
view post Posted on 20/2/2010, 16:50




allora vadoooo...

a quel punto anche mio padre si intripo'.. e dpo che mi ero rimeso.. mi disse..
se vuoi correre qua ci vuole una moto buona.. seno va a finire che cadi sempre... :cry:
io ero li tutt orecchie.. si e allora... ..ando a finire che non so come ma sul motociclismo
mio fratelllo vide una foto della roar 80.. e cosi mi compro questa.. cambio meccanico..ma non perche
con quell altro avevo litigato.. semplicemente perche quello li non metteva le mani su moto che non erano sue
perche era uno pieno di se.... comunque ricomincio il campinato siciliano in salita .. e quarda caso si comincia dalla
linqueglossa piano provenzana.. :wacko: bella rogna..
invece la moto va benissimo e vinco senza problemi era 1986 .. poi le altre gare .. con questa moto
non ho avversari qui in sicilia.. quindi eravamo tutti super contenti.. fino a quando prima di finire la stagione
succede un gravissimo incidente a menfi sempre una gara in salita.. il venerdi mentre si prova..
ed allora si provava a strada aperta . due piloti con le 500 si scontrano frontalmete.. e muoiono..
da quel giorno qui in sicilia non si è mai piu corso conle moto in gare in salita....



cosi siamo stati costretti a fare il grande salto.. il campinato italiano :woot: :woot:

sempre con la roar tutta originale ilindro originale ma solo allargato a 80 cc comincio a correre le piste
tutte nuove una bella sfida .. e navigo sempre tra il quarto e il 9 posto.. be.. insomma come primo anno...

il fatto che il meccanico .. un certo rosario bonvenga che si rivelo poi un vero amico... non era convinto delle prestazioni
della moto .. cosi cominciammo a quadare in giro e una delle moto che allora volavo... era la unimoto .. cosi chiedi ora e chiedi domani .. finalmente si mollarono e ci vendettero un cilindro . HH .. dopo un bel po di lavoro il mio amico saro
riusci a modificare i carter del minarelli e montare su il cilindro .. che era spaziale.. 7 travasi che sembravano enormi..

la moto andava molt molto piu forte.. comprammo anche la carena delle tm-mancini che erano molto piu slanciate
rispetto a quella originale.. e coi via per la nuova sfida..
comincia il campionato italiano 1987

la moto va bene.. pur non partendo dalla prima fila ..riesco a fare sempre partenze fulminanti grazie anche alla prima corta.. e per i primi due giri sono sempre il primo.. purtroppo pero la moto non ha la velocita per contrastare i super mostri che avevano piloti come GNANI,PRIORI, che puntualmete mi sverniciavano .. 87 è stato un bellissimo anno
perche ho fatto molta esperienza ed mi ha dato la possibilita di conoscere tante persone e piloti.. e quindi anche io non ero piu uno sconosciuto..
in questa foto io sono il 41, Papale Emanuel,24 Pozzo Paolo,12 il volpone di Gnani Gabriele,26, Saffiotti V.,dietro gnani forse è priori o piazza ,poi moto gialla una krauser è granata,con il 50 mio concittadino Zappala Orazio,

mi ricordo che Gnani mi spego come fare la bruta pela .. impressionate dopo i suoi suggerimenti.. il cronometro
segnava 1.5 in meno..
nel frattempo la roar diventa rossa e siamo a monza ,si faceva la pista piccola altra partenza ed io sempre li davanti a tutti questa volta sfioro il podio per un soffio..

qui siamo io 41 ,10 Sassone Roberto credo su tm-mancini,24 Pozzo su tm-mancini,38 Soprano kraidler,la moto bianca unimoto. la mia futura moto... non ricordo chi la guidava..
cosi si chiude una bella stagione fatta da molti buoni piazzamenti
 
Top
agory70
view post Posted on 20/2/2010, 19:53




buonasera,alla faccia papalix eri davvero bravo...spinto da tanta ma tanta passione ;) ;) ;) complimenti
 
Top
robertof104
view post Posted on 20/2/2010, 20:23




Evviva Papalix .. image
 
Top
Malanca70
view post Posted on 21/2/2010, 07:51




Bravo ... Bravissimo,

hai espresso la tua passione al meglio, anche se meritavi un pò di più.

Ricordati che anche tu sei entrato di diritto nell'Elite di " Piloti per sempre " , dove non ci sono Classifiche o Prim'Attori ma ... Gandi Appassionati di Corse e Moto.

Parlaci delle gare al Sud, troppo spesso relegate nell'ultima pagina, la distanza c'è, ma la passione vera non manca, ricordo un Pilota da Palermo, che veniva a correre a Monza in treno con la moto nel vagone bagagli, quando non c'èra la " Freccia Rossa " e " l'Alta Velocità " ed il viaggio era un'odissea.

Attendo nuove storie Salutandoti Calorosamente, Malanca70.

Edited by Malanca70 - 22/2/2010, 13:45
 
Top
croccodile_dundee
view post Posted on 21/2/2010, 12:24




Wow... Grande Papalix.... Dai dai continua che è interessantissimo :o: ;) :D :lol: ^_^ ;)
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 19:57
Avatar

ritornati indietro nel tempo

Group:
Member
Posts:
1,612
Location:
cimitile napoli

Status:


ti ringrazio per le foto che hai posto perchè una gioia rivedere queste zanzare in azzione molti di noi siamo nati in un'epoca sbagliata perchè queste moto le ho viste correre sia a vallelunga a magione monza ecc.ecc.comunque sono dei bei racconti image
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2010, 08:17
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Intanto complimenti a te per la tua cariera motociclistica, ma anche a tuo padre che ti ha assecondato e permesso di intraprenderla... ;)
Naturalmente se prosegui...noi ti leggiamo... :)
Hai conservato qualcuna delle moto con cui hai corso?
Ciao.
 
Top
papalix
view post Posted on 22/2/2010, 09:51




grazie .. grazie a tutti per i complimenti.
come ho gia detto la scoperta di questo forum per me è stata una cosa bellissima
rivedere le foto e poter riparlare.. poi io sono senpre stato affascinato dagli anno 60 e 70
ho sempre imagginato come potesse essere guidare quelle moto .. se pur bellissime .
ma con tecnologia di altri tempi ..vedo che qui nel forum ci sono moltissimi piloti di allora..
io li ho sempre considerati pionieri .piloti veri in cui si doveva oltre che essere dei manici bisognava avere tanta passione
e caparbietà ..insomma non si doveva mollare mai.. be.. oggi tutto questo non cè piu. oggi comandasoli il bisness
e lo sport e ridotto quasi a sero..

io personalmente sono come dire a cavallo dei queste due ere.. ho cominciato facendo i miei belli sacrifici..
mi ricordo che per andare a correre a monza.. da casa mia sono 1580 km be non vi dico..
il giovedi mi alzavo andavo a studiare.. subito cominciaco a caricare la macchna ed il carellino moto,tenda,compressore
poi verso sera si partiva con il mio amico meccanico che si prestava gratuitanete.. il viaggio era allucinante.
dopo tutta la notte in macchina arrivavamo verso ore 9.00 non cèra tempo neanche per fare pipi. :cry:
subito montare la tenda fare le operazioni di verifica ed inscizione. e dopo che nel frattempo ero gia stracotto e distrutto
subito in pista a provare la moto.. per me il venerdi era un calvario cercavo di capire quel era la messa punto migliore
ma di fare tempi non se ne parlava . ero con il cervello ko.. per fortuna il sabato dopo una bella dormitina
le cose cambiavano e riuscivo a dare il meglio di me..
le uniche moto che mi sono rimaste di quel periodo bellisimo sono la roar che pero ai tempi ando smontata per fare una cortesia al mio meccanico. servi per fare delle gare di accelerazione clandestine :alienff: :alienff: non come come pilota
io per fortuna non ho mai avuto a che fare con quelle gara li..
e che adesso grazie ad un grande amico sergio messina stiamo cercandi di rimetterla in sesto con la promessa che seci riesce la moto sara sua.. a me basta sentirla in moto..
e poi la belle unimot che da quando è mia ha sempre dormito con me.. tutt ora è com me , non è restaurata..ma è perfettamente funsionante..
con questa moto ho avuto i due anni piu belli . 1988- 89 quando ho vinto il capionato italiano trofeo gran prix
ed ho fatto terzo a gli assoluti d italia.. ma in quella gara c èra il fior fiore di moto e piloti da mondiale..
Gnani,Priori,ascareggi,scalinci,sassone che in quel gara era pilota team italia ufficiale con la nuova unimoto
vi faccio vedere qualche foto

qui siamo a maggione dopo una bella pol sono primo con saffiotti ed il suo bellissimo e super velocissimo ufo
(era un ufo in tutti i senzi) che mi dava la caccia questa fu una delle gare piu bele per me . perche
ho fatto la pol, vittoria,giro veloce che poi fu anche il nuovo record della pista tolto a bruno casanova per un decimo
con la stessa moto.. si perche la mia unimoto è quella con cui casanova ha vinto l europeo del 86.

questa gara fu quella che mi mise in luce.. sopratutto a gli occhi dei cicognani e di tutto il team.. ed infatti da li in
avanti mi seguirono . aiutandomi sino a farmi disputare delle gare di europero in cui con la mia stessa moto

cosa curiosissima.. mi viene in mente uardando la foto del podio saffiotti mi diceva sempre..
macome fai te ad andare cosi forte che sei due piloti su una moto.. :D :D mi faceva morire da ridere.
perche io con i miei 183 cm nonostante ero un chiodo magro magro pesavo 65 kg che erano tantissimo per un 80cc

qui siamo a vallelunga e sono alle prese con Salvatore Milano altro pilota molto forte che aveva una kradler 80 paurosa
quell anno ci siamo scornati pareccheie volte.. ma quella che mi brucia di piu fu la gara di imola..
la pista bellissima ed originale.. non com è ora .. senza le varianti minerali (che scempio toglire queste curve)
erano pazzesche.. si arrivava li con il cuore in gola.. si veniva dalla discesa a gas aperto di 5 si appoggiva la 6 e tutti sotto la carena .. quando vedevi la curva ci voleva una super scalata ricordo che con la unimoto che aveva il cambio
con la prima lunga e le atre ravicinte .. praticamen te si faceva 6- 2 e vai gas aperto altrimenti non si saliva piu neanche con le cannonate.. la frizione io la usavo pochino per fortuna le 80 risperro ai 50 avevono molta ma molta piu copia e anche potenza .. e poi non potevo.. perche mio padre non sopportava quelli che sfrizionava di continuo.. per me era vietato.. quindi bisognava entrare in curva piu forte possibile..ed uscire a bomba
questa gara tutti i giri io riuscivo a superare alla staccata delle minerali ma milano mi passava puntualmte o sul tragardo
oppure sul curvone successivo.. che ora non esiste piu. be.. la sua moto era un pizzico piu veloce...non so se era il motore o per i miei 65 kg fatto sta che non èra verso tutti i giri cosi ..all ultimo giro mi presento alle varianti prima del traguardo primo e penso devo uscire piu forte possibile.. altrimenti è persa.. detto fatto entro come un pazzo apro e via
a terra .. scivolo e mannaggia finisco sull erba non mi fermavo piu. mi rialzo corro a aprendere la moto..riparto
e sono sempre secondo.. ci tenevo perche correre sul circuito dino ferrari non ti capita spesso.. il podio la pista tutto fantastico . è mancata la ciliegina. sulla torta. ma va bene cosi...



qui siamo a misano due unimoto in pprima e seconda posizione .. il massimo della felicita..
anche questa gara è andata con un mare di emozioni.. perche sassone faceva l europeo e quando non correvano
si allenava con l italiano. e praticamente c èra uno scontro se si puo dire cosi in famiglia. considerato che i cicognani da un po mi aiutavano.. e ricordo che quel giorno la pista era umida perche aveva piovuto . non si sapeva che gomme montare.. tutti dicevano slik perche ormai si assiuga.. io all ultimo minuto metto le intemedie.. erano gomme con la mescola delle rain ma lisce con qualche taglio .. parto e con quelle gomme io volo.. prendo un vantaggio bestiale..
mi mio padre mi racconto dopo gara .. che il tecnico team vedendomi avati . non faceva che dire .
ve be .. sempre io vinco le ho fatte tutte due io.. invece la pista si asciugava alla velocita della luce.. e negli ultimi tre giri
per me è stato un calvario scivolavo da tutte le parti mentre sassone con le slick andava velocissimo e cosi all inizio dell
ultimo giro mi ragiunge e mi supera .. comunque una bellissima gara

qui siamo appunto io , sassone e milano salvatore

ragazzi prendo un po di fiato e vado a lavoro..
 
Top
view post Posted on 22/2/2010, 13:34

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Grazie Emanuel per i tuoi "resoconti "davvero dettagliati e intertessanti!!
Mi son letto 'sta discussione con la felicità nel cuore!!!
Ora,riguardando le tue foto (chiaramente grazie anche per queste..foto cosi belle delle gare delle50 e 80 son merce rara),ti faccio tre domande:
Innanzitutto mi ha incuriosito l'80 con cilindro faccioli e carter P6...vedo che il cilindro è molto inclinato in avanti rispetto al solito p6...
Che roba è??
Ricordo un'intervento di Zucchini,a proposito di un "motore minarelli strano",che ricordava l'esistenza di alcuni minarelli p6 con cilindro inclinato di 45 gradi..

Poi,per il ROAR..oltre al motore ti è rimasta anche la ciclistica??Conservi anche il cilindro originale Minarelli ??(se cosi fosse sarebbe cosa giusta reimpiantarlo sul suo carter,che ne dici??)

Imfine trovo molto interessante anche il 50 con il telaio scatolato (garelli ex Lazzarini ??)
Questo da dov'era saltato fuori???
 
Top
papalix
view post Posted on 22/2/2010, 14:14




CITAZIONE (mba-ufo @ 22/2/2010, 13:34)
Grazie Emanuel per i tuoi "resoconti "davvero dettagliati e intertessanti!!
Mi son letto 'sta discussione con la felicità nel cuore!!!
Ora,riguardando le tue foto (chiaramente grazie anche per queste..foto cosi belle delle gare delle50 e 80 son merce rara),ti faccio tre domande:
Innanzitutto mi ha incuriosito l'80 con cilindro faccioli e carter P6...vedo che il cilindro è molto inclinato in avanti rispetto al solito p6...
Che roba è??
Ricordo un'intervento di Zucchini,a proposito di un "motore minarelli strano",che ricordava l'esistenza di alcuni minarelli p6 con cilindro inclinato di 45 gradi..

Poi,per il ROAR..oltre al motore ti è rimasta anche la ciclistica??Conservi anche il cilindro originale Minarelli ??(se cosi fosse sarebbe cosa giusta reimpiantarlo sul suo carter,che ne dici??)

Imfine trovo molto interessante anche il 50 con il telaio scatolato (garelli ex Lazzarini ??)
Questo da dov'era saltato fuori???

mi fa piacere..

quarda il minarelli p6 per me è un normalissimo motore che se non erro lo montavano sulle moto da cross
da competizione .. tipo i fantic non era altro che l evoluzione del quattro marce .che poi.. almeno qui in sicilia
predevano ed elaboravono il cilindro .. creando in maniera artigianale i travasi supplementari posteriori
ed allargando i condotti .. so che prima si correva con il 17 di carburatore.. quando ho corso io gia si usava il 28
e devo dire che andavano veramente forte per essere dei motori derivati dal cross... quelli che circolavano qui in sicilia
non erano nulla di particolare.. poi verso la fine.. non so di preciso cè stato qui qualcuno tipo il sig. zappala.
che era un meccanico ma aveva un bella officina con il tornio ed buona attrezzatura.. che modifico sempre partendo da un minarelli p6 e lo fece a disco rotante ..

per il roar si cè tutta la ciclistica e motore.. ma il cilindro originale no è andato perso purtroppo . il motore è quello
che ha postato le foto motom nella sez.. minarelli

per il 50 garelli si era una gran moto .. che era di un meccanico siciliano.. un tipo allucinante.. non so come è ruscito ad averla.. quada è quel tipo che è in foto quella di maggione quando io sono in pol . è quello con i baffetti
questo qui per le moto e le gare faceva cose da pazzi.. penzo che sara stata venduta per comprare altre moto..
ma non era la mia..
questo tizio per quache anno ha lavorato anche con guido mancini e mi pare per un periodo anche per morbidelli..
era un tipo che se la cavava bene a montare .. non era bravissimo ad elaborare i motori ma era pulitissimo nelle rifiniture
infatti se non ricordo male lavorava per morbidelli per montare le vecchi moto..

sarebbe bello poter parlare dal vivo e incontrarci tutti.. ma questa benedetta italia è fatta veramente male
stretta e lunga troppo lunga
bye
emanuel
 
Top
57 replies since 20/2/2010, 13:43   5894 views
  Share