50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

oscar college mc/r fm.4m., restauro/prep. uc4 j.r.t.

« Older   Newer »
  Share  
jimracingteam
view post Posted on 24/12/2010, 00:36




buona sera a tutti, vi presento il mio oscar mc/r 4 marce del '85.
ho eseguito un restauro completo,anzi il grosso l'abbiamo fatto,ora ho rimasto il montaggio di alcune cose..cerchioni sono ancora da verniciare..l'impianto elettrico lo sto facendo..quindi pian piano senza fretta un po alla volta..ogni giorno qualcosa su montato ci va'...

ecco inizio un po di foto..image

image

image

image

image

come potete vedere nell'ultima foto,a me serve quel tipo di colore di questi cerchi,tra l'altro mi hanno gia'informato alcuni amici del forum..ma la vernice viene matalizzata,questa del cerchione e' giallo/oro/opaco.

questo blocco uc4 franco morini e' stato preparato da me in base alle mie esperienze,monto un kit francia,era una cassetta di trasformazione 50cc: e' composto da un cilindro gilardoni d.39,(2) travasi contrapposti piu 2 travasi ciechi o unghiate,pistone monosegmento cielo piatto con due fori nel mantello per bypass gas freschi corrispondenti ai travasi ciechi del cilindro. testa f.m d.39 radiale con lavorazione artigianale del disegno di camera di scoppio ad alta turbolenza. diametro aspirazione 20mm.

A livello di albero motore,visto che di scelte da fare non ce ne sono un gran che',monto il classico mazzucchelli con biella morini per 80cc quella a taglio lucidata e con tre fori di lubrificazione spinotto e con gabbie a rulli argentate. tutto su cuscinetti skf c3 alta velocita' e paraoli corteco.

Come trasmissione primaria,la mia scelta ha voluto previleggiare velocita',anche perche' pur sempre un 50ino e',una frizione denti dritti con rapporto lungo,dischi frizione surflex,molle della frizione malbo/firebird superdure. come rapportatura corona e pignone dipendera' dall'espansione..bisogna vedere come si comporta. base di partenza 12/28.

La marmitta e' artigianale fatta da me con misure riportate dal diagramma cilindro,con estetica volutamente fatta dal taglia/cuci per come migliorava di piu pero su di un altro 50cc simile. Uscita spillo d.int 17,30,silenziatore era un giannelli ora svuotato dalle camere di risonanza,reso a scarico diretto tramite cannello d.20. (e' diventato il proma nero che si montava nelle marmitte minarelli corsacorta) in piu ha l'omologazione :D ..tanto non serve :lol:

A livello di alimentazione ci monto un carburatore dellorto 20 phbg as fascetta,(un tempo questa modifica usciva con il 19phbg),inserito in un collettore lungo 22x20mm artigianale in ferro saldato a mig/tig.
Nell'imbocco aspirazione non ci va montato il filtro ma ho gia'fatto diversi cornetti d'aspirazione,con raggiature e profili diverse.

A livello di carter pompa,sacche travaso,quindi volumi utili,sono aumentati tramite anche araccordatura/ampliamento travaseria inferiore cilindro.

Come accensione monto una dansi a puntine,rinforzata tramite doppia molla..con la speranza di evitare false accensioni agli alti regimi..in teoria siamo sui 15000g/m ..pero non si sa mai <_<
Se il motore non vuole questa dansi,optero'per l'accensione elettronica a 6 poli.

il telaio era veramente straverniciato di mille colori.sia sulle cromature che sui cerchi :angry: ..insomma era un oscar/arlecchino. rifatto dalla A alla Z come si vuol dire,ma dopo tanto lavoro e duramente a pensarci sopra :wacko:
sono contento di cio che sta uscendo dal mio garage..
Mi ci vorra ancora un po di tempo ma appena finito,faro le nuove foto per tenervi aggiornati.

curiosita' e dubbi chiedete pure..ho solo piacere! spero vi piaccia ;)

saluti a tutti gli amici del forum e non... :B):




 
Top
view post Posted on 24/12/2010, 00:54

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,912

Status:


...uau...!!

è l'unica cosa che mi viene da dire! uno spettacolo! e quel motore fa un figurone! :woot:

ma una cosa mi ha colpito in particolare.., la verniciatura? fatta a aerografo? davvero fatta bene!

sella? cosa ci metterai?


davvero complimenti!
 
Top
jimracingteam
view post Posted on 24/12/2010, 01:07




ciao! si sta venendo bene.. sono davvero contento perche'con un po di tecnica da verniciatore di biclette :lol: avevo boh?..11anni feci il malanca tigre che si intravede dietro l'oscar,lo sverniciai tutto e lo rifeci a compressore.prima esperienza ..che dopo molti anni si e' voluta riesibire sull'oscar.

fondo..fondo..vernice blue lord fiat,e' un colore che quando sta troppo al sole diventa un blue melanzana diciamo..,era il suo colore originale che ci ho trovato sotto a tutte le vernici in superficie.Anche le righe le ho fatte a mano..con un certo metodo diciamo..ma ho seguito le misure di 4mm di bianco e mi sono tracciato a grandi linee su foglio da dove passavano in origine..cosi sono uguali piu o meno..

sella nisa lunga ..no camel ho con due posti..tutta piatta con coprisella nero nisa.

grazie per i complimenti :)
 
Top
view post Posted on 24/12/2010, 01:24

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,912

Status:


infatti sullo sfondo si nota un runner ma soprattutto il malanca (in vendita :) ?? )

comunque, avreid elle domande da farti perchè devo rifare completamente il mio mezzo quindi mi piacerebbe prendere spunto su come hai fatto...se non ti crea fastidio ??

1) la forcella è la sua? ha il contakm di serie?
2) ammortizzatori posteriori? intendi dargli quell'assetto solito dell'oxford ovvero alto dietro o tenerlo "abassato??"
3) per fissare gli ammortizzatori, come fai? ti pongo questa domanda perchè io fissandoli sul mio telaio, ho dovuto stringerli forte altrimenti "ballavano" ma cosi facendo, li ho resi piuttosto duri!
4) l'attacco per la testa del motore l'hai fatto tu?
5) manubrio? originale? sarà di quelli che hanno le manopole rivolte "all'indietro" ??

grazie mille e scusa per il disturbo!! :D

ps: davvero nteressante il metodo con la quale hai fatto le linee bianche!
 
Top
jimracingteam
view post Posted on 24/12/2010, 01:36




..nel frattempo che finisco l'oscar,revisiono il suo blocco originale,che in realta' e' sempre un uc4,ma il primo modello che esce con 4 marce,cilindro in ghisa radiale pistone bifascia d.39,8x41,8 e testa turbostar,14/12 dellorto,accensione bosch con bobina interna e piatto statore piccolo,con volantino per albero motore cono d.13 (cono piccolo della morini..super fragile..)e assi albero piu lunghi. Carter esterni modello vecchio tutto color alluminio siglato fm4m xx che molto probabile mi scappera'una lucidatina anche li.. :D

e marmitta a salame :lol: con la sua griglia di protezione traforata
forse mi tocchera'di rivolgermi a qualcuno per un collo di scarico originale d.32 a 2 curve e lucido.

..appena ne ho un po di voglia metto le foto del blocco originale dell'Oscar college mc/r 4m del 1985.

 
Top
jimracingteam
view post Posted on 24/12/2010, 01:57




non abbiamo sonno vedo..mah qui nel forum so di non essere l'unico a far mattina.. :D

sinceramente e' tale e quale all'originale quando cavi il blocco mio personale,il contachilometri con scala a 120,il suo in origine usciva con fondoscala bianco numeri neri e 100kmh. il manubrio e'una mia personalizzazione come anche la sella lunga della nisa.
Per il resto e' come mio zio me lo ha dato..mio cugino lo aveva verniciato mille volte..ma alla carlona :o: .
addirittura ho le sue gomme originali,davanti quella d'epoca con le righe un po crepaticcia..e dietro quella squadrata che mi fa paura solo a guardarla li ferma.. :ph34r: se pieghi ti ammazzi :cry:
..a giorni mi sanno dire per le gomme ;).... il resto rimane cosi..senza avere il dietro per aria.. ;) ..non vorrei ribaltarmi.. ;)

poi se ti devo dire come tu hai montato i tuoi ammortizzatori..non lo so,non li vedo..ma per questo puoi mandarmi messaggi in mp.. sai qui si parla di un college. ;)


 
Top
Aducati.rs3
view post Posted on 24/12/2010, 04:00





prova a battermi a livello di sonno... :woot: :woot:

ti sembra normale che uno stia sveglio aquest ora per vedere sul web le differenze tra k6 e p6??

Jim ma l oscar college nel 85 non era il modello prototipo rs (disco, cerchi in lega, ammo a gas)??

o erano in produzione entranmbe??

comunque bello, li sotto puoi montare un p6 volendo??
 
Top
kir2002
view post Posted on 24/12/2010, 10:10




non mi intendo tanto di tuboni....come il resto....ma si vede la cura nel farlo
bravo Jim....ottimo lavoro :woot: :woot:
 
Top
jimracingteam
view post Posted on 24/12/2010, 12:48




grazie kir per i complimenti hai visto che college... :woot: ancora un po di pazienza poi andra' anche in moto,iniziero' di nuovo a tener sveglio il vicinato :woot:
ci vorra'ancora un po di pazienza per finirlo,ma non ho fretta... ;)

ciao aducati.rs3 hai visto che bel college che mi sta venendo fuori?
non penso che il p6 minarelli ci stia,uno perche'gli attacchi del blocco/telaio sono di 32mm (attacchi stretti),due se avessi un p6 so gia'dove metterlo..non di certo sul college ma farei un bel bassotto :50ini: ..se voglio un telaio qua nel forum so chi mi puo aiutare ..vero claudio fc2??

questo usciva con cerchioni in laga con freno a tamburo,era stato comprato nuovo proprio nel '85.
come per altri ciclomotori c'era il modello base,con i cerchi a razze primi modelli sempre 4 marce,negli anni successivi dal 78 in poi hanno iniziato la serie nuova,ed in certi casi se uno voleva il modello vecchio bastava cercare un po in qualche concessionario chi lo aveva,oppure trovare rimanenze come il mio :o:..in questo caso con cerchioni in lega con freno a tamburo.

questo e'un mc/r 4marce non e'l'ultimo modello ..oscar college mc/rs questi uscivano superaccessoriati..e freno a disco,attacchi telaio di 60mm per ospitare il mitico blocco f.m t4gs lamellare al cilindro..stesso blocco del fifty full cx che ho avuto per i miei 14anni..e li si che ci sono dei lavori da fare..come eleborazione..ci sta anche il p6



 
Top
view post Posted on 24/12/2010, 12:52
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Member
Posts:
3,488
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


Molto interessante la tua elaborazione del motore, mi sa che non siamo in tanti a pompare per bene un blocco UC4.. a tal proposito per esperienza ti consiglio l'accensione elettronica, sicuramente il tuo Morini girerà piuttosto forte e le puntine anche se rinforzate non credo terranno il passo...
Poi avrei una domanda: l'albero Mazzucchelli che monti ha la fase d'accensione uguale all'originale ? E se non chiedo troppo sapresti indicarmi il codice ricambio ? Sto cercando un albero nuovo UC4 per revisionare l'Italjet Teen Ager che ho in garage assieme al Negrini, il motore (elaborato) funziona ma c'è da rivedere appunto l'albero.

Mario -TheLandau- :)
 
Top
jimracingteam
view post Posted on 24/12/2010, 13:22




ciao the landau,mario, non ho mai avuto il codice dell'albero,ce l'avevo gia' in garage e chissa da quanti anni che era li da sopprammobile.. <_< .. per la fase chiavetta mi sembra tale e quale all'originale,e per l'accensione elettronica ho visto che ci va,ma non ho fatto premontaggi ne niente con l'elettronica..non so se avro' sorprese,tu che accensione monti sul tuo tubone? lo visto di gia' un giorno che ero in giro per il forum...anche quello ti da soddisfazioni come lo hai elaborato..poi con il 28..... ;) :B): :woot:

che problemi hai nel tuo?
 
Top
view post Posted on 24/12/2010, 14:24
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Member
Posts:
3,488
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


Ciao, grazie per la risposta :) Sul mio tubone monto una Ducati 2 poli (luci e alimentazione) + pick-up con fase e conicità specifiche per UC4 , la ordinai anni fa da Faccioli e risolsi tutti i problemi di accensione e resistenza agli alti regimi, ancora adesso il motore parte subito e gira senza incertezze.. I problemi di albero li ha il suo "collega" Italjet , che ha lo stesso motore con le stesse modifiche del mio, a causa di un fuorigiri dopo una tirata "pazzesca" l'albero motore fu tranciato di netto sul perno lato volano con sbiellata (ecco l'unico rischio dell'accensione elettronica, non finisce mai di prender giri) cosicchè rimediammo provvisoriamente unendo un'altra spalla usata a quella rimasta sana e interponendo una biella Minarelli P4 :wacko: Il motore funziona benissimo salvo delle fastidiose vibrazioni causate dall'equilibratura non proprio precisa dell'albero. Il proprietario dell'Italjet vorrebbe montarne uno nuovo.
 
Top
view post Posted on 24/12/2010, 15:49
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,307
Location:
Faenza (RA)

Status:


:woot: complimenti per l'ottimo lavoro, anche se non sono appassionato della serie R devo dire che sta venendo proprio un bel mezzo, complimenti ancora.

non ho ben capito come hai fatto a fare le righe, me lo puoi spiegare?
 
Top
jimracingteam
view post Posted on 25/12/2010, 17:08




per the landau: tu prima hai sbiellato.. ;) .. poi ti si e' tranciato l'albero dalla parte volantino,perche'ti si e'avvitato dalla grande inerzia che aveva. capito'a diversi miei amici,con i primi fifty 77/78 con motore uc4. prima si sbiella poi si trancia tutto :cry: l'asse di 13mm non reggie dopo un certo tot di regime di giri,il materiale e il bottone di biella assieme alla gabbia rulli si surriscalda prima avendo poco acciaio da poter dissipare calore,questo non succede sui morini di ultima e penultima generazione..montano alberi motore di 17mm come i minarelli.

nel mio fifty full cx '87 blocco t4gs con termica polini ecc ecc ..il suo litro di benzina era composta da 300cl di mtbe,10ml di olio r30 castrol, e il resto era diviso fra la 103ron magigas 500cl e la w-power 99oct.(rdc 18/1)
vi garantisco che in accelerazione l'aprilia 125 rs con 160polini ecc ecc..in 400metri prese una bella paga..tirando in 500metri mi si saldo' la biella al bottone di biella..l'albero motore di 17mm si blocco'e il volantino schiavellando appena senti' l'asfalto a raso parti' come un missile terra terra!!! non lo ritrovai piu.....ok?

(..a volte vivo per quel quarto di miglio..se solo potessi riprovare l'ebbrezza di quel momento..)

shibold ..pensa a smontarmi le gomme... :lol: .. le benedette righe le ho fatte a mano,ho ricavato 4mm con due strisce di nastro da carrozziere..vernice a pennarello punta fine bianca..e il gioco e'fatto..ahh non bisogna avere fretta altrimenti ti tocca di rifare tutto.... :(

Edited by jimracingteam - 4/1/2011, 21:53
 
Top
jimracingteam
view post Posted on 26/12/2010, 15:11




ecco a voi alcune foto del blocco motore f.m 4m/r primo mod.uc4: notare l'accensione bosch cono 10,5mm con bullone di serraggio di m8 passo fine,assi dell'albero molto deboli se appena piu spinto di potenza si tranciano..
il gruppo termico turbo star d39,8 in ghisa, testa superraffreddata in alluminio,frizione 13/60 4 molle,con tamburino innesto dischi piccolo,tipo i primi franco morini ovali.

..a presto anche il suo completo restauro giusto perche'in caso di vendita,dispongo del suo motore originale rifatto a nuovo completo di carburatore ..pronto al montaggio e all'avviamento :)

image

image

qui aggiungo una foto ravvicinata del mio motore uc4 50cc elaborato con collettore d.20 fatto artigianale 20x22mm

image

buona visione

Edited by jimracingteam - 26/12/2010, 17:13
 
Top
124 replies since 24/12/2010, 00:36   11918 views
  Share