50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

oscar college mc/r fm.4m., restauro/prep. uc4 j.r.t.

« Older   Newer »
  Share  
jimracingteam
view post Posted on 26/12/2010, 19:26




visto che non sono mai stato buono di lasciar i miei viaggi..ai viaggi,tra un po iniziero un blocco uc4 un po particolare,nel senso che su ci andra'una termica d.38,8x42 a tre travasi con aspirazione d.26 per minarelli p6. Questo e'un mio esperimento in quanto ho visto che i rapporti del cambio e le rapportature varie delle frizioni per minarelli p4,risultano piu corte rispetto al morini uc4,quindi il morini ha dei vantaggi piu velocistiche rispetto ad un minarelli p4 sempre elaborato con la stessa termica.

quanti cavalli sviluppa la termica minarelli 3 travasi d38,8x 42mm ?

premetto che tutto lo montero'sull'oscar come secondo motore preparato..in un futuro andranno montati su di un bassotto,con tanto di nuovi sviluppi appropriati.. ;)
 
Top
view post Posted on 26/12/2010, 23:05
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


CITAZIONE (jimracingteam @ 26/12/2010, 15:11) 
ecco a voi alcune foto del blocco motore f.m 4m/r primo mod.uc4: notare l'accensione bosch cono 10,5mm con bullone di serraggio di m8 passo fine,assi dell'albero molto deboli se appena piu spinto di potenza si tranciano..
il gruppo termico turbo star d39,8 in ghisa, testa superraffreddata in alluminio,frizione 13/60 4 molle,con tamburino innesto dischi piccolo,tipo i primi franco morini ovali.

..a presto anche il suo completo restauro giusto perche'in caso di vendita,dispongo del suo motore originale rifatto a nuovo completo di carburatore ..pronto al montaggio e all'avviamento :)

(IMG:http://img255.imageshack.us/img255/6139/sdc11127c.jpg)

(IMG:http://img543.imageshack.us/img543/7929/sdc11129.jpg)

qui aggiungo una foto ravvicinata del mio motore uc4 50cc elaborato con collettore d.20 fatto artigianale 20x22mm

(IMG:http://img836.imageshack.us/img836/9619/sdc11115.jpg)

buona visione

ne ho anchio uno cosi col bosh...gli ho montato l'eletteronica ducati....ovviamento ho sostituito l'albero con quello normale e ho dovuto ricalcolare daccapo i punti di fissaggio statore.per via della fase :)
 
Web  Top
jimracingteam
view post Posted on 26/12/2010, 23:20




..immagino perche' ha solo due viti di fissaggio allo statore e non tre come nell'ultimo modello di uc4.
hai montato l'albero originale con cono di 13 o di 15 con l'accensione elettronica ducati?
 
Top
agory70
view post Posted on 27/12/2010, 11:35




bravo jimm..bel motore..curato nei dettagli e vaiiiiiiiiiiiii ;) ;) ;) ;) ;) :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
jimracingteam
view post Posted on 27/12/2010, 18:58




ciao agory70....weei a buon intenditore di marmitte :P ,come ti sembra la pancia dell'oscar?? ho fatto una replica di quella che davano per il kit a due unghiate e tgm cross quelle basse tipo la minarelli corsa corta ma molto piu panciute, se ne troveranno ancora di quelle marmitte? ne avevo una anni fa..poi diedi via un sacco di roba ad un amico appassionato anche lui..(sempre quello del mio ex squalo),e non ce l'ha piu neanche lui.
se ne trovassi una magari nuova e ad un buon prezzo ci farei un pensierino mah.. :blink:

..
 
Top
jimracingteam
view post Posted on 31/12/2010, 20:49




..Quanti cavalli di base sviluppa dalla casa la termica completa minarelli d.38,8 corsa 42mm con aspirazione d.26?

Mi serve per il mio prossimo esperimento sul uc4 gia' predisposto per il cilindro sopra citato. non sono molto informato su questo cilindro se qualcuno sa i diagrammi e qualche caratteristica da elencarmi ne sarebbe di gran aiuto.

grazie di nuovo...

..buon anno a tutti!!!!! :D
 
Top
jimracingteam
view post Posted on 27/1/2011, 15:35




..bene oggi mi e' arrivato un'altro blocco completo di 70cc eurocilindro,carburatore 19.19shb,in buono stato.

anche questo blocco sara' preparato a dovere,in quanto noto che questa termica a livello di travasi e scarico,e'inferiore alla mia 50cc f.m 4 travasi..

rivedendo un po i diagrammi/durata fasature,facendoci una testa adeguata per me questa eurocilindro puo andare abbastanza forte,anche se i dubbi rimangono a livello di imbiellaggio e cuscinetti...non durera' molto e lo so gia'.

un cilindro cosi perfetto anche di cromatura..nessun segno il pistone e' perfetto..l'unica e' che ha girato con la testa della 50cc con 4 guarnizioni... :o: :lol:

presto postero'qualche foto....non ho fretta...

saluti a tutti

jim
 
Top
view post Posted on 27/1/2011, 15:39
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Aspettiamo le foto del nuovo arrivato allora!!
 
Web  Top
jimracingteam
view post Posted on 27/1/2011, 19:02




ole' sono appena ritornato dal dottore,questa influenza me mazza..

Queste sono le foto della 70 eurocilindro d.44 x corsa 42 (41,8 di precisione)per una cilindrata effettiva di

63,6cm3,due travasi principali piu due unghiate

come la maggior parte dei gruppi termici d'epoca spinti (tipo minarelli 80cc),pistone monosegmento 2mm con due fori

per by pass unghiate,cilindro in alluminio cromato. Dati della casa in mio possesso da anni,dichiaravano 14cv a

11.800g/m.

Come fasatura non e'spinto c'e' tanto da farci,diciamo che ci si puo sbizzarrire un po con le lavorazioni.... ;)

il blocco e' il classico uc4 come quello monto nel telaio,ma non e' preparato anzi originalissimo e appena

revisionato :)...

ecco a voi alcune foto sono curioso dei vostri commenti.... :)
image

image

image

image

image

image

buona visione.... anche se non capisco perche' mi viene la cromatura nera... <_<

comunque il gruppo termico ha tra si e no 1500km..nuovo e perfetto!!

saluti da jim
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 14:01
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
513

Status:


ciao ottimo lavoro da professionista! vorrei fare una cosa del genere su un malanca....a proposito come hai fatto o farai per restaurare i cerchi? chiedo perche' li ho simili e non so come rifarli....ciao
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 17:15

Mosquito

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Ciao! Ho un debole per i morini preparati.. e quindi ti dico la mia!

Se non ricordo male in quel eurocilindro quando il pistone è a pms rimane un mm di squish solo nella canna cilindro (non si va da nessuna parte..) e per di piu i travasi vengono aperti troppo (non mi ricordo quanti decimi di mm)..
Ora il gioco è abbassare il cilindro nella parte inferiore trovando il giusto compromesso squish e apertura travasi!!
Occhio però alla luce di scarico che alle volte, data la gobba che ha , è lavorata inutilmente.. Prendi bene le misure che non vorrei che il pistone quando è al pms risulti corto e ti apra la luce di scarico..

Ovviamente salti giu con tutto il diagramma, ma mi sembra di capire che le lavorazioni non siano un tuo problema.
La testa se è quella del 50cc sara quasi sicuramente quella a camera a forma di oliva.. inutili i commenti.. quella va riempita di materiale di riporto, portata al diametro giusto, con una forma adeguata, e con la larghezza di squish giusta (fatti due calcoli ora è un 63cc!!)

Il pistone ha si quei 2 forellini per le unghiate posteriori, ma mi sembra di diametro 3mm.. butta su il pistone e allarga e alza i fori in modo da rispettare la forma delle unghiate.

L'aspirazione dovrebbe essere da 22mm, controlla bene perche mi sembra sia tutta storta..cioè, non è bella dritta e a sezione uniforme, dai giu alle gobbe! Occhio sempre alle misure.. non vorrei che uscissi dalla parte inferiore del cilindro..!!

Adesso incominciamo ad esserci.. Spero di essere stato utile e tienici informati, che sono curioso di veder come va!!

PS: 14cv a 11800 mi sembran un' esagerazione per quella termica.. sicuro?!
 
Top
Mopedista
view post Posted on 2/2/2011, 18:25




Anche io stò per fare lo stesso motore di jimmy,posso garantirti che jimmy ne sà una più del diavolo!Ha intenzione di far rendere al meglio il suo motore..Prenderò spunto da lui e dalla tua ultima informazione.
 
Top
jimracingteam
view post Posted on 3/2/2011, 01:32




...basta ho la schiena a pezzi..e sono stanco..ora mi riposo un po nel forum :D

Ciao Walbro sei tu che fa i carburatori? ...hehhehh.. ;)

Allora la mia 70 eurocilindro,appena smontavo..eseguivo i procedimenti per vedere come era fasato sul suo blocco..come l'ho preso.
Sopra al pms,alla corsa finale del pistone,rispetto al cilindro mancano 1,45 mm ,di conseguenza misurando al pmi,mancava la medesima cifra, quindi abbassero'di conseguenza il basamento a zero.. poi decido quale guarnizione da utilizzare,faro'il r.d.c. effettivo,e da li tiro le somme per la testa.
Poi giustamente ci sara' da fare altre modifiche,a livello di diagrammi e conformazioni delle luci,sia la primaria che la secondaria..se non il riempimento,la fasatura mollllto piu ampia ..del piston/ported sia sul cilindro che sul pistone.

I dati che ho messo li avevo scritti gia' sopra e sono quelli che dicevano e scrivevano,gia'nel semestre dopo uscirono i listini nuovi e ricordo che ne dichiaravano molto meno..anche perche' fatichera' arrivarci messo a punto bene senza stravanarlo... ..intendo... ;)

tanto non e' questo il blocco che mi interessa di piu'..e' gia' sull'oscar e non e' di certo un eurocilindro..il mio 50cc ;)

saluti jim




bene..questa sera sono andate su le ruote.. finalmente a due piedi! :woot:

un grazie all'amico francobeta,per avermi venduto i suoi cerchioni completi di tutto,ovviamente ho montato i miei ceppi/freni nuovi sia avanti che dietro,anche perni ruota nuovi...tutto e'splendente... :woot:
.. ho pulito tutte le parti dei cerchioni e sono perfetti..sia di verniciatura come di estetica :o:

domani aggiornero'con le nuove foto..una parte alla volta tutto va su... ;)



saluti da jim

 
Top
jimracingteam
view post Posted on 3/2/2011, 19:44





Vedendo le foto mi rendo conto che viene fuori un bellissimo oscar college mc/r.

In teoria domani monto su marmitta e carburatore gia'pre-tarato,collego tutti i cavi,frizione,acceleratore..gas-rapido tommaselli.
Fatto cio',inizio con l'impianto elettrico,fanale posteriore devo farci due staffe che andranno ad avvitarsi all'attacco sella,perche'come fanale posteriore la mia scelta e'caduta su quello che monta il ciao penultima generazione.

..eccomi qua con foto relative al montaggio dei cerchioni,eseguita ieri sera.

spero si veda bene... <_<

image

image


image

image


..e qui anche la mia bassottina Janis a farci compagnia nel forum.....del resto fa un saluto al bassotto che e'su in alto...

saluti da Jim & Janis..

 
Top
kir2002
view post Posted on 3/2/2011, 19:46




Janis è bellissima!!!!ma anche il resto....chissa' se riusciro' a sentirlo di persona un giorno.....
 
Top
124 replies since 24/12/2010, 00:36   11956 views
  Share