50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

oscar college mc/r fm.4m., restauro/prep. uc4 j.r.t.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2014, 14:26
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Un rinnovo di un UC4 65cc d. 45mm Eurocilindro

20200902_224111

20200902_223959

Blocco rinnovato completamente, cuscinetti alta velocità, paraoli mono labbro, il solito 21 Dellorto Phbg, pre tarato per le 50cc 4 travasi.
Trasmissione primaria monta una 13-60 d.e. in acciaio, dischi più molle rinforzate, rigorosamente Surflex

Nella prova fatta...qui esiste il classico calo repentino di marcia..il famoso salto troppo lungo alla cambiata! :)

Altra fotina in altra vista .............





"...i called you up to anoint the earth...i'm a changeling..."

Saluti da JIM

Edited by jimracingteam - 18/11/2020, 12:28
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 00:30
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Dopo l'ennesimo montaggio del blocco motore al telaio, sono riuscito nella messa a punto del blocco UC4 Eurocilindro 65cc.
Ho montato un mio scarico realizzato artigianalmente, che in estetica risulta di molto differente dalla mia montata sul mio College.
E' un motore divertente, corposo ai bassi regimi e quindi al cambio di marcia.
Con lo scarico mio inizia a dare il meglio di se dai 9000 ai 12600 giri minuto raggiunti in terza marcia come prova e per sentirne il suo potenziale, considerando che il blocco è da rodare.

In foto lo scarico della prova

SDC13033


Saluti da Jim

Edited by jimracingteam - 18/11/2020, 13:07
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 08:13

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
provincia RM

Status:


ciao,
sembra venuto fuori un bel lavoretto....
complimenti!
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 12:51
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


grazie per i complimenti sempre ben accettati :)

...e diciamo che avendo la scelta di vari blocchi...mi diverte ancor di piu!

A tempo permettendo,dedichero' un restauro completo per il blocco Fm4m-r con termica in ghisa radiale d.39,6
il blocco è quello delle prime foto nel post tutto brutto e rovinato dai vari acciacchi...,
Quest'ultimo monta la famosa accensione Bosch con bobina interna e con soli due piedini d'appoggio e cono piccolo non da 13mm!
Sono curioso inoltre di contare le rapportature del cambio...in quanto non era classificato come serie UC4

Riusciremo a vedere i 60kmh tutto originale??? :lol: :lol: :lol:

Ho tutto.. manca solo il tempo e la voglia per rimetterlo in sesto


Saluti e buona giornata.

Jim
 
Top
Albert fifty
view post Posted on 4/2/2014, 15:41




Io l 'ho sentito in moto domenica scorsa ....
A mio modestissimo parere il motore gira bene, ha un bel sound e sembra avere tutte le carte in regola per essere anche divertente!
Peccato per la pedalina delle marce sul banco perché mi sarebbe piaciuto vederlo su strada!
Quando vorrai sarò felice di farti un bel filmato cosi prendiamo 2 piccioni con una fava, io finalmente lo vedo andare e tu accontenti gli amici del forum!!!
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 23:20
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


...si la pedivella cambio...sul banco...per forza!! ...altrimenti ci giro ... :D

Questo che hai sentito è un UC4 50cc Eurocilindro e senza interventi all'interno, solo cuscinetti di ottima qualità.
Come elaborazione è un kit EUROCILINDRO d.39mm con un 21 Dellorto e scarico mio artigianale, addirittura questo monta ancora un accensione Dansi a puntine originale.

Nelle prime prove, prima di aver cavato pedivella e candela, sono riuscito a capire come va' questa elaborazione..il carattere della termica EUROCILINDRO d39 mm, è paragonabile alla compagna stretta FRANCO MORINI 4 travasi codice 2053 S.
Ho fatto tante prove e ho tirato due somme... :)

Per girare un video bisogna andare in zona industriale, scaldarlo bene..
e comunque vorrei farlo al blocco mio preparato da piccolo e non su questo!

intendo dire l' EVO1 con la mia termica....li si che ci vuole il filmello...e senza farsi sequestrare le braghe.... facepalmsmiley1ti3

Edited by jimracingteam - 18/11/2020, 13:24
 
Top
view post Posted on 17/2/2014, 18:40
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Una foto della candela per una lettura generale sulla carburazione di questo UC4 Eurocilindro 50cc.

Andamento perfetto ..pulito...ehh che in coppia!! :D :)
...un po di tremarella alla mano non manca mai....e quindi una ferma sul pavimento! -_-

SDC12378

SDC12537

Saluti da Jim




NB modifica foto! :)

Edited by jimracingteam - 11/12/2020, 12:29
 
Top
Malanca70
view post Posted on 18/2/2014, 13:02




Non è la mano che trema, ma la messa a fuoco. :D

Comunque la carburazione del pavimento ( nocciola ) è buona, :D :D

Per quella del motore, non è sufficiente un marroncino dell'isolante per valutarla; inoltre bisognerebbe aver adottato la canonica procedura: ritata nella marcia più alta con il motore ben caldo e staccata con spegnimento del motore ed immediata diagnosi della candela.

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 11:50
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


La candela in foto risulta un'ottima carburazione.
Non ho tirato allo spasimo in pieno allungo, ma arrivandoci con la classica partenza da fermo "tirando" le marcie e staccando tutto in un colpo corrente/marcia-libera spegnimento motore senza traino poco dopo i 400 metri.

Facendo cosi' in tutti i motori, si puo capire e/o determinare lo stato in cui si trova la carburazione in quel range di prova..

candela NGK 8 hs e' il tipo di candela che uso in questo UC4-Eurocilindro 50cc.

Girando sotto e fino ai 11000 giri...
smontando la candela e controllandone il colore diventa quel marron scuro e la moto
in marcia gira senza brontolii da "4 tempi" e man mano che lo si utilizza nel regime di passaggio si sente che è "pulita" bene... :) :) ;)

Questa in fine è la carburazione del DELLORTO 21 phbg su questo UC4 Eurocilindro 50cc :

-gigler max. 98

-gigler min. 48

-spillo conico W16 2 tacca in alto

-valvola gas 40

Benzina Agip 99/RON con Olio Castrol 747 miscelazione al 2,5-3% al litro.

Saluti da jim :) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 27/3/2014, 23:54
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Siccome che chi passa avanti a casa mia...a volte sentono musiche di Ennio M. provenire dal garage...
nel tardi pomeriggio un mio amico vedendo il banco di lavoro a pieno regime..mi ha chiesto tre foglietti di carta ...poi mi ha fatto meetere l'Oscar in posa da foto....

...eccone cosa ne è uscito!!!! :lol: :lol: :lol:

SDC12419


..........dopo di che....VIDEO!!!! :woot: :woot: :woot:


NB ..non saro' io a filmare e postarlo su youtube... :wacko: !


Saluti a tutti.

NB modifica foto! :)

Edited by jimracingteam - 11/12/2020, 12:32
 
Top
view post Posted on 6/6/2014, 19:17
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Si spera che vadano sempre di piu dopo certe modifiche che si fanno....ovviamente!!

Oggi.. preso dall'accecamento solare ..dietro casa(ho preso il sole :B): )...per rinfrescarmi un pole idee.. mi sono fatto un giro fuorilegge piu che mai.. a gaaass aperto!!! :D

..dalla seconda si passa alla terza ..dalla terza si passa alla quarta senza troppi cali di giri e zero incertezze...
che dire si mangia l'asfalto sto blocco cosi' elaborato!!!!
Mi sono pure beccato con una Yamaha 125 Yz-r 4 tempi steso di un ragazzino ...non c'è storia! :lol:

Sarei molto curioso di vederne un grafico...

SDC13322

Saluti a tutti da Jim

NB modifica foto

Edited by jimracingteam - 11/12/2020, 12:37
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 16:39
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


In attesa che tinypic smetta di far capricci
..qualche foto dello scarico del mio Oscar College viste dal basso appese al filo per i panni... :D
Cono centrale spezzato e sagomato con andamento non cilindrico,ha permesso di adeguare molto il riempimento,si sente in allungo ed è piu potente rispetto al classico cono centrale cilindrico.
lo scarico è stato realizzato senza programmini vari...
Spillo d. 16,65 interno lungo 230 mm comprensivo di silenziatore ( :ph34r: )

[IMG][/IMG]

andamento ad S del collettore di scarico d.29mm previo ingombri del telaio College molto basso in questa zona

[IMG][/IMG]

Questa marmitta batte tutte quelle che sono in commercio e da me provate in svariati anni di esperienza.

Un ultimo regalino al College ..a nome di quella volta che la montai per la prima volta e sulla prima elaborazione sul 4 marce UC4 di un amico,l'ho sempre cercata e non capivo di che marca si trattasse ma finalmente ..trovata!

ecco una foto!

[IMG][/IMG]

Molto probabile...dopo svariate prove modifichero' la parte centrale in quanto priva del cono centrale,ne sviluppero' uno nuovo.
questa operazione dovrebbe rendere piu corposa la coppia su tutto l'arco di regime,rendendolo piu piacevole alla guida.
Ricordo il confronto che fecimo anni fa tra questa e la minarelli CC,questa faceva risultare una coppia molto piu appuntita rispetto alla Minarelli quale aveva piu potenza in basso...
Ecco la mia curiosita'su questa marmitta a spillo!

..se qualcuno sa di che marca si tratta sarebbe un piacere..grazie! :rolleyes:

Jim
 
Top
Malanca70
view post Posted on 11/12/2014, 18:23




Con le espansioni, non ci si capisce mai niente. A volte un brutto anatroccolo fa diventare un motore un missile.

Dalla mia poca esperienza in materia, ho capito un paio di cosette:

- tratto iniziale a sezione costante abbastanza corto 40/50 mm. (misurata dalla faccia del pistone).
- tratto a sezione costante ( necessario ) di lunghezza 50/60 mm. e di diametro 75/85 mm.

Il resto .... di fantasia :D :D :D

Malancone.

P.S. a volte anche qualche ammaccatura nel punto giusto, accorda meglio e suona come un violino. ;)
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 13:02
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Member
Posts:
12,378
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 11/12/2014, 18:23) 
- tratto a sezione costante ( necessario ) di lunghezza 50/60 mm. e di diametro 75/85 mm.

A rinforzo di questa tua esperienza:
Guglielmo Bentivogli, negli anni '80, aveva questo cilindretto di lamiera calandrata già pronto.
Consigliava proprio di tagliare l'espansione tra cono e controcono, adattare il tratto cilindrico ed aggiungerlo nel mezzo. :)
 
Top
Malanca70
view post Posted on 12/12/2014, 14:19




A volte, un'espansione và bene in pista o sotto un 50ino da Cross ma non sotto ad un tubone. :D
 
Top
124 replies since 24/12/2010, 00:36   11957 views
  Share