50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

oscar college mc/r fm.4m., restauro/prep. uc4 j.r.t.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2014, 13:32
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Grazie Ragassi per le info date...!

..ottimo il fatto che bentivogli abbia usato anche questo stratagemma,per ricavarci preziosi cavallucci...

La sezione centrale dovrebbe prendere proprio le misure che ha dettato Malanca70..piu o meno!
questo.. perchè è proprio l'angolo d'incidenza della lamiera del cono di divergente che facendoci due calcoli e due misure si deve "proseguire" allungando la parte centrale a "misura"...
La sezione centrale,come bozza per farvi immaginare bene,dal divergente che misura 73 mm poi chiude subito con un controcono molto accentuato,iniziare a d. 74mm per poi finire sui 86-88mm sempre di diametro..poi si allunga con un pizzico di lamiera la parte del controcono che a sua volta era 74-75mm perchè non è netto ma battuto arrotondato per via dello stampo.
facendo cosi rubo quel millimetro per essere anche piu sicuro nell'assemblaggio... ;)
 
Top
view post Posted on 19/3/2016, 13:57
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


masssiii....so' Bravi Ragazzi.... ;)

Qualcuno troppo curioso mi stava seguendo in macchina per verifica tocca/fuga velocita' avanti ad una Alfa jtdM.... :)

...in garage gli ho chiesto se hai 120 kmh ...mi lampeggiasse due o tre volte..

era tardi,ma avendo avuto il sangue bollente ed una voglia di sentire urlare qualche cavallo...ebbe si il mio amico mi ha lampeggiato due-tre con un lancio
da fermo prossimi hai 300metri....non male per un Oscar college 50cc pepatino...
Consideriamo che la telaistica è da giraffa....! :D

Abbiamo anche il video per i piu curiosi,visto che non si tratta di pista o area privata....dobbiamo decidere :wacko: :lol:

Buon Week-end a tutti

...Vale GaaaaSSSSS e non pensarci troppo, gara 20/03/16 MOTOGP!!!

:wub: :wub: :wub:

JRT91
 
Top
view post Posted on 19/4/2016, 23:15
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Un piccolo rinnovo rinfrescante...alla faccia anche sta volta devo dire che...!!! :lol:

SDC12990

poi dicono che ...non tengono compagnia...mi è sempre VICINOVICINO!!!
La mia piccola Janis :wub: :wub: :wub:
SDC13119

...Notte a tutti JRT91...

Edited by jimracingteam - 18/11/2020, 19:07
 
Top
view post Posted on 20/4/2016, 06:54
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Member
Posts:
3,496
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


Che diffusore ha il PHBL che hai montato ?
 
Top
view post Posted on 20/4/2016, 19:37
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Ciao TheLandau ..quanto tempo! :D

dopo immense prove e definizioni ho deciso di provarci un Dellorto 25 PHBH Bs MHR del mio scooter over size! :ph34r:
Ho tutta la taratura di un lamellare tranne che per il gigler di max e minimo che adesso è super carburato.
questo carburatore 25 mm Malossi è particolare in quanto in Sede subisce una centratura del venturi poi lucidati a lavorazione..

Nella termica ho fatto le misure in aspirazione e ripelato il diametro di pochissimo, ho costruito un collettore di aspirazione laterale corto
affinche' il telaio e le alette cilindro lo permettono. Sono riuscito a mantenere un diametro del collettore di aspirazione d.25 mm tenendo conto
del carburatore delle sue caratteristiche, rendendo una parte iniziale di un certo diametro per poi creare una strombatura interna per velocizzare i gas
aspirati.
Dico anche che tra colletore e diametro della luce al cilindro non è molto distante dalla misura originale di 20,5 mm.
Ruote a terra,l'Oscar College a preso molto piu corposita' ai bassi medi regimi ,rispetto al 21,5 dellorto.

Un esempio che si puo' capire bene è migliorato tantissimo nello "sparo 0-400 metri" vado quasi un 30-40% in piu' rispetto prima!

Il rombo che emette sia dalla aspirazione e dal silenziatore in polimero..per me è giu di testa..
....e dico solo che al cambio marcia a pieni giri a cambiata veloce..come intendo io... spara!!! :woot:

TheLandau hai su il 28 dellorto?
gli hai piu fatto modifiche ultimamente?

Saluti a tutti
 
Top
view post Posted on 20/4/2016, 21:43
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Member
Posts:
3,496
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


Ciao ! :)
Complimenti, non è facile metter d'accordo un 50cc con un Dell'Orto 25. I carburatori serie PHB sono un pò difficili da regolare, specie poi in certe "situazioni" come i nostri UC4..
Condivido in pieno il discorso prestazioni e rombo, io ho anche provato a sostituire il 28 con un 19 SHB, ma a parte una lieve maggior prontezza ai bassi, il motore pretendeva il suo bel PHBH e alla fine l'ho rimontato dopo averlo revisionato per bene e ri-carburato "fino".. Ha così riacquistato il suo caratteraccio ma mantiene persino il minimo in modo regolare, tipo Vespa per intenderci, merito anche della Ducati Elettronica..
Non è per strada da un bel pò di tempo, ma lo accendo periodicamente e se possibile gli faccio fare un mini-giro.
Questo è il suo aspetto attuale, porta sempre i segni di mille battaglie ma a me piace anche così. :)





2vnovg2

1z14i2c







E questo è Igor, il suo guardiano.. :lol:

Igor_0
 
Top
view post Posted on 22/4/2016, 14:41
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


...Mo' Salve Igor Benvenuto tra noi amici da Garage!! ...Janis ha appena passato "le sue cose" Igor Caro Igor che ti perdi!!! :B): ^_^ ^_^

Ho fatto mille prove tra i tanti motori passati dal convento, e montandoci il tipo SHB come diffusore 19, noto un drastico calo di prestazioni
su tutto l'arco di regime , in fine cambia il carattere della coppia e sento benissimo il calo di prestazioni in massima potenza.
Ripeto le corsette da rettilineo... ;) da motore a motore senti,vedi deduci...tutto in base al progetto di realizzo e in base a cio che si deve fare,cross o velocita sui 600 metri
che ben si sa si possono raggiungere belle velocita con i nostri 50ini Racing Piston Ported.

A me con quel carburatoraccio...con relativa Trombetta di aspirazione PIACE!! ..e mi ricorda molto il mio Fifty fullcx 85 nero diventato opaco dal tempo
e dall'olio di ricino Castrol 747 ed R30 relative benzine particolari per sparare la biella fuori dal carter! (Non reggono :lol: )

...il tempo ci marchia la pelle... ;)

Rinnovo i complimenti per la tua scelta di elaborazione in quanto con la d.44 mm hai un buon basso!! :)
Curiosita' dai tempi inizio forum...poi ci siamo persi...hai piu montato poi x5 di spillo?
 
Top
view post Posted on 22/4/2016, 19:09
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Member
Posts:
3,496
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


Igor, fosse per lui farebbe lo sciupacagnette a tempo pieno :D .. Ha 6 anni e non l'ho voluto castrare.... per ora.

La carburazione attuale del 28 : Max 105, minimo 52, valvola gas 60, spillo x13 e polverizzatore AV 262.
Da prenderlo "con le buone" ai bassi e piuttosto feroce ai medio alti.. Per guidatori esperti. :)
Fin'ora ho fatto fuori solo un albero motore (tranciato di netto sul lato volano) e una biella, credo mi sia andata anche bene, da premettere che monto un segmento in S10 e frizione rinforzata.
 
Top
view post Posted on 22/4/2016, 20:51
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,981
Location:
Bologna

Status:


Però jim...TheLandau ti aveva chiesto che diffusore hai montato sul tuo carburatore...mica hai risposto...! :B):
 
Top
view post Posted on 22/4/2016, 23:50
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


..mi sembra che l'abbiamo ripetuto piu' volte.. Ho provato il carburatore d. 25 PHBH bs Dellorto con il nuovo collettore d.25 artigianale,non in commercio.

..forse il caro 50/17 ha avuto un'abbaglio...sei stato in sez. Bar Sport?? :D :D :D

E' l'unica modifica apportata negli ultimi tempi,questo blocco ha fatto piu di mille km senza dare noie.
A breve.... rinnovo cromatura al nicasil per i tre pistoni nuovi gia' in cassetta.
Oltre a queste modifiche,ben si sa' dovrebbe acquistare piu scorrevolezza rispetto ai riporti Gilardoni per Morini. :)

Non manca il rinnovo biella con una di quelle fatte in un certo modo... ;) :)

Riporto la taratura del 25 mm dellorto derivazione SVN 180cc 2t MHR :D

Gigler max 110
gigler min 42

getto avviamento 70 (rimasto invariato si accende a meta' pedivellata :lol: )

Spillo X5 (rivisto Malossi)
Starter manuale preso in prestito da un 26 dellorto normale-standard

Il motore allo stacco frizione parte con piu aggressivita' molto pieno nei medesimi bassi regimi, alla minima apertura fa' metri pieni,
e senza tirarci oltre gli 11500g/m si riesce a metterci le marcie abbastanza comodi, senza esasperarsi nella guida...diciamo! :wacko:

Sono soddisfatto! speriamo che dura.... :) :) ;)
 
Top
Malanca70
view post Posted on 23/4/2016, 05:18




Il diffusoreeeee !!!!

AV258, AV260, AV262, AV 264, AV 266 .....

quale montavi sul carburatore PHBH 25 BS ???????

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 12:30
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Diffusore diametro 25mm. Nell' emulsionatore invece non cè scritto nulla e ripeto il carburatore viene venduto dalla Malossi, quindi in certi casi escono senza la sigla. (non è il primo)
Lo spillo è un X5 ma ripeto non è uguale al solito X5 è modificato..... ;)

Certamente che chi non prepara certe tipologie di motori, evidenzio Scooter...certe cose le si vengono a sapere dopo solo se qualcuno
le menziona.... ;)

Non saprei neanche farti lo spezzone dello spillo conico...perchè non l'ho mai misurato..almeno per il momento... :) ;)

Comunque l' Oscar College ha guadagnato un buonissimo 30 % in piu di potenza su tutto l'arco di utilizzo...per non parlare di quando si "stende di coppia"...
Mi fa un po paura la biella...per ora temo gia' ad un'allungamento......sopratutto dovute alle mie scalate aggressive di traverso stile Motard...
...beh mi diverto con poco...ma che musica Maestro!!! :lol: :lol:

Appena misurero' nelle prossime occasioni di "smontaggio" mettero' i dati dell' emulsionatore e spillo MHR.


Per la cronaca.... Volevo farmi un giretto...adesso fuori diluvia di brutto... :angry: :angry: :cry:

Grazie a tutti, ho appena notato le visualizzazioni..... ^_^ ^_^

SDC13065

Saluti da Jim

Edited by jimracingteam - 18/11/2020, 13:52
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 13:26
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,981
Location:
Bologna

Status:


Caro jim...io di solito non ho abbagli...poi Bar Sport...sono io...!!! ;) :B):
Ti è stata posta una domanda specifica e tu hai scritto romanzi ma non hai ancora risposto! Mai visto un polverizzatore senza sigla e numero...ma forse,in Romagna......?
<_<
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 13:34
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Se rileggi cosa ho scritto..

Adesso non ho i dati effettivi ne' dello spillo ne' del diffusore. E ripeto spillo conico montato adesso è X5 timbrato ma è modificato se paragonato ad un'altro X5 Standard

...capito mi hai??? :D :D


 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 13:45
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,981
Location:
Bologna

Status:


Sì sì...di solito capisco... :P era per chi ti ha fatto la domanda...non per me..! Io le cavolate di solito...le faccio molto bene anche da solo...!!! :D
Passo e chiudo.
R.
 
Top
124 replies since 24/12/2010, 00:36   11956 views
  Share