50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

lavori di manutenzione sul mio furgone nissan

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view post Posted on 9/2/2011, 18:13
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salve! oltre che ai 50ni spesso mi piace anche fare lavori sul mio furgone.....anche perche i meccanici sono assai cari...poi perche come sui 50ni mi piace metterci le mani personalmente, attualmente ho da rifare i freni posteriori che farò entro luglio mese per la revisione......poi ho da sistemare la marmitta...almeno una parte del silenziatore.
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è veramente messo male e perde da tutte le parti....il ricambio originale si trova tranquillamente su ebay a circa 70 euro....ma a me piace fare dei reimpianti...tempo fa vidi su ebay questo silenziatore.....e da renault...il prezzo 7 euro...dopo aver consatato la compatibilita ho cominciato a fare il reimpianto.
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montaggio del supporto.
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ho quasi terminato il lavoro...ora bisogna procedere con le saldature.
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Edited by MASTERLOTTO - 4/8/2015, 13:36
 
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view post Posted on 15/7/2011, 21:41
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BENE..ecco il rifacimento dei freni. :)
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stasera ho problemi con la connessione :angry: va e viene...

Edited by MASTER-LOTTO - 4/5/2012, 18:49
 
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Samu27
view post Posted on 16/7/2011, 09:50




l'olio dei freni sul pavimento!
comunque complimenti per la forza di volontà :)
 
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view post Posted on 16/7/2011, 10:05
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'olio dei freni sul pavimento!

nel rimontare le ganasce s'è aperto una parte del cilindretto ed è uscito l'olio...comunque poi bisogna fare le spurghi dei freni alla fine......un po di olio capita sempre che esca.
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comunque complimenti per la forza di volontà

questi lavoretti in fatto di impegno non sono niente in confronto a ciò che andro a fare alla fine di agosto....smontaggio della testata.....nel 2003 quando comprai sto furgone a novara dopo un mese comincio a sputare olio dal tubo di scarico....praticamente me lo hanno venduto che mangiava un casino di olio......ho smontato la testa.......smontato la coppa dell'olio...sfilato i pistoni da sopra....le fascie elastiche erano incollate ai pistoni......messo fascie elastiche nuove...rifatto la testa e andava perfettamente. :D

PS.tamburi nuovi comprati su ebay in germania a 1 euro :lol:
ganasce nuove comprate in germania a 35 euro con 1 cilindretto nuovo....contro i 60 euro del rivenditori della mia zona. :lol:
 
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Samu27
view post Posted on 16/7/2011, 15:56




master, lo so che capita a tutti, l'lio può cadere, ma non vorrei che ti abbia macchiato il pavimento (spero di no!)
occhio a quello che compri, io non voglio fare il polemico, vorrei solo dirti che su certe cose non c'è da risparmiarci.
mio padre ha un'officina di auto, dove ho lavorato per 2 anni, non vorrei essere preso per uno che parla a vanvera!
spero che il materiale che hai acquistato ti soddisfi :)
ciao Samuele.
 
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view post Posted on 16/7/2011, 16:25
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ma non vorrei che ti abbia macchiato il pavimento (spero di no!)

E CHE FA? certo che ha macchiato il pavimento.....guarda che è una leggenda metropolitana che una volta macchiata la palladiana di olio non vien piu via :lol: :lol: basta solo far passare un anno con l'inverno e la neve la pioggia la macchia va via da sola......ho incontrato altra gente che credono che non sia cosi :D
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io non voglio fare il polemico, vorrei solo dirti che su certe cose non c'è da risparmiarci.
mio padre ha un'officina di auto

e evidente che tu non sei pratico di acquisti su ebay :D :D :D il minor prezzo non significa necessariamente materiale scadente.......certa roba come quella del mio furgone che ha oramai 20 anni e quasi invendibile....allora in germania ci sono persone che hanno svariato materiale.....non riuscendo a venderlo per un prezzo congruo.....o lo buttano alla discarica ferrosa oppure lo vendi al miglior offerente......devi comprendere che su ebay qualsiasi cosa che vendi non è facile vendere sempre e comunque....dipende sempre dalla richiesta che c'è....poi un'altra cosa importante...non tutti sono in grado di comprare materiali del genere fidandosi della descrizione e dalla foto....potresti incorrere in un errato acquisto.
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io non voglio fare il polemico, vorrei solo dirti che su certe cose non c'è da risparmiarci.
mio padre ha un'officina di auto

:lol: :lol: :lol: le ganasce comprate qua a 60 euro non sono originali....sono comunque rifatte da un negozio che si chiama"casa del freno"
mentre quasi certamente quelle prese in germania sono originali....il minor costo non significa per forza materiale scadente.....internet ha questo potere di muovere delle merci....cioe... io o chiunque con internet posso far vedere a qualsiasi distanza materiale che ho in casa che non uso da privato e lo posso vendere ad un prezzo piu basso perche spesso senza internet non riuscirei mai a vendere. :)
 
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fre bellotti
view post Posted on 2/8/2011, 20:34




concordo con MASTER-LOTTO l'olio dalla palladiana va via mia nonna mi bestemmia sempre dietro perchè sporco il suo adorato pavimento del cortile..ma tanto poi dopo un po se ne va..:)

p.s visto che siamo tutti e due della stessa zona la casa del freno dov'è non si sa mai :)
 
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view post Posted on 28/5/2012, 17:49
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revisione carburatore:
dunque, normalmente le auto anzianotte messe a gas gpl a metano hanno problemi poi di funzinamento a benzina...il mio nissan è tra quelli, 10 anni or sono col nissan che avevo precedentemente a questo mi recai da un carburatorista il migliore che c'è a modena, facendo vedere il problema;il motore accellerando dava un sussulto come se fosse scarburato...come tutti pensai che fosse scarburato o qualche getto otturato...smontai il carburatore io sul posto,lui me lo puli in tutte le sue parti ma rimontato il problema rimase..va be io andavo a gpl, a benzina solo le accensioni facevo....però la scocciatura è se ti dovesse capitare di andare lontano a livigno ad esempio dove il posto di rifornimento a gpl dista 100 chilometri di distanza....in quel caso è importante che vada bene anche a benza...un anno fa sono ritornato da questo carburatorista lamentando lo stesso problema....e lui mi ha proposto di trovarmi un carburo messo meglio.
e cosi dopo 10 anni mettendoci le mani io ho scoperto di essere stato preso per il C..O :angry:
io stimo questo carburatorista ma non capisco perche prenda per i fondelli la gente senza dire le cose come stanno.
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cio che vedete in basso a destra è il kit di revisione che ho fatto arrivare dagli stati uniti.....anche perche in italia probabilmente è introvabile trattandosi di roba vecchia di 20 anni....vedete quella pompetta col gommino blu. quello è il pezzo fondamentale, le guarnizioni sono di una spessore tale che durano a vita, quell' aggeggio con il gommino blu non è altro che la pompa di ripresa, ogni volta che accelleri mandi un tot di benzina, ma quel gommino col tempo stando annaquato di benza e col calore del motore si rovina pompando sempre meno quantita di benza, generando il sussulto del motore.
www.ebay.com/itm/Carburetor-Fuel-Sy...36#ht_797wt_825



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prova anticipo con la pistola strobo. :D

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Edited by MASTERLOTTO - 11/8/2014, 20:51
 
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turbo83
view post Posted on 4/10/2012, 15:13




Complimenti per il lavoro svolto...
 
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faidate
view post Posted on 4/10/2012, 16:26




Era rotta la membrana della pompetta di ripresa?

Anch'io con il mio Fiat 238 avevo questo problema ed il meccanico non riusciva a capirlo. :blink:

Invece a me lo ha risolto proprio un carburatorista , che era un mago dei carburatori, sembrava un chirurgo che operava.

La sua officina non sembrava nemmeno una officina, tutto pulitissimo. Persino le mani aveva pulite! :lol:

Ti metteva a posto carburazione ed accensione, in modo perfetto.

Naturalmente è andato in pensione ed ha chiuso. :wacko:

Non ho capito bene dalle foto, ma il tuo è il Nissan Practic, quello primo modello,
oppure è quello che è in pratica una Nissan Serena?
 
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view post Posted on 4/10/2012, 18:19
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Non ho capito bene dalle foto, ma il tuo è il Nissan Practic, quello primo modello,

il pratic era il modello di base, quello da lavoro...il mio è il coach..era quello piu rifinito con i sedili centrali che si giravano...altri modelli erano l'optima e il combi questi due 8 posti..mentre il mio è un 7 posti.
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Era rotta la membrana della pompetta di ripresa?

è quel gommino azzurro che vedi nella foto...vicino alle guarnizioni stando annaquato con la benza si rovina e pompa sempre meno benzina.
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10 anni or sono col nissan che avevo precedentemente

ne ho 2....1 lo sto demolendo, lo mando in pensione..la cosa curiosa è che ho fatto ad entrambi la revisione del carburatore...i risultati sono stati leggermente diversi.....nel nissan che sto per demolire il problema si è risolto del tutto....mentre in quello che ho attualmente ho risolto al 80% be tanto appena possibile lo aspetta l'impianto a metano.

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Complimenti per il lavoro svolto...

grazie... presto voglio mettere altri lavori....piu impegnativi....sistituzione del trave anteriore con dentro la balestra.....questo si che è impegnativo :P questi furgoni avevano il difetto che col peso del motore tutto sul trave anteriore e passeggeri la balestra cedeva e si abbassava anteriormente.....io di questi ne ho avuti 3....solo l'ultimo che ho preso non ha ancora questo problema. :)

Edited by MASTERLOTTO - 11/8/2014, 20:57
 
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faidate
view post Posted on 4/10/2012, 19:04




E' un mezzo che mi ha sempre interessato questo Nissan,
proprio nella versione pulmino.

Sarebbe un altro mezzo che metteri nel mio ipotetico capannone con tutti i mezzi storici che mi piacciono. :D

Non troppo grande , nè troppo piccolo, con una buona possibilità di carico, e soprattutto con delle lamiere che non marciscono a guardarle. :blink:

E' 1500 cc piu' o meno? Andando piano, nel funzionamento a benzina, quanto si riesce a fare? Si sente molto ilò rumore del motore nell'abitacolo?

Cede la balestra anteriore?
Ecco spiegato perchè quei pochi furgoni che si vedono ancora in giro, hanno il sedere per aria.
 
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view post Posted on 4/10/2012, 19:44
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Cede la balestra anteriore?
Ecco spiegato perchè quei pochi furgoni che si vedono ancora in giro, hanno il sedere per aria.

esatto!!! :D :D
è molto ma molto difficile trovarne uno in condizioni generali accettabili...se va i fare una spesa di solo passaggio di proprieta di 400 euro.....deve essere in condizioni accettabili....come interni pannellature nelle porte posteriori e centrali non trovi niente perche non ne hanno venduti tanti con i posti posteriori.
io ne ho trovato 1 quest'estate a savona su subito .it e sono andato a vederlo contrattando col prezzo perche voleva una cifra spropositata....il motore era in avaria....ci ho fatto un sacco di lavori quest'estate...me lo ha portato lui da savona perche andava talmente male che non ho voluto correre rischi di rimanere a piedi in autostrada
CITAZIONE
E' 1500 cc piu' o meno?

si..1488
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Andando piano, nel funzionamento a benzina, quanto si riesce a fare?

con 20 euro circa 130 chilometri, a gpl ne fai 100 in piu.
CITAZIONE
Si sente molto ilò rumore del motore nell'abitacolo?

è molto silenzioso...si sente pochissimo.....non tutti sanno che è un euro 1....solo non in tutti i libretti viene scritto
ne ho presi 2 a savona e non c'è scritto...mentre quello che ho preso a livorno c è scritto. :)
questo con questa mascherina diversa dalla mia è la versione aggiornata 93-94--------a benzina o diesel coi posti pulmino e stato commercializzato fino al 92.
www.subito.it/accessori-auto/nissan...no-49968198.htm
bello il colore. :rolleyes: nel 93-94 era solo diesel. :)

Edited by MASTERLOTTO - 6/4/2014, 14:45
 
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faidate
view post Posted on 4/10/2012, 20:07




In una carrozzeria della mia zona, uno che ci lavorava,

ha detto che quando negli anni '90 c'era un po' di crisi, prima di chiudere i battenti la ditta,

allestivano questi Nissan, ed a secondo della richiesta, preparavano per i concessionari i mezzi con i pannelli ciechi o i finestrini.

E' vero,
pochi sanno che sono già Euro 1 (adesso lo sapranno in molti di piu' e li vorranno tutti :lol: ) , bisogna interpretare i codici riportati sul libretto.

Invece i pochi Nissan Practic diesel Euro 0 che circolano in Lombardia, sono tutti furgoni di gente che fa i mercati e quindi ha la deroga per il tragitto per andare sul luogo di lavoro.

Un altro mezzo che mi piace , ed è ancora piu' raro, è il Bedford MIDI pulmino sempre a benzina.

Il motore diesel era ISUZU, ma quello a benzina non ho idea da cosa era derivato.

Avendo avuto in passato due pulmini VW T1 , quelli con il parabrezza a due vetri ed anche un Fiat 238, diciamo che mi è rimasto sempre il fascino dei pulmini.
Sicuramente il Nissan tipo il tuo , visto chi lo faceva, è su un'altro pianeta rispetto a questi! :D
 
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view post Posted on 4/10/2012, 20:30
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e non hai visto la versione che non è stata mai commercializzata in italia...ma in altri paesi come germania, svizzera, io lo visto anche in islanda....questo sta nelle filippine.






ritornando al c 220, quando ne vedo 1 in ottime condizioni mi fa un effetto di ammirazione.

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questa foto lo presa in un sito spagnolo...ha addirittura il tettuccio apribile...è veramente uno spendore di mezzo.
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Un altro mezzo che mi piace , ed è ancora piu' raro, è il Bedford MIDI pulmino sempre a benzina. :lol: :lol:

a ma cera anche il concorrente del vanette negli anni 90, il midi della bedford.

vanetto
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non male....il prezzo li vale....se.....o non li vale, chiunque voglia comprare un mezzo del genere deve sapere che probabilmente non trovera se non facendo salti mortali girando su e giu per la penisola.....nessun ricambio.....motore a benzina credo ancora peggio se le cose stanno col nissan vanette.....il mio che ho preso nel 2012 aveva il motore in avaria....ma io avendo un motore nuovo da metterci non mi sono fatto intimorire dal problema motore.....ahahah, quello che me lo ha venduto voleva addirittura portarlo dal meccanico per constatare che aveva un sacco di problemi. :D

Edited by MASTERLOTTO - 11/8/2014, 15:18
 
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