50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

lavori di manutenzione sul mio furgone nissan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2012, 11:28
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,065
Location:
sanary sur mer

Status:


:woot: complimenti nissan ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2013, 17:29
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


smontaggio motore..

van


si fa un po fatica a credere che questo motore sia stato fatto nuovo di pacca...ma oramai 8 anni fa e quindi lasciato ad arrugginire in un garage.

vanettume
















siccome che ha avuto 10 anni di stop...meglio togliere i collettori di scarico per un controllo delle valvole per vedere segni di ruggine.... in quel caso bisogna per forza smontare la testa....non è la prima volta che sento su internet di motori fermi da decenni che purtroppo la ruggine ha attaccato parti vitali come le valvole e le loro sedi...ma qui mi sembra tutto a posto.

vorrei riverniciare il blocco motore...qualcuno di voi sà che tipo di vernice è ?????? quella blu.
vane_23


vanette_21


vanette_23






ci siamo quasi...ho deciso di evitare il prodotto distaccante della ruggine, perche mi andrebbe inevitabilmente a togliere la vernice originale cosa che io non voglio. :)



cosi va bene pronto per la verniciatura. :)


vanette_8



vanette_10


Edited by MASTERLOTTO - 24/11/2015, 15:52
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2013, 16:11
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


intanto procediamo a smontare il motore da sostituire.
mai
upload immagini gratis

mau

caricare immagini
vannette_11
free image upload

mao
host immagini



gia tolto come per incanto. :D bay bay..caro motore, ti sei meritato la pensione. :D
vanette_12
upload immagini gratis



questo è quello che sto riassemblando di alcune parti e che avevo verniciato prima. :)


vanette_9
hostare immagini

vannuccia
free image upload
avano
hosting immagini

Edited by MASTERLOTTO - 11/8/2014, 15:50
 
Web  Top
ASPES1972
view post Posted on 12/8/2013, 08:38




ciao gianni il forum lo conosco gia" complimenti per in vanette o un amico che lavora in nissan se ai bisogno di qualche cosa chiamami che vi metto in contatto sono massimiliano il carrozziere di pegognaga :
 
Top
view post Posted on 12/8/2013, 11:39
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


benvenuto! ora possiamo tenerci in contatto anche qui. :D :D
comunque di questo veicolo parti del motore so a memoria cosa si trova...almeno nei canali normali...tipo japanparts..che è una ditta che vende ricambi per veicoli giapponesi......questi li chiamo canali normali....della parte elettrica..calotta spinterogeno-rotore- cavi- mi risulta che la nissan non le fornisca piu---si trovano solo i contatti ruttore o puntine, ma io ho fatto la scorta tramite internet.....japanparts ha le bronzine di biella fino a poco tempo fa...ma credo non piu le bronzine di banco...
mentre un magazzino ricambi molto piu fornito per questo veicolo è l'agea ricambi www.agearicambi.it/ ha i pistoni maggiorati per una eventuale retiffica, bronzine di banco e biella.

l'unico pezzo che non sono riuscito e reperire è quel raccordo in gomma che va dal filtro al carburatore.



bisognera chiedere un preventivo per rifarne ai mercatini a qualche ditta che riproduce parti in gomma.

CITAZIONE
.della parte elettrica..calotta spinterogeno-rotore- cavi- mi risulta che la nissan non le fornisca piu---

premetto che le calotte spinterogeno durano quasi tutta la vita del motore....ma comunque si trovano su ebay in germania....

ciò che è molto piu importante averne di scorta sono i rotori----o rotor-disc





i tre che vedete uguali sono parti originali---l'ultimo no-----ebbene questo mezzo per qualche motivo sconosciuto non digerisce il rotor NON originale per i funzionamenti a gpl o metano-----mentre non vi è nessun problema per il funzionamento a benzina....poi vedete i 2 centrali con una freccia....non sono del vanette ma della micra-------che differenza ci passa.


che sono piu alti quelli della micra.....quindi quello col buco lo gia modificato scavando plastica all'interno e il buco serve per imbullonarlo su un attrezzo per tornirlo---cioè per abbassarlo. :)


intanto i lavori proseguono.



siamo arrivati al traguardo finale...motore messo in moto e funziona benissimo.
immagine023y

Edited by MASTERLOTTO - 11/8/2014, 14:22
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2014, 16:11
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


IMG_1071
upload

a distanza di 6 mesi dopo aver percorso alcune centinaia di chilometri oggi ho fatto un controllo generale....perche domani devo andare a piacenza e non si sa mai :D :D il controllo si riferisce solo all'impianto che fornisce corrente alle candele....se dovessero venire guai possono venire solo da li. :D per il resto sto in una botte di ferro.....in questi mesi mi sono successe alcune leggere noie...ho sostituito il tappo del radiatore perche quando il liquido andava in pressione sfiatava acqua per il tubino di scarico refrigerante e dovevo sempre rimettere il liquido....mi sono anche spaventato per questo sintomo potrebbe anche dire guarnizione testa bruciata. :)
poi mi si era staccato un tubicino che serviva per attivare lo starter automatico da freddo.

IMG_1070
host image

infine ho installato l'accensione elettronica intellispark :woot: .....tutta un'altra musica....miglior qualita di corrente rispetto all'aborto d'accensione di prima.

http://imageshack.com/a/img542/531/rxp1.jpg

questa era la sua originale.
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/600/5req.png

questo è lo schema di montaggio della intellispark. :)

Edited by MASTERLOTTO - 8/4/2014, 18:06
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2014, 15:32
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


quindi vorrei spiegarvi alcune sostanziali e credo interessanti differenze ( vantaggi) che si puo avere adottando un accensione elettronica.....nel motore da auto ovviamente non si adotta "una elettronica" per tenere testa al numero dei giri del motore.... :lol: :lol: qui il problema non sussiste visto il bassissimo numero del giri. :D
ma nel corso degli anni avendo questo mezzo mi sono fatto un po di cultura...diciamo che una "elettronica" da sicuramente un tipo di scintilla-corrente alle candele migliore....ai bassi-medi-alti-giri....però l'adozione di una "elettronica" da questa corrente ottimale costante nel tempo....diciamo come la motoplat. :D

forse molti di voi non saranno al corrente di un particolare nei vecchi impianti a puntine.......un aspetto negativo e poco conosciuto nei vecchi impianti a puntine è l'inquinamento....verso la fine degli anni 80 le case automobilistiche chi prima chi dopo cominciarono ad adottare "l'elettronica" per debellare per sempre certi limiti ( sopratutto manutenzioni)

IMG_1068

finche il condensatore e i 2 battenti delle puntine sono nuovi la corrente resta buona...ma col rovinarsi gradualmente l'usura delle puntine la qualita della corrente peggiora.....questo è una delle cose (insieme alle candele d'accensione) che consentono al motore a benzina di inquinare di piu.....non lo dico io di certo.....lo dice questo strumento.

image

non riesco ad capire al 100x100 tutti i dati che fornisce questo stumento...ma un dato si, quello espresso in HC.
quando gli HC sono molto alti significa difficolta di burciare ottimamente il carburante....se le parti del motore, testa- pistoni , segmenti, sono ancora in buone condizioni allora la causa sta nell'impianto che fornisce corrente alle candele...non solo, le parti incriminate sono 3: anticipo accensione, candele,ed ovviamente puntine e condensatore per chi ha ancora questo "aborto" di impianto...inutile dire che per ci avesse un mezzo d'epoca con le puntine e deve fare un controllo gas di scarico per revisione mezzo....al controllo meglio che ci vadi con puntine condensatore assolutamente nuovi. :D
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2014, 13:41
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


intanto di questo vanette sto smontando la balestra trasversale anteriore.....da tenere ed eventualmente restaurare per motivi citati nel topic.. :D

CITAZIONE
Cede la balestra anteriore?
Ecco spiegato perchè quei pochi furgoni che si vedono ancora in giro, hanno il sedere per aria.

IMG_1051
upload immagini gratis
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 6/4/2014, 21:18




Comodo il sistema che hai usato al posto del ponte sollevatore. :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 13/4/2017, 19:40
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


avete mai visto un vanette cabriolett. :D


IMG_1357

IMG_1358

Edited by MASTERLOTTO - 13/4/2017, 21:24
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2017, 20:14
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
626

Status:


218405d1432382294-audi-sport-quattro-corta-montecarlo-1985-walter-rohl-13221391_jpg1_
___

14/04 (18:25)

Oggi mi son ricordato dove avevo già visto una cosa del genere :D www.youtube.com/watch?v=dDIBRPikTLQ

Edited by matteo 89 - 14/4/2017, 18:56
 
Top
view post Posted on 14/4/2017, 20:21
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


nissan vanette turbo. :D
Video

CITAZIONE
Oggi mi son ricordato dove avevo già visto una cosa del genere

guarda..quel pelato con il doppiaggio in italiano mi fa impazzire...troppo forte!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2017, 20:37
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
626

Status:


E Leepu quando si mette a fare le mosse per avere l'ispirazione? rofl
 
Top
27 replies since 9/2/2011, 18:13   2833 views
  Share