50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Ducati 6 poli come collegare la bobina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2021, 22:27

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


dallo statore ducati dovrebbero uscire 1 filo rosso,1 bianco e 1 verde che devono arrivare ai rispettivi morsetti sulla bobina,dove e' indicato il colore.
al morsetto stop deve essere collegato il filo che va alla chiave o pulsante di spegnimento.
poi sempre dallo statore esce 1 filo giallo che serve ad alimentare luci e clacson.
il problema e' che la ducati e' a 12 volt,la vecchia era probabilmente a 6 volt.
quindi va aggiunto un regolatore di tensione.ci entra il filo giallo ed esce quello che va al devio luci e clacson.
ovviamente vanno messe lampadine a 12 volt e probabilmente sostituito anche il clacson.
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 11:29
Avatar

bob1

Group:
Member
Posts:
107
Location:
prato toscana

Status:


La moto è questa niente strumentazione

Attached Image: 20210116_164507

20210116_164507

 
Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2021, 11:31
Avatar

bob1

Group:
Member
Posts:
107
Location:
prato toscana

Status:


Aim 50RG

Attached Image: IMG-20210530-WA0000

IMG-20210530-WA0000

 
Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2021, 11:39
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


le accensioni a 4 poli sono a 12 volt...è chiaro che nella moto che hai a meno che non fai modifiche non puo andare bene con le luci...ci vuole un regolatore di tensione e balle varie sostituzione lampadine...tanto vale montarne una a 6 volt. :)
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2021, 13:09

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


che ci siano strumentazioni o no,il regolatore ci deve essere,altrimenti alla prima accelerata si bruciano tutte le lampadine.
dipende quanto ci vuoi spendere e che uso fai della moto.con una trentina di euro o poco piu' si puo' fare la modifica e avere una accensione affidabile.luci piu' potenti e stabili al variare dei giri.
meno lampadine bruciate causa sbalzi di tensione tipici delle accensioni a 6 volt.

personalmente su tutti i miei stradali ho fatto questa modifica e sono del tutto soddisfatto.
il regolatore da mettere e' quello allegato di seguito.
https://www.ebay.it/itm/265163751002?hash=...8oAAOSwkIleB252
 
Top
view post Posted on 19/2/2022, 16:00
Avatar

A piedi

Group:
Member
Posts:
4
Location:
Italia

Status:


Salve a tutti.
Vorrei rispolverare il post per chiedervi aiuto su come collegare i fili dopo aver cambiato accensione, bobina, regolatore tensione
Accensione am6 6bobine 4 fili:
giallo
verde
bianco
rosso

Bobina 2 poli 12v
regolatore 12v 16a mod. 348420 morsettiera nera 5 faston
A(volano)
A(AC)
G(volano)
+B(Batteria)
Massa

Ovviamente ho anche batteria perchè vorrei collegare fari led CC.
Come posso procedere? Grazie
 
Top
view post Posted on 20/2/2022, 10:25
Avatar

Street Triple RS

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Anzola Emilia Bologna

Status:


Ciao
Ti chiedevo alcune spiegazioni tu riporti solo il codice del regolatore, ma forse serve sapere anche che il codice del volano che usi e che centralina usi, perchè credo che la bobina 2 fili che dici senza puntine non và, le puntine non sono nel volantino attualmente?
Normalmente i fili Verde Bianco Rosso vanno collegati alla centralina che ha stampigliato il colore da collegare mentre il giallo serve per alimentare i le luci e l clacson quindi andrà al regolatore forse su AC, perchè il volano genera corrente AC.
Comunque se non hai le puntine fuori dal volantino non riesci a usare la bobina 2 fili.
 
Top
view post Posted on 20/2/2022, 11:08
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,444
Location:
modena

Status:


CITAZIONE (destro.r @ 6/6/2021, 22:17) 
La vecchia

L'ultimo a sinistra con lacscritta stop doveva essere i fanali, ci ho collegato i fili che venivano dal devio luci il giallo con il marrone al rosso

questa è la vecchia dansi? non funzionava? se sicuro che i fili siano collegati correttamente??? fammi capire..il marrone lo ha collegato alla bobina per la candela? <_<
 
Web  Top
37 replies since 1/3/2011, 21:57   9047 views
  Share