50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

BENELLI 250 2C

« Older   Newer »
  Share  
aldonardone
view post Posted on 16/3/2011, 21:54




[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


con questa moto al benelli day
grazie al "sor agusto"
 
Top
view post Posted on 17/3/2011, 02:04
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
9,239
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Una foto di una R.E.C. "replica", davvero molto bello...

image


Questa è invece una "special della mutua" che mi ero fatto 2 anni addietro. Fatta davvero col minimo sindacale: 2 cerchi in alluminio, due marmitte Simonini adattate, secondo disco anteriore, ammortizzatori Marzocchi, sella monoposto e manubrio un po' più basso (trapiantato da un V50)....

image
 
Top
Roger Lee
view post Posted on 17/3/2011, 11:52




il mio vecchio motobi a puntine che pieghe :wub: :wub: :wub: <script src='http://img37.imageshack.us/shareable/?i=motobi.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>image</noscript>
 
Top
gargiuloracing
view post Posted on 17/3/2011, 20:56




questa foto di cipriani aveva il motore con cambio 6 marce se non sbaglio era modena
 
Top
robertof104
view post Posted on 17/3/2011, 21:21




Sentiremo Pippex a tal proposito ....intanto ecco un altro grandissimo , credo il pilota più titolato in assoluto nelle gare del campionato della montagna , di cui tante vittorie sulla Benelli il fortissimo Gianni Burlando ..


image



 
Top
sirobg
view post Posted on 18/3/2011, 19:35




Stavo vagabondando su internet, quando mi sono imbattuto in questa interessantissima chiaccherata sulla Benelli 2C.

La memoria è subito andata a una quarantina di anni fa quando, poco più che ventenne, sono stato possessore per un paio di anni di una MotoBi 250 2C. La mia era una prima serie cioè con il tamburo e le puntine.
La ricordo come una moto senza mezze misure: o la si amava perdutamente o la si odiva senza mezzi termini.

L'amore derivava dalle sue eccezionali prestazioni: ripresa bruciante, maneggevolezza, rumore di scarico inebriante.
Mi ricordo che la chiamavamo la "Yamaha di Pesaro" ed in effetti andava guidata alla Jarno Saarinen sia nel traffico cittadino (all'epoca abitavo a Roma), che su stada.
Se solo per un attimo ci si dimenticava di scimmiottare il grande Jarno cominciavano i dolori.
Il problema non era tanto la fumosità di scarico, in quanto riguardava chi seguiva la moto, ma piuttosto la facilità con cui si bagnavano le candele. Avevo anche montato due bobine con poco miglioramento, per cui giravo avendo sempre con me un buon numero di candele di scorta.

Tutto questo non mi ha però impedito di farci due bei viaggi estivi; nel '73 in Calabria (1300km) e l'anno dopo in Val d'Aosta e Sardegna (2300km) il tutto con ragazza e bagagli al seguito.

Venduta la moto ho poi avuto una Honda CB500; vi assicuro che, al confronto, mi sembrava ferma !!!!

saluti a tutti
Giuseppe
 
Top
Roger Lee
view post Posted on 18/3/2011, 20:19




amico centro pieno ....io l'amavo come venne l'elettronica dansi fu subito mia rigorosamete miscela al 5% super rossa castrol stt...nei motoraduni era tutto uno sprint i tre mezzo e 400 4t non avevano storia.......alle pieghe il limite era datto dalle curve di scarico il punto della fascetta strisciava a terra e dal cavalletto idem e allora giù econ le k81 non tradiva :D :D
 
Top
robertof104
view post Posted on 18/3/2011, 20:37




Ringrazio Sirobq per il suo intervento e lo invito a seguirci ancora , perchè questa rubrica sulla Benelli 250 è appena partita . Prevedo tanti interventi e foto e invito tutti a dare un contributo a tal proposito .




image

 
Top
sirobg
view post Posted on 19/3/2011, 16:54




Colgo l'invito di robertof104 e vi propongo questa fotografia dell'estate 1974 che penso renda bene l'idea di "come eravamo".
La cosa che oggi mi fa più sorridere è l'abbigliamento e i bagagli, borse e tute dovevano ancora venire e tutto era improntato al fai da te, comprese le sacche laterali legate alla moto con cinghie da tapparella.
Nella borsa che io porto a tracolla ci sono documenti e candele di scorta.

In questo assetto abbiamo fatto più di 2300 chilimetri in un mese, con un consumo medio di 11,5 km/l, il che voleva dire fermarsi a fare benzina ogni 90/100 km circa !!

Nella foto fa capolino la BMW R25 del mio amico Luigi, compagno di viaggio e motociclista più pacifico del sottoscritto.

Un salutone a tutti
Giuseppe



image
 
Top
robertof104
view post Posted on 19/3/2011, 18:17




Bella e significativa la foto che sirobg ha mostrato . Sono ritratti di un epoca semplice ma rimpianta da chi come il nostro amico l'ha vissuta . Bella la Benelli , mi pare fosse proprio il primo modello , se non erro . Ma sono nello stesso tempo incuriosito , dalla BMW ....da sempre la regina delle moto da turismo.
 
Top
Roger Lee
view post Posted on 20/3/2011, 17:08




le mie creature : <script src='http://img695.imageshack.us/shareable/?i=immaginerwb.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>image</noscript>
 
Top
robertof104
view post Posted on 20/3/2011, 19:24




ehi Roger , hai fatto collezione di Benelli e di Panda ??? presto faremo una discussine anche sulla piccola tutto fare della Fiat :P Battute a parte , le Benelli hanno un pò di cattiveria innata , in versione racing poi , lasciano il segno . Sono ancora tue ?
 
Top
Roger Lee
view post Posted on 20/3/2011, 20:43




quella verde la scambiai diversi anni fa con cecchi il guzzi non è più in veste semi stradale ma versione salita appena posso gli faccio una foto...questa risale al 2000 l'auto era la uno però il pandino è il mio lo tengo stretto scatolette cosi non se ne vedranno più ;)
 
Top
robertof104
view post Posted on 20/3/2011, 21:18




E' vero quel tipo di Panda ha movimentato e movimenta tanti Italiani . Attendiamo foto del Guzzi , intanto io rispolvero questa magnifica di Luigi Cordati.



image
 
Top
gargiuloracing
view post Posted on 21/3/2011, 19:47




robertof ^_^ :B): :B): 104 dove hai trovato questa foto benelli di cordati?ciao
 
Top
406 replies since 14/3/2011, 21:36   60427 views
  Share