50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

il leone di Piacenza, Tarquinio Provini

« Older   Newer »
  Share  
robertof104
icon12  view post Posted on 8/12/2009, 20:26




Salve Amici , cosa si può ancora dire di Provini ? nulla , si è detto tutto , posso solo aggiungere che ...peccato sia passato a miglior vita :(
Vi posto una foto che dice tutto sulla sua aggressività , famosa per chi lo ha visto all'opera e tutta da scoprire per i tanti giovani che popolano il nostro sito .
Questo dovrebbe essere il tragicamente famoso curvone di Monza , teatro di sciagure che tanto dolore hanno procurato agli appassionati di tutto il mondo ...Pasolini e Saarinen si scontrarono lì per l'ultima volta , pochi mesi dopo ancora tre bravi piloti Galtrucco , Chionio e Colombini ..
Torniamo a Provini...affronta quel punto come se fosse pieno rettilineo !!! e la sua moto non era una bicicletta , ma la monocilindrica più veloce del mondo , la inimitabile Moto Morini 250 , che filava a 230 km\h!!! roba da brividi , questo dicevano i commisari di percorso che erano di servizio in quel punto
image
 
Top
Malanca70
view post Posted on 8/12/2009, 20:38




Meno male che ci sei tu, Roberto.

Il Grande Tarquinio Provini è stato sempre il mio idolo, nel cassetto del comodino ho una sua monografia e spesso, se non rileggo qualche passo, ammiro le foto.

Stile a non finire, precisione, perfezione ed un cuore grande come una casa.

Concordo con te sul Morini 250, moto che i Giapponesi ci hanno invidiato per anni, solo a vederla senza carenatura è la quintessenza della moto da corsa: potenza, possanza e bellezza.

Dopo l'incidente che lo rubò alle corse, fui un estimatore delle sue piccole creature in PROTAR, ne avevo una discreta collezione, tra cui la Guzzi 8V e la Suzuky 125 bicilindrica; pourtroppo, mio fratello minore, sfruttando la mia assenza al servizio dello Stato, le usò per giocarci .... e poi uno non ammazza un fratello !!!!! :alienff: :alienff:
 
Top
robertof104
view post Posted on 8/12/2009, 20:47




Vedi che parlando parlando ..scopro altre affinità . Anche io ho comperato la suzuki 125 ( quella di Barry Sheene e poi di Imperiali ) presi poi la suzuki 50 bicilindrica e il Kreidler di de vries, l'unico che mi è rimasto
 
Top
Malanca70
view post Posted on 8/12/2009, 20:52




Anche se Tarquinio aveva qualhe anno più del Mino Nazionale, sarebbe stata una bella battaglia vederli correre ad armi pari, lo stile era simile, traiettorie pulite ed efficaci, perfezionismo nel preparare la moto e fegato.

Dalla sua Tarquinio aveva meno puzza sotto il naso, si vedeva che Piacenza era più vicina alla Romagna, rispetto a Lovere.

Ciao Malanca70.

 
Top
alessandro47
view post Posted on 8/12/2009, 21:03




Aneddoto: Provini abitava vicino al distaccamento dei VVF a Casalecchio di Reno. Noi quando uscivamo con la sirena facevamo ululare i lupi (aveva i lupi non i cani e credo anche una volpe) Lui dopo le prime volte ci telefonò per dirci di accendere le sirene più avanti! Capito la pasta??? Lo rividi l'anno prima della scomparsa al raduno di Carzeto. EEEEHHHH la vita.....
 
Top
robertof104
view post Posted on 8/12/2009, 21:06




Per un Leone come lui , i lupi erano agnellini .
 
Top
hondacr110
view post Posted on 9/12/2009, 19:12




ci vorrebbe qualche foto col50 chila ha la metta.io da sor augusto comprai tutti i caschi cromwell a sodella le ruote dunlop kr73 a pera da 2 e da 2 25 del kreidler e dell ufo di monreale,le ho montate sul mio van veen.sono di marmo ma sono bellissimeeee puro fetish.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 9/12/2009, 20:50




CITAZIONE (hondacr110 @ 9/12/2009, 19:12)
ci vorrebbe qualche foto col50 chila ha la metta.io da sor augusto comprai tutti i caschi cromwell a sodella le ruote dunlop kr73 a pera da 2 e da 2 25 del kreidler e dell ufo di monreale,le ho montate sul mio van veen.sono di marmo ma sono bellissimeeee puro fetish.

Allora se conosci il Sor Augusto, sei di Roma o delle immediate vicinanze.

Anch'io ho una coppia di Dunlop a pera " Stagionate ", ti consiglio di non usarle sul tuo cinquantino su strada; io, appena ho messo in moto il mio Bassotto, non ho resistito alla voglia di fare un giretto intorno casa, appena ho toccato il freno anteriore, la ruota si è bloccata e per fortuna che andavo piano, stavo dritto e non riuscendo a piegare le gambe per metterle sulle pedane mi anno fatto da cavalletto !!!!!

Ciao Malanca70.
 
Top
robertof104
view post Posted on 9/12/2009, 21:20




Accontentiamo subito RC110 con una foto del mitico provini sul kreidler 50
image
 
Top
hondacr110
view post Posted on 10/12/2009, 08:42




ammazza che roba non posso chiedere niente che puntualmente arriva.ma chi sei babbo natale roberto?senti vorrei per natale un suzuki 50 2 cilindri.me lo porti? ah ah ah ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 10/12/2009, 11:24

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Aneddoto preso dal bellissimo sito www.ilcorsarino.it
a firma credo Gianni Perrone:

STRATAGEMMA – I collaudi dei vari prototipi del 50 Morini furono affidati nientemeno che a Tarquinio Provini, grande pilota del motomondiale degli anni Sessanta, cui fu dato il compito di andare giornalmente da Bologna a Firenze percorrendo la strada del Passo della Futa. A Tarquinio, abituato a ben altre velocità, l’incarico pesava non poco e dopo tre o quattro percorsi mise a punto uno stratagemma; messo il motorino sul cavalletto, ingranava la quarta, fissava il gas alla giusta apertura e andava al bar a giocare a biliardo (Tarquinio è tutt’ora un’ottima <<stecca>>). Visto che l’attacco del contachilometri era posto sulla ruota posteriore, dopo quattro ore lo strumento indicava la giusta distanza percorsa, Provini usciva dal bar e rientrava in fabbrica. Ma il Commendator Alfonso Morini dovette sospettare qualcosa, e chiese a Provini di spedire giornalmente da Firenze una cartolina, con data e firma, sia sua che del concessionario fiorentino. E qui cominciò il duello: Tarquinio corruppe con la promessa di svariati biglietti per i box (più foto autografate) il concessionario toscano, poi gli consegnò un pacco di cartoline già firmate e datate che l’amico imbucò giorno dopo giorno, previa conferma telefonica. Lo stile di Tarquinio al biliardo si affinava, metteva facilmente punti a quattro sponde, mentre il Corsarino, fermo davanti al bar, consumava benzina e motore ma non le gomme! Ma al Commendatore rimase il dubbio e firmò personalmente la cartoline che consegnava giornalmente a Provini; non c’era niente da fare. Ma il fato fu amico al nostro campione: Morini dovette assentarsi per andare all’estero, fu perciò costretto a consegnare un pacco di cartoline già firmate al portiere della fabbrica con l’impegno di consegnarne una al giorno al grande collaudatore. Per Provini fu facile…
 
Top
view post Posted on 10/12/2009, 11:43
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Mi sa tanto di una bella leggenda (il contachilometri era sulla ruota davanti), ma è carina lo stesso ...
M.
 
Top
view post Posted on 10/12/2009, 11:59
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (hondacr110 @ 10/12/2009, 08:42)
ammazza che roba non posso chiedere niente che puntualmente arriva.ma chi sei babbo natale roberto?senti vorrei per natale un suzuki 50 2 cilindri.me lo porti? ah ah ah ciao e grazie

scusa, ma mentre che ci sei, perchè limitarsi..., meglio 3 cilindri, babbo natale se ti fa la cortesia, mica poi la ripete... approfittane!!!
Saluti
Giuseppe
 
Top
minarelli p6
view post Posted on 10/12/2009, 13:15




ennedue mi hai preceduto..
 
Top
robertof104
view post Posted on 10/12/2009, 21:34




CITAZIONE (hondacr110 @ 10/12/2009, 08:42)
ammazza che roba non posso chiedere niente che puntualmente arriva.ma chi sei babbo natale roberto?senti vorrei per natale un suzuki 50 2 cilindri.me lo porti? ah ah ah ciao e grazie

Per Natale , se fai il bravo e ci racconti tutto quello che hai combinato con le moto , ti metto la foto del Bicilindrico Suzuki 50 :D :D

Intanto che piacevolmente Scherziamo , vi metto la foto di Provini , con la magnifica Morini 250

image
 
Top
43 replies since 8/12/2009, 20:26   1836 views
  Share