50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

ricosrtuzione bimm x 2011

« Older   Newer »
  Share  
elarco
view post Posted on 2/2/2011, 00:07




sto preparando questo bimm 50 dove correrà un mio amico che si dovrebbe aggiungere alla carovana
ho iniziato con la realizzazione di un nuovo forcellone
modificato il telaio nella parte tra sella e serbatoio
fatto attachi pedane
nuovi attacchi sospenzioni post <script src='http://img15.imageshack.us/shareable/?i=villabasilica2010108.jpg' type='text/javascript'></script><noscript>image</noscript>
 
Top
villatt4
view post Posted on 2/2/2011, 07:13




bello
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 08:40
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Il telaio Bimm l'ho conosciuto grazie a voi e devo dire che è veramente una bellezza e soprattutto qualcosa di diverso dal solito ..

Gianluca a me presti la n°97 blu che c'è lì dietro???
 
Web  Top
elarco
view post Posted on 2/2/2011, 13:01




vabè però il motore ci monti il tuo ....sai comè
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 13:11
Avatar

Danti motorsport

Group:
Member
Posts:
10,967
Location:
Lucca

Status:


Ottimo veramente , questo e' un signor telaio , forse migliore del tradizionale Verlicchi di allora .
 
Top
jjc
view post Posted on 2/2/2011, 13:46




posso chiederti se fai una foto al poarticolare del tendicatena?
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 15:53
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE
Ottimo veramente , questo e' un signor telaio , forse migliore del tradizionale Verlicchi di allora .

Questo ha delle varianti nel posteriore (fatte dopo o originali, non so) rispetto al solito (vedi discussioni sui Bimm).
Comunque in origine ha sia le quote che il forcellone e alcune parti (cannotto, attacchi motore) identiche al Verlicchi. Oltre ad alcuni particolari, di realmente differente ha la curvatura sotto al serbatoio dei tubi che risalgono dal perno del forcellone e che vanno direttamente al cannotto in modo rettilineo senza la curva finale.
Dimenticavo: naturalmente lo faceva la stessa Verlicchi ...
Maurizio

Edited by silvestro53 - 4/2/2011, 21:07
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 16:02
Avatar

Danti motorsport

Group:
Member
Posts:
10,967
Location:
Lucca

Status:


Ho detto il modello Verlicchi base perche' tutti gli utenti capiscano , il 90% dei cinquantini corsa rifatti monta infatti quel telaio , questo ha' propio il vantaggio sul modello telaistico Inglese di collegare il piu' direttamente possibile le due parti piu' stressate del telaio che sono appunto l' attacco forcellone posteriore al cannotto di sterzo .
 
Top
elarco
view post Posted on 12/2/2011, 22:39




a voi la ciclistica del bimm quasi terminata <script src='http://img96.imageshack.us/shareable/?i=dsc00317a.jpg' type='text/javascript'></script><noscript>image</noscript>

altra parte in particolare <script src='http://img831.imageshack.us/shareable/?i=dsc00323o.jpg' type='text/javascript'></script><noscript>image</noscript>
 
Top
view post Posted on 12/2/2011, 22:47
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,456
Location:
firenze

Status:



a voi la ciclistica del bimm quasi terminata

in soli 10gg :o: :o: :o: :o: :o: :o:


 
Top
elarco
view post Posted on 12/2/2011, 22:58




più o meno...........<script src='http://img695.imageshack.us/shareable/?i=dsc00325b.jpg' type='text/javascript'></script><noscript>image</noscript> ecco il retrotreno

il ponte di comando, con la leva freno e carrucola interna che gira su cuscinetto onde evitare lo sdoppiatore nel mezzo dei cavi <script src='http://img153.imageshack.us/shareable/?i=dsc00326yf.jpg' type='text/javascript'></script><noscript>image</noscript>
 
Top
elarco
view post Posted on 12/2/2011, 23:14




script src='http://img248.imageshack.us/shareable/?i=dsc00330kf.jpg' type='text/javascript'></script><noscript>image</noscript>


il particolare della leva freno. trovai la leva nuda ad un banco a novegro e subito mi si accese la lampada di come strutturarla.... ecco quà
 
Top
Malanca70
view post Posted on 13/2/2011, 09:28




Ciao Elarco,

le tue invenzioni mi stupiscono sempre, il registro catena eccentrico applicato al perno ruota, la carrucola al posto del classico sdoppiatore; insomma sei ..... tropppo forte :D :D :D :D

Una cosa ho notato nel vedere la ciclistica, il serbatoio non mi sembra uguale al BIMM o sbaglio, mi sembra di conoscerlo molto bene :D :D :D :D

image

Uploaded with ImageShack.us

Ciao Malancone.

Edited by Malanca70 - 13/2/2011, 09:43
 
Top
elarco
view post Posted on 13/2/2011, 15:57




ciao malanca per inventare si inventa più poco ....cercho solo di (applicare )qualche miglioria alle cose che mi piacciono meno o troppo usuali: sfilando il forcellone al roar, ho fatto una dima e l ho copiato un pò più corto .dato che quello originale è cortissimo e quello roar e molto lungo: tra uno e laltro corrono quasi 11 cm per di più è molto più leggero dell originale. la leva fatta così la vidi tempo fà ma vuoi mettere il divertimento a perderci mezza giornata di tornio per fare le bussole varie affinche il micro cuscinetto giri in guida. per serbatoio mi piaceva la forma mo lo modifico davanti affinche segua la linea del cannotto.la sella e provvisoria sto facendo il modello come quella del minarelli visto al museo e se mi viene bene nelle forme poi la passo a elio quello di fano delle resine così magari le riproduce
il prossimo passaggio riquarderà la cosa fondamentale ......il propulzore, ho delle idee da mettere in pratica anzi colgo loccasione chi l avesse già fatto a darmi consigli. stò mettendo un albero corsa corta 4 marce su un compac sisterm che farò ricromare a 40,3 di alesaggio ed un cambio con la prima da 12 seconda da 15 terza da 18 e quarta da 20 .
in una discussione fatta con Ricci Giuliano mi disse che un 4m spinge bene quasi come un 6 m che avrebbe avuto difficoltà a scegliere

ai prossimi aggiornamenti
 
Top
view post Posted on 13/2/2011, 16:07
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Quindi,usi un blocco a quattro marce?...E' un voglino che anch'io ho da tempo...!
 
Top
34 replies since 2/2/2011, 00:07   1860 views
  Share