50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Silvestri 50 GP

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2009, 11:46
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Silvestri 50:

image

image

image

image
 
Top
fgf50
view post Posted on 18/3/2010, 01:03




con questa moto ci feci la mia prima gara ad imola di mondiale
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 12:58
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,988
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (fgf50 @ 18/3/2010, 01:03)
con questa moto ci feci la mia prima gara ad imola di mondiale

Ma Silvestri usò un blocco Derbi per questo motore?? Il gruppo termico sembra essere il solito Kreidler "pelato"....se hai qualche notizia in più,mettila per piacere.
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 13:12

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


dato che la moto è mia,ti posso dire che il cilindro è un kreidler,senza alette,tipo Ringhini....x il blocco non saprei..anch'io ho sempre pensato a un derbi..ma aspettiam conferme da Tabanelli.
 
Top
robertof104
view post Posted on 18/3/2010, 21:02




Il blocco motore non è del derby , ci somiglia , ma non è lui
 
Top
view post Posted on 19/3/2010, 00:04
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,988
Location:
Bologna

Status:


Infatti,poi il Derbi non aveva il cambio a crocera..è solo un somiglianza.
 
Top
lolapilota
view post Posted on 6/12/2010, 19:46




beh.....lasciatemi dire la mia, visto che conosco molto bene questa moto, dato che il serbatoio, l'ho carteggiato propio io.
Silvestri Arturo, era andato in Olanda, e la', aveva comperato all'epoca un motore kreidler gp.
Ma non per usare...solo per capirne i segreti, da usare poi su questo motore.
Avrei dovuto usare io questa moto....e ne ho fatti di viaggi fino a TAVULLIA, ma tutte le volte che si andava a provare a MISANO, qualcosa si rompeva.
Fini' cosi'....mi stacai di esperimenti, e lamoto fu usata da RENZO FABBRI...neppure lui concluse niente.
ciao
EDO
 
Top
robertof104
view post Posted on 6/12/2010, 19:50




Bene , ogni chiarimento aiuta la storia
 
Top
Malanca70
view post Posted on 6/12/2010, 20:16




Ciao Edo,

anche se l'esperimento non funzionò alla perfezione, è sempre un bell'esempio d'Italico Ingegno.

Ora la moto riposa degnamente nella Collezzione dell'Amico Romagnolo in quel di Reggio Emilia.

Ha ricevuto la visita di due Amici del Forum, ennedue e 50/17 ed è stata anche immortalata per la gioia dei nostri occhi.

Malanca70.
 
Top
evannucchi
view post Posted on 28/12/2010, 20:49




DIMENTICAVO !!!!!!
SILVESTRI COSTRUIVA ANCHE IL CILINDRO, MA CON CANNA IN ACCIAIO, MI RICORDO BENE QUESTO PARTICOLARE, IN QUANTO SCALDAVA IL CILINDRO, POI TIRAVA FUORI DAL FRIGO LA CANNA , E LA INSTALLAVA.
RICORDO ANCHE IL BANCO PROVA IN UNO SGABUZZINO DI SEI METRI QUADRI.......SENZA DUBBIO UN GENIO...CON TUTTI I PREGI E DIFETTI.
 
Top
view post Posted on 28/12/2010, 21:38
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,988
Location:
Bologna

Status:


Di questo motore se ne ricorda bene Marcheselli perchè è lo stesso che trasformato con cilindro orizzontale diventò l'LGM 50...in origine era un 75cc.Franco Morini credo...insomma,sia Marcheselli che Silvestri scelsero la stessa "base" per dar vita ai propri progetti!
A proposito...Silvestri non risiedeva a Tavullia.

Edited by 50/17 - 29/12/2010, 01:09
 
Top
Malanca70
view post Posted on 29/12/2010, 22:05




CITAZIONE (claudio fc2 @ 29/12/2010, 21:35) 
quel motore gia' nel 75 era in moto!!!!!
e prima era ad aria.
e anche con i pistoni in legno!!!

Scusa Claudio,

la moto in questione potrebbe essere collocata negli anni 73/75 dai componenti utilizzati e dallo stile, quella mi sembra l'epoca giusta, i carter motore, non potrebbero essere di derivazione Benelli, se non erro il Benelli 50 aveva il cambio a criociera.

Per quanto riguarda i pistoni di legno, cosa intendi ??? Sono curioso.

Ciao Marcello.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 29/12/2010, 22:40




Quindi Tabanelli riusciva a mettere in moto un motore con un pistone di legno ???? Un Grande Genio, poche chiacchiere e molti fatti!!!!!

La cosa che mi ha colpito è il telaio senza vernice, spesso noi nascondiamo le cose più belle esteticamenente come le brasature ad ottone !!!

Per quanto riguarda l'affidabilità dei motori,anch'io ho sperimentato sulla mia pelle certi .... esperimenti, provavi su strada ed avevi un missile tra le gambe, poi alla prima gara, se eri fortunato riuscivi a fare un lancio di prova prima che esplodesse tutto.

Poi iniziarono ad arrivare i materiali pregiati anche ai poveri privati e le cose andarano meglio, ma nei primi anni settanta quanti pistoni e quante bielle furono immolate sull'atare della dea Velocità !!!

Ciao Malancone.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 29/12/2010, 22:52




CITAZIONE (claudio fc2 @ 29/12/2010, 22:44) 
scusa marcello forse nn mi sono spiegato. ho fatto la terza media abbi pieta'!!!
parlavo di silvestri.
tabanelli ci ha solo corso!!
i pistoni di legno duravano 5 secondi al max.

Chiariscimi ulteriormente Claudio,

Silvestri è il Geniale costruttore del 560ino che provava i motori con i pistoni di legno.
Tabanelli, all'epoca era il Pilota del 50ini ed ora ha realizzato il motore a disco ed il telaio di cui abbiamo visto le foto.

Giusto ????

Ciao Marcello.
 
Top
evannucchi
view post Posted on 30/12/2010, 07:10




X 50 17 SUPER SPORT
TAVULLIA......CERTO SILVESTRI ABITAVA VICINO A TAVULLIA, E STAI TRANQUILLO, LO SO MOLTO BENE....SOLO CHE PER ANDARCI, O,PASSAVO DA TAVULLIA, POI SCENDEVO, OPPURE DA MONTECCHIO E SALIVO.(NON PRIMA DI AVER FATTO UN SALUTO A TONINO GRASSETTI)..SALENDO DA MONTECCHIO, LA SUA CASA ERA SULLA DESTRA, E...PER PRECISARE BENE....HO MANGIATO PIU DI UNA VOLTA A CASA SUA...FRA UNA SALDATURA, UN CILINDRO, E, UNA SPARATA AL SUO BANCO PROVA...E TI DIRO' DI PIU'...TU CHE SEI COSI' PRECISO E INFORMATO, SAI SENZ'ALTRO CHE ALL'EPOCA AVEVA ANCHE MESSO MANI SU UNA YAMAHA AS3 CON CILINDRI AD'ACQUA, CHE HA FATTO UNA CORSA CON ALBERTO IEVA???
 
Top
25 replies since 14/8/2009, 11:46   3027 views
  Share