50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

HELP!! problemi impianto elettrico

« Older   Newer »
  Share  
ginuzzo85
view post Posted on 9/9/2011, 15:37




ho un problema con l'impianto elettrico della mia moto,si tratta di un RX dell'89.ho comprato tutto l'impianto elettrico su internet perchè la moto ne era sprovvista e ho montato tutto seguendo lo schema dell'impianto elettrico originale.Ora ,pero',non mi funziona la chiave ovvero quando giro la chiave su off la moto non si spegne.In pratica la chiave non comanda piu' ne l'accensione ne lo spegnimento della moto pero' luci e tutto il resto funzionano regolarmente.Mi trovo il filo che ho evidenziato in foto che mi avanza e non so' dove collegarlo,dallo schema elettrico quel filo dovrebbe andare sulla centralina e ho provato a collegarlo ma non funziona.Di seguito posto lo schema dell'impianto e se qualcuno potrebbe aiutarmi mi farebbe un favore enorme...

img1921q

questo è il filo che mi avanza e sotto c'è lo schema elettrico

impianto

legendat


p.s.: all'impianto non è collegata la batteria ne il motorino d'avviamento e il rele' perchè ho tolto l'accensione elettrica

Edited by ginuzzo85 - 9/9/2011, 17:27
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 16:14

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ciao, non vedo benissimo lo schema elettrico e non riesco a leggere tutte le lettere, ma il filo che indichi in foto non quello bianco e rosso (sigla Bi/R) che va alla bobina, indicata con il numero 2 nello schema?
 
Top
ginuzzo85
view post Posted on 9/9/2011, 16:24





si è quello,ho provato a collegarlo con la bobbina ma non succede nulla(l'ho attaccato come in foto)...ho fatto anche un ponte collegando direttamente il filo blu(escludendo cosi' il blocchetto d'accensione) alla bobbina ma niente....

filof

p.s: grazie per l'aiuto...ora metto una foto dell'impianto un po' piu' grande...
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 16:39

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


e' probabile che sia quel filo bianco e rosso che deve arrivare alla bobina ed essere collegato ad uno dei 2 faston in basso sulla bobina stessa.di solito sulla bobina e' stampata la scritta "verde" oppure "stop".per verificarlo se hai un tester mettilo in ohm e collega un puntale al filo bianco e rosso e l'altro al telaio.se e' come credo a chiave on dovresti avere resistenza verso massa infinita e con chiave off resistenza prossima a zero.
 
Top
ginuzzo85
view post Posted on 9/9/2011, 16:58





è vero sulla bobina c'è un faston con su scritto verde che resta libero,pero' se guardi lo schema il filo bianco e rosso va sulla bobbina mentre i fili che arrivano dal volano sono sull'altro lato...se fosse stato cosi' avrebbero indicato il filo verde sulla bobbina a cui collegare al filo bi/r proveniente dal blocchetto.puo' essere un problema di regolatore?
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 17:27

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


il regolatore non ha niente a che fare con il circuito di accensione.gli schemi elettrici indicano i collegamenti,quasi mai rispecchiano la struttura reale dell'impianto.i due faston verdi sulla bobina sono collegati tra loro internamente,e' come se fossero un unico faston.se guardi lo schema il filo bianco e rosso va direttamente alla chiave di accensione partendo dalla bobina.per me la strada da seguire e' quella.quando spegni la chiave,questa manda a massa il filo bianco e rosso.se colleghi il bianco e rosso al morsetto verde della bobina porti a massa la corrente che alimenta la bobina e la scintilla scompare.
 
Top
ginuzzo85
view post Posted on 9/9/2011, 18:30





si hai ragione il regolatore non ha nulla a che fare con l'accensione e che ho fatto miglioni di prove e sono andato nel pallone....mi è venuto in mente che la bobina originale aveva un gommino sotto che copriva i tre fili senza permetterne il passaggio di altri,comunque tentare non mi costa nulla...non vorrei andare a comprare un blocchetto nuovo prima di essere certo che il suo funzioni....questo impianto è molto comune anche in molti tuboni,ovviamente tolta la parte dell'accensione elettrica, e se qualcuno ha un impianto simile è puo' darmi un ulteriore conferma sarebbe ancora meglio giusto per andare a colpo sicuro...

p.s.: oltre al problema sopra citato ho le frecce che funzionano solo quando il motore gira alto e come se non glia rrivasse abbastanza corrente quando la moto è a minimo,questo da che puo' dipendere?
 
Top
ginuzzo85
view post Posted on 10/9/2011, 16:06





qualche altro consiglio/suggerimento?
 
Top
view post Posted on 10/9/2011, 17:23
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
5,365

Status:


dammi il codice bobina, se e' una ducati 6 o 4 poli per rv4, il collegamento deve essere fatto cosi': sulla bobina ci sono 4 connettori , descritti come , rosso , bianco , verde, 2 sono marcati come verde, collegando il volano rimane libero uno dei 2 verdi, devi collegarci un filo e portartarlo alla chiave del quadro , collega poi l'altro estremo del contatto chiave alla massa, il gioco e' fatto , quando il contatto viene chiuso (NORMALMENTE CHIUSO ovvewro quando le chiavi sono tolte dal quadro) il motore non si avvia

CITAZIONE (ginuzzo85 @ 9/9/2011, 19:30) 
si hai ragione il regolatore non ha nulla a che fare con l'accensione e che ho fatto miglioni di prove e sono andato nel pallone....mi è venuto in mente che la bobina originale aveva un gommino sotto che copriva i tre fili senza permetterne il passaggio di altri,comunque tentare non mi costa nulla...non vorrei andare a comprare un blocchetto nuovo prima di essere certo che il suo funzioni....questo impianto è molto comune anche in molti tuboni,ovviamente tolta la parte dell'accensione elettrica, e se qualcuno ha un impianto simile è puo' darmi un ulteriore conferma sarebbe ancora meglio giusto per andare a colpo sicuro...

p.s.: oltre al problema sopra citato ho le frecce che funzionano solo quando il motore gira alto e come se non glia rrivasse abbastanza corrente quando la moto è a minimo,questo da che puo' dipendere?

prima di tutto devi assicurati diaver messo un volano sufficentemente potente per iol tuo impoianto elettrico , di sicuro ti serve un volano ducati a 12 v , meglio un 6 poli , se non e' un problema di potenza insufficente potresti avere un difetto al dispositivo che si occupa di creare l'intermittenza , devi provare a sostituirlo,di solito e' quello grigio di forma cilindrica con 2 connettori,
 
Top
ginuzzo85
view post Posted on 11/9/2011, 13:54





ciao,prima di tutto grazie per l'aiuto!!

il volano è quello aprilia codice 310820 e quindi quello a sei poli da 12v e 90w e la centralina è quella abbinata codice 328990 che poi ho sostituito con quella della top.
Se guardi lo schema eletrico quando la chiave sta su off il filo biano e rosso viene collegato con il blu che finisce a massa,quindi l'unica cosa che devo fare e collegare il filo bianco e rosso al connettore rimasto libero sulla bobina. dato che sia tu che minarelli rv6 mi avete consigliato la stessa cosa allora non c'è ombra di dubbio che il problema fosse quello.certo che,per com'è fatto l'impianto elettrico, per fregarsi un motorino ci vuole veramente poco,basta staccare un filo!!!!

per l'intermittenza penso che sia rotta perchè nn fa neanche il classico cigolio quando si accendono le frecce.

volevo chiedere un altra cosa,i cavi sul regolatore vanno nell'ordine in cui li ho messi? si vede nella prima foto che ho postato perchè mentre cercavo di sistemare il problema della chiave ho provato ad invertire il giallo ,che è quello che proviene dal volan,o con il verde e non ho notato nessuna differenza!!
 
Top
view post Posted on 11/9/2011, 14:22

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


puo' essere che non cambi nulla a invertire ingresso e uscita.forse il regolatore fa comunque il suo lavoro.ma se c'e' un colore indicato su ogni morsetto meglio rispettarlo.
 
Top
ginuzzo85
view post Posted on 11/9/2011, 15:19





hai perfettamente ragione,mi sono ricordato ora che avevo il pdf della ducati energia in cui sono elencati tutti i loro prodotti e anche come vanno collegati all'impianto elettrico ed ho trovato questo:

apriliaregolatore

ed ho trovato anche quello della centralina in cui dice che il quarto faston ,quello verde,va collegato al blocchetto d'accensione e lo chiama proprio "stop".

ecco il link del pdf ducati energia con tutti i prodotti e i vari codici,sono sicuro che puo' essere utile a molti.grazie per l'aiuto!!!!

www.sgr-it.com/download/pdf/16f_volani...2010_tutto.pdf

 
Top
11 replies since 9/9/2011, 15:37   896 views
  Share