50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

il malanca di marco88, iniziamo dal fondo della griglia di partenza..poi si vedrà!

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marco88
icon13  view post Posted on 23/5/2012, 12:15




salve a tutti, mi inserisco in questa sezione del forum in punta di piedi e a testa bassa!

impossibilitato dalla crisi economica, ancor prima che mondiale, delle mie tasce da 24enne studente univesitario squttrinato, ho dovuto a melincuore desistere nell'investire in un gp competitivo e prestazionale come molti di voi hanno.

quindi vi presento la mia base di partenza,non spiro a podi o duelli all'ultimo sangue in staccata, ma semplicemente che mi si apra la porta per entrare in questo bellissimo mondo, fatta di passione, inventiva, gioei..e chi sà forse anche qualche delusione.

quindi basta tenerlo come soprammobile!
img0736u

si tira fuori all'aria aperta!!!
img0731oh



ps.
se legge colgo l'occasione di ringraziare pubblicamente "lemotosport" per la sua disponibilità, professionalità e pazienza!

Edited by marco88 - 26/5/2012, 16:08
 
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view post Posted on 23/5/2012, 12:39

Competizione

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per curiosita dove l'hai recuperato , sembra quello che avvo io
 
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gargiuloracing
view post Posted on 26/5/2012, 12:10




CITAZIONE (marco88 @ 23/5/2012, 13:15) 
salve a tutti, mi inserisco in questa sezione del forum in punta di piedi e a testa bassa!

impossibilitato dalla crisi economica, ancor prima che mondiale, delle mie tasce da 24enne studente univesitario squttrinato, ho dovuto a melincuore desistere nell'investire in un gp competitivo e prestazionale come molti di voi hanno.

quindi vi presento la mia base di partenza,non spiro a podi o duelli all'ultimo sangue in staccata, ma semplicemente che mi si apra la porta per entrare in questo bellissimo mondo, fatta di passione, inventiva, gioei..e chi sà forse anche qualche delusione.

quindi basta tenerlo come soprammobile!
img0736u

si tira fuori all'aria aperta!!!
img0731oh

e si comincia subito con le domande <_< <_<

ho tolto il devioluci con il relativo impianto elettrico per i fari!

adesso vorrei mettere il bottone di massa sul semimanubrio e collegare il motore alla bobina

mi trovo:
filo rosso e filo nero che escono dal motore

bobina così composta: cavo candela, un negativo che si collega al telaio, ed infine un attacco vuoto (positivo)

bene!! alla luce di tutto ciò come collego? vi prego non mettetevi a ridere per l'alto livello della domanda... -_- -_- da qualche parte devo pur cominciare ad imparare! :P
img2642o


ps.
se legge colgo l'occasione di ringraziare pubblicamente "lemotosport" per la sua disponibilità, professionalità e pazienza!

Complimenti , nella sua sobrieta semplice è ben fatto,ha degli ottimi spunti per iniziare :D
 
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Malanca70
view post Posted on 26/5/2012, 12:18




Da quello che vedo, sei già a metà dell'opera ;) ;) ;) ;) ;)

Qualche suggerimento:

- nel serbatoio và inserita la spugna anrtiesplosione
- devi realizzare e montare una " pinnetta " para catena tra il ramo inferiore della catena e la corona.
- gli sfiati 8 serbatoio,carter, carburatore, debbono confluire in un contenitore.
- le pedane debbono avere dei tappi sferici di protezione.

Buon Lavoro, Malanca70.

 
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marco88
view post Posted on 26/5/2012, 12:40




marcello grazie mille, aspettavo con ansia i tuoi consigli!!!!!

diciamo che il "sei già a metà dell'opera non lo prendo molto in considerazione" :)

a lungo termine subirà constanti modifiche, iniziando con le meno invasive, ammortizzatori e forcella, per poi arrivare al motore e telaio, come ho detto è la base di partenza per poi arrivare al picco massimo di sviluppo, dato dalla conformazione originale del progetto, nemmeno troppo distante. :(

i suggerimenti che mi hai elencato se non sbaglio servono per rientrare nel regolamento della fmi, spero il prima possibile di mettere tutto in regola.


intanto il 3 giugno mi sono preso l'impegno di provare a salire in sella a latina, ancora devo finire qualche lavoretto, ma se tutto va bene io e il malanca riceveremo il nostro battesimo del fuoco... le retrovie della griglia di partenza ci aspettano, consapevoli che dal fondo si può solo che risalire :D



CITAZIONE (gargiuloracing @ 26/5/2012, 13:10) 
CITAZIONE (marco88 @ 23/5/2012, 13:15) 

Complimenti , nella sua sobrieta semplice è ben fatto,ha degli ottimi spunti per iniziare :D

grazie... sò che in una sezione del forum piena di tenti bolidi curati nei minimi particolari, posso solo che imparare e prendere spunti a non finire!!! avrò veramente tanto lavora da fare!!!
 
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Malanca70
view post Posted on 26/5/2012, 17:33




Sei troppo modesto, ;) ;) :) :)

A Latina, se non sono cambiate le regole, la griglia si compone a sorteggio ;) ;)

e quindi, se sei fortunato, puoi tranquillamente partire dalla prima fila, :) :D :) :D

ma occhio alla prima curva a destra i " volponi del Saggittario " s'infilano dappertutto. :woot: :woot:

Malancone.
 
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marco88
view post Posted on 29/5/2012, 19:44




marcello non ho nemmeno iniziato e credo di aver appreso pochissimo sulla tecnica dei 50ini ma mi rendo conto di aver appreso al meglio i tuoi lavori da "notte prima " dell'evento. ^_^ ^_^

praticamente manca poco al 3 giungno, ho provato a mettere in moto il malanca, dopo avero spinto con marcia inserita per mezzo km, oltre ad una sudata stratosferica sono giunto al momento in cui magicamente è andato in moto!! una serie di sussulti, segni di ingolfamento, e poi il silenzio.
Ho riprovato stessi sintomi, in più mi sono reso conto che dal cornetto del carburatore ha spruzzato un bel pò di miscela.

allora adesso c' è la domanda.... devo regolare qualche vite del carburatore???

premetto che il motore è stato rifatto e questa è stata la prima messa in moto, ho messo miscela al 4%

grazie a chiunque mi sappia dare una mano, il 3 si avvicina.... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 
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gargiuloracing
view post Posted on 29/5/2012, 20:00




controlla che il pistone sia montato nel verso giusto, cioè con le fascie con i pioletti verso l'aspirazione,e che l'anticipo sia giusto
 
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Malanca70
view post Posted on 29/5/2012, 20:01




Dacci qualche dato sul Tuo motore ;) ;) ;)


cilindrata, carburatore ( quale monti e come l'hai settato ) , anticipo accensione, candela, etc. etc.

insomma dacci qualche informazione in più, solo con la miscela al 4 %, ci vorrebbe la sfera di cristallo per trovare la cura.


Ciao Marcello.

 
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marco88
view post Posted on 29/5/2012, 20:10




purtroppo vi sò dire solo che il motore è stato rifatto da chi se ne intende, quindi escluderei pistoni al contrario e cose varie,

non è elaborato, ma bensì un malanca 4 marce

monta carburatore da 19 ed è settato come colui che me l'ha dato, praticamente senza il vostro parere non ho smanettato su le viti di esso.

l'anticipo mi è stato detto che era messo bene.

per quanto riguarda la fuoriuscita della benzina dal cornetto del carburatore, spero di non avervi messo fuori strada ma erano schizzetti, non era un fiume.

la candela adesso non lo sò, ma più tardi posso scendere nel box e faccio una foto!

è ovvio che vi ringrazio per ogni parola che dite!e mi rendo conto d'avere poche informazioni da darvi.


ah per quanto riguarda la scintilla, è bella vigorosa.
 
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Malanca70
view post Posted on 29/5/2012, 20:44




La scintilla vigorosa, non indica che sia anche in fase.

Se monti il carburatore a vaschetta separata da 19, controlla il livello della vaschetta stessa, magari prima dai una pulitina al galleggiante e controlla che lo spillo del galleggiante chiudi il passaggio della benzina altrimenti in motore s'ingolfa.

Marcello.
 
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villatt4
view post Posted on 29/5/2012, 21:01




il para schizzi posteriore fallo arrivare fino in alto altrimenti la ruota nella cornetta puo tirare sassi

mi è sempre piaciuto questo telaio perche gia pubblicizzava la vittoria di Walter Villa nella Montagna...in questo modello veniva indicato con un adesivo.Il silenziatore metti un sito a sogliola è piu bello .
è un bel motorino
 
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marco88
view post Posted on 29/5/2012, 21:19




CITAZIONE (villatt4 @ 29/5/2012, 22:01) 
il para schizzi posteriore fallo arrivare fino in alto altrimenti la ruota nella cornetta puo tirare sassi

mi è sempre piaciuto questo telaio perche gia pubblicizzava la vittoria di Walter Villa nella Montagna...in questo modello veniva indicato con un adesivo.Il silenziatore metti un sito a sogliola è piu bello .
è un bel motorino

grazie mi fà piacere che la mia "lumaca" si prenda qualche apprezzamento e appena sistemato il motore sicuramente adotterò i tuoi consigli! :)


marcello quindi, le cose da fare sono:

controllo della fase.
controllo del carburatore.

per quanto riguarda la fase, esiste una guida qui sul forum, o in alternativa qualcuno gentilemte potrebbe dirmi in breve come fare?
 
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view post Posted on 29/5/2012, 21:42
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Benelli Per Sempre ....

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CITAZIONE (marco88 @ 29/5/2012, 21:10) 
purtroppo vi sò dire solo che il motore è stato rifatto da chi se ne intende, quindi escluderei pistoni al contrario e cose varie,

non è elaborato, ma bensì un malanca 4 marce

monta carburatore da 19 ed è settato come colui che me l'ha dato, praticamente senza il vostro parere non ho smanettato su le viti di esso.

l'anticipo mi è stato detto che era messo bene.

per quanto riguarda la fuoriuscita della benzina dal cornetto del carburatore, spero di non avervi messo fuori strada ma erano schizzetti, non era un fiume.

la candela adesso non lo sò, ma più tardi posso scendere nel box e faccio una foto!

è ovvio che vi ringrazio per ogni parola che dite!e mi rendo conto d'avere poche informazioni da darvi.


ah per quanto riguarda la scintilla, è bella vigorosa.

Ciao Marco,l'UA è un carburatore molto sensibile anche se va benissimo in allungo,se la vaschetta non è perfettamente perpendicolare l'ago va a chiudere l'entrata,se il livello vaschetta è alto ingolfa,anche se inclini la moto al minimo la moto si spegne,se sei sicuro che la parte elettrica è ok (posizione dello statore,distanza-stato delle puntine e candela) l'imputabile può essere lui,anni fà diventai matto 3 giorni per carburarlo,poi un vecchietto mi salvò con delle semplici spiegazioni pray ora è uno splendore :wub: ... ma prima controlla il resto ;) Saluti
 
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marco88
view post Posted on 29/5/2012, 21:55




ok grazie!!! già mi avete indirizzato e aiutato molto, domani inizierò a rimboccarmi le maniche e vi farò sapere! :)

un problema simile lo avevo avuto all'altro mio malanca, il cauntry, motore 4 marce, carburatore anch'esso da 19, rifatto completamete e lasciato un sacco di soldi a faccioli, mi fece diventare matto, preso dallo sconforto lo portai da una persona ormai scomparsa ma che porto nel cuore, il signor Augusto Imperiali, mi trattò come un nipote e per il costo di un gelato mi sistemò tutto, e tutt'ora il cautry è un orologio.
purtroppo glielo lasciai e per questioni di tempo non chiesi nemmeno gli interventi eseguiti.



 
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