50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Espansioni by Agory70

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2012, 12:19
Avatar

RUST in the WIND

Group:
Member
Posts:
7,570
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 4/1/2012, 20:41) 
Cosa ne pensate di questa benda, può andare bene per tenere al calduccio la marmitta del Sachs ????' :rolleyes: ;) :rolleyes: ;) :rolleyes:

jpg

Uploaded with ImageShack.us

Non contiene Amianto ed è disponibile in varie larghezze. ;) ;)

Malancone.

Certamente! Quando ti fermi puoi pure abbassare la tapparella! :D
 
Contacts  Top
agory70
view post Posted on 5/1/2012, 12:24




ma dai.... f_Smile0051m_c1849af
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 12:30

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


CITAZIONE (brtracing @ 5/1/2012, 11:43) 
Ma che fate correte coi fermi ??? .....così però mi fate cadere quelle poche e vacillanti sicurezze che avevo :unsure:
Però ... però ... mi avete fatto tornare in mente che l'espansione del Cagiva Freccia C12 era formata praticamente da due espansioni una dentro l'altra con in mezzo una sottile intercapedine riempita con lana di vetro .... forse a distanza di anni mi avete fatto capire quella foto nella vecchia prova di motociclismo in cui l'epansione era sezionata ...o forse trattandosi di una moto stradale era solo per renderla più silenziosa?? Bah ...a Voi l'ardua sentenza!
Io continuo a leggere .... ;)

Ma no... è che così sembrava più grossa! :D

L'effetto di isolamento termico dovrebbe esserci, ,ma sinceramente penso che quella complicata costruzione fosse soprattutto per motivi sonori.
Altre cagiva avevano anche delle paratie interne all'espansione per lo stesso motivo (!!). I silenziatori SP dello stesso periodo e per le stesse moto erano il lamiera semplice... Comunque anche il mio ktm 250 ha una pancia enorme in doppio spessore, perfino una parte del tubo che va dal covergente al silenziatore è rivestito.
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 5/1/2012, 12:53




è che ora con ste curve all'amianto marmitte ricoperte o doppia sezione, chi ha tirato fuori silenziatori aprilia ricoperti fin dalla marmitta, avete fatto un po' di confusione e giri strani,
cose completamente opposte uno all'altro.
pero' come si legge lo fanno i grandi ..... e quindi serve.....
ma a cosa? e perchè?
con tutto sto amianto è come farsi una canna.

adriano nn farti prendere in giro, le boccole nello scarico servono per consumare meno, e siccome il gruppo4 è di regolarita' in quel sistema il motorino è parzializzato e quindi piu' facile da mantere ad un certo regime.
io che ho studiato ho individuato questa soluzione.

mentre l'amianto è per le gare a franciacorta in novembre, oppure per dare un'espressione recing al motorino, c'è chi sta studiando la sella termica facendo passare la marmitta sotto,

pero' è bello fantasticare
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 13:01
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


vabbè allora tanto vale chiudere tutto e tornare sul divano ........... che tristezza
 
Web  Top
claudio fc2
view post Posted on 5/1/2012, 13:12




perchè è bello sperimentare vecchie soluzioni di 20 anni fa e trovare il reale vantaggio se c'è.
ma allora bisogna parlare di materiali e spessori di costruzione e chissa' forse il bandolo si dipana. nn credo che con il materiale commerciale che si usa adesso si trovi il bandolo.

nn ci capisco nulla e sono curioso di vedere se si arriva a un dunque dopo che molti hanno scritto nn vorrei andasse come altre discussioni foto opinioni, poi..... che dopo si arenano e cambiamo problema.
io nn posso aiutarti se nn scrivendo le cazzate sopra.

grazie a tiziano che con una marmitta ha aperto un bel questionario, manco te lo saresti immaginato.
cosi' hanno tolto il problema di farti i complimenti per la marmitta, ma di quelle ne hanno tante tutti.
 
Top
agory70
view post Posted on 5/1/2012, 13:13




:wacko: :wacko: :wacko: :wacko: ...mi gira la testa...mhmmmmm,claudio che dire: io ci provo...in primis pero' cerco di ascoltare mettendo in ordine pian pianino ed imparare.
Da come si e capito io ci parlo con le marmitte..e qualche volte le meno pure..in specialmodo quando non ottengo il risultato che voglio..diciamo che sono molto esigente toro12
ultimamente con un cannello non adatto e delle barrette di castorin(regalate) sto facendo pratica con il taglia e cuci,mettendo in pratica un passo alla volta cose che so' e cose vissute la' al momento e ricavarne poi il risultato..e' un lavoro immane e stressante pero' ti rendi conto li per li se il passo che fai e falso o e buono...tutto qua ;) ;)
Da come si e capito io del fattore estetico della marmitta me ne frego altamente,quello che importa a me e' la coppia ed il tiro finale...entrambi puri...non a chiacchiere.

Edited by agory70 - 5/1/2012, 13:32
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 13:46

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Dai Agrory oltre all'aspetto filosifoco, raccontaci anche qualcosa di concreto, i coni, le lunghezze, le pressioni! :D

Comunque occhio a che tipo di lega Castolin usi, perché ce ne sono anche a basso (o bassissimo) punto di fusione, potresti avere delle sorprese quando metti in opera.
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 5/1/2012, 14:11




il bello delle moto che ogni persona si impegna in un campo, tu hai scelto probabilmente quello piu' difficile e infinito
nn è mai esistito nessuno che abbia fatto la marmitta perfetta e che ci siano calcoli esatti, tutti pensiamo di avere la perfetta ma è solo bagliore agli occhi.
tu sei da ammirare prove contro prove esperimenti, mai contento del risultato ottenuto.
nelle marmitte la bellezza nn va mai a braccetto con funzionalita' perfetta.
anche i marmittari di professione o che si reputano tali perchè fanno opere d'arte nn hanno la marmitta perfetta, e nemmeno nelle gp, ma qualcosa che al mometo sembra la migliore in quel momento.
tutti hanno una migliore stai tranquillo, ma il bello è quando li incontri con le ruote a terra e allora come si dice i cazzzzzi vengono a galla.
tu guarda nelle gp o per farla piu' semplice negli scooter moderni, per un solo modello quanti tipi e marche ce ne sono in giro, e sia venditore produttore e utilizzatore giurano che è una bomba, e cosi' per ogni modello. chi dira' la cazzata?

tiziano tu pensa a bastonare con le ruote in strada poi vedrai che qualcunoi si ricredera'.

anche io ho saldature storte o brutte, ma come te le abbiamo fatte in casa e nn prese come fanno altri da scooter o marmittai e assemblate, e questo è gia' molto appagante, alla faccia della bellezza estetica, si parla molto del fai da te, ma in giro dei fai da te nn ce ne sono molti, assemblatori si.

di solito le misure mai, sempre piu' o meno, come fanno tutti.
 
Top
agory70
view post Posted on 5/1/2012, 17:58




Claudio io ti ringrazio per l'ammirazione della mia buona volonta'..pero' tu ci vai giu di brutto cosi.
mi spiego meglio:
in primis penso che ne io ne tu ne altri dobbiamo dimostrare qualcosa obbligatoriamente a qualcuno( se non a se stessi)...se uno di noi fa una cosa che va' ma va' veramente(fatti alla mano) ebbene che arrivino anche i complimenti sono sempre ben accetti...se no'...... :unsure: :unsure: :unsure: ci rimango male :cry: :cry: :cry:
2° I venditori di marmitte io nemmeno li prendo piu in cosiderazione..sono commercianti( e cazzari) ...parla uno che prima di arrivare dove sono,ne ha spesi di soldi appresso alle marmitte...e poi ho capito.
3° Chi costruisce marmitte con l'aiuto di programmi..sono persone che rispetto perche fanno degli investimenti in cui credono e hanno tanta voglia di lavorare..poi se c'e qualcuno che pensa di avere il programma giusto per fare lo scarico vincente sbaglia di grosso.
infine io molto ma molto umilmente chiedo a tutti che quando qualcuno di noi fa' una cosa nuova non si incominci sempre a parlare dei contro...fare dei ragionamenti ultra tecnici,fluidodinamici,pressioni,inclinazioni, banchi,banconi,motori che scoppiano ad un certo regime...insomma parlare per sentito dire e mai dico mai fatto una prova personale,io direi di apettare e poi dare un opinione coscienziosa..tutto qua'..
Infine io non vorrei apparire presuntuoso o un mammasantissima delle marmitte...sono preso da questa passione e cerco di condividerla fatti( o almeno video alla mano)con voi...non mi sento ne peggio ne meglio di nessuno,dico di piu : mi scuso con chi apre e chiude motori dalla mattina alla sera ed io ho citato che quel lavoro miticoloso a volte va a put....ne per colpa di una marmitta(questa e una mia ipotesi personale).
Ad ennedue poi che dire..vieni a casa ed il progetto della marmitta te lo do' intero..dico intero e non a sezioni...senza top secret ;) ;) ;) ;)

Edited by agory70 - 5/1/2012, 19:00
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 21:47

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Tiziano la mia era una mezza batttuta, ma ti ringrazio e ti prendo sul serio perché so che non sei un cazzaro.
Accetterò volenteri solo quando potrò ricambiare con qualcosa che sia costata una fatica uguale alla tua per la marmitta, ok?


PS: oltre ad avere il prodotto finito, per me è molto interessante anche capire il perché una cosa fuziona e l'altra no, la sperimentazione e lo studio sono faticosi.... ma vuoi mettere la libidine quando riesci ad ottenere dei risultati con le tue forze!
 
Top
agory70
view post Posted on 6/1/2012, 12:05




ok alessandro..ti aspetto dalle mie parti...semai scendi un week end con un motore tuo e ci divertiamo in pista da me..sai la libidine...di sera poi pizza birra e qualche........????????...passeggiata per salerno ;) ;) ;)
anni fa' io leggevo dei libri in merito al funzionamento delle marmitte sul 2t e ne ero fermamente convinto poi c'e stato chi mi ha dato la dimostrazione dell'esatto contrario di alcuni passaggi..che dire????
ho pensato..e adesso??cazzo ma come e' possibile!!!!
da allora io non mi fossilizzo piu su certe cose che non sono in grado di spiegarmi, io provo noto il cambiamento(ne faccio tesoro..scrivendo)e poi cerco di andare avanti collimando vare soluzioni fra loro.
Cari amici miei,vi spiego una cosa che mi e capitata:
quando sto la' per intere giornate a provare e riprovare..tagliando e cucendo si istaura un certo feeleng con la marmitta..non so' e come ti parlasse..ti fa capire come respira meglio..e tu se sviluppi una certa sensibilita' la capisci e cerchi di accontentarla..poi se fa la stronza la meni..si..si la sbatti nel muro..dico questo perche a me e capitato..e capita...ma non perche la marmitta capisca ma perche uno dopo aver provato 10-15 volte una soluzione e esausto e deve scaricare tutta la tensione che ha addosso senza mai abbandonare in quel momento il progetto...se abbandoni questo feeleng e lo rimandi al giorno dopo non e la stessa cosa.
Ebbene scarico la tensione...mi fumo una sigaretta e penso...penso...penso...penso... e riprovo!
son sicuro al 100% che questa cosa che io provo con la marmitta voi la provate quando per una giornata intera state carburando un motore e che so' dalla mattina arrivate al tardo pomeriggio(senza mangiare) ma non vi scostate di li perche appunto come io cito si istaura quel feeleng che via aiuta poi a trovare la giusta soluzione...alla fine si trova come? uno si siede vicino al motorino lo fissa come un pazzoide e pensa..pensa(se c'e qualcuno E C'E SEMPRE QUALCUNO che ti dice stai sbaglaindo tutto... LO MANDI A FANCULO ecco l'antistresss)alla fine si trova la soluzione,pur avendo lo stomaco al contario che vi fa ruttare benzina per tutta la serata...dico bene secondo voi??attendo risposte :D :D :D :D
Non mi sento un filosofo ho un cantastorie ma semplicemente uno che cerca di esternare la sua passione nel modo piu semplice e trasparente possibile.
 
Top
claudio fc2
view post Posted on 6/1/2012, 13:59




nn è questione di filosofia o altro.
tu hai il dono della sensibilita', riesci a sentire usando il motorini i vari cambiamenti. cosa che a noi comuni mortali nn riesce, guardiamo il contagiri che sale ma nn capiamo se realmente il motore cresce di spinta o meno.
c'è chi ha orecchio per la carburazione solo che senta un motorino in moto ti dice il problema al carburatore, e questo è capitato anche a meno sulla riga di partenza di una gara, un tocco di cacciavite e la moto dal giro di ricognizione alla gara era diventata un'altra, ma nn ero io che avevo sentito, ne ho benificiato di questo meccanico che rientrava dietro al muretto.
chi ascoltando capisce la messa in fase.
da ragazzo ad una gara a imola (nn correvo ancora e da appassionato seguivo le gare) ero nei box arrivo' giacomo con l'mv si tolse il casco e incazzato disse ai meccanici che c'era un problema di fase, gli disse di controllare il piatto dello statore. fecero altri interventi e mettevano in moto, a me pareva ok. poi su sua insistenza controllarono il piatto ed effettivamente era lento. da li imparai che nn bisogna essere solo capaci di aprire la manetta o frenare dentro la curva, ma essere piloti tecnici capire e sentire il motore. cosa che tutti crediamo di essere, ma sono veramente pochi anche adesso in moto gp.
sono doni di natura o dati dalle molte ore di prove,
i piu' ( me compreso)per sentire le differenze anche grosse usano un banco prova.se hanno le possibilita'.
hai quel dono sfruttalo per i tuoi divertimenti.
tanto nel mondo delle corse i ringraziamenti nn sono mai esistiti, anzi si cerca sempre di mettere in ombra l'operato di altri se poi fatto in maniera economica come il tuo.
anche ora tante belle parole elogi ecct, ma sono paraventi. credimi.
 
Top
view post Posted on 6/1/2012, 15:06
Avatar

Essere, non apparire

Group:
Member
Posts:
10,051
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


quì si entra nel vivo della storia di Agory e le sue espansioni, storia che già solo parzialmente conosco, Tiziano non dimenticare di raccontaci di quel tuo amico che preparava i kart ;)
 
Top
view post Posted on 6/1/2012, 17:09
Avatar

C.R. Racing Team

Group:
Member
Posts:
533

Status:


Ciao Claudio FC2,come hai raccontato,a volte si dimentica di chi lavora nell'ombra.
Auguri di una Buona Befana.

Ciao Raimondo
P.s.
Per Adriano,qualche volta Ti faro' provare un mio kart ed anche una mia moto. ........chi sa' !!
 
Top
93 replies since 2/1/2012, 11:39   3023 views
  Share